PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura cinghia poly (dei servizi)



jip
18-05-2017, 05:33
Ciao a tutti,
Ieri sera sembra mi abbia abbandonato la cinghia poly della A6 (cinghia servizi). Mia moglie ha messo in moto l'auto ed ha sentito un rumore tipo "trascinamento" provenire dal cofano. Il meccanico é venuto a prendere l'auto (tra l'altro senza caratterizzi... 3 km), ed ha notato subito la cinghia sfilacciata subito dietro il paraurti. É la cinghia dei servizi?

La macchina ha quasi 190.000 km e penso andasse cambiata.
Leggendo qualche discussione sul forum ho visto che molti hanno avuto problemi dopo la sostituzione, addirittura a qualcuno si è rotta di nuovo dopo 3.000 km. In caso di rottura a cosa si va incontro? La cosa mi preoccupa molto, perché la settimana prossima dovrei affrontare un viaggio di 2.000 km tra andata e ritorno.

Tra l'altro, anche dopo la rottura, non si é accesa nessuna spia strana e non é comparso nessun messaggio di errore.

P.s. per sostituirla bisogna smontare tutto il paraurti anteriore?

auras80
18-05-2017, 06:32
cambia puleggia motore, e puleggia alternatore a rotazione libera, a me e succesodopo 5 mese. ho cambiato tutto tranne quella del alternatore, e passato un anno e tutto apposto (sgrat sgrat).

jip
18-05-2017, 07:20
Costo totale?

In effetti ho scoperto che la cinghia non si é spezzata del tutto, ma penso si sia "solo" iniziata a sfilettare... Ecco perché non si sono accese le spie.

Luiklo
18-05-2017, 10:04
Buongiorno ragazzi! una domanda... Immagino che se anche malauguratamente la cinghia servizi dovesse rompersi non dovrebbe comportare grossi problemi (tipo rotture di altri organi) come invece accadrebbe se a rompersi fosse una cinghia di distribuzione!!

auras80
18-05-2017, 13:03
non se succede nulla se spegni il motore, non hai il sterzo, il motore se scalda perche l"aqcua non gira, e la batteria non se carica.
il lavoro lo ho fatto in audi, da quello che ho capito loro non smontano niente d"avanti, hanno l"atrezzatura apposta. prima ho cambiato tutto quello se se devi cambiare a 600 euro, e la seconda per la puleggia alternatore altri 70 e lavoro gratis, perche era tutto in garanzia.

jip
18-05-2017, 13:46
Il meccanico mi ha parlato di un kit che comprende anche la cinghia. Spero di non arrivare a quella cifra

auras80
18-05-2017, 18:06
io almeno ho avuto la garanzia 24 mese e pezzi originali.

JamesTKirk74
22-05-2017, 09:53
Non vorrei fare terrorismo ma la cinghia subito dietro il paraurti non e' la distribuzione? Per sostituirla va rimosso tutto il muso della macchina e staccato anche il radiatore del condizionatore, io ho speso 1200 perche' gia' che c'ero ho fatto tutto quello che potevo compreso servizi, pompa acqua ecc. ecc.
Tra l'altro appena cambiata dopo 10 km si e' spezzato un prigioniero e hanno dovuto sostituirla di nuovo (gratis ovviamente)
Per fortuna le valvole erano tutte chiuse e non si e' disfato il motore!

Gabriele82
22-05-2017, 10:48
Per fare un bel lavoro, a 190?000 km (e te credo che si sfilaccia) va fatta cinghia distribuzione e servizi, con annessi tutti gli organi ovvero tenditori, cuscinetti e pulegge varie.

Non farlo significa...tentare la sorte e rischiare di rompere molte cose ...altro che 6-700 euro.

Da un meccanico generico non Audi secondo me con 700€ si fa tutto per bene.
Buona norma già che si tira giù il paraurti è cambiare la valvola termostatica.

In Audi non tirano via il paraurti perché lo mettono in posizione service ma non se ben ricordo cambiano solo la cinghia e la puleggia..solito lavoro a metà.

Ale#81
22-05-2017, 11:09
jip ha il 3.0 quindi non ha la cinghia di distribuzione ma solo cinghia servizi e cinghia pompa

Gabriele82
22-05-2017, 11:27
Sì parlavo infatti dei servizi..

jip
22-05-2017, 12:19
Hanno sostituito cinghia (kit con boccole), tendicinghia, pompa acqua (era un po' "sudata") e qualcosa che riguarda l'alternatore. In più hanno fatto la ricarica al clima ed hanno messo di nuovo l' antigelo (lo avevano gia messo al cambio d'olio... neppure 100 km fa).
Totale 380

Ale#81
22-05-2017, 13:06
Sì parlavo infatti dei servizi..

non era per te la risposta ma per James..

jip
22-05-2017, 13:20
Per fare un bel lavoro, a 190.000 km (e te credo che si sfilaccia)..


In realtà l'auto mostra 133.000 km... Sapevo che erano stati scalati e, circa 20.000 km fa, quando ho fatto la revisione al cambio, il meccanico mi ha confermato che il contachilometri mostra circa 55.000 km in meno. Quando l'ho presa, oltre al cambio ed al tagliando olio/filtri ho fatto sostituire anche le candelette visto che ne funzionavano solo due. Non sapevo della cinghia servizi, altrimenti lo avrei fatto già fare. Ci sono altre cose da sostituire?

P.s. ne approfitto.... Visto che domani devo fare 1000 km (andata) volevo sapere in un percorso del genere (95% autostrada) quante soste prevedete per far "riposare" la macchina?

Gabriele82
22-05-2017, 14:43
non era per te la risposta ma per James..
Perdonami pensavo fosse per me. ;)

---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:34 ----------


Hanno sostituito cinghia (kit con boccole), tendicinghia, pompa acqua (era un po' "sudata") e qualcosa che riguarda l'alternatore. In più hanno fatto la ricarica al clima ed hanno messo di nuovo l' antigelo (lo avevano gia messo al cambio d'olio... neppure 100 km fa).
Totale 380
Puleggia alternatore. ;)
Ottimo lavoro fatto bene e felice di aver fatto una stima alta che si è rivelata ben più bassa.

L'antigelo presumo che al tagliando ti abbiano fatto un semplice controllo livelli e rabbocco.
Quando fai i servizi è buona norma sostituirlo.

Ah ok l'hai presa usata...allora io quando prendo una macchina stanzio subito una certa cifra per un refresh generale.

Quindi tagliando (olio premium..il migliore, o uno dei migliori).
Cinghie servizi e distribuzione (ove presente).
Olio cambio
Olio idroguida
Olio freni (è igroscopico e va cambiato ogni 2 anni)
Controllo visivo del sottoscocca e di tutte le parti meccaniche (ovviamente).

Postilla sul tagliando io uso fare tre cambi olio e filtro olio molto ravvicinati per pulire il motore.

Già che hai cambiato le candelette avranno controllato gli alberi a cammes.
Quindi presumo siano in buone condizioni.

Ah altra cosa importante che dovresti fare è escludere la valvola EGR e levare di torno le flap dei collettori di aspirazione.


Per quanto riguarda il motore una volta che è tutto a posto vai tranquillo. (Questo non vuol dire che li fai tutti a cannone...[emoji28] [emoji28] [emoji28] )

In realtà la turbina molto calda si raffredda percorrendo l'ultima parte del tragitto a gas tranquillo..se spegni la macchina di botto gli può dar fastidio.

Ale#81
22-05-2017, 16:00
ma figurati ;) l ho detto solo perchè se no non ci capiamo



Perdonami pensavo fosse per me. ;)

---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:34 ----------


Puleggia alternatore. ;)
Ottimo lavoro fatto bene e felice di aver fatto una stima alta che si è rivelata ben più bassa.

L'antigelo presumo che al tagliando ti abbiano fatto un semplice controllo livelli e rabbocco.
Quando fai i servizi è buona norma sostituirlo.

Ah ok l'hai presa usata...allora io quando prendo una macchina stanzio subito una certa cifra per un refresh generale.

Quindi tagliando (olio premium..il migliore, o uno dei migliori).
Cinghie servizi e distribuzione (ove presente).
Olio cambio
Olio idroguida
Olio freni (è igroscopico e va cambiato ogni 2 anni)
Controllo visivo del sottoscocca e di tutte le parti meccaniche (ovviamente).

Postilla sul tagliando io uso fare tre cambi olio e filtro olio molto ravvicinati per pulire il motore.

Già che hai cambiato le candelette avranno controllato gli alberi a cammes.
Quindi presumo siano in buone condizioni.

Ah altra cosa importante che dovresti fare è escludere la valvola EGR e levare di torno le flap dei collettori di aspirazione.


Per quanto riguarda il motore una volta che è tutto a posto vai tranquillo. (Questo non vuol dire che li fai tutti a cannone...[emoji28] [emoji28] [emoji28] )

In realtà la turbina molto calda si raffredda percorrendo l'ultima parte del tragitto a gas tranquillo..se spegni la macchina di botto gli può dar fastidio.

jip
27-05-2017, 10:27
Non sono ancora rientrato, ma ho già percorso 1900 km, quasi tutti di autostrada a velocità tranquilla (130). Brevi soste ogni 300/400 km. Tutto ok con la cinghia. Unico inconveniente: accensione spia a spirale a 200 km e a 1800 km dalla partenza, e nel secondo caso proprio sulla Padova/Bologna dove le piazzole di sosta non esistono! In entrambi i casi andavo sui 110. Forse capita quando sei in sesta al minimo, magari a pieno carico, perché il motore ne risente e tende ad "affogarsi"?

Gabriele82
27-05-2017, 11:45
Spia a spirale?occorre fare una diagnosi con vag..

jip
27-05-2017, 15:11
Tempo ho eseguito questo lavoro, anche se non c'era nulla di "intasato"...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64648-Singhiozza-in-rilascio/page3

Può dipendere dal corpo farfalla?

Gabriele82
27-05-2017, 22:26
Sì stavo pensando al corpo farfallato...ma mi sarei aspettato il simbolo del motore..non quello a spirale..per quello dicevo una scansione.

canedog
24-07-2017, 14:42
Ciao ragazzi, sui 155000, non ricordo precisamente, si è rotta la poly, sterzo diventato duro e ho accostato.
Arriva carro attrezzi del telepass e mi faccio portare dal meccanico, che nel frattempo era passato e visto la scena.
Mi cambia cinghia, tendicinghia e i tre galoppini. Cambia anche la cinghia dentata della pompa gasolio (credo).
Riprendo la macchina, e dopo fatto circa 2 ore di fila, risento il forte rumore che faceva prima che si rompesse.
La mattina dopo, rimetto in moto e sento come un trascinamento, come se la cinghia avesse slittato. Rivado dal meccanico e ovviamente non fa più rumore.
Adesso, quando si riscalda tanto, sento un lieve, ma lieve cigolio. A freddo niente. Spengo riaccendo e non si sente più.
Ho fatto anche viaggi da 1000 km e nessun problema, ma quando è tanto calda con temperature alte, si sente un lieve lieve cigolio, ovviamente dall'esterno, mettendo l'orecchio in zona cinghia.
Cinghia che slitta quando calda? Cuscinetto difettoso?

Gabriele82
24-07-2017, 16:41
Vuol dire che non ha cambiato tutto...la puleggia frizionata?

canedog
24-07-2017, 16:45
questa mi giunge nuova, non sapevo e non l'ha mai mensionata e in fattura non c'è

Gabriele82
24-07-2017, 17:48
Ah se senti qualcosa che sfrega o stride ci sono buone probabilità che sia quella. (Puleggia alternatore)

auras80
24-07-2017, 19:53
cambia puleggia alternatore a rotazione libera , e anche quella del motore.

io682001mi
24-07-2017, 19:58
Ah se senti qualcosa che sfrega o stride ci sono buone probabilità che sia quella. (Puleggia alternatore)

Io visto che non te l'ha cambiata cambierei anche la pompa dell'acqua e il liquido refrigerante.
Fai controllare anche i tubi del servosterzo i mie a 200.000 esatti trasudavano liquido e il meccanico me li ha sostituiti. Leggi il post di Gabriele82 di prima su quello da sostituire/verificare

Gabriele82
24-07-2017, 20:27
Sì esatto. Come dicevo io cambio tutto quello che si può cambiare già che ci sono che il meccanico è lì con tutto comodo.

canedog
24-07-2017, 21:39
Adesso sono a 161000, il cigolio è molto lieve e solo a motore molto caldo, prima che si romoesse la cinghia andavo di grasso x cinghia o borotalco, e per un bel periodo spariva tutto. Ripasso dal mecca dove ho fatto il lavoro e chiedo, ma lui ci ha capito pochissimo, addirittura dice che sono gli iniettori che fanno il cigolio.......

Gabriele82
25-07-2017, 10:56
Cambia Meccanico..

canedog
25-07-2017, 13:47
Si, è un emerito incompetente..