PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazioni post richiamo diselgate 2.0tdi



Mot
30-04-2017, 14:35
Buongiorno a tutti!! Poco tempo fa ho fatto il richiamo per lo scandalo VW dieselgate al fine di ovviare (secondo loro) alle difformità di emissioni prodotte dalle auto coinvolte. La mia auto è una Audi A4 avant 2.0TDI quindi il richiamo prevedeva solo l'intervento alla centralina per eliminare il software\componente corrotto. Ho percorso quasi 5000km, tenendo sotto controllo la macchina ho notato che le rigenerazioni adesso avvengono circa 280-300km, prima arrivavo anche a 450-500km. Mai avuto problemi di FAP in quanto sto attento maniacalmente a non interrompere eventuali rigenerazioni :unsure:
Qui da me le temperature fino al mese scorso erano ancora basse, ho imputato il fatto proprio a questo, magari era causa del freddo. Ma da circa 20 giorni le temperature sono quasi estive e l'auto continua, nonostante tutto, a rigenerarmi ogni 280-300km....anche a voi è successo?
Grazie buona giornata!!

tatotaty
30-04-2017, 14:42
Sinceramente ho notato anche io che la rigenerazione FAP avviene molto prima, ma non mi sono messo a contare i km. Proverò nei prossimi cicli a conteggiare il chilometraggio. Poi ti faccio sapere. [emoji1303]

Mot
30-04-2017, 14:48
Sinceramente ho notato anche io che la rigenerazione FAP avviene molto prima, ma non mi sono messo a contare i km. Proverò nei prossimi cicli a conteggiare il chilometraggio. Poi ti faccio sapere. [emoji1303]

Grazie mille!! Ho il terrore che l'aggiornamento stia stressando ulteriormente FAP ed EGR che gia sono rognosi di suo...

Axelt
30-04-2017, 15:35
Buongiorno a tutti!! Poco tempo fa ho fatto il richiamo per lo scandalo VW dieselgate al fine di ovviare (secondo loro) alle difformità di emissioni prodotte dalle auto coinvolte. La mia auto è una Audi A4 avant 2.0TDI quindi il richiamo prevedeva solo l'intervento alla centralina per eliminare il software\componente corrotto. Ho percorso quasi 5000km, tenendo sotto controllo la macchina ho notato che le rigenerazioni adesso avvengono circa 280-300km, prima arrivavo anche a 450-500km. Mai avuto problemi di FAP in quanto sto attento maniacalmente a non interrompere eventuali rigenerazioni :unsure:
Qui da me le temperature fino al mese scorso erano ancora basse, ho imputato il fatto proprio a questo, magari era causa del freddo. Ma da circa 20 giorni le temperature sono quasi estive e l'auto continua, nonostante tutto, a rigenerarmi ogni 280-300km....anche a voi è successo?
Grazie buona giornata!!


infatti già troppe le segnalazioni di problemi fap egr e con il cavolo che la porto a fare il richiamo....la mia rigenera mediamente sui 550/600 km

comunque qui c'era già una discussione:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?66512-Prima-conseguenza-scandalo-DieselGate-parte-richiamo-ufficiale-Audi/page69

follo
30-04-2017, 16:12
Potrebbe essere dovuto anche al fatto che avendo aggiornato la centralina è stata cancellata tutta la memoria storica con stile di guida, ecc, quindi la centralina non avendo dati rigenera anticipatamente in modo precauzionale. Sarebbe da verificare (ma come?) anche se sono stati cancellati tutti gli adattamenti e in questo caso non mi stupirebbe nemmeno se inizialmente aumentassero leggermente i consumi.

Mot
30-04-2017, 19:41
Potrebbe essere dovuto anche al fatto che avendo aggiornato la centralina è stata cancellata tutta la memoria storica con stile di guida, ecc, quindi la centralina non avendo dati rigenera anticipatamente in modo precauzionale. Sarebbe da verificare (ma come?) anche se sono stati cancellati tutti gli adattamenti e in questo caso non mi stupirebbe nemmeno se inizialmente aumentassero leggermente i consumi.

Quindi dici che con il passare del tempo si adatti nuovamente al mio stile di guida e rigeneri a 450-500km?

follo
30-04-2017, 20:48
Potrebbe, anche se le variabili sono veramente tante. Io attenderei almeno 3-4 pieni per vedere se li trend cambia.
Non c'entra nulla, ma per farti capire, io ho scollegato la batteria per 10 ore per un altro problema, ma dopo averla ricollegata ho visto che il motore aveva cambiato il ciclo delle rigenerazioni e anche i consumi erano cambiati. Dopo circa 2-3000 km ho visto che piano piano si è tutto riassestato.
Le rigenerazioni del dpf non sono una cosa da trascurare, se il sistema per qualche problema dovesse sbagliare a farne una ci sarebbe il grosso rischio di incendio all'interno del filtro, quindi sicuramente ci sono protezioni e controprotezioni, una ad esempio è una rigenerazione forzata che avviene dopo un certo numero di km indipendentemente da tutti gli altri parametri in modo da essere sicuri escludendo qualsiasi problema ad altri componenti.

tatotaty
29-05-2017, 18:41
Grazie mille!! Ho il terrore che l'aggiornamento stia stressando ulteriormente FAP ed EGR che gia sono rognosi di suo...

Allora andiamo al test. La mia ha rigenerato dopo 300 km. Ti do conferma. E già la seconda volta che cambio la valvola Egr. appena ho modo, levo tutto e ne guadagno in prestazioni e consumi, oltre il fatto che non dovrò più cambiare la valvola.

matrad
29-05-2017, 19:19
ma la rigenerazione la riconoscete sempre? a me non si è mai accesa la spia ma qualche volta ho notato la ventola accesa magari spegnendo la macchina e quindi sono ripartito per fargli finire il ciclo...però non è che si capisca molto in movimento senza una segnalazione sul cruscotto

ilwolf74
30-05-2017, 08:10
....come fate a capire ogni quanto rigenera il FAP?... come fate a sapere che il FAP sta rigenerando?... grazie!

mario2000
30-05-2017, 11:55
....come fate a capire ogni quanto rigenera il FAP?... come fate a sapere che il FAP sta rigenerando?... grazie!
L'auto al minimo è accelerata intorno ai 1000 giri e la ventola appena spegni l'auto rimane accesa anche se la temperatura non è elevata....

ilwolf74
30-05-2017, 14:48
L'auto al minimo è accelerata intorno ai 1000 giri e la ventola appena spegni l'auto rimane accesa anche se la temperatura non è elevata....

grasssieeeeeeeeeeeee

matrad
30-05-2017, 17:27
questi sintomi li ho già notati...ma se si sta correndo senza fare fermate è ben difficile capire se sta facondo o no l'operazione (non portando la macchina al minimo regime di giri)

follo
30-05-2017, 18:27
Io uso una APP Android che mi dice lo stato del DPF, si trova facilmente perché è dedicata alle auto del gruppo VAG e fa solo quello

Moro2016
31-05-2017, 08:41
io non ho fatto il richiamo perche auto rimappata e egr chiusa.
rigenera mediamente ogni 600/700 km.

tatotaty
31-05-2017, 11:23
ma la rigenerazione la riconoscete sempre? a me non si è mai accesa la spia ma qualche volta ho notato la ventola accesa magari spegnendo la macchina e quindi sono ripartito per fargli finire il ciclo...però non è che si capisca molto in movimento senza una segnalazione sul cruscotto

Solitamente si capisce dai sintomi di guida. Cioè macchina accelerata intorno ai 1000 giri al minimo, in accelerazione sembra essere frenata e alcune volte il motore strappa, oltre la ventola accesa anche dopo lo stop del motore. Io lo capisco benissimo. Non si accende nessuna spia motore.

Mot
04-06-2017, 15:05
Per capire se si è in rigenerazione ci sono alcuni fattori che aiutano:
- la temperatura motore sale molto più velocemente del solito
- rumore del motore leggermente più forte
- minimo fisso a circa 1000giri
- consumi più alti?

- - - Updated - - -

ahhhh e da quello che so io non ci sono spie che indicano la rigenerazione......... (o quando te la farà, che sarebbe ben più utile) cmq se interrompi la rigenerazione di solito si accende la ventola a spegnimento dell'auto. Se si interrompono 3-4 rigenerazioni l'auto va in protezione obbligandoti a fare la rigenerazione forzata dal meccanico con cambio l'olio motore da quanto ho capito, a me non è mai successo per fortuna

frakke72
20-06-2017, 18:01
Come fate? È?

Kirk
20-06-2017, 20:31
Per capire se si è in rigenerazione ci sono alcuni fattori che aiutano:
- la temperatura motore sale molto più velocemente del solito
- rumore del motore leggermente più forte
- minimo fisso a circa 1000giri
- consumi più alti?



- - - Updated - - -

ahhhh e da quello che so io non ci sono spie che indicano la rigenerazione......... (o quando te la farà, che sarebbe ben più utile) cmq se interrompi la rigenerazione di solito si accende la ventola a spegnimento dell'auto. Se si interrompono 3-4 rigenerazioni l'auto va in protezione obbligandoti a fare la rigenerazione forzata dal meccanico con cambio l'olio motore da quanto ho capito, a me non è mai successo per fortuna

Aggiungerei: sistema start & stop disattivato

Cambio olio motore???? Ma quando mai? Per una rigenerazione? Io ne ho interrotte a decine di rigenerazioni e la mia auto va che è una meraviglia

lucaropa
20-06-2017, 20:41
se fosse necessaria una spia per indicare le rigenerazioni l'avrebbero implementata. Interrompere il processo spegnendo la macchina perchè arrivati a destinazione non comporta nessun problema, alla riaccensione successiva appena il motore raggiunge i 50° riparte la rigenerazione fino al suo completamento, la interruzione della rigenerazione puó essere interrotta "n" volte.
Ovviamente,essendo tutto gestito dal software della centralina, quando "n" raggiunge un valore preimpostato di rigenerazioni interrotte consecutivamente, allora si, e solo allora, si accenderà la spia suggerendoci, come da manuale, di percorrere un po di km in extraurbano.
Io insisto sempre col dire di farsi poche menate riguardo le rigenerazioni, interromperle non comporta alcun danno in quanto la rigenerazione richiede un tot di km percorsi con determinate condizioni che vengono cumulate su varie interruzioni.

Skygio99
26-06-2017, 19:15
Sara' un caso ma da quando mi hanno fatto l'aggiornamento circa 20k km fa' per me' l'auto non e' piu' la stessa:
Rigenerazioni fap molto piu' frequenti, fino al punto che mi sono ritrovato anche con il livello olio troppo alto e la segnalazione "scaricare olio".
2 giorni fa' il motore e' andato in protezione con la spia delle candelette lampeggiante...problemi con l'egr che avevo sostituito da non piu' di 50k km.
I consumi sono aumentati e il cambio marce avviene a regimi leggermente piu' alti.
Prima avevo un'auto che andava bene....prima...
Dimenticavo io faccio quasi unicamente traffico su statali e autostrade, prima mai avuto problemi con il fap ad eccezione di una unica volta in cui avevo risolto con la sostituzione del sensore differenziale della pressione (il famoso G450 che tanti hanno dovuto sostituire).

lucaropa
27-06-2017, 13:00
Non è un caso, ora hai un'altra auto.
Per rientrare nei parametri semplicemente con un aggiornamento della centralina è ovvio che abbiano dovuto metter mano alla parte del software che gestisce le emissioni, con le conseguenze da te riscontrate.
Io l'aggiornamento non lo farei nemmeno sotto tortura.
Se fosse stato possibile programmare le centraline in questo modo da subito perchè non farlo?
E' abbastanza ovvio che stanno forzando delle impostazioni errate per raggiungere lo scopo.

gulliver
27-06-2017, 18:24
Non è un caso, ora hai un'altra auto.

E' abbastanza ovvio che stanno forzando delle impostazioni errate per raggiungere lo scopo.

Ma è possibile che tutto ciò possa impunemente ancora accadere (in Italia...) dopo tanto tempo dalla scoperta del taroccamento del software e dalla stessa ammissione di colpa del gruppo VW?

(marzo)
27-06-2017, 18:50
Ma è possibile che tutto ciò possa impunemente ancora accadere (in Italia...) dopo tanto tempo dalla scoperta del taroccamento del software e dalla stessa ammissione di colpa del gruppo VW?

mai sentito il proverbio: "paga sempre pantalone" ?

-----------------------------------------------------------------------------







io proverei a chiedere gentilmente di ripristinare l'auto come prima, rendendosi disponibile a firmare una liberatoria.
magari accettano, e ti rimettono l'auto come prima (magari, eh, ma ci proverei..)

Skygio99
27-06-2017, 19:53
io proverei a chiedere gentilmente di ripristinare l'auto come prima, rendendosi disponibile a firmare una liberatoria.
magari accettano, e ti rimettono l'auto come prima (magari, eh, ma ci proverei..)

Infatti e' quello che provero' a fare nei prossimi giorni anche se non nutro grosse speranze.
Comunque ha perfettamente ragione Lucaropa, hanno forzato una serie di impostazioni per raggiungere il loro scopo ma queste modifiche stanno creando non pochi problemi a diverse componenti del motore.
Per chi fa' pochi km il problema potrebbe essere relativo ma io mi ritrovo a fare almeno un paio di rigenerazioni del fap alla settimana, hanno praticamente dimezzato i km tra una rigenerazione e l'altra e poi chissa' cosa altro ancora...altro che limitarsi a togliere la sola componente di software "tarocco"...

tatotaty
03-07-2017, 08:21
A me sinceramente dopo l'aggiornamento sono spuntati fuori diversi problemini. Guarda caso la serratura lato guida a volte va altre volte non va. Non si tratta sicuramente di pezzo rotto, altrimenti non funzionerebbe mai. Ormai ci vado avanti da mesi e il problema è sempre quello. Ora con questo non voglio dire che la colpa è di audi, ma è una strana concomitanza.

Axelt
04-07-2017, 13:07
A me sinceramente dopo l'aggiornamento sono spuntati fuori diversi problemini. Guarda caso la serratura lato guida a volte va altre volte non va. Non si tratta sicuramente di pezzo rotto, altrimenti non funzionerebbe mai. Ormai ci vado avanti da mesi e il problema è sempre quello. Ora con questo non voglio dire che la colpa è di audi, ma è una strana concomitanza.


Dubito che il tuo problema sia dovuto all'aggiornamento, ma bensì a un problema cronico dell'A4 B8 ....purtroppo! :sad:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?60972-Problema-apertura-chiusura-portiera-lato-guida
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52176-Porta-lato-passeggero-non-si-apre-a4-B8
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5062-problema-apertura-portiere
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?66808-Porta-lato-guida-non-si-apre

io ho già sostituito quella lato guida e la posteriore dx.

Markuccio
04-07-2017, 15:41
Salve a tutti io devo fare aggiornamento prossima settimana in audi mi conviene farlo visto tutte le cose che leggo? Grazie

Axelt
05-07-2017, 09:06
io non lo farei

tatotaty
08-07-2017, 16:30
Salve a tutti io devo fare aggiornamento prossima settimana in audi mi conviene farlo visto tutte le cose che leggo? Grazie

Secondo me no. Poi vedi tu

---------- Post added at 16.30.41 ---------- Previous post was at 16.18.21 ----------


Dubito che il tuo problema sia dovuto all'aggiornamento, ma bensì a un problema cronico dell'A4 B8 ....purtroppo! :sad:

io ho già sostituito quella lato guida e la posteriore dx.

Si certo, probabilmente è così, ma la rigenerazione fap ogni 300 km ti posso garantire che è una grande rottura di balle

Moro2016
10-07-2017, 17:07
Salve a tutti io devo fare aggiornamento prossima settimana in audi mi conviene farlo visto tutte le cose che leggo? Grazie

io non lo farei....poi fai come credi.

Axelt
10-07-2017, 17:50
Secondo me no. Poi vedi tu

---------- Post added at 16.30.41 ---------- Previous post was at 16.18.21 ----------



Si certo, probabilmente è così, ma la rigenerazione fap ogni 300 km ti posso garantire che è una grande rottura di balle

a be certo su quello non si discute, infatti io con il cavolo che faccio l'aggiornamento adesso rigenero ogni 600/700 km e mi va benissimo

Skygio99
11-07-2017, 13:18
Comunque mi sono informato, pare che una volta fatto l'aggiornamento il conce non possa piu' tornare indietro in quanto la procedura non lo permette!!
Pensavo avessimo toccato il fondo con il problema delle pompe ad alta pressione ma evidentemente non c'e' limite al peggio.
Per risolvere a questo punto valutero' se non sia il caso di portare l'auto a far rimappare per rimettere apposto il tutto, qualche giorno fa' sono riuscito a fare 2 rigenerazioni del fap nello stesso giorno e nel frattempo ho anche risostituito l'egr.
Grazie Audi per avermi tolto ogni dubbio riguardo a quale sara' la prossima auto da NON acquistare....!!!

tatotaty
17-07-2017, 10:53
Accidenti [emoji35] a me che ho portato l'auto a fare l'aggiornamento. La rigenerazione del FAP avviene in maniera veramente eccessiva, mi inizia a stancare. Sto seriamente pensando di fare mappare e levare tutto.

matrad
17-07-2017, 15:15
pure io ho "voluto" farmi fare l'aggiornamento prima della consegna (comprata usata in audi zentrum venezia) ad inzio anno. forse loro non lo avrebbero neppure fatto (o forse si: se essendo Audi ed avendomi incluso il tagliando dei 60.000 in pre-consegna credo lo avrebbero inserito).

La mia auto purtroppo viene usata quasi esclusivamente in urbano per pochissimi km al giorno (moglie) e poi io nel week end vedo di godermela per qualche giro. Le rigenerazioni anche se non le tengo segnate penso le faccia a cadenza di 200-300km credo

Secondo voi è possibile che sabato mi ha fatto la rigenerazione e ieri mattina dopo 100km di cui 3km di coda in autostrada l'abbia rifatta? fare coda influisce? clima acceso, tante micropartenze (cambio automatico ma start e stop disattivato)....?!?

follo
17-07-2017, 18:30
Se è euro 6 con scr potrebbe aver fatto la mini rigenerazione per eliminare l'accumulo di ossidi di azoto.

matrad
19-07-2017, 15:55
no è euro 5 perché ho il 177cv non il 190cv con ad-blue

follo
19-07-2017, 17:58
Allora potrebbe non aver completato la prima volta e ha continuato la seconda volta per terminare la procedura.