Visualizza Versione Completa : valvola egr
rossimeroni
09-05-2017, 21:12
buonasera ragazzi, ho bisogno di sapere se qualcuno sa dove è la valvola egr di un audi a3 tdi 150cv motore crb . grazie a tuttiii
La trovi facilmente perché è subito dopo il dpf e si collega al turbo. È sul lato del motore rivolto verso l'abitacolo, non è proprio in vista in alto, devi guardare più sotto.
rossimeroni
10-05-2017, 20:41
grazie della risposta, io pensavo che era sul davanti dove c è il collettore di aspirazione .. con piccolo radiatore.. quindi si accede da sotto smontando la paratia??
La trovi facilmente perché è subito dopo il dpf e si collega al turbo. È sul lato del motore rivolto verso l'abitacolo, non è proprio in vista in alto, devi guardare più sotto.
forse ti confondi con qualche altro dispositivo?
la valvola egr non è sulla linea di scarico, ma su quella di aspirazione.
è verosimilmente collocata direttamente sul collettore di aspirazione
in pratica tra il collettore stesso e il grosso manicotto in gomma che proviene dall'intercooler
rossimeroni
10-05-2017, 21:02
appunto.. quindi è davanti di lato al collettore di aspirazione
Probabilmente entrambi non avete mai visto un motore CRBC dato che parlate di un'egr ad alta pressione mentre quel TDI monta un'egr a bassa pressione.
Brevemente, quella ad alta pressione si posiziona tra il collettore di scarico (prima del dpf) e quello di aspirazione e la valvola regolatrice è spesso posizionata sul frontale del motore lato aspirazione; quella a bassa pressione si posiziona tra lo scarico dopo il dpf e la girante di aspirazione del turbo e sul TDI in questione è ovviamente sul lato del motore verso l'abitacolo dato che sia dpf che turbo sono li.
Vedendo i pezzi in quella zona, dal dpf esce il tubo di scarico che va ai silenziatori e proprio a lato in quella zona c'è un piccolo barilotto che sarebbe il radiatore di raffreddamento dei gas, dopo questo radiatore c'è la valvola vera e propria che regola il flusso all'interno del tubo che si collega dopo pochi centimetri al tubo del turbo lato aspirazione.
Probabilmente con un'immagine si capisce meglio
Probabilmente entrambi non avete mai visto un motore CRBC dato che parlate di un'egr ad alta pressione mentre quel TDI monta un'egr a bassa pressione.
Brevemente, quella ad alta pressione si posiziona tra il collettore di scarico (prima del dpf) e quello di aspirazione e la valvola regolatrice è spesso posizionata sul frontale del motore lato aspirazione; quella a bassa pressione si posiziona tra lo scarico dopo il dpf e la girante di aspirazione del turbo e sul TDI in questione è ovviamente sul lato del motore verso l'abitacolo dato che sia dpf che turbo sono li.
Vedendo i pezzi in quella zona, dal dpf esce il tubo di scarico che va ai silenziatori e proprio a lato in quella zona c'è un piccolo barilotto che sarebbe il radiatore di raffreddamento dei gas, dopo questo radiatore c'è la valvola vera e propria che regola il flusso all'interno del tubo che si collega dopo pochi centimetri al tubo del turbo lato aspirazione.
Probabilmente con un'immagine si capisce meglio
no, infatti
mai visto.
sinceramente non sapevo nemmeno che montasse quel tipo di egr..
chiedo venia.
http://matteodilallo.tech/wp-content/uploads/2016/11/egr-bassa-2-1024x776.jpg
no, infatti
mai visto.
sinceramente non sapevo nemmeno che montasse quel tipo di egr..
chiedo venia.
http://matteodilallo.tech/wp-content/uploads/2016/11/egr-bassa-2-1024x776.jpg
Grazie per l'immagine! Molto più chiaro così
A mio parere è molto meglio la soluzione a bassa pressione, soprattutto per la questione intasamento dato che i gas in ricircolo sono puliti dal dpf, poi perché migliora la prontezza del turbo ai bassi e l'aria ricircolata è meno calda, ma poi sugli euro 6 hanno messo sia quella a bassa che quella ad alta pressione e vaff....
ottime considerazioni
(quella delle euro 6 con due egr non la sapevo)
- - - Updated - - -
ottime considerazioni
(quella delle euro 6 con due egr non la sapevo)
rossimeroni
11-05-2017, 20:44
ottime considerazioni
(quella delle euro 6 con due egr non la sapevo)
- - - Updated - - -
ottime considerazioni
(quella delle euro 6 con due egr non la sapevo)
grazie 1000 della risposta!! non sapevo di come funzionava sul mio tdi
veramente ringrazio pure io l'utente Follo.
è lui che ci ha resi edotti..
Marioddo
26-12-2017, 13:38
Salve proprio ieri mi sono cimentato nello smontaggio della Egr per pulirne le incrostazioni che iniziano a diventare tante, ma ahimè risulta impossibile riuscire a smontarla. in particolare il dado torx che si trova nel collettore della stessa, è impossibile accedervi, forse solo smontando il PDF, qualcuno c'è riuscito? saprebbe indicarmi una guida?
Grazie a tutti
1.9 tdi 105 cv
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.