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Visualizza Versione Completa : A6 4G-2 nuovissima, codifiche VAG??



toscovideo
23-05-2017, 16:11
Ciao a Tutti,

da poche settimane mi è finalmente arrivata la nuova A6 Avant SLine... con ammortizzatori pneumatici!!

Devo dire che sono molto soddisfatto per la loro funzionalità, rigidi quando serve e confortevoli nelle occasioni giuste.
L'estetica invece non mi da soddisfazione, in posizione "auto" le impostazioni tengono la macchina troppo alta, vorrei abbassarla di almeno 1-1,5cm.

Logicamente ho già provato le codifiche che abbiamo sul forum ma non funzionano... figuriamoci quelle di STEMEI... meno di nulla.

Chiedendo in giro ho saputo che sulle auto di nuova generazione (le definirei 4G-2) hanno cambiato le centraline, ed infatti io non ho neppure il menù verde! :maad:

Posso comunicarvi ufficialmente che utilizzando le codifiche attualmente conosciute sono riuscito soltanto ad attivare:
-LapTimer con temp. olio.
-Memoria permanente del tasto Start&Stop.
-Escursione delle lancette all'accensione.

In verità ho un auto piuttosto completa e non ho bisogno di vaggare molto, ma vorrei almeno abbassarla!!

Avete idea di dove potrei trovare le codifiche per le nuove serie??

grimmia
23-05-2017, 17:36
per abbassarla ti serve una centralina aggiuntiva
ne fa una abt sicuro che abbassa tutte le modalità
e un'altra https://www.active-sound.eu/en/active-suspension-control che tramite app da cellulare ti permette di impostare a mano quanto abbassare o alzare...

che versione vag hai.. io una 12.12 anche io l'ho appena presa e voleva abilitare lap-timer e test lancette ma non vorrei fosse un po troppo datata

Dev77
23-05-2017, 18:28
Io ho comprato la centralina di cete e funziona molto bene!

toscovideo
24-05-2017, 12:09
Bè voi avete comprato una centralina strepitosa, la conosco, ha anche molte funzionalità aggiuntive bellissime.

Io vorrei fare una cosa differente, ovvero vorrei modificare l'assetto per ridare agilità a qs. macchina seguendo vari step, come primo passaggio vorrei semplicemente entrare con il VAG nella centralina di controllo degli ammortizzatori ed abbassare un pochino la taratura del punto "0" in modo da ottenere solo un abbassamento. Ovviamente le funzionalità rimarrebbero quelle di mamma AUDI.

Quando sarò riuscito a fare questo mi occuperò delle barre di torsione, che a parer mio sono troppo morbide per una auto con una mole di questo livello, a proposito voi che ne pesate?

Successivamente comincerò a riflettere riguardo alla centralina CETE.

Per quanto riguarda la versione del VAG ho la fortuna di poter di usare il quello della RossTech che ha un mio amico meccanico nella sua officina, ovviamente lui ha la licenza completa ufficiale che in automatico si aggiorna una volta al mese, non so dirti ora a quale versione è arrivato.
Purtroppo è un meccanico generico e non ha una officina autorizzata AUDI altrimenti sarebbe stato facile perché quello che io sto cercando è la procedura di ri-taratura che le officine devono fare quando sostituiscono gli ammortizzatori per qualche guasto.

Rimane il fatto, ad oggi poco conosciuto, che le auto A6 2017 hanno una centralina differente, da quello che ho saputo è proprio strutturata in modo differente infatti non vi è più il famoso menù verde e tutto si può fare... ma solo con le codifiche! Avrei anche voluto cambiare la schermata iniziale, cosa che fino a pochi mesi fa era fattibile dal menù segreto mentre ora può essere fatta solo con la codifica... ma bisogna saperla!

carperoz
24-05-2017, 16:37
Bè voi avete comprato una centralina strepitosa, la conosco, ha anche molte funzionalità aggiuntive bellissime.

Io vorrei fare una cosa differente, ovvero vorrei modificare l'assetto per ridare agilità a qs. macchina seguendo vari step, come primo passaggio vorrei semplicemente entrare con il VAG nella centralina di controllo degli ammortizzatori ed abbassare un pochino la taratura del punto "0" in modo da ottenere solo un abbassamento. Ovviamente le funzionalità rimarrebbero quelle di mamma AUDI.

Quando sarò riuscito a fare questo mi occuperò delle barre di torsione, che a parer mio sono troppo morbide per una auto con una mole di questo livello, a proposito voi che ne pesate?

Successivamente comincerò a riflettere riguardo alla centralina CETE.

Per quanto riguarda la versione del VAG ho la fortuna di poter di usare il quello della RossTech che ha un mio amico meccanico nella sua officina, ovviamente lui ha la licenza completa ufficiale che in automatico si aggiorna una volta al mese, non so dirti ora a quale versione è arrivato.
Purtroppo è un meccanico generico e non ha una officina autorizzata AUDI altrimenti sarebbe stato facile perché quello che io sto cercando è la procedura di ri-taratura che le officine devono fare quando sostituiscono gli ammortizzatori per qualche guasto.

Rimane il fatto, ad oggi poco conosciuto, che le auto A6 2017 hanno una centralina differente, da quello che ho saputo è proprio strutturata in modo differente infatti non vi è più il famoso menù verde e tutto si può fare... ma solo con le codifiche! Avrei anche voluto cambiare la schermata iniziale, cosa che fino a pochi mesi fa era fattibile dal menù segreto mentre ora può essere fatta solo con la codifica... ma bisogna saperla!

Ciao ragazzi, ma per attivare i tempi giro e temperatura olio su un audi a6 272cv maggio 2015 cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere? Perché in concessionario ufficiale audi non me lo attivano.



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toscovideo
24-05-2017, 17:05
Ciao Carperoz,

quello che chiedi è piuttosto semplice, ovviamente in AUDI non te lo fanno... ma potrebbero!
Già attivato sulla mia che, come ho detto, ha pure un sistema più evoluto, la procedura è quella che trovi sul forum nella sezione Codifiche VAG... questione risolvibile in 5 minuti scarsi!

Certamente hai necessità del il cavo diagnosi e del programma VAG.

claimweb
24-05-2017, 22:51
Nelle MB bastava modificare la lunghezza delle biellette che collegavano gli ammortizzatori alla scocca . Penso che sulle Audi sia la stessa cosa . Costo di circa 100 euro , forse meno. Qualcuno può confermarlo ?
In caso positivo ricordatevi che abbassare lo zero della vettura corrisponde ad ingannare la centralina facendogli pensare di avere una certa pressione della camera d'aria mentre in realtà per tenerla più bassa la pressione è inferiore. Da valutare tutto con attenzione ...

- - - Updated - - -

Come volevasi dimostrare ....
Qualcuno le ha provate ?

http://www.ebay.co.uk/itm/AUDI-A6-S6-RS6-C7-AIR-SUSPENSION-EVOLUTION-LOWERING-KIT-LINKS-MODULE-/111493712561

toscovideo
25-05-2017, 15:49
Ciao Claimweb,

grazie del link!
Sono bellissimi questi braccetti, non li conoscevo proprio... sono pronto con il click sul "Compralo Subito" e l'unica cosa che mi trattiene è la probabile complessità di taratura, anche io sarei curioso di sapere se qualcuno li ha già montati.

vittocecco
25-05-2017, 15:49
Stavo guardando anche io per abbassare un po' la mia...

Il discorso della "modifica dello 0" mi sembra il più semplice e, credo, sia quello che fanno (ingannando la centralina AUDI) quelle aggiuntive tipo quella della ABT (http://www.abt-sportsline.de/en/audi-tuning/a6/a6-avant-from-1214/equipment/suspension/) e mi sembra che questi (http://www.ebay.co.uk/itm/AUDI-A6-S6-RS6-C7-AIR-SUSPENSION-EVOLUTION-LOWERING-KIT-LINKS-MODULE-/111493712561) braccetti (linkati da claimweb) facciano la stessa cosa: far credere alla centralina originale che il telaio non è all'altezza voluta, con conseguente immediata ed automatica correzione da parte dello stesso e contestuale variazione di pressione, ammesso (e non concesso, dal momento che non sono riuscito a trovare spiegazioni approfondite in merito) che la regolazione in altezza avvenga mediante una significativa variazione di pressione al loro interno...
Se è come penso... credo che la cosa più semplice e sicura (anche per eventuali contestazioni) sia quella di modificare i valori di zero memorizzati in centralina...

Se non erro dovrebbe esserci già un topic in merito...

claimweb
25-05-2017, 22:52
la modifica di circa 6 mm dei link comporta in media un abbassamento di 20 mm . Magari si trova qualche video sulla loro regolazione. Il montaggio è abbastanza semplice in quanto hanno una testa a snodo che si incastra con un po' di pressione .

vittocecco
26-05-2017, 09:34
la modifica di circa 6 mm dei link comporta in media un abbassamento di 20 mm . Magari si trova qualche video sulla loro regolazione. Il montaggio è abbastanza semplice in quanto hanno una testa a snodo che si incastra con un po' di pressione .
Sì... il "problema" è che anche quel sistema agisce ingannando la centralina... a quel punto, forse, è meglio modificare lo 0 memorizzato...

claimweb
26-05-2017, 10:14
Penso cambi poco in quanto il voltaggio che determina la pressione gestita dal gruppo valvole deve essere sempre rispettata . I link ingannano la centralina facendogli pensare che il voltaggio sia troppo elevato e quindi sgonfiano in parte le camere .
La mappatura della centralina in teoria dovrebbe indicare al gruppo valvole nuovi valori e gestire di conseguenza tutta la logica.
L'aggiunta di una centralina invece di fatto modifica i valori dei voltaggi con delle resistenze regolabili a piacere . Alla fine è la stessa cosa tranne per il fatto che si può modificare l'altezza senza intervenire sul link a mano .
Io penso che la soluzione migliore sia la completa rimappatura della centralina originale al fine di tenere conto delle nuove pressioni e garantire il corretto handling . L'abbassamento meccanico abbassa in ogni caso il baricentro e gli effetti in curva si sentono subito. Il coricamento in ogni caso è gestito dalle barre di torsione e quindi la loro efficacia non è compromessa. In teoria la vettura dovrebbe essere più morbida quando si prendono le buche e dovrebbe essere un po' meno reattiva nei dossi presi in velocità Nulla di più ... Da provare e pubblicare i feedback.
Io li ho sempre usati nelle mie ex mercedes e la tenuta di strada ne ha sempre guadagnato così come la durata delle spalle degli pneumatici.

vittocecco
26-05-2017, 10:18
Appunto... nella centralina originale credo sia sufficiente modificare i 4 valori di riferimento delle singole ruote... e "da fuori" non si vede niente...

toscovideo
26-05-2017, 12:28
Anche secondo me il lavoro più pulito è la "ricalibratura del punto 0".
Tra l'altro in qs. modo le tarature vengono fatte a step di 1 decimo di millimetro!

I braccetti sono bellissimi ma il loro settaggio non credo che sia così immediato, e sicuramente non altrettanto micrometrico, mi informerò...

Però ricordo a tutti che rimane il fatto che ho già provato tutte le procedure di codifica trovate online, e non ce ne è una che vada bene!

vittocecco
26-05-2017, 12:57
Anche secondo me il lavoro più pulito è la "ricalibratura del punto 0".
Tra l'altro in qs. modo le tarature vengono fatte a step di 1 decimo di millimetro!

I braccetti sono bellissimi ma il loro settaggio non credo che sia così immediato, e sicuramente non altrettanto micrometrico, mi informerò...
Esatto... pensa che quando ritirai la vettura (giugno 2015) volli verificare di quanto variava l'altezza nelle varie configurazioni. Misurando la distanza fra mozzo e parafango mi accorsi che, all'anteriore, c'erano 8 mm di differenza fra dx e sn mentre il posteriore era perfetto. Portata in Audi dopo aver faticato a convincerli che ci fosse qualche anomalia mi fecero lasciare la vettura per ricalibrare il tutto. La riconsegnarono dicendo che, probabilmente, non era stata fatta correttamente la calibrazione pre-consegna...

toscovideo
29-05-2017, 10:54
Esatto... pensa che quando ritirai la vettura (giugno 2015) volli verificare di quanto variava l'altezza nelle varie configurazioni. Misurando la distanza fra mozzo e parafango mi accorsi che, all'anteriore, c'erano 8 mm di differenza fra dx e sn mentre il posteriore era perfetto. Portata in Audi dopo aver faticato a convincerli che ci fosse qualche anomalia mi fecero lasciare la vettura per ricalibrare il tutto. La riconsegnarono dicendo che, probabilmente, non era stata fatta correttamente la calibrazione pre-consegna...

...scusa ma hai provato le codifiche? Leggo che la tua A6 è del 2015, perlomeno tu dovresti riuscire in pochi minuti a fare la calibrazione!

vittocecco
29-05-2017, 11:36
...scusa ma hai provato le codifiche? Leggo che la tua A6 è del 2015, perlomeno tu dovresti riuscire in pochi minuti a fare la calibrazione!
In realtà ancora no... non sono "attrezzato" e non ho avuto ancora tempo e modo di andare da chi ha i mezzi per modificare i valori.
Anche perché dovrei farlo quando so che per alcuni giorni non dovrò allontanarmi troppo con la macchina... non vorrei trovarmi con la spia anomalia sospensioni quando sono lontano da casa...

grimmia
30-05-2017, 18:14
io mi sono attivato oggi il test delle lancette e il lap timer con temp olio e pressione turbo
tutto ok!!!!
usato vag 17

toscovideo
01-06-2017, 17:06
io mi sono attivato oggi il test delle lancette e il lap timer con temp olio e pressione turbo
tutto ok!!!!
usato vag 17

...ma visto che eri li potevi anche attivare la memoria permanente al tasto dello "start & stop" :w00t: tra le tre che ho attivato è la modifica più utile!

grimmia
01-06-2017, 18:22
...ma visto che eri li potevi anche attivare la memoria permanente al tasto dello "start & stop" :w00t: tra le tre che ho attivato è la modifica più utile!

intendi questo???
tu come l'hai codificato?
hai solo impostato che si ricordi di come lo avevi lasciato allo spegnimento aggiungendo 32 o hai anche invertito la luce se si può fare?


Disabilitare/memorizzare/invertire luce tasto Start & Stop

[Select]
[09-Cent. Elect.]
[Security Access - 16] (enter security code - 20113)
[Adaptation - 10]
Select Channel 34 and Read
Se sottrai 4 dal valore originale --> Start&Stop sempre disabilitato
Se aggiungi 32 al valore originale --> memorizzi l'impostazione del pulsante anche spegnendo l'auto.
Se aggiungi 64 al valore originale --> Start & Stop la luce del bottone si inverte quando è attivo si accende la spia gialla quando è disattivato la spia gialla è spenta
Una volta deciso che funzione attivare premere Test e premere Save.

Nel mio caso il valore originale era 20 o aggiunto 32 per cui 20+32=52
Premuto test e premuto save.

toscovideo
05-06-2017, 10:46
Si esatto, anche io ho fatto il "+32" ed ho lasciato il funzionamento del led normale.
Il fatto di invertire il funzionamento del led mi sembra sbagliato anche perché sul tastino c'è scritto "OFF"!

grimmia
06-06-2017, 11:20
proverò...
a me comunque non disturnba lo S&O forse perchè uso la macchina al 95% per spostamenti lunghi e autostradali

toscovideo
06-06-2017, 17:55
Si, ti capisco infatti trovo che sia utile poterlo attivare o disattivare a seconda del tipo di traffico, alcune volte è una vera comodità!