Visualizza Versione Completa : Differenze tra TT e TTS motore
Ciao, vorrei sapere se conoscete le differenze meccaniche tra i due motori, se sono simili o uguali con gestione elettronica diversa. So per esempio che la tts ha un radiatore in più (olio?)...
Ma a livello di bronzine, turbo etc?
Grazie ciao!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Audia3lover
01-06-2021, 12:53
[QUOTE=Zeus76;1410553]Ciao, vorrei sapere se conoscete le differenze meccaniche tra i due motori, se sono simili o uguali con gestione elettronica diversa. So per esempio che la tts ha un radiatore in più (olio?)...
Grazie ciao!
Riesumo una vecchia domanda che non ha mai avuto una risposta, mi stavo proprio chiedendo anch'io la stessa cosa l'altro giorno, cosa cambia effettivamente tra l'una e l'altra? Anche a livello di taratura di haldex o cambio, è proprio la stessa cosa o qualcosa cambia?
Bella domanda.
Non ho certezze se non per il fatto che le differenze esistono di certo.
Potreste prendere uno dei tanti cataloghi in rete e vedere le differenze di tutti i pezzi che volete, ma uno per volta, altrimenti anche se uno vi dice "albero motore diverso" non saprete mai se è la corsa, l'attacco volano o l'attacco distribuzione e così via.
Sarebbero solo supposizioni.
Per il catalogo in rete io uso questo: http://www.oemepc.com/audi
Marcy_68
01-06-2021, 15:59
Beh,ma anche quanto suggerito (salvo il diverso codice) non vi sono informazioni tecniche richieste.
E credo sia il motivo che questa discussione non ha mai ricevuto risposta.... e nemmeno ci sarà. :biggrin:
...Potreste prendere uno dei tanti cataloghi in rete e vedere le differenze di tutti i pezzi che volete, ma uno per volta, altrimenti anche se uno vi dice "albero motore diverso" non saprete mai se è la corsa, l'attacco volano o l'attacco distribuzione e così via...
Sisi, come spiegavo con un esempio, e vale per ogni pezzo
kevin#34
02-06-2021, 00:04
mi sembra una questione che si era già affrontata in altra discussione, cmq pistoni, cammes, valvole e altri particolari minori, oltre ovviamente a IS 38 anziché 20, poi rapporti del cambio, che sul TT sono un filo più lunghi… alla luce di ciò do per scontato anche una differente gestione
Ciao, vorrei sapere se conoscete le differenze meccaniche tra i due motori, se sono simili o uguali con gestione elettronica diversa. So per esempio che la tts ha un radiatore in più (olio?)...
Grazie ciao!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marcy_68
02-06-2021, 11:19
Come voleva dimostrarsi e detto pocanzi...informazione tecniche delle diverse componenti...nemmeno l'ombra. :asd:
Come ho detto, la domanda di per sé che non può prevedere risposte certe: avessimo uno che dice i dati e le diversità dei componenti, delle valvole, dell'albero motore, delle teste, dei materiali, dei trattamenti sarebbe spionaggio industriale e infrazione delle varie NDA sottoscritte da chi accede ai disegni.
Quindi sono certo che non possono uscire certi dati.
Anche fare il reverse engineering (è il volgare scopiazzare detto in inglse e quindi più radical chic) è probabilmente meno costoso per gli aspetti elettronici che non per i componenti meccanici.
Marcy_68
02-06-2021, 18:42
Spionaggio? sono tutte componenti in vendita e di ricambio,non vedo quali segreti possano nascondere.
Ad e.s. si legge camme diverse...quindi? che hanno di diverso?...un profilo maggiore,diversi incroci,ecc.ecc. e quali sono queste misure diverse?
Insomma,limitarsi a scrivere che sono diverse vuol dire tutto/niente.
Quantomeno dalle domande postate,ho colto questo interesse più tecnico.
Spionaggio? sono tutte componenti in vendita e di ricambio,non vedo quali segreti possano nascondere.
Giusto, ovviamente parlo di dettagli tecnici che dicevo e dicevi, non sono disponibili, tipo l'alzata, il trattamento termico, la finitura superficiale ecc. insomma quello che sta sui disegni che sono proprietà intellettuale del costruttore.
Se invece vogliamo sapere se sono diversi, come abbiamo detto basta vedere se abbiamo lo stesso ricambio o no, con il catalogo ricambi.
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa.
kevin#34
02-06-2021, 22:24
mi pare chiaro che per conoscere le differenze nel dettaglio o si esaminano i disegni quotati (altamente improbabile per non dire impossibile) oppure si acquistano i pezzi a ricambio e si misurano (un filino costoso..), sempre che uno abbia la competenza e gli strumenti per farlo….
al netto del fatto che chi ha posto la domanda non credo abbia interesse a sapere se l'alzata della valvola di aspirazione sul TT e di 0,10 inferiore che sul TTS, piuttosto che il peso inferiore di 0.5 grammi… più verosimilmente voleva sapere quali parti differissero tra le due versioni, e stop
Audia3lover
03-06-2021, 12:22
Ma io in realtà vorrei capire se oltre a questi componeni meccanici che verosimilmente dovrebbero essere diversi tra tt quattro 230cv e tts, cambi qualcosa anche come taratura delle sospensioni/cambio/haldex.... Io personalmente penso che qualcosa nel cambio sia diverso tra le due, la mia tts mi sembra sia leggermente più veloce del tt, e stessa cosa mi pare nella trazione integrale, girando intorno ad una rotonda aumentando progressivamente la velocità, mi sembra di percepire che il tts sottosterzi meno, o per meglio dire, sembra che ti dia più margine d'errore rispetto ad una tt (non sono un pilota quindi mi spiego come posso).
Quella delle differenze meccaniche è solo un mio pensiero per giustificare questi benedetti 10/12 mila euro in più nel listino per il tts che non mi sono mai andati giù, va bene l'impianto frenante a 4 pistoncini contro il mono pompante del tt, va bene la turbina maggiorata ed i 4 scarichi nel terminale per il tts, ma speravo ci fossero più differenze tra le due per giustificare questa differenza di prezzo.
Marcy_68
03-06-2021, 14:22
Beh,se è solo questo il tuo dilemma...oltre alle componenti citate ci sia da aggiungere "dati di quattroruote":
Credo sicuramente il pacchetto S-Line: 3.500€ + magnetic ride: 1.330€ + altre componenti meno rilevanti.
Alla fine facendo quattro conti...non sei lontano dalla differenza citata.