PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A4 B7- Come e cosa comprare. Piccola guida d'acquisto



Balck A4 Avant
23-05-2017, 20:02
Ciao a tutti.
Come molti io sono un nuovo proprietario di una AUDI A4 B7 Avant 2.0 140 cv motore BRE, e in particolare di questa cilindrata parlerò. Naturalmente sono l'ultimo, voi penserete, che possa fare una guida per acquistare una Audi, visto che qui nel forum ci sono veri e propri cultori del marchio.
Però in realtà conto, e contiamo, che i nostri angeli custodi possano aiutarci aggiungendo consigli su cosa guardare e controllare prima dell'acquisto della macchina che vorremmo avere.
Naturalmente già io indicherò ciò che ho imparato in questo breve periodo su cosa osservare, cosa chiedere, cosa controllare della A4 B7.
Voglio inizialmente fare dei ringraziamenti doverosi ad alcuni membri del forum che mi hanno supportato/sopportato sin dagli inizi. In particolare naturalmente e principalmente ringrazio Gabriele82 che sin da subito si è reso disponibile ed anche ora mi dispensa consigli e "sgridate" amichevoli su cosa devo e non devo fare. Pamolito è un'altro che mi ha consigliato e guidato inizialmente, ma io da buon sardo non dimentico chi mi è vicino :cry:.
Naturalmente le mie opinioni rimangono le mie e non sono insindacabili, qui non stiamo giocando a pallone ed il pallone è mio e quindi se non si gioca come dico io porto via il pallone. Questa discussione è per tutti ed in particolare per chi la B7 la vorrebbe comprare.
Spiegherò, par quanto possibile, cosa farei io, come spenderei i soldi e come non li spenderei. Naturalmente tutti posso e devono partecipare, altrimenti che senso ha.

Allora direi che si può iniziare.
Prezzo:
Il prezzo di una B7 può essere con una forbice abbastanza ampia. Se ne trovano da 3.000 a 8.000 € in giro in base alla presenza di optional importanti e allestimenti particolari. Il minimo ed il massimo sono da scartare secondo me per ovvi motivi. A 10000€ si trovano versioni più recenti non B7, a 3000€ si trovano chilometraggi dubbi e condizioni altrettanto dubbie. Però attenzione perchè l'occasione buona potrebbe passarci accanto e non dobbiamo trascurare nulla. Nel mio caso, ad esempio, chi me la venduta non l'aveva versata ed aveva avuto un ottimo sconto, per un'ultimissima A4, e non ha voluto, per vari motivi, guadagnarci troppo su di me. Lui si è liberato della macchina subito, io ho fatto un affare (forse, chissà). Quindi in sostanza una buona macchina tra i 5000 e i 6500€ la si trova in buone condizioni, salvo problemi che vedremo più avanti.
Condizioni estetiche:
Sono macchine che hanno, bontà loro, un'ottima verniciatura, ottimi lamierati, ottimi assemblaggi interni. Rumori vari durante la prova su strada, indispensabile direi ovviamente, sia all'interno che all'esterno vanno valutati con attenzione perchè possono farci capire che la macchina è stata "smontata" e ricomposta male. Una carrozzeria opaca può farci preoccupare, ma magari ci potrebbe riservare piacevoli sorprese. Una buona lucidatura può fare veri miracoli, ma nello stesso tempo permetterci di trattare sul prezzo.
Controllare una semplice cosa, il vano della ruota di scorta. Se ha subito un tamponamento il vano della ruota di scorta NON RITORNERA' MAI PERFETTO. Li ci possiamo già fare un'idea dello stato della macchina.
Accoppiamento delle lamiere vano motore sono un altro punto da osservare. Se ha subito un urto frontale la sostituzione di alcuni lamierati sarà evidente. A meno che il carroziere non sia un battilastra provetto ed abbia fatto un lavoro eccelso (e spesso non lo fanno più anche perchè non ci sono più battilastra bravi). Quindi, a meno che la carrozzeria non sia un ammasso di ondulazioni tipo pioggia di meteore sul cofano e sulle portiere, la carrozzeria spesso su queste macchine ci soddisferà. Sportelli si devono chiudere perfettamente a filo ed allineati e con un buon suono, nel caso non fosse così attenzione ed osservate i bulloni di fissaggio portiere, se sono "verniciate" ok, se li vedete scrostati vuol dire che lo sportello/sportelli sono stati smontati, e non è un buon segno. All'interno osservate i pulsanti (tutti) se sono molto consumati scrostati. Se sono scrostati vuol dire che a bordo ci sono stati per molte ore e questo ci può dire qualcosa sul chilometraggio, ma dal punto estetico ce la caveremo con poco. Controllate che tutti i finestrini chiudano ed aprano correttamente e che la chiusura centralizzata funzioni. Sportellini, vani portaoggetti ecc vanno verificati, non sono spese impossibili per sistemarli, ma vanno sistemati e 10€ qui e 10€ la e le spese corrono. Ultimo ma non ultimo consiglio guardate i pedali dei freni frizione acceleratore. Perchè vi domanderete? Sappiate che li si capisce molto di una macchina, se sono molto consumati e il chilometraggio è a 150.000 KM, sappiate che che hanno tirato giù i KM. Se sono nuovi vale il ragionamento di prima, hanno tirato giù i KM. Lampadine interne, tetto interno e stato dei sedili va da se, devono essere almeno decenti e funzionanti. In ogni caso, se i sedili sono in stoffa/tessuto vanno sanificati, se sono in pelle vai di spugna e pulire bene prima di usarla noi.

Cosa abbiamo davanti?
Bene, la macchina ha superato i nostri controlli preliminari, abbiamo conosciuto una ragazza e ci piace, ma in realtà vogliamo farci un giro o la vogliamo sposare? Devo sapere qualcosa di più di lei, ma noi parliamo di macchine, non confondiamoci sia chiaro.
Come ho scritto in vari punti io ho adottato un approccio "scientifico" se mi concedete la presunzione. Mi sono iscritto al forum, ho spulciato, ho chiesto aiuto e mi hanno aiutato. Pizzicando qui e li però ho fatto la scoperta dell'acqua calda. In realtà qualcosa la puoi sapere della macchina che ti piace. Serve il numero di telaio, lo si trova in basso a DX se si guarda la macchina da fuori lato guida, sul cristallo anteriore. Prendete nota di quel telaio, chiamate il vostro assicuratore e chiedetegli se quella macchina (in realtà basta in questo caso la targa) ha avuto incidenti seri. Secondo passo, spesso inutile, chiedere all'AUDI. Ma se l'Audi ci dice picche, allora c'è un altro trucco ufficiale... erWin. E' un sito dell'audi che ci permette, tramite il numero di telaio, di avere moltissime informazione su quella macchina, non sul modello, proprio quella macchia. Attenzione il sito è a pagamento, ma vale la pena credetemi. Con il telaio si può anche chiedere a pompisti Bosch compiacenti e anche alla VW delle info. Su questo tema ci ritornerò la prossima puntata :-)

Balck A4 Avant
24-05-2017, 20:09
Eravamo rimasti a cosa fare per sapere qualcosa più della nostra auto. Tralasciamo i canali diretti e concentriamoci su erWin, questo è il link https://erwin.audi.com/erwin/showHome.do;jsessionid=2E0AE9E53BCDBF2585443890637 8410D.ASTPERWEU01.
da qui, dopo la registrazione, possiamo ottenere informazioni dettagliate sulla nostra auto all'uopo è necessario il numero di telaio naturalmente. Per una macchina come quella di cui stiamo parlando forse la cosa più importante è sapere di più sul nostro motore ed in particolare gli eventuali lavori effettuati in officina ed i richiami eseguiti. Naturalmente il problema principe di questo motore, ma per la gravità direi RE (ma non si usa in italiano), è la pompa olio.
Faccio una piccola nota riguardo il fatto che Gabriele82 sta realizzando una "Guida Pompa olio 2.0 TDI" che dovrebbe togliere ogni dubbio su cosa fare o non fare, e credo servirà a molti.
Tornando a noi in relazione a questo problema è importante sapere cosa diavolo c'è nel nostro motore e per esperienza personale sapere che tipo di motore monta non è per nulla sufficiente statene certi. Di motori, a parità di cilindrata e potenza, ne sono stati montati vari tipi, il mio ad esempio è un BRE, ma questa sigla dice molto ma non tutto specialmente su ciò che ci preme... Che tipo di pompa usa, quale sistema di trascinamento è montato?
Iniziamo col dire che in generale la pompa dell'olio NON E' solo una pompa!!! Il gruppo comprende una brillante, tecnologica macchinazione tutta teutonica che si riprometteva di minimizzare le vibrazioni del motore. Naturalmente è stato uno dei suoi punti deboli ed aimè un giochino che per alcuni è costato parecchio, turbine rotte, alberi a camme, alberi motore e tutto quello che si può rovinare quando questa benedetta pompa dell'olio non funziona più. Da precisare che la pompa in se non si rompe bensì è laberino di trascinamento della pompa che non trasmette più il moto rotatorio e opplà fottuto il motore, o se si è fortunati poco meno. Comunque non sono qui a parlare di questo, ci penserà appunto Gabriele82 a sviscerare il tutto, ma a parlare di come scoprire se vale la pena comprare la nostra A4 B7 oppure no o a trattare sul prezzo argomentando questo problema con chi vende.
Sapere se ha fatto il richiamo è fondamentale, sapere che tipo di gruppo pompa monta è fondamentale, sapere che tipo di trascinamento (a catena o cascata d'ingranaggi) è fondamentale ai fini di un buon acquisto. Io ho pensato e ripensato come fare a sapere con esattezza cosa diavolo avevo o avrei avuto nella coppa dell'olio, ed dopo erWin, che già mi aveva delucidato che la mia era a cascata d'ingranaggi (un colpo di fortuna non indifferente il perchè lo si capirà dopo), ho pensato:"e se faccio il finto tonto e vado in VW e chiedo l'alberino della pompa e con il numero di telaio, che loro vi chiedono, gli chiedo se è a catena o ingranaggi magari a video loro lo vedono?" , ed infatti è proprio così, voi spendete meno di 6 euro per l'alberino, in compenso in automatico voi saprete tutto sulla vostra pompa... facile no?
Tutto questo ragionamento per dire cosa? Che in base alle info vi farete un'idea di quanto dovrete spendere OBBLIGATORIAMENTE dopo l'acquisto (e qui ritorna Gabriele82 darà in'idea precisa) che in ogni caso sarà tra i 500€ ed 1800€, in base ad alcuni fattori sopra indicati.
Naturalmente dopo l'acquisto considerate di fare un tagliando olio e filtri che male non fa.

Il cambio... Bellissimo il cambio automatico, ma a meno che non sappiamo esattamente come è stato manutenzionato ho letto quasi sempre pareri unanimi... meglio starne alla larga, un problema sul cambio può vanificare un buon acquisto o peggio farci cadere in un pozzo senza fine di costi. E comunque devo dire che quello manuale a 6 rapporti è molto ben fatto e preciso, io ne sono entusiasta.

Capitolo frizione. Ho letto che alcuni hanno fatto anche 250.000 km con la frizione. Io sono a 200.000 e si comporta molto bene direi, la dovrò fare prima o poi, ma se dura altri 20.000 ci sto dentro alla grande. A tal riguardo durante la prova della macchina tra la terza e la quarta affondate con decisione e aspettate di superare i 3000 giri motore, li se c'è qualche pecca la noterete subito. Non so il perchè ma queste macchine sotto ed alle marce basse non fanno notare il difetto. A tal riguardo, in caso di "slittamento" aprite il cofano motore ed annusate. Se sentite odore di gasolio allora probabilmente ve la caverete solo con la sostituzione delle guarnizioni della pompa tandem, io il lavoro lo fatto da me e con 12€ (si avete letto bene 12€) ho risolto il problema dello slittamento della frizione. La trasudazione del gasolio andava dritta dritta dentro la frizione. Dopo il lavoretto (ho fatto una guida per la riparazione "Audi A4 B7 Tutorial per eliminare perdita gasolio Pompa Tandem" ed in ogni caso sono a disposizione degli amici del forum per spiegazioni) sia l'odore di gasolio che lo slittamento sono scomparsi del tutto, e sono migliorati enormemente i consumi.

Ora parliamo delle sospensioni e dei tiranti, testine e boccole. Su una macchina di questa fattura in realtà, se non si hanno velleità corsaiole o di tuning, la spesa è abbastanza abbordabile, EBay è piena di interessanti offerte è quattro ammortizzatori umani possono essere portati a casa con meno di 400€. Il kit tiranti, testine, boccole con meno di 300€. Ovviamente qui si apre il vaso di pandora e giù a dire che quello è meglio di questo ecc ecc, ma tutto dipende delle vostre finanze.

Allestimenti. Le Audi possono essere, come tutte le auto, allestite con tanti optional interessanti e costosi. Al momento dell'acquisto una Sline sarà gioco forza più cara di una "normale", ma nella mia ad esempio c'erano poche cose ma che mi sono piaciute, e altre che potevo, ed ho iniziato, a montare spendendo veramente poco. Sicuramente i sedili sportivi, anche se in stoffa/tessuto, sono la cosa più gradevole e interessante. Su un particolare posso dirvi che sono un pò combattuto, anche se ormai è mia e non torno indietro :w00t: , i cerchi da 17" sono bellissimi, ma le gomme 235/45 17 sono costose, e purtroppo a libretto posso e devo montare solo quella misura. Ma non è che si può scegliere i cerchi in un usato.
Come optional "di serie" c'è già molto, ma l'autoradio doppio din o navigatore fanno un gran piacere. L'impianto Bose, nella mia c'è, è ottimo, il cruise control o i comandi al volante sono un valore aggiunto, ma si possono anche montare dopo con una spesa a dir poco "umana". Se ci sono ok, se non ci sono SE PO' FA' dopo l'acquisto.
Per ora non mi viene in mente altro, ma essendo una piccola guida non potevo scrivere di più :smile:
Ribadisco che questa discussione è aperta a tutti e mi aspetto che qualcuno aggiunga consigli utili per indirizzarci al meglio sull'acquisto della macchina che amiamo.
Grazie della lettura.
P.S. Se avete dei dubbi leggete tanto nel forum, chiedete a tutti, prima o poi un "degenerato" che vi aiuterà lo troverete siate certi. Qui c'è un sacco di bella gente ve lo assicuro. Io prima dell'acquisto ero terrorizzato, poi un sacco di "amici" mi hanno spiegato tanto e ho trovato un bellissimo ambiente... Lo trovo meglio di Facebook

:wink:

- - - Updated - - -

Anche perchè io non uso Facebook, semplice.

masmaz
25-05-2017, 00:42
bhe che dire.... è un vademecum di informazioni molto interessante... certo che letta cosi, comprare un B7 vuol dire andarsela a cercare... pero forse ne vale la pena... leggo di cose che a me non sono mai capitate... come la frizione in 38 anni non ho mai cambiato una frizione... revisione pompe gasolio, perdite di gasolio... premetto che ho da circa 1 anno una B5 del 97 e tutti questi problemi non li ha fortunatamente, ho solo sostituito debimetro, termostato e puleggia cinghia servizi.... e a parte i tagliandi ogni 10milakm il motore non presenta problemi... come ben sapete devo cambiarla, ma solo perché comunque avrebbe da sostituire bacetti e ammortizzatori e dal fatto che è euro 2... mi attira la B7, ne ho una sotto mano di un privato messa bene , credo, ok è nella fascia dei 3500 euro.... non so, sono un po spiazzato... non mi aspettavo tutti questi problemi dall'audi... vediamo cosa ci dice Gabriele82 sulla pompa olio... avrei poi una domandina: e possibile rilevare la pressione olio con il VAG? almeno da li si vede se gira bene o meno... è possibile anche rilevare la compressione dei cilindri??...

Gabriele82
25-05-2017, 00:54
Tramite vag puoi solo vedere come lavorano gli iniettori.

Per i cilindri devi fare una prova di compressione.

masmaz
25-05-2017, 01:18
Tramite vag puoi solo vedere come lavorano gli iniettori.

Per i cilindri devi fare una prova di compressione.

quindi non si può rilevare la pressione dell'olio??

Balck A4 Avant
25-05-2017, 08:48
Io penso proprio di no. Pressione olio... mistero.[emoji41] [emoji41] [emoji41]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gabriele82
25-05-2017, 09:01
Con un bulbo aftermarket si, si può installare ...ma poi?
Rilevi una pressione olio,ok, come fai a sapere che è regolare?
Poi avresti la stessa funziona della spia olio...se viene a mancare pressione spia rossa devi spegnere subito...
Ma poi cosa fai, cammini con il patema d'animo che ci molla?

Senza contare che la rottura non è immediata ma graduale. Ciò significa che per un certo periodo l'alberino di comanda sgrana dentro il contralbero con una pressione minima...

Balck A4 Avant
25-05-2017, 09:26
Il bulbo pressostato può essere di tre tipi. Semplice, cioè ad una pressione stabilita apre o chiude un circuito dipende dalla circuiteria(comunemente chiude). Proporzionale, cioè la sua resistenza interna varia in funzione della pressione (quelli più comunemente usati se si applicano strumenti di misura a valle). Logaritmici praticamente poco utilizzati a meno che le pressioni carini in modo importante durante l'utilizzo. Questi ultimi non sono mai usati nelle vetture ma prevalentemente in idraulica ad alta/altissima pressione, sono anche abbastanza imprecisi agli estremi della scala.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

masmaz
25-05-2017, 09:59
Progettualmente devono per forza avere stabilito che quella pompa deve erogare olio in tutto il motore a tot bar, questo determina anche il tipo di olio che si deve usare... olio con gradazioni diverse avranno resistenza allo scivolamento diverso e quindi anche pressioni diverse.. ma ovviamente dipende anche su che auto, più sono alte le prestazioni e più questi valori sono sensibili...
Per questo ho chiesto se si poteva rilevare questo valore con il Vag, in questo modo si riesce a monitorare il buon funzionamento ed al primo calo sensibile...
La spia dell'olio?? mmm ricordiamoci che portata e pressione sono due cose distinte per tanto della spia mi fido poco...
In oltre il consumo dell'alberino crea segatura ferrosa che in parte viene fermata dal filtro, in parte, spero che ne sia fornita, da una sorta di calamita presente sulla coppa se non addirittura sul tappo della coppa, questa potrebbe essere un'altra "spia" di allarme, quando si cambia l'olio...
Il tappo della coppa ha la calamita??? diversamente esisterà un tappo per quella filettatura e diametro con la calamita????

non voglio dilungarmi riprenderei questa discussione sul tuo Post, Gabriele82...

Gabriele82
25-05-2017, 10:26
Secondo me, stiamo semplicemente girando attorno al nesso ...cosa dobbiamo rilevare?

Un pressione di olio?
E a quanto deve essere?
2 bar ? 3 bar ?
Io non lo so, ne saprei quanto rilevarla sia importante ai fini dell'utilizzo della macchina.
Mi spiego..

Io abito a Modena, vado ad Ancona per qualsiasi voglia motivo, tengo monitorato la pressione dell'olio...tutto regolare, poi se si spacca del tutto, la pressione va a zero cosa faccio vengo a casa in taxi?

masmaz
25-05-2017, 10:50
Pensa che anni fa avevo fatto dei test sulla pressione e portata dell'olio con l'utilizzo di diversi tipi di filtri... (a quei tempi non c'era solo la spia ma anche lo strumento che rilevava la pressione) alla fine è risultato che i filtri della tecnocar erano quelli che davano una risposta migliore...
Tu mi insegni che ogni parte del motore è stata progettata per ottenere un determinato tipo di prestazione, pompa gasolio, le molle degli iniettori e l'ugello, pompa acqua, anche la pompa dell'olio... io sono convinto che da qualche parte in qualche manuale è riportato a quanti bar funziona la pompa olio, attenzione, non sto dicendo che devi controllare ogni giorno a che pressione funzioni, ma almeno ogni cambio dell'olio poter fare una verifica del genere non sarebbe male...

Gabriele82
25-05-2017, 11:23
La verifica non sarebbe male no, ma con una motivazione diversa...qui è risaputo che la pompa olio ci molla..

masmaz
25-05-2017, 11:43
La verifica non sarebbe male no, ma con una motivazione diversa...qui è risaputo che la pompa olio ci molla..


tu hai dei canali per accedere a queste informazioni?? potrebbero essere utili anche per la tua guida...

Gabriele82
25-05-2017, 11:43
Ehm....no...non ho modo di accedere a questo tipo di dati.

vittocecco
25-05-2017, 13:36
A livello teorico... o, meglio, com'era una volta:
La spia segnala esclusivamente quando la pressione dell'olio, nel punto in cui è posizionato il sensore, scende al di sotto di un determinato valore (in genere molto basso).
Un eventuale manometro indica la pressione reale ed istantanea dell'olio nel punto in cui è posizionato il sensore...
Poniamo che, per un qualsiasi motivo, a valle del/i sensore/i di pressione di spia e manometro si formi un'ostruzione che impedisca all'olio di circolare liberamente. La spia non te lo segnalerà mai mentre col manometro noteresti un anomalo aumento di pressione del lubrificante...

Al giorno d'oggi (grazie alla gestione elettronica) ovviamente nulla vieta che la spia si accenda anche in caso di pressione eccessiva (almeno... io avrei fatto così)...
Credo anche che (ma è una mia idea) pur se non visibile con gli strumenti di diagnosi (e non capisco perché, a meno che la motivazione non sia il fatto che non viene misurata) la centralina sia perfettamente al corrente della pressione presente nel circuito...
Se non erro (magari sbaglio) nelle moderne pompe dell'olio la pressione erogata viene regolata di continuo, in funzione delle "necessità del motore"...

Balck A4 Avant
25-05-2017, 20:11
Ancora ??? :tongue: Lo volete capire o no che non c'è nulla da fare. Questi motori hanno un difetto e basta. Il tecnico della R.D.P. mi ha confermato, dopo le mie domande, che al 90% la pompa di per se non ha problemi, notare il 90% cosa che su altri marchi diventa lo zero virgola e qualcosa, e purtroppo si deve fare sta modifica (notare come il lavaggio del neurone da parte di Gabriele ha atticchito talmente bene che il mese prossimo faccio la mia, e tu non rispondere male perchè giuro che metto 10€ di gasolio e vengo su a fare danni :biggrin: ).
A parte gli scherzi, si esistono i grafici di portata e pressioni a vari regimi e appena li ritrovo li posto, secondo se si intasa vitocecco allora siamo anche peggio e magari questi longlife sono deleteri. le ultime che ho sentito udite udite è che anche BMW ha avuto problemi con un sistema simile al nostro... allora questi ingegneri teutonici sono pippaioli (scusate ma non riesco ad essere totalmente serio su questo tema. Checchè se ne dica a me questa storia della pompa dell'olio mi sembra davvero surreale), credetemi che anche oggi parlavo con l'ingegnere della Toyota, per motivi di lavoro, e mi è scappato di chiedergli delle info, lui si occupa anche delle "conformità" e della verifica qualità, ad alle mie domande sinceramente era stranito. Ha solo detto che se anche un solo motore Toyota avesse avuto problemi con la pompa dell'olio avrebbero bloccato la produzione, e non scherzava per nulla. Qui si tratta di anni interi di produzione e di non richiami in garanzia, ma vogliamo scherzare?
Tornando al discorso del monitoraggio in tempo reale sarebbe una buona idea, certo vedere anche la portata dell'olio in litri minuto non sarebbe male, ma purtroppo è un dato dato per scontato visto che nemmeno in un motore di F1 questo valore è rilevato, il motivo? Per misurare la portata o mandata si deve interporre qualcosa al flusso, una girante, un flussostato a filo (estremamente costosi e delicati), un lettore laser ( quelli che si usano comunemente nei motori dei vettori spaziali , un pochino esagerato cosa ne dite). In ogni caso la misurazione del flusso implica un "freno" nello scorrimento dell'olio e vi immaginate un motore a cui la pompa funziona benissimo che grippa perchè invece si è bloccata la girante del misuratore di flusso? Io sinceramente un manometro avevo pensato di montarlo e lo avevo anche scritto, piccolo digitale da mettere al posto di uno di quei pulsanti che in realtà non ho vicino al portabibite. Poi, visto che quelli digitali spesso hanno la possibilità di avere delle "uscite" pensavo di mettere un bel cicalino, una tromba, oppure un petardo che mi potesse avvisare che la pressione è bassa ma non da far accendere la spia. Un'idea lo già architettata ed appena la metto in pratica faccio il mio solito tutorial per installarlo.
Per concludere il mio discorso voglio solo dire che la pompa non ci molla, è il sistema di trascinamento che ci molla, e questo a confermare che il problema è di una stupidità pazzesca. Il tappo con calamita? Nooooo non si usa più mi hanno detto. perchè ho chiesto, ed meccanico della VW "i motori moderni non lasciano più particelle di ferro, io ho risposto anche che c'è l'alluminio (facendogli capire che vantavo i motori germanici), e lui per tutta risposta "nooo, le parti ferrose sono costruite con tale precisione che..." che l'alberino si mangia, li lo salutato e con grande rispetto, mentalmente, lo mandato a f....o. Buona serata amici, ora vado a portare i filtri e l'olio dal meccanico che sabato siamo di tagliando e di filtraggio olio motore per vedere se questi motori rilasciano o no particelle ferrose :laugh:

Gabriele82
25-05-2017, 20:38
Gli dovevi dire sì certo che sono di una precisione talmente tale che i common rail gli salta (o meglio si trita) la pompa alta pressione...e il trito di alluminio lo trovi nel filtro gasolio... sicché...vi lamentate tanto Delle povere b7....ma i moderni common rail (non solo Audi) sono tutti a rischio..
Detto questo...
Dopo i sensori della Nato
Zarathustra
Buddha
E l'uomo tigre che misurano in simbiosi come la squadra Geniu la pressione dell'olio....vi saluto e aspetto risultati....

Balck A4 Avant
25-05-2017, 21:04
Gli dovevi dire sì certo che sono di una precisione talmente tale che i common rail gli salta (o meglio si trita) la pompa alta pressione...e il trito di alluminio lo trovi nel filtro gasolio... sicché...vi lamentate tanto Delle povere b7....ma i moderni common rail (non solo Audi) sono tutti a rischio..
Detto questo...
Dopo i sensori della Nato
Zarathustra
Buddha
E l'uomo tigre che misurano in simbiosi come la squadra Geniu la pressione dell'olio....vi saluto e aspetto risultati....

Leggo un velo di sarcasmo nella tua risposta. Allora metto 10€ e vengo li a fare danno ??? :smile: Vedi invece di terminare la guida che siamo tutti in attesa e lucaropa ci ha tarpato le ali per rispondere. Gabriele non c'è nulla da fare, si deve fare quella modifica e basta. Che ci piaccia o no. Altrimenti ci prendiamo una Kia che in fatto di affidabilità nel 2017 di Consumer Report è sotto l'audi di soli 2 punti... 71 a 69, BMW a 57 e udite udite mercedes a 44. Però in compenso la VW è a 30...
Nei primi 8, 6 sono produttori asiatici... Europa, patria delle belle auto si, ma se devi fare chilometri allora...

Gabriele82
25-05-2017, 22:01
Mah...io le ho tutte e tre.... parliamone...ma parliamone per bene.... ;)

Metti i dieci euro e carica na cassa di mirto...

La guida la sto preparando.. ;)

HV8t
25-05-2017, 23:18
Nella guida metterei anche i codici motore di quelle con la pompa problematica, e quali motori hanno la pompa a contralberi con trascinamento a catena e quali ad ingranaggi

masmaz
26-05-2017, 00:00
....... Il tappo con calamita? Nooooo non si usa più mi hanno detto. perchè ho chiesto, ed meccanico della VW "i motori moderni non lasciano più particelle di ferro, io ho risposto anche che c'è l'alluminio (facendogli capire che vantavo i motori germanici), e lui per tutta risposta "nooo, le parti ferrose sono costruite con tale precisione che..." che l'alberino si mangia, li lo salutato e con grande rispetto, mentalmente, lo mandato a f....o. Buona serata amici, ora vado a portare i filtri e l'olio dal meccanico che sabato siamo di tagliando e di filtraggio olio motore per vedere se questi motori rilasciano o no particelle ferrose :laugh:


Aiooooo!!!! ma se l'alberino si consuma ed è d'acciaio quelle particelle dove vanno???

nella coppa??

nel filtro?

magari nel tappo con calamita... nn credo che danneggi qualcosa.. una calamita "superminchiapower" rovini il motore..

buonanotte!!!

Gabriele82
26-05-2017, 00:58
Nella guida metterei anche i codici motore di quelle con la pompa problematica, e quali motori hanno la pompa a contralberi con trascinamento a catena e quali ad ingranaggi
Questi dati non sono ahimè disponibili..

vittocecco
26-05-2017, 09:32
se si intasa vitocecco allora siamo anche peggio e magari questi longlife sono deleteri.
Io ho solo cercato di spiegare come "funzionano" manometro e/o spia... non sono entrato nel merito del problema


Tornando al discorso del monitoraggio in tempo reale sarebbe una buona idea, certo vedere anche la portata dell'olio in litri minuto non sarebbe male, ma purtroppo è un dato dato per scontato visto che nemmeno in un motore di F1 questo valore è rilevato, il motivo? Per misurare la portata o mandata si deve interporre qualcosa al flusso, una girante, un flussostato a filo (estremamente costosi e delicati), un lettore laser ( quelli che si usano comunemente nei motori dei vettori spaziali , un pochino esagerato cosa ne dite). In ogni caso la misurazione del flusso implica un "freno" nello scorrimento dell'olio e vi immaginate un motore a cui la pompa funziona benissimo che grippa perchè invece si è bloccata la girante del misuratore di flusso?
Infatti non ha senso misurare il flusso... una riduzione della portata la si misura (indirettamente) con un aumento della pressione a valle della pompa...


Io sinceramente un manometro avevo pensato di montarlo e lo avevo anche scritto, piccolo digitale da mettere al posto di uno di quei pulsanti che in realtà non ho vicino al portabibite. Poi, visto che quelli digitali spesso hanno la possibilità di avere delle "uscite" pensavo di mettere un bel cicalino, una tromba, oppure un petardo che mi potesse avvisare che la pressione è bassa ma non da far accendere la spia. Un'idea lo già architettata ed appena la metto in pratica faccio il mio solito tutorial per installarlo.
Non credo sia facile avere una segnalazione "che abbia senso"... bisognerebbe sapere la pressione minima di lubrificante indispensabile al motore in ogni condizione di regime e/o di carico. Bisognerebbe poi che detto cicalino fosse "multiprogrammabile" e dovrebbe essere "collegato" almeno al contagiri (se non anche al pedale del gas)... la cosa migliore sarebbe interfacciarlo direttamente con la centralina...

Mi spiego: se con carico parziale a regime rotazionale medio, il motore necessita di almeno 3,3 bar (è un valore a caso) non posso far suonare il cicalino se il sensore rileva una pressione di 3,0 bar perché, col motore al minimo, tale pressione potrebbe essere più che sufficiente (e la pompa potrebbe ridurla appositamente e mi troverei quindi con un cicalino che suona di continuo)...
L'ideale sarebbe appunto che fosse la centralina a segnalare l'incongruenza fra la pressione dell'olio rilevata e quella che si aspetta a quel regime ed a quel carico (un po' come avviene per il controllo del funzionamento dell'EGR, sfruttando la misurazione del quantitativo di aria aspirata), semplicemente facendo accendere la spia.
Come detto prima... se non lo fa... devo presumere che "non serva" o che, in Casa Costruttrice, abbiano deciso di "far correre il rischio al Cliente"...

HV8t
26-05-2017, 10:21
Questi dati non sono ahimè disponibili..

Iniziamo con te, conosci il tuo motore no? poi si inizia a chiedere agli altri membri del forum e piano piano una lista si fa

Gabriele82
26-05-2017, 10:31
Non mi sono spiegato...
In Audi mi hanno detto che dal loro database non sanno quale pompa è stata montata sulla singola auto.

Vuol dire che la mia codice motore blb ha una pompa a catena , ma non è certo che un'altra auto sempre blb monti la stessa pompa.
Per certo si sa che fino al 2009-2010 hanno montato alberini corti.

vittocecco
26-05-2017, 10:46
In Audi mi hanno detto che dal loro database non sanno quale pompa è stata montata sulla singola auto.
Vuoi dire che, tramite il numero di telaio, non riescono a sapere che pezzi sono montati esattamente sulla tua auto?
Secondo me non ci hanno neanche provato perché mi sembra veramente assurdo...

Gabriele82
26-05-2017, 11:27
Cosa vuoi che ti dica..

Balck A4 Avant
26-05-2017, 12:39
Si dal telaio anche in vw ti dicono tutto. Bisogna estorcere con la forza, ma lo dicono. Oppure erWin. E su erWin é proprio la tua macchina, il problema é che si paga.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gabriele82
26-05-2017, 12:43
Non ho detto che non me l'hanno voluto dire..mi hanno detto che non sanno se la macchina monta alberino corto o lungo.

vittocecco
26-05-2017, 12:50
Non ho detto che non me l'hanno voluto dire..mi hanno detto che non sanno se la macchina monta alberino corto o lungo.
Dai... non avranno avuto voglia di cercare l'informazione. Ritengo IMPOSSIBILE che non riescano a risalire ad ogni singolo componente installato, in origine, su una determinata vettura...

masmaz
26-05-2017, 12:56
ma scusate ma non ha senso... se io ho bisogno di un ricambio per forza di cose con il numero di telaio sanno cosa è montato su quell'auto... altrimenti che senso ha chidere sempre il libretto quando vai a comprare un ricambio... è chiaro che se vai in un autoricambi te lo dicono mentre se vai in una officina con annesso negozio di ricambi tendono a non dirtelo per fare loro il lavoro... anche io ho trovato spesso dei muri di gomma di questo genere...

Gabriele82
26-05-2017, 12:59
Cosa volete che vi dica?
A me risposero così...
E per inciso non mi hanno mai fatto muro di gomma..anzi, chiedo spesso per avere anche solo conferma di un codice.. comunque tornando a tema, tutti i 2.0 TDI iniettori pompa e tutti i 2.0 TDI common rail fino al 2010 hanno alberino corto..

Balck A4 Avant
26-05-2017, 12:59
Non ho detto che non me l'hanno voluto dire..mi hanno detto che non sanno se la macchina monta alberino corto o lungo.
Io potrei supporre che sapere lo sanno eccome, o possono venirmi a sapere sbattendosi un po', ovviamente a loro che gli frega di occuparsi del nostro problema. Alberino lungo? Ok. Alberino corto? Ok lo stesso, tanto non è più in garanzia. Di certo non ti dicono che potrebbe avere o no il problema. Si limitano a dire " alcune macchine hanno avuto il problema". Ed in quel modo restituiscono il problema ed il dubbio a te/noi. Quanti problemi[emoji41] [emoji41] [emoji41] PS. Qui in Sardegna oggi c'è una giornata da mare/spiaggia... peccato che sono in piena pianura al centro isola.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gabriele82
26-05-2017, 13:01
Assolutamente no... mi dissero "Gabri usala finché va poi la butti.."

Balck A4 Avant
26-05-2017, 13:04
Assolutamente no... mi dissero "Gabri usala finché va poi la butti.."
E certo. Ma un vaffa nooo? Che persone che si incontrano talvolta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

masmaz
28-05-2017, 18:27
Considerazione del giorno....



guardando gli annunci delle B7... mi sono reso conto che acquistarne una a 3500 e una a 4000 non cambia nulla.... stessi km, stessi accessori, stessa qualità... deduco quindi che è solo un prezzo a casa del venditore del tipo la metto a 4000 cosi poi posso scendere....

Poi ho alzato la posta e ho messo un filtro fino ai 5000 euro... qui le cose cambiano poco... quasi tutte con il cambio automatico, stessa qualità generale dell'auto cambiano solo i km che ammesso siano reali sono dai 145 ai 180milakm e che sono del 2005/2006.

Per il resto pompa olio bhoo non si sa e secondo me nessuna di queste in vendita lo hanno fatto.

quindi che senso ha prenderne una da 5000 euro quando poi c'e' ne devi spendere 600 per metterla a posto??

allora prendo la più bella tra quelle a 3500 e poi la metto a posto....


pensiero giusto o pensiero sbagliato???

ovviamente se tutti quei punti citati nei primi 2 post passano il controllo....

HV8t
28-05-2017, 23:08
Considerazione del giorno....



guardando gli annunci delle B7... mi sono reso conto che acquistarne una a 3500 e una a 4000 non cambia nulla.... stessi km, stessi accessori, stessa qualità... deduco quindi che è solo un prezzo a casa del venditore del tipo la metto a 4000 cosi poi posso scendere....

Poi ho alzato la posta e ho messo un filtro fino ai 5000 euro... qui le cose cambiano poco... quasi tutte con il cambio automatico, stessa qualità generale dell'auto cambiano solo i km che ammesso siano reali sono dai 145 ai 180milakm e che sono del 2005/2006.

Per il resto pompa olio bhoo non si sa e secondo me nessuna di queste in vendita lo hanno fatto.

quindi che senso ha prenderne una da 5000 euro quando poi c'e' ne devi spendere 600 per metterla a posto??

allora prendo la più bella tra quelle a 3500 e poi la metto a posto....


pensiero giusto o pensiero sbagliato???

ovviamente se tutti quei punti citati nei primi 2 post passano il controllo....

Dipende se vuoi una macchina più recente o non ti importa, però a sto punto risparmierei e prenderei una del 2005 messa "bene" e preventiverei il lavoro alla pompa e via

Gabriele82
29-05-2017, 00:08
Considerazione del giorno....



guardando gli annunci delle B7... mi sono reso conto che acquistarne una a 3500 e una a 4000 non cambia nulla.... stessi km, stessi accessori, stessa qualità... deduco quindi che è solo un prezzo a casa del venditore del tipo la metto a 4000 cosi poi posso scendere....

Poi ho alzato la posta e ho messo un filtro fino ai 5000 euro... qui le cose cambiano poco... quasi tutte con il cambio automatico, stessa qualità generale dell'auto cambiano solo i km che ammesso siano reali sono dai 145 ai 180milakm e che sono del 2005/2006.

Per il resto pompa olio bhoo non si sa e secondo me nessuna di queste in vendita lo hanno fatto.

quindi che senso ha prenderne una da 5000 euro quando poi c'e' ne devi spendere 600 per metterla a posto??

allora prendo la più bella tra quelle a 3500 e poi la metto a posto....


pensiero giusto o pensiero sbagliato???

ovviamente se tutti quei punti citati nei primi 2 post passano il controllo....
Parlando di usato tra una stessa macchina a 3500 è una da 5000 ci possono essere molte variabili. Tieni presente che stai comunque nel "fondo del barile" sono comunque auto di dieci e rotti anni, di fascia medio alta, e al di là della pompa olio ci possono essere mille variabili, prima fra tutte l'idea del venditore che ha di quello che ci vuole realizzare.
Non è infatti difficile che la stessa auto a 3500 la trovi identica a 5500....basta che il proprietario "sopravvaluti" o deprezzi la propria auto.

Ma è altrettanto facile che magari quella da 5500 sia pressoché in ordine mentre quella da 3500 mangi acqua e il venditore te la mette a prezzo basso didendo è perfetta, tutto a posto.



Per tutte queste motivazioni ti ho sempre consigliato una B6 che con 4000€ trovi esemplari molto belli.

Balck A4 Avant
29-05-2017, 16:08
Allora vorrei precisare il termine venditore, che non è cosa da poco. Se il venditore è un privato la formula è "vista è piaciuta" per definizione, una volta fatto il passaggio sono fatti tuoi e questo lo prevede la legge.
Diverso il discorso del venditore professionista. Li per legge che gli piaccia o no DEVE garantire la macchina. Non ti rilascerà una assicurazione scritta, ma se ti si rompe la pompa dell'olio e tu sai che è un difetto dell'auto o meglio ancora ne hai parlato esplicitamente, allora lui che gli piaccia o no deve risponderne eccome, lo prevede la legge. procedura: lettera dell'avvocato (diciamo che se ti va male sono 50€) e richiesta di danni, fermo macchina, ecc ecc.

masmaz
30-05-2017, 15:12
che sfi.... ehm sfortuna... non posso utilizzare Erwin... non accettano cc di credito prepagate.... :manda: :icon_dho:

Balck A4 Avant
30-05-2017, 18:58
che sfi.... ehm sfortuna... non posso utilizzare Erwin... non accettano cc di credito prepagate.... :manda: :icon_dho:

Io ho usato la poste pay

mike2
30-05-2017, 21:24
che sfi.... ehm sfortuna... non posso utilizzare Erwin... non accettano cc di credito prepagate.... :manda: :icon_dho:

cosa vuoi sapere da erwin ?

masmaz
31-05-2017, 19:11
vorrei sapere la storia di una A4 B7 che devo acquistare ho telaio e targa...

perche mi puoi aiutare??

mike2
31-05-2017, 22:02
No mi dispiace . La macchina e ok secondo il tuo punto di vista ? quanti km?

masmaz
31-05-2017, 22:21
No mi dispiace . La macchina e ok secondo il tuo punto di vista ? quanti km?

trovi la discussione con foto e link annuncio qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73123-dubbio-su-acquisto-B7/page17

masmaz
02-06-2017, 14:06
A questa guida acquisto della nostra audi aggiungo questa assicurazione (www.garanziaonline.it ) contro i danni meccanici ed elettrici...

questa è la copertura di base:
MOTORE
Testata, precamere, serie guarnizioni testata, guarnizione testata, molle valvola, canne cilindri, albero motore, pistoni, fasce elastiche, bielle, cuscinetti di banco, cuscinetti di biella, alberi a camme, valvole, pompa dell’olio, monoblocco, punterie, punterie idrauliche, guida valvole, bilancieri.
COMPONENTI ELETTRICI / ELETTRONICI
Alternatore, motorino di avviamento.
STERZO
Scatola guida (esclusa idroguida ed elettroguida).
CAMBIO MANUALE
Albero primario, albero secondario, alberino retromarcia, ingranaggi, cuscinetti, scatola, manicotti scorrevoli, forcelle, distanziali, ghiere.
ALIMENTAZIONE
Pompa elettrica alimentazione, debimetro, valvola EGR elettrica, distributore carburante, flauto common rail.
RAFFREDDAMENTO MOTORE
Pompa acqua, radiatore di raffreddamento motore.
FRENI
Pompa freni, servosterzo.

queste le altre coperture
6745

non male mettono anche la pompa dell'olio.... mentre la turbina dalla "medium"

Balck A4 Avant
02-06-2017, 19:16
A questa guida acquisto della nostra audi aggiungo questa assicurazione (www.garanziaonline.it ) contro i danni meccanici ed elettrici...

questa è la copertura di base:
MOTORE
Testata, precamere, serie guarnizioni testata, guarnizione testata, molle valvola, canne cilindri, albero motore, pistoni, fasce elastiche, bielle, cuscinetti di banco, cuscinetti di biella, alberi a camme, valvole, pompa dell’olio, monoblocco, punterie, punterie idrauliche, guida valvole, bilancieri.
COMPONENTI ELETTRICI / ELETTRONICI
Alternatore, motorino di avviamento.
STERZO
Scatola guida (esclusa idroguida ed elettroguida).
CAMBIO MANUALE
Albero primario, albero secondario, alberino retromarcia, ingranaggi, cuscinetti, scatola, manicotti scorrevoli, forcelle, distanziali, ghiere.
ALIMENTAZIONE
Pompa elettrica alimentazione, debimetro, valvola EGR elettrica, distributore carburante, flauto common rail.
RAFFREDDAMENTO MOTORE
Pompa acqua, radiatore di raffreddamento motore.
FRENI
Pompa freni, servosterzo.

queste le altre coperture
6745

non male mettono anche la pompa dell'olio.... mentre la turbina dalla "medium"
Molto interessante. Ottimo suggerimento.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk