Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie e magari dischi
Ciao a tutti... qualcuno mi da una dritta sulle pastiglie da cambiare?
Q5 3.0 tdi 01/2009 dischi 1LJ... trovo svariate pastiglie differenti anche della stessa marca e sto andando nel pallone non capendone le differenze. Starei su Ate cmq...
Graaaaaaaazieeeeeeeeeee
Technoboy
06-05-2017, 13:16
Ciao a tutti... qualcuno mi da una dritta sulle pastiglie da cambiare?
Q5 3.0 tdi 01/2009 dischi 1LJ... trovo svariate pastiglie differenti anche della stessa marca e sto andando nel pallone non capendone le differenze. Starei su Ate cmq...
Graaaaaaaazieeeeeeeeeee
Vorrei darti una mano ma anche io sono sulla tua stessa barca... La via più facile è quella di andare in un'officina Audi e far fare tutto a loro... ma immagino che se fai questa domanda è perchè così facendo vuoi risparmiare qualcosa (non poco).
Io tra l'altro tra un pò, oltre alle pastiglie, devo cambiare anche i dischi.
Mi sono fatto fare un preventivo da un amico (che non lavora in Audi) e per pastiglie e dischi mi ha chiesto 450, tutto montato......
Che ne dite? E' un buon trattamento oppure si può fare anche di meglio??
A presto!
Technoboy Eh più che altro perché costan 90 euro le pastiglie e per cambiar 2 pastiglie mi girano star li ad andar dal meccanico, alla fine mi diverto ... più capire se è ora anche dei dischi a 100000
---------- Post added at 12.36.09 ---------- Previous post was at 12.18.35 ----------
Comunque intravedo 8k0615115h scritto sulle pastiglie attuali.
Technoboy
08-05-2017, 16:50
Technoboy Eh più che altro perché costan 90 euro le pastiglie e per cambiar 2 pastiglie mi girano star li ad andar dal meccanico, alla fine mi diverto ... più capire se è ora anche dei dischi a 100000
---------- Post added at 12.36.09 ---------- Previous post was at 12.18.35 ----------
Comunque intravedo 8k0615115h scritto sulle pastiglie attuali.
Per capire se i dischi sono da cambiare o meno dipende tutto da come guidi.... io per esempio non freno e non inchiodo quasi mai... ho l'istinto a usare il freno-motore... quindi sia pastiglie che dischi mi durano un'eternità. Per capire se i dischi sono arrivati a termine basta vedere se si è creato un dente nel perimetro del disco stesso. Se noti che la parte interna del disco è più consumata di almeno 3-4 millimetri (rispetto al perimetro) significa che è giunto il momento di cambiarlo.
Per capire se i dischi sono da cambiare o meno dipende tutto da come guidi.... io per esempio non freno e non inchiodo quasi mai... ho l'istinto a usare il freno-motore... quindi sia pastiglie che dischi mi durano un'eternità. Per capire se i dischi sono arrivati a termine basta vedere se si è creato un dente nel perimetro del disco stesso. Se noti che la parte interna del disco è più consumata di almeno 3-4 millimetri (rispetto al perimetro) significa che è giunto il momento di cambiarlo.
Sarà 1mm il gradino... nascono 30mm di spessore e mi pare diano come minimo 28mm quindi stando a quello potrebbe gia essere ora... [emoji52]
Alla fine cambiato solo le pastiglie con delle Ate Cercamic... ora un po di rodaggino!
claimweb
17-05-2017, 20:32
Dovrebbero essere quelle che sporcano meno il cerchio o sbaglio ?
Esattamente... anche se ho i cerchi scuri gia che le dovevo cambiare le ho prese così, mi son fidato del marchio e delle esperienze di altri utenti.
madness77
15-06-2017, 16:47
Ciao a tutti.
Ho cambiato dischi e pastiglie anteriori, alla fine spendendo quasi 500 euro. Nel mio caso hanno montato TRW (originali).
claimweb
26-11-2017, 21:57
Chiedo a voi un'informazione .
Sulla Q5 TFSI quali diametri vengono montati ?
Cercando in giro sul web si parla di 345 ant - 330 post oppure 330 ant - 320 post.
Non capisco quale sia la misura esatta .
Nel caso sia quella più piccola è possibile montare quella maggiore senza dover cambiare le pinze ?
I miei dopo qualche frenata in autostrada si sono piegati ...
@claimweb (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=17342) in genere i dischi misura 345 ant e 330 post erano montati sul 3.0 tdi e pari versioni benz, ma non è una regola. Per vedere che misure di dischi monti devi controllare la targetta adesiva coi numeri PR sul libretto tagliandi o nel vano ruota di scorta (1LA, 1LJ ecc. sinceramente non li ricordo tutti ma puoi controllare qui https://nemiga.com/cat_spares/etka/audi/aq5/647/6/ nelle pagine da 615-040 a 615-070).
Puoi fare un controllo ad occhio sull’asse post: se non hai i dischi ventilati, hai i dischi misura 300x10 al post e di conseguenza (ma non è una regola) i dischi all’ant sono da 320x22. Non è possibile montare dischi di diametro maggiore sulle stesse pinze. Bisogna cambiare almeno le staffe (e a quel punto è più facile trovare delle pinze maggiorate complete che le sole staffe). Spero di esserti stato d’aiuto
claimweb
27-11-2017, 12:06
Ti ringrazio molto gentile . Dopo verifico..
claimweb
01-12-2017, 21:32
Dietro non sono ventilati e quindi dovrei fare l'upgrade a 345mm per avere una frenata migliore .
claimweb
01-04-2018, 18:08
Penso che alla fine monterò gli originali . Ho trovato tutto il kit Brembo ( dischi e pastiglie ) a 480 euro ivati su siti di ricambisti specializzati...