PDA

Visualizza Versione Completa : Motore a 1000 giri...

christal84
13-05-2017, 22:58
Salve a tutti. Come da titolo la mia audi a4 presenta un problemae nn so se sia grave o meno. Vi spiego. Di tanto in tanto quando avvio l'auto, inspiegabile vedo i giri del motore salire autonomamente stabilendosi leggermente sotto i 1000 giri. Ciò, come detto, si presenta di tanto in tanto. Riavviando l'auto la situazione ritorna nella normalità. Ora ho letto sul forum che non sono l'unico da avere questa anomalia . C'è chi dice che è la puleggia dell'alternatore che nn fà il suo dovere chi invece da la colpa alla valvola del recupero vapori olio... Quest'ultima mi insospettisce di più perché oggi, controllando il livello dell'olio, ho dovuto rabboccare di circa mezzo litro a distanza di 3000 km dall'ultimo tagliando effettuato. Veramente troppo! Chi di voi ha qualche parare o consiglio da darmi? :smile:

Skygio99
14-05-2017, 15:28
Tu pensa che io invece ho iniziato ad avere questo difetto dopo che mi hanno fatto il richiamo per il dieselgate, oltre al fatto che da allora ho notato che l'auto esegue piu' spesso la rigenerazione del fap con conseguente aumento dei consumi.
Mel mio caso dopo che si sono interrotte un po' di volte le rigenerazioni mi sono trovato ad avere la segnalazione di "Scaricare olio" causa livello troppo alto.
Anche tu percaso hai fatto il richiamo? (Che se tornassi indietro mi guarderei bene da lasciar fare...)

christal84
14-05-2017, 17:14
Tu pensa che io invece ho iniziato ad avere questo difetto dopo che mi hanno fatto il richiamo per il dieselgate, oltre al fatto che da allora ho notato che l'auto esegue piu' spesso la rigenerazione del fap con conseguente aumento dei consumi.
Mel mio caso dopo che si sono interrotte un po' di volte le rigenerazioni mi sono trovato ad avere la segnalazione di "Scaricare olio" causa livello troppo alto.
Anche tu percaso hai fatto il richiamo? (Che se tornassi indietro mi guarderei bene da lasciar fare...)

No io nn ho fatto nessun richiamo, la settimana prossima la porto in concessionaria x vedere cosa hanno da dire su questo problema. Il richiamo ha comportato qualche costo da parte tua??

Skygio99
14-05-2017, 18:24
Il richiamo e' assolutamente gratuito, anzi lo fanno quasi d' ufficio se la porti in conce e se non lo vuoi devi specificarlo.
Almeno cosi' e' stato nel mio caso, comunque secondo me' dopo il richiamo la macchina va' peggio...consumi leggermente aumentati e rigenerazioni del fap piu' frequenti, oltre al problema di cui sopra.
Se per valvola recupero vapori olio intendi l' egr io quella l'avevo gia' sostituita un 50k km fa' quindi penso che nel mio caso non dovrebbe essere li' il problema

christal84
30-05-2017, 20:18
Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia e abbiamo provato a risolvere il problema pulendo la valvola egr e corpo farfallato da tutte le incrostazioni rilasciate dai fumi di scarico. La macchina sembrava essere tornata quella di prima, ma purtroppo stasera, riavviandola, il motore è salito autonomamente a quasi 1000 giri...che palle!!! Non so più a cosa pensare. Solo per informazione, ho dovuto rabboccare quasi mezzo litro di olio dopo 3000 km dall'ultimo tagliando anche perché perdeva da una guarnizione (naturalmente fatta sostituire) proprio sotto la valvola egr, ma non so se sia collegato col difetto di cui vi parlavo o a causa della guarnizione consumata...voi cosa ne pensate?

christal84
31-05-2017, 16:27
Ho portato la macchina in concessionaria Audi e ho riferito il tutto al capo officina, mi ha detto ke è tutto normale. È la rigenerazione del filtro antiparticolato che fa salire i giri del motore (in alternativa poteva essere la batteria scarica ma impossibile perchè cambiata a marzo...) Non so, voglio fidarmi delle sue parole anche se sembra strano che questo "scherzetto" lo fa da più di 2 mesi... Andiamo avanti e vediamo se torna tutto nella normalità.

mario2000
31-05-2017, 16:46
Ho portato la macchina in concessionaria Audi e ho riferito il tutto al capo officina, mi ha detto ke è tutto normale. È la rigenerazione del filtro antiparticolato che fa salire i giri del motore (in alternativa poteva essere la batteria scarica ma impossibile perchè cambiata a marzo...) Non so, voglio fidarmi delle sue parole anche se sembra strano che questo "scherzetto" lo fa da più di 2 mesi... Andiamo avanti e vediamo se torna tutto nella normalità.
Chiedi in concessionaria se durante il tagliando ti hanno fatto l'aggiornamento alla centralina motore per eliminare il sofware taroccato a tua insaputa.
A me da quando ho fatto l'aggiornamento l'auto fa' cicli di rigenerazione piu' frequenti rispetto a prima, ogni 250/300km mentre prima avvenivano ogni 500/600km, e l'auto durante questa operazione si trova a circa 1000 giri motore, fino a quando non completa l'operazione....

christal84
31-05-2017, 16:50
No Mario nn credo sia potuto accadere una cosa del genere perkè il tagliando l'ho fatto fare del mio meccanico e non in concessionaria, quindi escludo una cosa del genere perkè nn credo ke abbia avuto gli strumenti necessari per modificare qualcosa a livello di centralina...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk