PDA

Visualizza Versione Completa : Guida Pompa olio 2.0 TDI



Gabriele82
24-05-2017, 07:44
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per spiegare come risolvere ( e avere una macchina affidabile) la questione della pompa olio con contralberi e alberino di trasmissione, che affligge parecchi 2.0 TDI.
Il problema nel corso degli anni si è parzialmente risolto, probabilmente hanno cambiato qualche accorgimento atta a migliorare il sistema.

So per certo però che ci sono stati casi pure su A4 b8 come su Audi A3 . @AUDIte AUDIte (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=499) interverrà in tal merito.

Veniamo a noi.

Esistono sostanzialmente due tipi di pompe, sempre a contralberi, sempre con alberino da 77 mm ma con trascinamento a catena (dall'albero a gomiti) o ad ingranaggi.

Il modello con trascinamento a catena può presentare anche problemi di rotture del tendicatena o della corona calettata sull'albero a gomiti.

Io mi ci sono trovato a gennaio 2016 mentre dovevo fare la cinghia di distribuzione , ho deciso di documentarmi e procedere alla sostituzione in toto della pompa in maniera preventiva.

Per tanto seguendo i lavori in officina ho deciso di eliminare in toto la pompa con contralberi (che nel mio caso era a catena) , eliminare la corona calettata e al suo posto inserire una pompa olio semplice del 1.9 TDI SENZA contralberi con trascinamento a catena (catena diversa).

A seguire foto..


✓Modifica alberino 100 mm-contralbero

Questa modifica permette di mantenere la pompa originale mediante l'installazione di un contralbero modificato e alberino lungo.
È possibile farla solo se il trascinamento dall'albero a gomiti è ad ingranaggi (o se anche fosse a catena, mediante sostituzione della corona ed installazione dell'ingranaggio).
Per operare in tal senso in vendita si trovano sia numerose inserzioni di contralberi modificati che pompe complete (il vostro meccanico avrà la vita "più facile" in quanto non deve mettere in fase i due contralberi).
Questa operazione è fattibile smontando la coppa dell'olio, e se, come dicevo, c'è già il trascinamento a ingranaggi, non è necessario rimuovere la distribuzione.

In questa foto vediamo il contralbero con la sede rovinata a confronto con uno rettificato (viene asolato il foro ed messo un inserto ad hoc) con profondità maggiore (+23mm), che permette di installare l'alberino lungo

Per il resto la macchina rimarrà tale e quale.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170526/54ce089bb9fcd59187724130b90a470e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170526/1be14cd0992ec0de2e8e953895ff11ac.jpg


Una delle tante inserzioni di vendita della pompa modificata (di solito a parte danno anche un ingranaggio albero a gomiti nuovo, nel caso la situazione iniziale sia con la catena)


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170526/d7ecaf3cb05bdb302c7e05e78321382b.jpg
Vista frontale del motore senza la distribuzione, pompa olio con ingranaggio.


✓Modifica ufficiale Audi

È sostanzialmente come la soluzione alberino 100mm-contralbero (conversione di quelle a catena a versione con ingranaggio) ma prevede anche il cambio della coppa dell'olio.

L'operazione ha un costo piuttosto elevato, si parla di circa 1300€ di pompa completa (uguale a quella modificata di cui sopra completa a circa 500€)+manodopera+coppa olio.



✓Modifica eliminazione pompa a contralberi

Questa modifica prevede l'eliminazione in toto della pompa "maledetta" con alberino e contralberi. Al suo posto si installa la pompa del 1.9 TDI e 2.0 TDI iniettore pompa della a3 8p (solo iniettori pompa. Dal restyling è stata adottata la pompa a contralberi).
Questa operazione prevede una pompa semplice con trascinamento mediante catena e tenditore dedicati.
Dedicati perché sono diversi dalla catena e tenditore della pompa a contralberi (come era montata sulla mia).

Veniamo a qualche foto esplicativa, che sono meglio di mille parole...



La nuova pompa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/d53221854d6f8a99c5141f5ff69cf172.jpg




Eliminazione della corona calettata sull'albero a gomiti (trascinamento a catena).
Nel caso fossimo in presenza di una pompa con trascinamento a ingranaggi (vedi foto più su) è comunque possibile eliminare l'ingranaggio e mettere la nuova catena e corona piccola.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/55c89cfed64ab6f96b102991b1126cd3.jpg




La nuova corona dentata per la nuova pompa. Non sono fotografati assieme ma è molto più piccola.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/350844c1dd228d7d6c75d2d7bee056c6.jpg



Pompa installata con catena nuova e tenditore. Notare il bullone...serve a chiudere la mandata dell'olio ai contralberi non più presenti.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/d712a9669ae7001c60867258023a6562.jpg



https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/66a6044e22cf5c7239180f056bb80cf6.jpg


Per effettuare questa operazione è necessario rimuovere la distribuzione, se è stata fatta da poco basterà cambiare la cinghia.

Meglio buttare una cinghia seminuova che un motore...

Con questo direi di aver detto tutto..buon divertimento..[emoji28]

NonnoJaco
13-06-2017, 17:20
Ciao Gabri anch'io come la tua B7 ho il motore BLB e ho dovuto sistemare la pompa Dell olio dopo che si avvertiba yna specie di rumore metallico dovuto all alberinl che ballava nella sede,optando per la seconda soluzione. Soddisfatissimo sinceramente apparte il salasso monetario, a me il meccanico mi aveva avvisato che si sarebbe potuto avere una specie di rilascio di vuoto in accelerazione molto leggero per via di non avere più tutto il meccanismo a monte dove ai crea il problema, ma sinceramente io non ho mai avvertito niente anzi lauto e perfetta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
13-06-2017, 17:26
Sei stato fortunato ad avvertire il rumore metallico....avrei detto che si perdesse nel resto dei rumori.

Fatto bene...tutta salute. ;)

PS. Nemmeno io avverto nessun vuoto..anzi..

lucaropa
13-06-2017, 21:54
Quando successe a me su 4f a parte l'accensione della spia non ho avvertito il benché minimo rumore, forse per la maggior insonorizzazione o forse per il fatto che ascolto sempre misica anni '80 a manetta...

Gabriele82
13-06-2017, 23:52
Ma infatti dubito che si possa sentire il tintinnio... secondo me il meccanico sapeva già dove andare a parare.. ;)

AUDIte AUDIte
17-06-2017, 16:52
Ragazzi informo a tutti che tale problematica è presente anche su A3 8P-PA 2.0 tdi 140 e 170 cv FINO al 2010 (oltre che su GRAN PARTE dei motori VW).
Ci sono 2 buone (direi anzi splendide) notizie per tutti i possessori:

1) è che il retrofit della pompa 1.9 TDI è fattibile anche su A3 (oltre che su A4, come già illustrato da Gabriele82)
Tra l'altro senza spendere cifre folli a 2 condizioni:
- risolvere preventivamente il problema prima che possa accendersi la spia (come ho fatto io stesso, considerato i 173.000 della mia A3), chiaramente DOPO essersi accertati preventivamente tramite codice motore o nr di telaio che il vs motore e la vs pompa sia quella difettosa)
- nel momento in cui si dovesse accendere la SPIA ROSSA dell'olio sul Computer di bordo (NON gialla, di avvertimento) dovete TEMPESTIVAMENTE spegnere il motore!!!! Pena rottura certa della turbina e possibile rottura delle bronzine e alberi a camme (con conseguente lievitazione della riparazione!!)

2) nel caso come me decidiate di montare la pompa del 1.9 TDI non avvertirete alcun cambiamento, se non in meglio!!
Dopo essermi consultato ripetutamente con Gabriele82 ero titubante per quel che riguarda la presunta RUMOROSITA' del motore una volta eliminato il gruppo contralberi (ipotesi avanzata anche dal mio meccanico di fiducia e da un altro mooolto esperto nel settore Vw)...
Invece GARANTISCO che il motore sia al minimo che in percorrenza è ASSOLUTAMENTE uguale a prima!!!!
Anzi, devo confessare che ho la netta sensazione che il motore sia piu' "sciolto" e "libero", ma questo non so con certezza se dipende dalla pompa del 1.9 o dal fatto che nella stessa occasione ho cambiato tipo d'olio motore!

CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI INFORMARSI SULL'ARGOMENTO. Se i moderatori me lo consentiranno proverò nei prossimi giorni ad elencare i codici motore interessati al problema così da avere un quadro piu' chiaro!!

Gabriele82
17-06-2017, 21:34
Molto bene. Sono felice Luca che ti trovi bene e che come me senti il motore più libero (io stesso sentii questa sensazione ma l'olio nuovo era sempre un 5w30 come prima del lavoro)

AUDIte AUDIte
19-06-2017, 10:58
Molto bene. Sono felice Luca che ti trovi bene e che come me senti il motore più libero (io stesso sentii questa sensazione ma l'olio nuovo era sempre un 5w30 come prima del lavoro)

Apposto!! Allora è tutto merito della pompa....!!

tittafunky
22-09-2017, 11:30
Salve a tutti, posseggo una A4 B7 2.0 TDi dove la pompa dell'olio mi ha distrutto il motore.
Ero in autostrada, sento un rumore simile ad una pietra che sbatte sotto la macchina e poi il danno: il rumore era la rottura della pompa dell'olio che mi ha distrutto la turbina e fatto danni alle bronzine e quindi albero motore.
Portata al service audi, dopo aver ispezionato, mi comunicano che ci vuole il motore nuovo a circa € 5000,00 oppure comprare i pezzi da sostituire al mio a € 4700,00 tutto esclusa manodopera.
Ora ne sono alla ricerca di un motore usato e sto anche valutando di vendere la mia così com'è. (esteriormente è tutta S4).

W la pompa dell'olio. Cazz.....

Gabriele82
22-09-2017, 11:37
Fai revisionare il tuo motore extra audi.
Ci vogliono circa 2000€.

AUDIte AUDIte
06-10-2017, 11:27
A chi dovesse servire ecco qui la lista dei ricambi che servono per fare il lavoro:

https://i.imgur.com/BmJp81G.jpg

1) 038115105C pompa olio (AUDI A3 1.9 BLS - BXE)
2) N0282222 o-ring
3) 038115251B tubo
4) N90945002 vite fissaggio tubo (ordinare 2 pezzi)

N.B.: i ricambi n. 2, 3 e 4 se comprate la pompa usata (come ho fatto io) facilmente li potete trovare montati sulla pompa (verificate prima)

6) N90704006 vite fissaggio pompa (ordinare 3 pezzi)

N.B.: il n. 7 e 8 sono compresi con la pompa (sia nel caso fosse nuova sia usata) QUINDI NON VANNO ORDINATI

9) 038115230A catena
10) 038115130 tendicatena

In piu' vi servira:
11) 06A105209B corona albero a gomiti (che va sostituita a quella montata di serie, vedi foto 3, 5 e 6 della guida)
12) 03G103623A copertura antionda in plastica stante dentro la coppa olio (cambia in base alla coppa olio!!!)
13) 038103085E paraolio su carterino che chiude l'albero a gomiti (questo è il codice per il mio motore CBBB) -> questo ricambio è consigliato (non necessario) poichè nelle operazioni di smontaggio è facile che si rovini causando perdite d'olio...

Nel mio caso ho dovuto cambiare anche l'astina del livello olio (completa di portaastina), poichè diversa. Tant'è che appena fatto il lavoro ho dovuto aggiungere 0,5 lt in piu' da quelli previsti dalla casa (4,5 circa) per ottenere il livello corretto.

N.B: I codici sopra indicati sono per il retrofit su A3 8P e li ho scritti in base al codice motore della mia auto... NON VANNO BENE (o per lo meno si DEVE SEMPRE verificare in base ai codici motore) per A4 B7 o A6 ecc...

Aldo123
06-10-2017, 13:30
Un altro sintomo potrebbe essere L indurimento del pedale del freno a motore in moto essendo il depressore del vuoto molto alto in testata è il primo che comincia a soffrire con la scarsa lubrificazione.

Maxweb80
28-12-2017, 11:02
Buongiorno, vi racconto la mia esperienza con audi a4 2.0 Blb
Agosto 2012, 172.000km spia rossa olio, senza rumori, rottura pompa olio e turbina:
Risolvo in breve tempo con turbina revisionata, controalbero e chiavino esagonale modificato (da un lato da 6 e da ll’altro da 8) , allego foto.

Dicembre 2017 , 276.000km spia rossa e spengo al volo il motore. Nessun danno, opto per la soluzione più veloce, faccio fare un nuovo chiavino esagonale (6mm-8mm) e sono di nuovo in moto, non si è consumata la parte da 8mm ma la parte da 6mm!!
Ma vorrei risolvere al meglio, cosa consigliate? Quanto costerebbe tutto il kit per la modificata? Grazie a tutti
7059

- - - Updated - - -

Si vede la foto?

Fabio Bosco
28-12-2017, 17:59
Ciao scusa conviene comprare pezzi originali o cmq aftermarket oppure prendere un kit completo retrofit per la modifica?!

- - - Updated - - -

Ipotizzando visto il rumoraccio che fa la mia ho deciso prima di togliere sottocoppa e provvedere a buttare nel secchio il complesso dei controalberi/ pompa originale montando pompa del 1900 o A£ come dici tu.E poi verificare eventuali danni alla parte superiore alberi di distribuzione....conviene comprare la pompa e vari pezzetti aftermarketm o originale o kit completo modifica?!

Gabriele82
29-12-2017, 00:34
Rispondo a tutti e due con una unica risposta...eliminare in toto il sistema a contralbero con pompa 1.9 TDI nuova come da elenco. Marca va benissimo una febi o similare. Gli altri pezzi originali. Prendere così si risparmia.

Nel primo caso la rottura è stata perche a 172.000 non era solo da sostituire l'albero di comando, ma verificare le sedi. Evidentemente il contralbero ha talmente tanta forza-resistenza che ha rotto anche la sede nella pompa.

Fabio Bosco
29-12-2017, 16:16
Trovato queste ... vanno bene ?! corrispondono 038115105C pompa olio...https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/pompa-olio-10592/audi/a3/a3-sportback-8pa/19968-2-0-tdi

- - - Updated - - -

E catena e tendicatena....https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/catena-di-trasmissione-10985/audi/a3/a3-sportback-8pa/19968-2-0-tdi

- - - Updated - - -

Manca tubo succhierola della pompa, corona dentata sull'albero motore e bulloneria...

Gabriele82
29-12-2017, 18:31
Sì i prezzi son quelli, anche se verificare codice da autodoc non è semplicissimo.

Fabio Bosco
01-01-2018, 19:24
trovata òa pompa ma la FAI ne ha 2 varianti sempre con pignone piccolo da 23 denti ma cambia lo spessore, uno è da 20 mm. l'altro da 25 mm.....

Gabriele82
01-01-2018, 20:25
Dunque per fugare ogni dubbio la dovresti ordinare una volta visto che hai due varianti.

Io sinceramente questo particolare non me lo ricordo. Ma la pompa la prenderei febi.

Fabio Bosco
25-01-2018, 17:37
Allora tutto ultimato come avete dato informazioni Voi!! Ma adesso e ci poensavo gia prima ... togliendo l'ingombro all'interno del sottocoppa degli aberi di bilanciamento, il volume all'interno della coppa è aumentato ed i 4 litri immessi di olio bastano appena per arrivare al minimo sulla stecca controllo livello!!! Dovrò aggiungerne finche non arrivo al max .....o sbaglio?!

Gabriele82
25-01-2018, 20:18
Mmmmm...no.

A me il livello è rimasto tale e quale.

nio974
25-01-2018, 20:28
Idem...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fabio Bosco
26-01-2018, 15:14
Si... rincontrollato stamane prima di uscire ed era OK , tale e quale.. lo avevo fatto a motore caldo caldo....non era ancora sceso bene.

- - - Updated - - -

Tolto pure catalizzatore , FAP non ce l'ha la mia 2005, e rimappata centralina... ma forse sono abituato a macchine + leggere ed aggressive... non mi soddisfa a pieno!! Ah altra cosa revisionata turbina e sostituita girante ricavata dal pieno.

Gabriele82
28-01-2018, 10:27
Il livello di olio corretto si fa a motore spento da un paio di ore.

AUDIte AUDIte
28-02-2018, 00:03
Allora tutto ultimato come avete dato informazioni Voi!! Ma adesso e ci poensavo gia prima ... togliendo l'ingombro all'interno del sottocoppa degli aberi di bilanciamento, il volume all'interno della coppa è aumentato ed i 4 litri immessi di olio bastano appena per arrivare al minimo sulla stecca controllo livello!!! Dovrò aggiungerne finche non arrivo al max .....o sbaglio?!

Questo invece a me è capitato! Il meccanico quando ha fatto il lavoro (la scorsa estate) ha dovuto aggiungere quasi 1 litro d'olio.
Lui mi disse che dipendeva da due fattori:
1) l'assenza del modulo contralberi che chiaramente "occupa" parecchio volume all'interno
2) togliendo il modulo l'olio si svuota completamente, a differenza di quando si fa il tagliando, quindi può essere comprensibile che ci vada piu' olio... Questa seconda ipotesi verrebbe smentita se in occasione del prossimo tagliando (NON smontando la coppa quindi, e con il modulo chiaramente tolto) si rimetterebbe lo stesso quantitativo d'olio maggiorato di 1 litro..

Non diedi molta importanza a questo poiché pensai che appunto fosse normale, oltre al fatto che comunque l'auto va bene!!
Fino a che, dopo vari controlli e verifiche sul programma originale audi, mi sono accorto che TUTTI i motori (audi, vw, skoda, seat) con questa tipologia di pompa olio DI SERIE montano una "copertura" internamente alla coppa (chiamata "copertura anti-onda")!
In pratica il programma fa vedere una copertura, che chiamano "anti-onda", che presenta la stessa forma del modulo contralberi e viene montata su TUTTI i motori (sia vecchi che nuovi, dal 1.9 al 1.6, al 2.0) che hanno una pompa di questa tipologia DI SERIE.
Verificando questo, con mio grosso stupore, ho notato che questa tipologia di pompa è "tornata di moda" su tutti i motori TDI ATTUALI scalzando di fatto il moduli contralberi!!!! I moduli contralberi nei motori attuali non vengono piu' adottati!!! Quindi non volendo chi monta la pompa del vecchio 1.9 ha una pompa assolutamente ATTUALE (con qualche differenza, ma ATTUALE)

Io credo che quel litro di olio in piu' sia dovuto all' assenza di questa copertura!
Comunque per non sbagliarmi l'ho ordinata in audi (visto che secondo il programma Audi va montata!!) e la installerò fra qualche mese in occasione del tagliando, poi vi saprò dire quanto olio ci andrà!!

AUDIte AUDIte
28-02-2018, 10:19
Si... rincontrollato stamane prima di uscire ed era OK , tale e quale.. lo avevo fatto a motore caldo caldo....non era ancora sceso bene.

- - - Updated - - -

Tolto pure catalizzatore , FAP non ce l'ha la mia 2005, e rimappata centralina... ma forse sono abituato a macchine + leggere ed aggressive... non mi soddisfa a pieno!! Ah altra cosa revisionata turbina e sostituita girante ricavata dal pieno.


Il livello di olio corretto si fa a motore spento da un paio di ore.

Si ma scusate, qui non si tratta di verificare il livello perché tanto una volta messi 4 o 5 litr d'olio il livello è comunque al max (non so se mi spiego).
Si tratta di verificare al momento della sostituzione della pompa QUANTI litri d'olio effettivi ci sono voluti per raggiungere il massimo! Chiaramente, come dicevo prima, se il "problema" è l'assenza di questa copertura (prevista nei motori in assenza del modulo contralberi), in occasione di un qualsiasi cambio olio ci si accorgerà che serve 1 litro in piu' del normale...

Gabriele82
08-03-2018, 20:49
Giusto Luca.

Talal
18-06-2018, 21:17
Salve
Io per effettuare la modifica della pompa olio ho deciso di comprare una pompa olio ad ingranaggi con modifica dell'alberino esagonale. Arrivato il pezzo mi rendo conto della presenza di un po' di gioco tra l'alberino e la pompa olio (non con il contralbero). Volevo sapere se questo gioco è normale oppure.
grazie

Squalotigre84
17-07-2018, 14:27
Ciao a tutti, possiedo Audi Q5 125 kw s.tronik del 31 12 2009 motore cah con 208k km e aimè sono un altro sfortunato al quale ha ceduto l alberino...con rottura della turbina. Vorrei effettuare la modifica e buttare al ferro vecchio il contralbero..ma sulla baia esiste un kit pronto? Io ho visto diversi kit di modifica come questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F263 769874074
Ma funzionano? Qualcuno ha un link dove posso acquistare un kit affidabile? In occasione dell' accaduto acquisterò una turbina da Centro Motori Turbo maggiorata serie gialla
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F122 880942671
E downpipe https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F192 024006973
Sperando che il motore respiri e consumi un pelino in meno andando soprattutto a favore dell' affidabilità...mi sapete dare info sulla pompa dell' olio?
Allego foto della bimba a cuore aperto...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180717/a05e7572f2676aa512e9ea19ebc4c494.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180717/84628d67a04b62be60e34f15a2437eaa.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Fabio Bosco
23-11-2018, 17:04
Ciao a tutti, possiedo Audi Q5 125 kw s.tronik del 31 12 2009 motore cah con 208k km e aimè sono un altro sfortunato al quale ha ceduto l alberino...con rottura della turbina. Vorrei effettuare la modifica e buttare al ferro vecchio il contralbero..ma sulla baia esiste un kit pronto? Io ho visto diversi kit di modifica come questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F263 769874074
Ma funzionano? Qualcuno ha un link dove posso acquistare un kit affidabile? In occasione dell' accaduto acquisterò una turbina da Centro Motori Turbo maggiorata serie gialla
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F122 880942671
E downpipe https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F192 024006973
Sperando che il motore respiri e consumi un pelino in meno andando soprattutto a favore dell' affidabilità...mi sapete dare info sulla pompa dell' olio?
Allego foto della bimba a cuore aperto...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180717/a05e7572f2676aa512e9ea19ebc4c494.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180717/84628d67a04b62be60e34f15a2437eaa.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Perdona solo ora sono rientrato in giogo... se controlli i messaggi sopra se non erro sia io che altri abbiamo fatto un elenco dei vari pezzi per effettuare la modifica, conta che esistono dei kit gia pronti ma sti furboni se li fanno pagare di + che se ordini i8 vari componenti singolarmente, ATTENZIONE ai numeri OEM ed ai vari modelli che esistono di tipo motore....io devo dire che dopo aver fatto tutto il lavoro è cambiato tutto....ho perfino svuotato la marmitta e filtro pipercross e rimappata di brutto, ora vola!!

Sabato
01-12-2018, 10:01
Ma vorrei capire una cosa. Il problema di quali motori é? PDE o CR? O sono due problemi diversi?

Ronald
21-12-2018, 16:36
Il problema alla pompa olio affligge anche a3 8p 1.9 bls?
Ho questo ticchettio,sembra che viene dalla coppa del olio zona distribuzione,me lo fa solo da fredda soprattutto d’inverno.
https://youtu.be/tyWmWVl97rs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AUDIte AUDIte
27-12-2018, 19:45
Il problema alla pompa olio affligge anche a3 8p 1.9 bls?
Ho questo ticchettio,sembra che viene dalla coppa del olio zona distribuzione,me lo fa solo da fredda soprattutto d’inverno.
https://youtu.be/tyWmWVl97rs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non credo che la pompa olio faccia rumore quando si difetta, si rompe qualcosa e basta! Quel ticchettio forte dipende da tutt'altro secondo me! E comunque il 1.9 di per se è rumorosetto al minimo, specialmente a freddo...

- - - Updated - - -


Ma vorrei capire una cosa. Il problema di quali motori é? PDE o CR? O sono due problemi diversi?

Il problema è esente nei 1.9 tdi così come nei recenti 1.6 e 2.0 tdi! Mentre è diffusissimo in tutti quei 2.0 tdi che vanno dagli anni 2005 fino al 2010-2011.
Ecco, grosso modo questi sono gli anni interessati! Poi è chiaro che bisogna vedere in base al codice motore!! Comunque riguarda sia i motori common rail che iniettore pompa!!

gian8p
27-12-2018, 19:50
Io non credo che la pompa olio faccia rumore quando si difetta, si rompe qualcosa e basta! Quel ticchettio forte dipende da tutt'altro secondo me! E comunque il 1.9 di per se è rumorosetto al minimo, specialmente a freddo...

sono d'accordo con AUDITE. la pompa olio credo che non abbia molte colpe.

il motore bls e' un PDE (iniettore-pompa). il ticchettio degli iniettori e' molto evidente, anche a motore nuovo e ben regolato.

se il ticchettio cresce a dismisura, io per prima cosa penserei a qualche problema degli iniettori. o magari un problema alla fasatura (nel motore PDE i pompanti -abbinati a ogni iniettore- sono azionati dalle cammes).
boh. non credo che ci sia altro che faccia quel rumore.

prova cercare altre informazioni sul discorso fasatura, come possibile causa di rumori/vibrazioni del motore pde.
ad esempio vedi la discussione riferita al motore bkd (e' una sigla diversa dal tuo motore, ma ti serve come infarinatura generale, per capire il problema e poi verificare se succede uguale anche nel tuo motore bls).
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD&highlight=fasatura+bkd

AUDIte AUDIte
27-12-2018, 19:54
il motroe bls e' un PDE (iniettore-pompa). il ticchettio degli iniettori e' molto evidente, anche a motor nuovo e ben regolato.
se il ticchettio cresce a dismisura, io per prima cosa penserei a qualche problema degli iniettori. o magari un problema alla fasatura (nel motore PDE i pompanti -abbinati a ogni iniettore- sono azionati dalle cammes).
boh. non credo che ci sia altro che faccia quel rumore.

per altre informazioni sul discorso fasatura, come possibile causa di rumori/vibrazioni del motore pde, vedi la discussione riferita al motore bkd (e' una sigla diversa dal tuo motore, ma ti serve come infarinatura generale, per capire il problema e poi verificare se succede uguale anche nel tuo motore bls).
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD&highlight=fasatura+bkd

Appunto, lui associava il rumore alla pompa olio....

Sabato
27-12-2018, 21:16
Poi è chiaro che bisogna vedere in base al codice motore!! Comunque riguarda sia i motori common rail che iniettore pompa!!

E i codici motore dei CR interessati quali sarebbero?

AUDIte AUDIte
27-12-2018, 21:21
E i codici motore dei CR interessati quali sarebbero?

CBBB sicuramente (perchè il mio), gli altri a memoria non li so di sicuro. Bisogna vedere caso per caso

Sabato
27-12-2018, 22:37
CBBB sicuramente (perchè il mio), gli altri a memoria non li so di sicuro. Bisogna vedere caso per caso

Ma era indispensabile il kit a catena? Non c'è anche quello col solo alberino più lungo e il contralbero modificato?
Il mio é un caga del 2010 ma non so dove reperire le informazioni?

AUDIte AUDIte
27-12-2018, 23:11
Ma era indispensabile il kit a catena? Non c'è anche quello col solo alberino più lungo e il contralbero modificato?
Il mio é un caga del 2010 ma non so dove reperire le informazioni?

No no! Sono difettose sia quelle che hanno la catena (escluso il 1.9 come si diceva perchè ha una pompa a se) sia quelle ad ingranaggi con contralberi! Di queste ultime SOLO quelle con l'alberino corto da 77mm!
Le info si possono vedere su Etxa... E sicuramente tramite nr di telaio...
Il tuo motore CAGA (è come il mio, CBBB) può montare di serie sia il modulo contralberi modificato sia quello non modificato... Cambia esattamente ad ottobre 2009.. Quelle prima montano il vecchio, quelle dopo montano quello modificato

Sabato
27-12-2018, 23:34
No no! Sono difettose sia quelle che hanno la catena (escluso il 1.9 come si diceva perchè ha una pompa a se) sia quelle ad ingranaggi con contralberi! Di queste ultime SOLO quelle con l'alberino corto da 77mm!
Le info si possono vedere su Etxa... E sicuramente tramite nr di telaio...
Il tuo motore CAGA (è come il mio, CBBB) può montare di serie sia il modulo contralberi modificato sia quello non modificato... Cambia esattamente ad ottobre 2009.. Quelle prima montano il vecchio, quelle dopo montano quello modificato

Etka si consulta a pagamento? Hanno codici diversi i pre e post 10/2009?

AUDIte AUDIte
27-12-2018, 23:38
Etka si consulta a pagamento? Hanno codici diversi i pre e post 10/2009?
Si trova anche sul web, ma è un pò ostico consultarlo perchè dopo un pò devi ricominciare..
Si si, avevano codici diversi! Chiaramente ora ti danno un unico codice unificato (quello modificato)

Sabato
28-12-2018, 10:15
Si trova anche sul web, ma è un pò ostico consultarlo perchè dopo un pò devi ricominciare..
Si si, avevano codici diversi! Chiaramente ora ti danno un unico codice unificato (quello modificato)

Infatti ho visto, non col vin perché chiede il login, e c'è lo stesso codice per i due periodi. Come faccio a capire? Pensavo di regolarmi col fatto che la mia non ha l'astina dell'olio ma c'è in tutti e due i disegni. Infatti un'altra cosa che volevo prendere é proprio l'astina.
Io avevo capito che tu hai modificato da ingranaggi a catena. O hai fatto la modifica lasciando gli ingranaggi?
Perché la modifica con albero lungo e sede sul contralbero modificata costa meno.

AUDIte AUDIte
28-12-2018, 21:47
Infatti ho visto, non col vin perché chiede il login, e c'è lo stesso codice per i due periodi. Come faccio a capire? Pensavo di regolarmi col fatto che la mia non ha l'astina dell'olio ma c'è in tutti e due i disegni. Infatti un'altra cosa che volevo prendere é proprio l'astina.
Io avevo capito che tu hai modificato da ingranaggi a catena. O hai fatto la modifica lasciando gli ingranaggi?
Perché la modifica con albero lungo e sede sul contralbero modificata costa meno.

No no! Io ho tolto il modulo contralberi e l'ho sostituito con la pompa del 1.9!
Se trovi la pompa del 1.9 usata sulla baya spendi qualcosina meno (come ho fatto io)! Se prendi la pompa del 1.9 nuova in audi spendi di piu' (come hai detto te), se la prendi nuova aftermarket spendi grosso modo uguale!
La differenza è che se modifichi la sede contralberi non sai se l'alberino si consumi comunque di nuovo... per lo meno questo è quello che mi è stato suggerito.. Mentre il 1.9 non aveva mai manifestato alcun problema alla pompa olio nel tempo (queste sono parole di un capo-officina Vw con 40 anni di esperienza)

Sabato
28-12-2018, 22:12
No no! Io ho tolto il modulo contralberi e l'ho sostituito con la pompa del 1.9!
Se trovi la pompa del 1.9 usata sulla baya spendi qualcosina meno (come ho fatto io)! Se prendi la pompa del 1.9 nuova in audi spendi di piu' (come hai detto te), se la prendi nuova aftermarket spendi grosso modo uguale!
La differenza è che se modifichi la sede contralberi non sai se l'alberino si consumi comunque di nuovo... per lo meno questo è quello che mi è stato suggerito.. Mentre il 1.9 non aveva mai manifestato alcun problema alla pompa olio nel tempo (queste sono parole di un capo-officina Vw con 40 anni di esperienza)

La modifica mi pare costi 120 euro. La catena credo di più anche se volendo si può vendere tutto il gruppo che si smonta.
Ma io come potrei vedere quale alberino monta la mia? Devo per forza smontarlo o devo andare in audi.

AUDIte AUDIte
28-12-2018, 22:20
La modifica mi pare costi 120 euro. La catena credo di più anche se volendo si può vendere tutto il gruppo che si smonta.
Ma io come potrei vedere quale alberino monta la mia? Devo per forza smontarlo o devo andare in audi.

Dammi il numero di telaio e ti vedo io se mi esclude l'una o l'altra pompa! Che anno e mese è esattamente (prima immatricolazione)
Si, la modifica alla sede contralbero costa intorno ai 120/130 euro, il kit io l'ho pagato intorno ai 90 euro (la pompa la trovai usata sulla baya tedesca a circa 25-30 euro con circa 60.000 km, e il resto preso nuovo in audi). Se la pompa l'avessi presa in audi mi sembra ci volevano intorno ai 150 euro solo quella, mentre aftermarket nuova intorno ai 60-70 se non ricordo male (ormai è passato piu' di 1 anno, potrei sbagliare qualcosa)

nio974
28-12-2018, 22:23
Io non vorrei sbagliarmi ma,per vedere cosa monti tocca smontare...
PS:c'è una mia discussione dove riporto i prezzi della modifica,comprato tutto online,con i pezzi del 1.9.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sabato
28-12-2018, 23:18
Ma se un modello monta il pezzo modificato l'alberino sarà più lungo quindi il codice del ricambio del solo alberino dovrebbe essere
diverso.

AUDIte AUDIte
29-12-2018, 00:35
Ma se un modello monta il pezzo modificato l'alberino sarà più lungo quindi il codice del ricambio del solo alberino dovrebbe essere
diverso.

Certamente!!

- - - Updated - - -

Ti confermo (come ti ho scritto in privato) che con la verifica del nr di telaio si riesce a capire se monta la vecchia o la nuova pompa! E come giustamente hai osservato l'alberino di ricambio indica quale pompa è montata di serie!!
Ho verificato io stesso con il mio telaio e il tuo, il mio segnala che monta una pompa fino a 19/10/2009 la tua al contrario. Infatti per la mia pompa da l'alberino da 77 mentre per la tua da 100

Sabato
29-12-2018, 17:41
Certamente!!

- - - Updated - - -

Ti confermo (come ti ho scritto in privato) che con la verifica del nr di telaio si riesce a capire se monta la vecchia o la nuova pompa! E come giustamente hai osservato l'alberino di ricambio indica quale pompa è montata di serie!!
Ho verificato io stesso con il mio telaio e il tuo, il mio segnala che monta una pompa fino a 19/10/2009 la tua al contrario. Infatti per la mia pompa da l'alberino da 77 mentre per la tua da 100

speriamo almeno che al terzo tentativo l'abbiano azzeccata. grazie mille. la tiguan che so aver avuto il danno infatti era circa del 2008.

AUDIte AUDIte
29-12-2018, 22:01
speriamo almeno che al terzo tentativo l'abbiano azzeccata. grazie mille. la tiguan che so aver avuto il danno infatti era circa del 2008.

Esatto, pensa che in alcuni motori montati su A4 B7 in pochi anni possono montare 3 tipi di pompe! La prima con contralberi con trascinamento a catena e le due successive ad ingranaggi (con alberino da 77 e successivamente da 100)...
Se hanno risolto non lo so, ma ti dico solo una cosa: gli attuali motori montati dal 2013 (con l'uscita del golf 7, A3 8V, A4 B9 ecc..) sono ritornati a montare la pompa del vecchio 1.9 con la differenza che hanno sostituito la catena con una cinghia specifica a bagno d'olio (brevetto delphi se non sbaglio)

Sabato
29-12-2018, 22:05
Pure sulla b7 avevano messo l'alberino da 100 e poi sulla b8 sono tornati a 77?
Ma anche a scopo precauzionale non potevano lasciarlo da 100?
Mah?

AUDIte AUDIte
29-12-2018, 22:35
Pure sulla b7 avevano messo l'alberino da 100 e poi sulla b8 sono tornati a 77?
Ma anche a scopo precauzionale non potevano lasciarlo da 100?
Mah?

Nooooo!! Sulla B7 montavano quella con alberino da 77 ma se te vai ad ordinare oggi in audi una pompa COMPLETA per una B7 ti danno quella modificata con alberino da 100!! Le altre (vecchie) complete non le forniscono più!! Mi pare neanche i ricambi addirittura...

Sabato
29-12-2018, 23:03
Così è più sensato. Avevo capito che avevano fatto due volte lo stesso errore.

AUDIte AUDIte
30-12-2018, 00:06
Così è più sensato. Avevo capito che avevano fatto due volte lo stesso errore.

No fortunatamente no, hanno già sbagliato abbastanza!!

Ronald
03-01-2019, 01:39
sono d'accordo con AUDITE. la pompa olio credo che non abbia molte colpe.

il motore bls e' un PDE (iniettore-pompa). il ticchettio degli iniettori e' molto evidente, anche a motore nuovo e ben regolato.

se il ticchettio cresce a dismisura, io per prima cosa penserei a qualche problema degli iniettori. o magari un problema alla fasatura (nel motore PDE i pompanti -abbinati a ogni iniettore- sono azionati dalle cammes).
boh. non credo che ci sia altro che faccia quel rumore.

prova cercare altre informazioni sul discorso fasatura, come possibile causa di rumori/vibrazioni del motore pde.
ad esempio vedi la discussione riferita al motore bkd (e' una sigla diversa dal tuo motore, ma ti serve come infarinatura generale, per capire il problema e poi verificare se succede uguale anche nel tuo motore bls).
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD&highlight=fasatura+bkd

A breve devo fare la distribuzione e vediamo se cambia qualcosa!!
Ma credo che sono l’iniettori più rumorosi d’inverno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco7576
04-01-2019, 08:49
perdonatemi, io ho una a4 b7 170cv del 2007 sigla motore BRD comprata a settembre e in Audi mi hanno sempre detto che questo modello aveva gia le modifiche alla pompa e quindi esonerata da tale problema…
ma per essere sicuro di non spaccare tutto come faccio a sapere se la mia non ha problemi?
grazie

AUDIte AUDIte
04-01-2019, 11:42
perdonatemi, io ho una a4 b7 170cv del 2007 sigla motore BRD comprata a settembre e in Audi mi hanno sempre detto che questo modello aveva gia le modifiche alla pompa e quindi esonerata da tale problema…
ma per essere sicuro di non spaccare tutto come faccio a sapere se la mia non ha problemi?
grazie

Ho controllato e come nel mio caso e nel caso di Sabato non è detto! Può montare entrambe le pompe olio!
Prova a darmi il nr di telaio e ti verifico se mi specifica qualcosa in piu'!

marco7576
04-01-2019, 17:09
wauzzz8e07a114986

AUDIte AUDIte
06-01-2019, 18:24
wauzzz8e07a114986

Ho controllato ma purtroppo, nonostante il telaio, per la tua non esclude ne l’una ne l’altra ipotesi..! Chiedi in Audi magari, anche se secondo me ti diranno la stessa cosa.... Se fosse così per saperlo c’è da togliere la coppa olio e sfilare l’alberino dalla pompa (salvo che non ci sia un altro sistema che sanno in Audi per verificarlo senza smontare).

marco7576
07-01-2019, 08:36
ti ringrazio, già che ci sono… ci provo anche qui… sai dove e chi potrebbe sapere i valori della giusta messa in fase attraverso il vag riguardante il mio motore?
Brd
sul forum si trova una guida molto ben fatta ma che riguarda il Bkd…
non so se i valori sono uguali..
Ringrazio in anticipo

AUDIte AUDIte
07-01-2019, 18:14
ti ringrazio, già che ci sono… ci provo anche qui… sai dove e chi potrebbe sapere i valori della giusta messa in fase attraverso il vag riguardante il mio motore?
Brd
sul forum si trova una guida molto ben fatta ma che riguarda il Bkd…
non so se i valori sono uguali..
Ringrazio in anticipo
Di nulla! Non ho fatto nulla di eccezionale…
Per la messa in fase, no, onestamente non saprei proprio aiutarti!! L'unica è l'audi o il meccanico di fiducia...

Sabato
07-01-2019, 19:40
wauzzz8e07a114986

Comunque almeno si può controllare. Al cambio olio metti in conto di lasciarla dal pomeriggio alla mattina seguente (perché credo che la coppa ha il mastice) e vedi in che stato è e se è lungo o corto. Se usurato potresti fare la modifica dei contralberi che è meno invasiva e costosa di quella a catena. Ma magari sprechi solo 10 euro di mastice, vedi che è buono e ti togli il pensiero.

AUDIte AUDIte
08-01-2019, 19:05
Comunque almeno si può controllare. Al cambio olio metti in conto di lasciarla dal pomeriggio alla mattina seguente (perché credo che la coppa ha il mastice) e vedi in che stato è e se è lungo o corto. Se usurato potresti fare la modifica dei contralberi che è meno invasiva e costosa di quella a catena. Ma magari sprechi solo 10 euro di mastice, vedi che è buono e ti togli il pensiero.

Esatto... Alla fine non è che ci voglia poi chissà cosa... Le misure devono essere 7,7 cm il corto o 10 cm il lungo… Nel caso montassi già il lungo, se vuoi proprio essere puntiglioso (anche se non serve!!) lo riordini e lo fai cambiare al meccanico, così ce l'hai pure nuovo di pacca!!!

Quattrocerchi
09-04-2019, 12:05
Quindi se l'alberino è da 100 la pompa non va cambiata?
Non ci spero che la mia abbia l'alberino da 100, però non si può mai sapere.
E' ottobre 2005 con sigla BLB e 198.000 chilometri.

SeiperQuattro
03-10-2019, 19:08
Breve racconto delle disavventure avute con un motore BMP montato su Passat:
- a luglio 2018 leggero battito metallico in rilascio, avvertibile solo a macchina ferma: necessaria sostituzione asse a camme e bicchierini (visti personalmente, erano pesantemente usurati);
- a luglio 2019 identico rumore nelle stesse condizioni. Ho pensato ad un difetto dell'asse a camme montato nuovo un anno prima (percorsi 22.000 km), ma il meccanico ha detto che stavolta il rumore veniva da sotto. Smontato il tutto, le bronzine sia di banco che di biella erano bruciate, al punto che ad alcune erano venuti via dei pezzi.
Ho scoperto che la pompa dell'olio era stata sì modificata come mi era stato detto, ma in maniera 'artigianale'.....in pratica al posto dell'alberino esagonale era stata installata una comune chiave esagonale a cui era stata tagliata la 'L'! Soluzione che in ogni caso mi ha fatto percorrere più di 50.000 km e forse altri ancora in mano al precedente proprietario. Ovviamente ho messo una serie bronzine nuove (l'albero motore per fortuna si è salvato) e una nuova pompa olio NON modificata.
- agosto 2019: ho venduto la macchina e ho giurato a me stesso che MAI PIU' comprerò un'auto equipaggiata con quel motore sciagurato.

zerozenit
30-03-2021, 12:06
Buongiorno,

dopo che per la ennesima volta (in 430.000 km!) la pompa dell'olio della mia A4 Avant B7 2.0 TDI 140cv del 2005 mi ha lasciato a piedi, mi sono deciso per la modifica. Ho acquistato un kit usato già pronto i cui pezzi principali sono una pompa 03G115105 e il tubo 038115251B. Pensavo filasse tutto liscio, invece il meccanico mi ha avvisato che il tubo sbatte nel sottocoppa, per cui la coppa non si può chiudere. Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio o bisogna prevedere anche il cambio della coppa?

dalcro
30-03-2021, 15:33
Non capisco di quale macchina siano quei pezzi (o meglio, mi sembrano A3) per cui sarebbe bene capire a cosa servono domandando al venditore se sono per A4 e cosa prevede la modifica.
Una volta che sei certo che la pompa olio gira ai giri giusti ed ha la giusta portata olio, vedi col meccanico se non sia il caso di aggiustare il tubo che è un pezzo statico e basta

A4 bpw
30-03-2021, 18:48
È una modifica che hanno proposto anche a me, in pratica si toglie tutto il gruppo contralberi
e si installa la pompa del 1,9 che non dà problemi, pero questa cosa che il pescante tocca sul fondo non la sapevo
Avrai cambiato anche la corona sull albero motore immagino....un bel lavoro

zerozenit
02-04-2021, 19:02
È una modifica che hanno proposto anche a me, in pratica si toglie tutto il gruppo contralberi
e si installa la pompa del 1,9 che non dà problemi, pero questa cosa che il pescante tocca sul fondo non la sapevo
Avrai cambiato anche la corona sull albero motore immagino....un bel lavoro

Sì, tolto tutto il gruppo pompa contralberi e cambiata anche la corona, e già che c'eravamo anche il paraolio dell'albero a gomiti. Con l'occasione rifatta pure la distribuzione. Alla fine abbiamo fatto a meno del pescante 038115251B (quello indicato in questa discussione, in quanto troppo lungo per la coppa della mia A4 B7) e messo il pescante 06B115251, che è più corto di diversi centimetri, che dovrebbe essere quello montato sulle A4 e A6 prima e seconda serie. Il meccanico sta finendo l'intervento (che prevede anche altre cose tra cui ammortizzatore e supporti del cambio automatico) per cui potremo riaccendere l'auto e farla girare la prossima settimana. Staremo a vedere.

dalcro
02-04-2021, 19:10
Ragiona col meccanico per essere certo che l'altezza del pescante nuovo verso il basso sia la stessa del vecchio perchè sennò puoi trovare che poi con l'olio al minimo non tiri su (magari in curva) e sarebbe catastrofico..

A4 bpw
02-04-2021, 20:04
Mi sembra che ci sia una discussione in merito con fotografie allegate

AUDIte AUDIte
10-04-2021, 16:50
Sì, tolto tutto il gruppo pompa contralberi e cambiata anche la corona, e già che c'eravamo anche il paraolio dell'albero a gomiti. Con l'occasione rifatta pure la distribuzione. Alla fine abbiamo fatto a meno del pescante 038115251B (quello indicato in questa discussione, in quanto troppo lungo per la coppa della mia A4 B7) e messo il pescante 06B115251, che è più corto di diversi centimetri, che dovrebbe essere quello montato sulle A4 e A6 prima e seconda serie. Il meccanico sta finendo l'intervento (che prevede anche altre cose tra cui ammortizzatore e supporti del cambio automatico) per cui potremo riaccendere l'auto e farla girare la prossima settimana. Staremo a vedere.
Infatti il pescante indicato nella discussione non è per la tua! Neanche il secondo codice che hai messo è giusto per il tuo motore...
Il pescante che ti serve è questo: 03G115251
La pompa olio è questa: 06A115105B
La catena: 038115230
Il tendicatena: 06A115130B
Copertura antionda: 03G103623A
L'ingranaggio sull'albero a gomiti e la viteria e gli oring sono gli stessi codici!

L'A4 1.9 B7 (codici motore BKE BRB) monta i componenti indicati, ben diversi dalle A3 8P..

zerozenit
10-04-2021, 19:09
Infatti il pescante indicato nella discussione non è per la tua! Neanche il secondo codice che hai messo è giusto per il tuo motore...
Il pescante che ti serve è questo: 03G115251
La pompa olio è questa: 06A115105B
La catena: 038115230
Il tendicatena: 06A115130B
Copertura antionda: 03G103623A
L'ingranaggio sull'albero a gomiti e la viteria e gli oring sono gli stessi codici!

L'A4 1.9 B7 (codici motore BKE BRB) monta i componenti indicati, ben diversi dalle A3 8P..

Ti ringrazio per le preziose informazioni. Montando questi pezzi che hai indicato potrei quindi tenere l'attuale coppa dell'olio della mia 2.0 B7 BLB?

Grazie.

AUDIte AUDIte
10-04-2021, 23:22
Ti ringrazio per le preziose informazioni. Montando questi pezzi che hai indicato potrei quindi tenere l'attuale coppa dell'olio della mia 2.0 B7 BLB?

Grazie.
Certo!! La coppa dell’olio della tua è la stessa del 1,9... (prima di scrivere i codici ho verificato...)
Io ho scritto i ricambi che ti servono specifici, cioè in base a ciò che monta l’A4 1.9tdi! Può essere pure che ti vada bene anche la pompa dell’a3 8p... ma comunque sappi che l’a4 1.9tdi monta codici differenti (che ti ho scritto)...

zerozenit
11-04-2021, 10:54
Certo!! La coppa dell’olio della tua è la stessa del 1,9... (prima di scrivere i codici ho verificato...)
Io ho scritto i ricambi che ti servono specifici, cioè in base a ciò che monta l’A4 1.9tdi! Può essere pure che ti vada bene anche la pompa dell’a3 8p... ma comunque sappi che l’a4 1.9tdi monta codici differenti (che ti ho scritto)...

Mi rimane un dubbio, secondo te l'asta del controllo olio e la relativa tubazione debbono essere cambiate? Ti ringrazio.

AUDIte AUDIte
11-04-2021, 19:26
Mi rimane un dubbio, secondo te l'asta del controllo olio e la relativa tubazione debbono essere cambiate? Ti ringrazio.
Io l'ho dovuta cambiare necessariamente... poichè sia al momento del retrofit pompa olio che al successivo tagliando ci andarono 5 litri d'olio (anzichè i canonici 4,5 scarsi, e come ci erano sempre andati in precedenza...)
Sostituendo l'astina completa (nel mio caso non è stato semplice trovarla perchè quella del 1.9 e dei vecchi 2.0 iniettore pompa era differente dal mio motore!! Mi è andata bene solo un tipo di astina montata nel 2.0 8v iniettore pompa, codice motore BMN...) il livello massimo si è ristabilito con i canonici 4,5 lt...
Nel tuo caso non so se sia necessaria la sostituzione perchè svariati utenti che hanno fatto il retrofit su A4 hanno verificato che il quantitativo d'olio è rimasto invariato... Quindi in sostanza, fai il retrofit con i pezzi giusti e vedi quanto olio ti occorre per raggiungere il livello della tua astina di serie, nel caso ti serva piu' olio per raggiungere il MAX dovrai cambiare astina... oppure semplicemente "convivi" con l'idea che non ti riporti vero per il quantitativo d'olio che ti ci vorrà in piu' (non credo oltre 0,5 litri come era nel mio caso comunque..)

dalcro
11-04-2021, 19:35
L'avevo già accennato prima (#70): a pari pescante conta il livello assoluto per assicurare di tirar su olio come nell'originale. Quindi se la coppa è invariata l'astina non si cambia e il livello è questo ed è giusto.
A quello che capisco dopo la modifica pompa olio ce ne voleva di più: potrebbe essere conseguenza di un gruppo pompa di minor volume sotto alla linea di livello.
Come dicevo bisogna far vedere vedere la posizione astina vecchia e succhiarola vecchia per poi cambiano rispetto al piano di accoppiamento coppa.

zerozenit
11-04-2021, 21:25
L'avevo già accennato prima (#70): a pari pescante conta il livello assoluto per assicurare di tirar su olio come nell'originale. Quindi se la coppa è invariata l'astina non si cambia e il livello è questo ed è giusto.
A quello che capisco dopo la modifica pompa olio ce ne voleva di più: potrebbe essere conseguenza di un gruppo pompa di minor volume sotto alla linea di livello.
Come dicevo bisogna far vedere vedere la posizione astina vecchia e succhiarola vecchia per poi cambiano rispetto al piano di accoppiamento coppa.

A me sembra che il gruppo pompa a contralberi occupi un volume di gran lunga maggiore della soluzione pompa a catena, quindi a istinto mi verrebbe da pensare che il volume dell'olio non possa essere esattamente lo stesso. O forse il tutto viene gestito/bilanciato dalla copertura antionda? Tenendo la stessa coppa la logica porterebbe a pensare anche a me di tenere la stessa asta e riempire fino all'indicatore MAX. Ma sono quasi certo che l'olio a quel punto superi i canonici 4,5 lt, come già diceva prima (#76) AUDIte AUDIte. Il che per certi versi non mi preoccupa, a patto che la pressione del fluido si comporti in ogni condizione come da specifiche (il che al momento non lo posso ancora sapere).

dalcro
11-04-2021, 21:41
Beh, mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa:
il livello olio in coppa viene definito all'origine in modo teorico e sperimentale in così che il minimo ammesso sia con margine sopra al livello di pescaggio anche in curva DX/SX, in salita e in discesa nei limiti di uso previsti. Poi si mette il classico chilo di olio e si verifica che non ci siano sbattimenti anomali.
Tutto questo sicuramente viene fatto dal costruttore ed è monitorato con le tacche astina conseguentemente definite.
Se si ripara la pompa nulla cambia e il problema non esiste.
Se un modificatore cambia il volume della pompa in meno o in più è bene avere sempre i soliti min e Max.
Se la nuova pompa che ci si inventa è grande la metà della vecchia dovendo mantenere i livelli min e Max dovremo compensare il volume pompa con una maggiore quantità di olio.

Stiamo parlando di modifiche invasive quindi il meccanico che le fa ci deve pensare e provvedere.
Come chi per motivi vari mettesse un radiatore più grosso o un radiatore aggiunto deve mettere il refrigerante in più.
Mi pare non sia strano dire che il meccanico che cambia gruppo pompa deve provvedere in merito a fare tutta la trafila. Se il meccanico non sa cambi l'alberino e il problema volume olio non si pone.

Penso sia normale "accordare" i sistemi: penso che chi mette centinaia di cavalli aggiunti sui motori di serie migliori il raffreddamento, l'assetto e la frenata di conseguenza....

AUDIte AUDIte
11-04-2021, 23:06
Mi permetto di dissentire... per questo motivo: la coppa olio rimane la stessa (sia nel mio caso che nel caso dell'A4 di zerozenit, ma credo anche in molte altre motorizzazioni...), però cambiano le astine... sicuramente NON perchè cambia la quantità dell'olio tra 1,9 e 2,0 (la capacità dell'olio indicata dalla casa per A3 è sempre la stessa: 4,5 lt) ma perchè cambia l'ultima parte dell'astina (quella che segnala il livello).
Quindi proprio perchè si va a togliere volume c'è bisogno di un'astina che misuri differentemente il livello... per lo meno nel mio caso è stato cosi!
Altrimenti non si spiega perchè:
a) a parità di coppa e forma dell'astina, cambi codice originale
b) con la mia astina di serie per raggiungere il livello MAX ci sono voluti 5 litri d'olio (è stato così per ben 2 tagliandi! Quindi non c'è possibilità di sbaglio!) mentre con l'astina specifica ne ho messi 4,5 lt come in origine!

L'olio nella coppa non si "muove" a dx-sx, salità-discesa! Non penso che abbiamo delle 127....!! Anche perchè all'interno della pompa del 1.9 è montata una copertura denominata "antionda", somigliante alla forma di un modulo contralberi vista da sotto, che serve proprio a "stabilizzare" l'olio all'interno della coppa favorendo il pescante...
Considera anche che il pescante, o succhiarola che dir si voglia, è posta molto in basso, ciò vuol dire che per avere problemi di pescaggio devono mancare almeno 2-3 litri d'olio!!
Inoltre in ultimo non si arriverà mai al punto che l'olio non venga pescato, visto che la coppa è provvista di sensore che appena ne manca 1 litro circa lo segnala con spia gialla sul quadro....

A4 bpw
11-04-2021, 23:49
L'olio oltre che pompato in circolo dalla pompa viene anche sbattuto dall albero a gomiti sul cielo dei pistoni per raffreddarli quindi è importante che ci sia il giusto livello
Poi è pacifico che se viene tolto il gruppo contralberi e viene installata una pompa più piccola quel volume viene a mancaree e per avere lo stesso livello di prima ci va più olio

dalcro
11-04-2021, 23:54
Ho inteso spiegare come si fa la messa a punto del livello olio (mio errore) e mi basta raccomandare di avere il livello giusto, in modo che la succhiarola non vada a secco e non sapevo che il margine fosse così alto per cui abbassare il livello non influenza.
Il motore funziona lo stesso e sono contento. Il livello viene più basso ma basta cambiare l'astina e occhio non vede, cuore non duole.
Segno che Audi faceva girare quel motore a un livello più alto per qualche motivo secondario e va bene a livello più basso, sono contento di ciò.

L'olio oltre che pompato in circolo dalla pompa viene anche sbattuto dall albero a gomiti sul cielo dei pistoni per raffreddarli quindi è importante che ci sia il giusto livello... molto spesso per raffreddare i pistoni non si usa lo sbattimento dell'albero ma dei getti precisi come il #7 su questo motore che magari non è proprio quello di cui parliamo:
https://i.imgur.com/Gu46xpJ.jpg

A4 bpw
12-04-2021, 00:03
Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va

dalcro
12-04-2021, 00:13
Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va hai perfettamente riassunto il senso di quello che intendevo dire.

AUDIte AUDIte
12-04-2021, 20:54
Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va
A rigor di logica ho pensato la stessa identica cosa tant’è che ci andai avanti più di un anno con l’astina originale!
Peró c’è sempre stato questo tarlo che mi assillava: ma perché Audi (indipendente dalla tipologia di pompa olio) specifica in qualsiasi caso 4,5 lt d’olio circa nonostante la coppa olio sia sempre la stessa??
Proprio per questo motivo hanno differenziato l’astina! Perciò io al contrario ho preferito ripristinare quanto previsto dalla casa madre per un motivo semplice: con i motori turbo meglio essere precisi con il quantitativo d’olio.... (anche se 0,5 lt in più saranno pure irrilevanti!)
Che poi la cosa assurda è che mi diceva Gabriele82 (http://forum.audirsclub.it/member.php?22253-Gabriele82) che sulla sua A4 B7 la quantità d’olio gli è rimasta invariata!!!! Mahh

gian8p
12-04-2021, 22:08
... ho preferito ripristinare quanto previsto dalla casa madre per un motivo semplice: con i motori turbo meglio essere precisi con il quantitativo d’olio.... (anche se 0,5 lt in più saranno pure irrilevanti!)

dopo la modifica della pompa, avendo piu spazio libero nella coppa, forse mettere mezzo kg di olio in più potrebbe rivelarsi un vantaggio= si favorisce la dispersione del calore da parte dell'olio stesso. boh, chi lo sa.

ma con piu olio si va a inquinare di piu (= smaltire piu olio ad ogni tagliando), si aumentano i costi di gestione del veicolo (comprare più olio a ogni tagliando), ecc ecc. Inquinamento e costi di gestione sono elementi "fondamentali" per il mercato odierno, e sono sicuramente presi in considerazione in fase di progettazione.
ma nella realta' chissa' quali parametri di preciso hanno preso in considerazione i progettisti Audi, al momento di proporre quella modifica della pompa. (in ogni caso, di solito nessuna scelta di progetto e' casuale).

AUDIte AUDIte
12-04-2021, 22:19
dopo la modifica della pompa, avendo piu spazio libero nella coppa, forse mettere mezzo kg di olio in più potrebbe rivelarsi un vantaggio= si favorisce la dispersione del calore da parte dell'olio stesso. boh, chi lo sa.

ma con piu olio si va a inquinare di piu (= smaltire piu olio ad ogni tagliando), si aumentano i costi di gestione del veicolo (comprare più olio a ogni tagliando), ecc ecc.
chissa' quali parametri hanno preso in considerazione i progettisti Audi, al momento di proporre la modifica della pompa. (nessuna scelta di progetto e' casuale).
Mah, secondo me invece non serve quel mezzo lt in più... sinceramente Audi non ha avuto le idee ben chiare sulle pompe olio per queste motorizzazioni... e ti dico perché: dapprima montavano le pompe del 1.9 anche sui 2.0, poi ci fu l’introduzione delle pompe a contralberi (a detta del mio meccanico principalmente per vantaggi di bilanciamento, riducendo le vibrazioni...), da sottolineare che le pompe a Contralbero su a4 le hanno modificate per ben 2 volte!!! Dopo tutto ciò sono ritornati all’antico (con le attuali motorizzazioni) re-introducendo delle pompe identiche a quelle dei vecchi 1,9 con cinghie a bagno d’olio anziché a catena!

gian8p
14-04-2021, 13:31
Mah, secondo me invece non serve quel mezzo lt in più... sinceramente Audi non ha avuto le idee ben chiare sulle pompe olio per queste motorizzazioni...
... le pompe a Contralbero su a4 le hanno modificate per ben 2 volte!!! Dopo tutto ciò sono ritornati all’antico (con le attuali motorizzazioni) re-introducendo delle pompe identiche a quelle dei vecchi 1,9 con cinghie a bagno d’olio anziché a catena!

si', in effetti hai ragione. Scorrendo la "cronologia" delle varie pompe olio installate nel tempo, pare che i progettisti Audi avessero le idee confuse (e sinceramente pare non siano cosi' all'avanguardia della tecnica, come invece vogliono farci credere con i loro spot pubblicitari).
I vari guasti alle pompe olio sembra che li abbiano corretti "andando un po' a tentativi", nel corso del tempo. (e io -pirla- che mi son sempre fidato dell'ingegneria tedesca, della loro proverbiale precisione ecc...).

rimane il dubbio del mezzo kg di olio in piu' (livello nuovo più basso, con nuova astina. Oppure mantenere il livello vecchio, piu alto, con l'astina vecchia).
In teoria il livello vecchio male non fa: c'e' solamente piu spazio da riempire, nella coppa, perche la nuova pompa e' meno ingombrante.

Secondo me, in teoria entrambi i livelli NON creano danni al motore.
ma ormai non possiamo fare nessuun "sondaggio", tra gli utenti che hanno fatto la modifica, perche' quei motori sono fuori produzione da quasi una quindicina di anni, e i veicoli che li montano stanno sparendo dalla circolazione (per normale obsolescenza dopo tanti anni e tanti km sul groppone).

ci rimarra' il dubbio in eterno, sia sulle cause dei guasti alle pompe olio, sia su quale livello olio sia migliore, dopo la modifica.

dalcro
14-04-2021, 13:49
Si, quoto!

...Non penso che abbiamo delle 127....!!
Si parlava di 127 ma a quei tempi la qualità del sistema lubrificante della 127 era un sogno per Audi e tutti si sono messi a riprogettare, cambiare alberini e poi pompe e poi succhiarole e così via per sopperire ai problemi tecnici del prodotto e del Costruttore.
Ho discusso la cosa con Hitch perchè poteva essere la durezza dell'alberino, la lunghezza dell'impegno dell'alberino e il tutto poteva conseguire da un problema di allineamento tra asse rotore pompa olio e asse ingranaggio.
Non lo sapremo mai; Audi lo sa bene ma non lo dice perchè sarebbe ammettere il difetto di Progetto.

AUDIte AUDIte
14-04-2021, 14:46
si', in effetti hai ragione. Scorrendo la "cronologia" delle varie pompe olio installate nel tempo, pare che i progettisti Audi avessero le idee confuse (e sinceramente pare non siano cosi' all'avanguardia della tecnica, come invece vogliono farci credere con i loro spot pubblicitari).
I vari guasti alle pompe olio sembra che li abbiano corretti "andando un po' a tentativi", nel corso del tempo. (e io -pirla- che mi son sempre fidato dell'ingegneria tedesca, della loro proverbiale precisione ecc...).

rimane il dubbio del mezzo kg di olio in piu' (livello nuovo più basso, con nuova astina. Oppure mantenere il livello vecchio, piu alto, con l'astina vecchia).
In teoria il livello vecchio male non fa: c'e' solamente piu spazio da riempire, nella coppa, perche la nuova pompa e' meno ingombrante.

Secondo me, in teoria entrambi i livelli NON creano danni al motore.
ma ormai non possiamo fare nessuun "sondaggio", tra gli utenti che hanno fatto la modifica, perche' quei motori sono fuori produzione da quasi una quindicina di anni, e i veicoli che li montano stanno sparendo dalla circolazione (per normale obsolescenza dopo tanti anni e tanti km sul groppone).

ci rimarra' il dubbio in eterno, sia sulle cause dei guasti alle pompe olio, sia su quale livello olio sia migliore, dopo la modifica.
Beh la causa della rottura in realtà è ben nota (chi ci è passato credo lo sappia bene)...: l'alberino da 77 mm di serie sui vecchi contralberi è inadeguato (come lunghezza), tant'è che in quelli modificati da audi l'alberino è da 100mm....
Probabilmente audi (nei modelli piu' recenti) è ritornata al passato con le pompe olio (come detto in precedenza) per "eliminare" il problema alla radice...!!!

Per quanto riguarda l'astina e il quantitativo d'olio probabilmente hai ragione, nel senso che se si tratta di mezzo litro d'olio in piu' non dice nulla, ma onestamente se uno vuol fare le cose fatte bene (cioè come dicono loro) dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri... quanto meno audi su A3 8P TDI indica quel quantitativo d'olio aldilà del tipo di pompa installata!! Poi ognuno fa come meglio crede, ma le indicazioni ci sono....

- - - Updated - - -


Si, quoto!

Si parlava di 127 ma a quei tempi la qualità del sistema lubrificante della 127 era un sogno per Audi e tutti si sono messi a riprogettare, cambiare alberini e poi pompe e poi succhiarole e così via per sopperire ai problemi tecnici del prodotto e del Costruttore.
Ho discusso la cosa con Hitch perchè poteva essere la durezza dell'alberino, la lunghezza dell'impegno dell'alberino e il tutto poteva conseguire da un problema di allineamento tra asse rotore pompa olio e asse ingranaggio.
Non lo sapremo mai; Audi lo sa bene ma non lo dice perchè sarebbe ammettere il difetto di Progetto.

Certo! In realtà un difetto lo ha ammesso.... ha cambiato l'alberino portandolo da 77 a 100mm.... (chiaramente va da se che ha cambiato anche il contralbero, altrimenti l'alberino andrebbe fuori sede, se piu' lungo)
Per il resto non saprei, ma non do per scontato che loro lo sappiano......

dalcro
14-04-2021, 15:10
Beh la causa della rottura in realtà è ben nota (chi ci è passato credo lo sappia bene)...: l'alberino da 77 mm di serie sui vecchi contralberi è inadeguato (come lunghezza), tant'è che in quelli modificati da audi l'alberino è da 100mm... Grosso modo si, magari il problema era la morbidezza dell'albero o l'allineamento come dicevo.
Quella di allungare l'alberino è la contromisura al problema.


...dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri...Quindi se la pompa è più piccola dovrebbero compensare con un adeguato lingotto di alluminio per alzare il livello oppure è il caso (ed è il mio parere) di mettere quel benedetto 0,5lt come proponevo e come ridetto da gian 8p guadagniamo anche minor stress dell'olio (0,5/4,5 circa 10%)


...Per il resto non saprei, ma non do per scontato che loro lo sappiano......
Beh, Fiat, BMW e ambienti simili sanno tutto quello che succede in garanzia e sui guasti di rilievo; penso Audi non sia da meno. L'analisi degli insuccessi (nome gentile per "errori") è un'attività chiave dell'assistenza e della progetttazione.

AUDIte AUDIte
14-04-2021, 22:05
Grosso modo si, magari il problema era la morbidezza dell'albero o l'allineamento come dicevo.
Quella di allungare l'alberino è la contromisura al problema.

Quindi se la pompa è più piccola dovrebbero compensare con un adeguato lingotto di alluminio per alzare il livello oppure è il caso (ed è il mio parere) di mettere quel benedetto 0,5lt come proponevo e come ridetto da gian 8p guadagniamo anche minor stress dell'olio (0,5/4,5 circa 10%)


Beh, Fiat, BMW e ambienti simili sanno tutto quello che succede in garanzia e sui guasti di rilievo; penso Audi non sia da meno. L'analisi degli insuccessi (nome gentile per "errori") è un'attività chiave dell'assistenza e della progetttazione.
Se è questione di materiale del l’alberino non saprei, ma vedendo dove e come si consuma non credo sia un problema di materiale (altrimenti si consumerebbe dappertutto), ma bensì dal fatto che faccia “poca presa” nella sede del contralbero... (di qui la lunghezza maggiorata...)
Sul perché Audi mantenga sempre i 4,5 lt come capacità d’olio (a prescindere dalla pompa), non saprei!! Fatto sta che è così (e i lingotti non sono previsti nelle coppe per compensare, piuttosto se li intascano quando rompono le pompe difettose...)!!!
Non capisco il nesso tra pompa più piccola e quantitativo d’olio... se la pompa (quindi anche il pescante) è posizionata più in basso 0,5 lt in più sono superflui....

se guardassero gli insuccessi a quest’ora si avrebbero auto che non si romperebbero mai! Invece mi sembra che sia sempre peggio!!!!

dalcro
14-04-2021, 22:40
...Non capisco il nesso tra pompa più piccola e quantitativo d’olio... se la pompa (quindi anche il pescante) è posizionata più in basso 0,5 lt in più sono superflui....

Avevi scritto

...dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri...Io ho capito che la pompa è più piccola e quindi ripristinare il livello originale vuol dire tirar su il livello che è sceso (e mi pare anche altri, ma parlo per me).

Purtroppo è facile non capirsi senza i disegni sotto gli occhi. Se come ipotizzi abbiamo pompa piccola, succhiarola (diversa) più bassa e 4,5 lt serve anche l'asta livello diversa oppure un abbassamento della battuta asta.

Vabbè, dai, sono problemi di Audi e di chi ha avuto questo problema. Non annoiamo chi ci legge, semmai ci parliamo.

AUDIte AUDIte
16-04-2021, 00:06
Avevi scritto Io ho capito che la pompa è più piccola e quindi ripristinare il livello originale vuol dire tirar su il livello che è sceso (e mi pare anche altri, ma parlo per me). Purtroppo è facile non capirsi senza i disegni sotto gli occhi. Se come ipotizzi abbiamo pompa piccola, succhiarola (diversa) più bassa e 4,5 lt serve anche l'asta livello diversa oppure un abbassamento della battuta asta. Vabbè, dai, sono problemi di Audi e di chi ha avuto questo problema. Non annoiamo chi ci legge, semmai ci parliamo.

Ma infatti io l'astina l'ho cambiata, proprio perchè differente.... ù
L'ho scritto ripetutamente in precedenza: vedi messaggio #76 , #80 e #85
Chiedo scusa se non sono stato chiaro e anche noioso!
Cerco di sintetizzare il discorso dal mio punto di vista e dalla mia esperienza avuta.
Io ho un'audi a3 8P 2009 common rail codice motore CBBB 2,0 TDI 170 cv.
Partiamo dal presupposto che Audi in tutti i suoi 2.0 TDI e 1.9 TDI della serie 8P SPECIFICA come quantitativo d'olio circa 4,5 litri (a prescindere quindi dal tipo di pompa olio montata nel tempo).
Detto questo, quando feci il retrofit mi accorsi che ci vollero 0,5 lt di olio in piu' (ovvero 5 litri) per arrivare al livello corretto indicato dall'astina (come detto da tutti in precedenza, la causa è facilmente imputabile all'eliminazione di tutto il gruppo contralberi).
Dopo aver fatto passare un altro tagliando (stesso risultato: sempre 5 lt per raggiungere il livello MAX), decisi di capire se l'astina olio fosse diversa (visto che audi consigliava sempre 4,5 lt come capacità d'olio, quindi mi rompeva i maroni avere un'astina non adatta alla situazione differente che avevo "creato nella coppa olio" con la pompa differente).
Infatti era come sospettavo: l'astina tra il mio motore e una motorizzazione 2.0 tdi (con pompa olio uguale al 1.9 di serie) era differente!!!
Così sostituita l'astina completa al momento del tagliando il livello MAX lo segna a 4,5 lt esatti! Ecco qui com'è andato il discorso.
Conclusione: io ho preferito fare il retrofit completo, cioè sostituendo tutte le componenti previste (come se il motore avesse quella pompa di serie); se poi avessi lasciato l'astina originale non credo sarebbe cambiato nulla (visto che 0,5 lt in piu' non penso facciano la differenza).
L'ho fatto per questione di "coerenza" con quanto previsto ed indicato dalla casa madre.

dalcro
16-04-2021, 07:50
Chiaro, mi aveva confuso il "ripristinare il livello".
Il livello è sceso e hai ripristinato la lettura del livello con la nuova asta.

Lo stesso si può fare sulla A4 di cui si parlava, con la nuova pompa e nuovo pescante, diversa da quella che si rompe

grazie!

gian8p
16-04-2021, 19:57
...Io ho un'audi a3 8P 2009 common rail codice motore CBBB 2,0 TDI 170 cv.
... Audi in tutti i suoi 2.0 TDI e 1.9 TDI della serie 8P SPECIFICA come quantitativo d'olio circa 4,5 litri (a prescindere quindi dal tipo di pompa olio montata nel tempo).

preso da curiosita', ho letto il mio manuale di uso e manutenzione.
NB: io ho una A3 telaio 8P, motore BMM = 2.0 tdi 103 kw, iniett-pompa (quindi e' un motore delle vecchia tecnologia, come era la A4 B7 che ha dato inizio alla discussione).

la quantità di olio sul mio libretto di uso e manutenzione e' di 3,8 litri, valido sia per motore 1,9 tdi (77kw), sia per motore 2,0 tdi (103kw).
la specifica dell'olio e' 506, perche' in quegli anni non esisteva ancora la spec. 507 (che successivamente ha "assorbito" la 506).
presumo che il mio libretto di uso e manutenzione sia stato stampato nel 2006, dato che la mia macchina e' stata immatricolata a inizio 2007.

guardando i dati tecnici presenti nel mio libretto di uso e manutenzione, appare del tutto impreciso dire che "tutti motori 2.0 tdi e 1,9 tdi della A3 8P utilizzano 4,5 litri di olio".
Questa informazione potrebbe causare errori nei futuri tagliandi, per alcuni motori (nel mio BMM di sicuro, altri motori non lo so).

probabilmente i 4,5 litri valgono per i motori common-rail?? (ed in quella serie di motori, il 1,9 tdi e' stato sostituito dal 1,6 tdi. Avra' anch'esso la stessa quantita' di olio? boh).
se ricordo bene, le 8P montano motori common-rail solamente a partire dal 2009.
Dal 2003 al 2008 i motori Audi erano tutti iniett-pompa (e quindi avevano 3,8 litri di olio, da quanto vedo nel mio librettino di uso e manutenzione).

A4 bpw
17-04-2021, 11:24
Anche la mia (a4 b7 bpw) non porta 4,5 litri
Con il cambio filtro 4 litri e sono al max dell'asta
Ed ho anche una golf 5 tdi 1.9 in quella ci vanno 3,8 con il cambio filtro
proprio come dice l'utente gian8p

AUDIte AUDIte
17-04-2021, 14:17
Chiaro, mi aveva confuso il "ripristinare il livello". Il livello è sceso e hai ripristinato la lettura del livello con la nuova asta. Lo stesso si può fare sulla A4 di cui si parlava, con la nuova pompa e nuovo pescante, diversa da quella che si rompe grazie! Bravo! Esattamente! In poche parole l'astina originale segnalava il livello max dopo aver messo 5 litri, mentre l'astina sostituita (specifica per la "nuova" pompa installata) segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifica PER IL MIO MOTORE)

gian8p
17-04-2021, 14:26
... segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifiche)

hai una foto delle tabelle che hai consultato? o un link a un sito?
come ho detto nel mess #96, nel mio motore Bmm= 2.0 tdi 103 kw, montato sulla mia A3 8P anno 2007, sono previsti 3,8 litri di olio.

ho davanti a me il manuale di uso e manutenzione originale -ediz. 2006, presumo-, che ovviamente non comtempla i motori tdi common rail (dato che non erano ancora usciti sul mercato, a quel tempo!).

AUDIte AUDIte
17-04-2021, 15:52
preso da curiosita', ho letto il mio manuale di uso e manutenzione.
NB: io ho una A3 8p motore BMM = 2.0 tdi 103 kw, iniett-pompa (quindi e' un motore delle vecchia tecnologia, come era la A4 B7, ecc).

la quantità di olio sul mio libretto di uso e manutenzione e' di 3,8 litri, valido sia per motore 1,9 tdi (77kw), sia per motore 2,0 tdi (103kw).
la specifica dell'olio e' 506, perche' in quegli anni non esisteva ancora la spec. 507 (che successivamente ha "assorbito" la 506).
presumo che il mio libretto di uso e manutenzione sia stato stampato nel 2006, dato che la mia macchina e' stata immatricolata a inizio 2007.

guardando i dati tecnici presenti nel mio libretto di uso e manutenzione, e' impreciso dire che "tutti motori 2.0 tdi e 1,9 tdi della A3 8P utilizzano 4,5 litri di olio".
Questa informazione potrebbe causare errori nei futuri tagliandi, per alcuni motori (nel mio BMM di sicuro, altri motori non lo so).

probabilmente i 4,5 litri valgono per i motori common-rail (ed in quel momento, il 1,9 e' stato sostituito dal 1,6. Avra' anch'esso la stessa quantita' di olio?).
se ricordo bene, le 8P montano motori common-rail solamente a partire dal 2009.
Dal 2003 al 2008 i motori Audi erano tutti iniett-pompa (e quindi avevano 3,8 litri di olio, da quanto vedo nel mio librettino di uso e manutenzione).

Si vero!! Ho controllato anche io!! (qualcosa specifica anche qui: http://carirac.com/olio-motore/audi/a3.html)
HO DETTO UNA BOIATA!!! GRAZIE gian8p PER AVER VERIFICATO!!

Il quantitativo NON E' PER TUTTI I 1.9 E 2.0 di 4,5 lt! Alcuni hanno una capacità di 3.8 lt altri di 4.6 lt (per l'esattezza!)

Ho controllato con ETKA e infatti (oltre ai basamenti tutti con codici differenti) in base al codice motore possono montare 2 tipi di coppe olio e svariate astine livello olio. Di qui la spiegazione alle 2 capacità differenti di olio motore.
Chiaramente in questo discorso la pompa olio adottata prescinde dal livello e quantitativo d'olio previsto (io ne sono la testimonianza dato che solo con il cambio di astina ho "ripristinato" il livello d'olio corretto)

Premesso ciò, mi prenderò la briga di fare parziale chiarezza (programma alla mano!):

AUDI A3 8P 2003-2012:
Motori diesel con coppa olio 038103603AG (SOLO FINO AL 2009):
codici motore:
1.9: BXE
2.0: BKD BKC AZV

Motori diesel con coppa olio 03G103603AD.
codici motore:
1.9: BLS
2.0 fino al 2009: BMM BMN BUY
2.0 dal 2009: CBAA CBAB CBBB CFFA CFFB CFBG CLJA
1.6: CAYB CAYC

- - - Updated - - -


hai una foto delle tabelle che hai consultato? o un link a un sito?
come ho detto nel mess #96, nel mio motore Bmm= 2.0 tdi 103 kw, montato sulla mia A3 8P anno 2007, sono previsti 3,8 litri di olio.

ho davanti a me il manuale di uso e manutenzione originale -ediz. 2006, presumo-, che ovviamente non comtempla i motori tdi common rail (dato che non erano ancora usciti sul mercato, a quel tempo!).

Ricordavo male!! HO SBAGLIATO!
Chiedo scusa ma è passato un mare di tempo e la memoria mi ha completamente abbandonato in questo caso! :blink::biggrin:
Hai perfettamente ragione, ho corretto sopra con alcuni dati riportati da ETKA che spiegano ciò che tu hai correttamente verificato sul manuale della tua!!!
Il livello di 4,5 lt circa è per A3 dopo il 2009 (1.6 e 2.0 common rail) e SOLO PER ALCUNI codici motore precedenti al 2009 (iniettore pompa).
Spero di aver fatto cosa gradita.

- - - Updated - - -

Ecco perchè (ora che mi ricordo) decisi di trovare e sostituire l'astina del livello.
Quando decisi di fare il retrofit studiai bene tutto il discorso prima di azzardare e mi ricordo che trovai un motore prodotto da vw (codice motore CJAA) del tutto "simile" al mio ma con pompa vecchio stile (del 1.9 per capirci) anzichè con contralberi!
Se consultate ETKA questo motore è stato montato su vw golf 6 e qualche altro modello credo (NON su audi) solo per un breve periodo di tempo (se non ero era 2.0 tdi 110 cv).
Morale della favola rimasi sorpreso perchè il motore in questione nonostante venisse montato dal 2009 al 2011, aveva di serie la pompa dei vecchi 1.9 tdi (dismessi proprio nel 2009)!!! Perciò questo mi convinse che era un discorso molto piu' che fattibile per la mia!!!
In pratica il CJAA e il mio CBBB montano STESSA coppa olio (AD finale) e stesso sensore olio sulla coppa, e sopratutto STESSO porta-astina olio a differenza del 1.9 e vecchi 2.0 (è importante verificare la posizione dell'astina e come sono fatte le curve del porta-asta!).
Questo mi spinse a cambiare anche l'astina (oltre a tutti i componenti già montati della pompa olio)!
Infatti ho avuto ragione, poichè l'astina risultò perfettamente identica (nel montaggio intendo) e il livello MAX segna esattamente ciò che era stato previsto in origine sulla mia!

gian8p
17-04-2021, 18:01
... mi prenderò la briga di fare parziale chiarezza (programma alla mano!):

AUDI A3 8P 2003-2012:
Motori diesel con coppa olio 038103603AG (SOLO FINO AL 2009):
codici motore:
1.9: BXE
2.0: BKD BKC AZV

Motori diesel con coppa olio 03G103603AD.
codici motore:
1.9: BLS
2.0 fino al 2009: BMM BMN BUY
2.0 dal 2009: CBAA CBAB CBBB CFFA CFFB CFBG CLJA
1.6: CAYB CAYC

Il livello di 4,5 lt circa è per A3 dopo il 2009 (1.6 e 2.0 common rail) e SOLO PER ALCUNI codici motore precedenti al 2009 (iniettore pompa).
Spero di aver fatto cosa gradita.

utilizzando Etika, riesci a definire la quantità di olio per i 2 gruppi di motori che hai elencato?

vedo che hai suddiviso l'elenco in 2 gruppi, perche' montano 2 coppe olio differenti: quindi una coppa prevede 3,8 litri e l'altra coppa prevede 4,6 litri?

dalcro
17-04-2021, 18:37
Bravo! Esattamente! In poche parole l'astina originale segnalava il livello max dopo aver messo 5 litri, mentre l'astina sostituita (specifica per la "nuova" pompa installata) segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifica PER IL MIO MOTORE)
A parte il volume olio, riguardo a chi fa la modifica, torno alla mia idea che sia meglio circolare con l'olio al livello originale previsto da Audi riperito al motore e non al livello generato con X litri di olio, ingannando l'occhio con una nuova astina.
A chi sceglie la seconda soluzione raccomando di vedere se in questa mescolata di pezzi la "bocca" del pescante è scesa conseguentemente al nuovo gruppo pompa.
Insomma la mia proposta è:
1) tolgo la coppa
2) misuro la distanza tra "bocca" del pescante (succhiarola) e il piano a cui si avvita la coppa
3) cambio la pompa olio (speriamo la nuova abbia la stessa portata)
4) ripeto la misura di cui al punto 2)
5) se la "bocca" pescante ha la stessa distanza dal piano della coppa tengo l'asta olio vecchia e metterò l'olio a livello come prima oppure:
6) se la "bocca" è scesa cerco un'astina più lunga della stessa misura e al cambio olio metto il solito quantitativo.

E' un'idea, ma meno olio non mi pare giusto, anche perchè zerozenit deve raccapezzarsi con la sua A4

AUDIte AUDIte
17-04-2021, 22:54
utilizzando Etika, riesci a definire la quantità di olio per i 2 gruppi di motori che hai elencato? vedo che hai suddiviso l'elenco in 2 gruppi, perche' montano 2 coppe olio differenti: quindi una coppa prevede 3,8 litri e l'altra coppa prevede 4,6 litri? Esatto, montano 2 coppe olio differenti fino al 2009, dopo il 2009 invece montano solo la AD sia nei 1.6 che nei 2.0 (il 1.9 è stato dismesso in quell'anno, sostituito dal 1.6..) Mi verrebbe da dire che molto probabilmente la capacità d'olio differente dipende dalla coppa... sicuramente la AD è quella con portata da 4,6 lt perchè il CBBB è il mio attuale motore e il BMN ce l'ho avuto e sono sicuro che hanno questa portata....

- - - Updated - - -


A parte il volume olio, riguardo a chi fa la modifica, torno alla mia idea che sia meglio circolare con l'olio al livello originale previsto da Audi riperito al motore e non al livello generato con X litri di olio, ingannando l'occhio con una nuova astina.
A chi sceglie la seconda soluzione raccomando di vedere se in questa mescolata di pezzi la "bocca" del pescante è scesa conseguentemente al nuovo gruppo pompa.
Insomma la mia proposta è:
1) tolgo la coppa
2) misuro la distanza tra "bocca" del pescante (succhiarola) e il piano a cui si avvita la coppa
3) cambio la pompa olio (speriamo la nuova abbia la stessa portata)
4) ripeto la misura di cui al punto 2)
5) se la "bocca" pescante ha la stessa distanza dal piano della coppa tengo l'asta olio vecchia e metterò l'olio a livello come prima oppure:
6) se la "bocca" è scesa cerco un'astina più lunga della stessa misura e al cambio olio metto il solito quantitativo.

E' un'idea, ma meno olio non mi pare giusto, anche perchè zerozenit deve raccapezzarsi con la sua A4

Non condivido! Secondo me "inganni l'occhio", o meglio confondi l'occhio, lasciando un'astina che non è concepita per una pompa diversa!
Proprio per evitare quello che hai scritto ("mescolio di pezzi") penso che (una volta fatto il retrofit) mantenere l'astina originale non va bene poichè alteri il livello d'olio (come era successo a me appunto)!! Audi per il mio motore non prevede 5 litri d'olio ma 4,5 litri!!
Se uno esegue il retrofit deve montare tutti i componenti specifici di un codice motore uscito di serie con quella pompa.
Secondo me non serve misurare nulla, perchè questa in fin dei conti non è una modifica, ma è come se fosse tutto predisposto all'una o all'altra pompa!!! I problemi nascono quando non si trapiantano TUTTI i componenti specifici! Infatti finchè non ho messo l'astina completa specifica, il quantitativo (quindi il livello misurato) era aumentato di 0,5 lt a causa del minor volume della "nuova" pompa!! Mi sembra del tutto normale!!
Riguardo la portata dell'olio tra le due pompe non credo sia differente perchè la pompa del 1.9 viene montata anche nei 2.0 tdi 140 e 170cv..

dalcro
18-04-2021, 12:04
...Non condivido!...
Beh, io non dico quali pezzi mettere, anche perchè siamo a un turbinio di pompe, succhiarole, coppe e astine solo su A3 e zerozenit, cui rispondevi, ha una A4 e non so più quali altri motori ci siano in ballo.

Quello che propongo è una prova del nove per preservare un adeguata profondità di pescaggio della succhiarola.
Vale anche se metti le mani su una FIAT o una BMW o quello che vuoi.

Ammesso di cambiare i volumi in coppa, scendere dentro l'olio quanto basta per assicurare il pescaggio è un requisito fondamentale per cui decidere verificando quanto affonda il pescante nell'olio è un modo sicuro di tenere il sistema con la protezione contro i vari rischi quanto era in origine.

Se il kit proposto da chiunque manterrà le condizioni originali le misure prese col righello lo confermeranno, altrimenti è bene grattarsi la pera.
Non giudico quello che proponi ma suggerisco un check di verifica, poi ognuno valuterà e farà come vuole.

AUDIte AUDIte
18-04-2021, 15:25
Beh, io non dico quali pezzi mettere, anche perchè siamo a un turbinio di pompe, succhiarole, coppe e astine solo su A3 e zerozenit, cui rispondevi, ha una A4 e non so più quali altri motori ci siano in ballo.

Quello che propongo è una prova del nove per preservare un adeguata profondità di pescaggio della succhiarola.
Vale anche se metti le mani su una FIAT o una BMW o quello che vuoi.

Ammesso di cambiare i volumi in coppa, scendere dentro l'olio quanto basta per assicurare il pescaggio è un requisito fondamentale per cui decidere verificando quanto affonda il pescante nell'olio è un modo sicuro di tenere il sistema con la protezione contro i vari rischi quanto era in origine.

Se il kit proposto da chiunque manterrà le condizioni originali le misure prese col righello lo confermeranno, altrimenti è bene grattarsi la pera.
Non giudico quello che proponi ma suggerisco un check di verifica, poi ognuno valuterà e farà come vuole.

Mah guarda, anzitutto io non volevo dire nulla di offensivo nei tuoi confronti (tengo a precisarlo).
Se ti ha "infastitido" il mio "non convidere" ciò che tu consigliavi mi spiace, ma il mondo è fatto di opinioni...
Io all'utente zerozenit ho giò risposto al messaggio #72 e #74 (e mi ha anche ringraziato per "le preziose informazioni" se rileggi)....
Detto ciò, si è parlato di A3, perchè la discussione è proseguita in quella direzione (d'altronde io il lavoro l'ho fatto su A3...)...
E comunque neanche io "dico quali pezzi mettere" anche perchè ognuno fa quel che vuole, ho cercato solo di aiutare zerozenit a trovare una soluzione al suo problema tramite i programmi originali audi.... e comunque col massimo dell'umiltà, faccio il ricambista nella vita di tutti i giorni, quindi se mi sono permesso di scrivere dei codici non l'ho fatto perchè non avevo di meglio da fare, ma solo per aiutare il prossimo...! :biggrin:

- - - Updated - - -

Il "turbinio di pompe e succhiarole" non so dove tu lo veda....
E' scritto svariate volte se scorri indietro che i ricambi vanno cercati in base al proprio codice motore e al modello di auto in possesso! Una volta che uno sa cosa deve cercare e verificare i ricambi sono semplici da trovare!!!! E ogni pompa ha la sua succhiarola, la sua catena ecc... quindi io non vedo tutto questo miscuglio... :huh:

dalcro
18-04-2021, 16:51
Ciao,
nessuna offesa, il punto è che io aggiungo una prova/valutazione al lavoro di sostituzione, senza sconsigliare l'aggiornamento (anzi, quando avrò bisogno tio scriverò per avere il tuo aiuto perchè i cataloghi in rete sono scadenti).
Tutto qua.

AUDIte AUDIte
19-04-2021, 22:22
Ciao,
nessuna offesa, il punto è che io aggiungo una prova/valutazione al lavoro di sostituzione, senza sconsigliare l'aggiornamento (anzi, quando avrò bisogno tio scriverò per avere il tuo aiuto perchè i cataloghi in rete sono scadenti).
Tutto qua.
Meno male, mi fa piacere! Perché non era mia intenzione...
Scrivimi quando vuoi!

zerozenit
20-04-2021, 23:33
trovare una soluzione al suo problema tramite i programmi originali audi....

L'approccio di "AUdite AUdite" mi convince molto, sono convinto che la cosa migliore sia fare una modifica che preveda l'uso dei pezzi previsti per il TDI 1.9 BKE (partendo dal mio TDI 2.0 BLB 16V 140cv). Mi convince anche lo scrupolo di "dalcro", che prevede comunque una verifica attraverso una misurazione del livello di pescaggio. Le due cose insieme direi che sono la soluzione migliore. Vi aggiorno comunque sullo stato della situazione. Come avevo scritto avevo preso un kit "compatibile" con la B7 ma composto da pezzi non così corretti, rispetto al suggerimento, da me condiviso, di AUdite AUdite. La questione è che quella modifica già era nel frattempo stata montata. Il pescante l'avevo sostituito, perché non entrava, con il 06B115251, che mi sembrava il più corto in circolazione (ma non avevo fatto una indagine approfondita). Tale pescante ancora risultava eccessivamente sporgente, ma per una inezia, quindi il meccanico è intervenuto con una sorta di accorciamento del beccuccio. Per farla breve, avevo già fatto circa 150 km da quando ho cominciato a capire che forse era bene intervenire con altri pezzi (soluzione 1.9 BKE). Ho quindi ordinato:

1- pompa nuova 06A115105B Febi Billstein
2- catena nuova 038115230 Febi Billstein
3- tendicatena nuovo 06A115130B Febi Billstein
4- antionda usato 03G103623A VAG
5- bullone antionda usato N90704001 VAG

Inoltre tra i pezzi appena montati con il kit "compatibile" quelli che terrò sono:
1- corona albero a gomiti nuova 06A105209B VAG
2- paraolio albero a gomiti nuovo Febi Billstein 32471

I pezzi ordinati sono arrivati quasi tutti, ma ancora sto aspettando l'antionda e non possiamo montarli. Nel frattempo ho fatto altre centinaia di chilometri. La macchina va una scheggia, il motore gira alla grande, silenzioso come non è mai stato, MA... la spia della pressione olio si accende soltanto ai 1700 giri e a motore caldo (visto che mi scoccia sentirla bippare in continuazione mi tengo quasi sempre sopra i 2000 giri). Visto che il motore dopo tantissimi chilometri e fatta qualunque velocità e condizione è ancora super integro la diagnosi definitiva è che è partito il sensore (cosa che mi fa pensare che il gruppo contralberi funzionava ancora, anche se male, molto male, e che l'ho cambiato grazie all'allarme del sensore che era partito, forse proprio perché la pompa aveva iniziate a dare problemi, aveva appena iniziato a sferragliare in maniera disarmonica, mi aspettavo il peggio). Ho quindi ordinato anche il sensore, verrà cambiato anche quello.

Tornando a noi, voglio dire due cose sull'appassionante diatriba dell'asta. Mi convince il fatto che se si replica la situazione del BKE bisognerebbe a rigor di logica mettere anche asta e tubazione del BKE, verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).

Se non sbaglio credo che il BLB monti questi pezzi:
asta olio 03G115611T o 03G115611K
tubazione asta olio 03G103634AR o 03G103634T

Mentre il BKE mi pare monti questi pezzi:
tubo 06D103634E o 06D103634
guida 038103663B
asta 038115611B

Chiedo ad AUdite AUdite se anche secondo lui i pezzi da prendere sarebbero i tre del BKE da me indicati, o se mi sono perso qualcosa.

In ultimo un dubbio: ma il sensore elettronico di livello non è lo stesso tra BKE e BLB? Quindi l'asta andrebbe cambiata perché misura il livello dall'alto, e quindi incide la mancanza di volume del gruppo contralberi, mentre se misurato dal basso, essendo uguale la coppa, il livello è lo stesso anche tra i due diversi motori?

Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto, e in particolar modo AUdite AUdite e dalcro per gli spunti e il supporto.

- - - Updated - - -


verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).

Mi confermate che per entrambi (d'altronde il motore è praticamente lo stesso) il volume indicato è 3,8 litri?

AUDIte AUDIte
22-04-2021, 14:47
L'approccio di "AUdite AUdite" mi convince molto, sono convinto che la cosa migliore sia fare una modifica che preveda l'uso dei pezzi previsti per il TDI 1.9 BKE (partendo dal mio TDI 2.0 BLB 16V 140cv). Mi convince anche lo scrupolo di "dalcro", che prevede comunque una verifica attraverso una misurazione del livello di pescaggio. Le due cose insieme direi che sono la soluzione migliore. Vi aggiorno comunque sullo stato della situazione. Come avevo scritto avevo preso un kit "compatibile" con la B7 ma composto da pezzi non così corretti, rispetto al suggerimento, da me condiviso, di AUdite AUdite. La questione è che quella modifica già era nel frattempo stata montata. Il pescante l'avevo sostituito, perché non entrava, con il 06B115251, che mi sembrava il più corto in circolazione (ma non avevo fatto una indagine approfondita). Tale pescante ancora risultava eccessivamente sporgente, ma per una inezia, quindi il meccanico è intervenuto con una sorta di accorciamento del beccuccio. Per farla breve, avevo già fatto circa 150 km da quando ho cominciato a capire che forse era bene intervenire con altri pezzi (soluzione 1.9 BKE). Ho quindi ordinato:

1- pompa nuova 06A115105B Febi Billstein
2- catena nuova 038115230 Febi Billstein
3- tendicatena nuovo 06A115130B Febi Billstein
4- antionda usato 03G103623A VAG
5- bullone antionda usato N90704001 VAG

Inoltre tra i pezzi appena montati con il kit "compatibile" quelli che terrò sono:
1- corona albero a gomiti nuova 06A105209B VAG
2- paraolio albero a gomiti nuovo Febi Billstein 32471

I pezzi ordinati sono arrivati quasi tutti, ma ancora sto aspettando l'antionda e non possiamo montarli. Nel frattempo ho fatto altre centinaia di chilometri. La macchina va una scheggia, il motore gira alla grande, silenzioso come non è mai stato, MA... la spia della pressione olio si accende soltanto ai 1700 giri e a motore caldo (visto che mi scoccia sentirla bippare in continuazione mi tengo quasi sempre sopra i 2000 giri). Visto che il motore dopo tantissimi chilometri e fatta qualunque velocità e condizione è ancora super integro la diagnosi definitiva è che è partito il sensore (cosa che mi fa pensare che il gruppo contralberi funzionava ancora, anche se male, molto male, e che l'ho cambiato grazie all'allarme del sensore che era partito, forse proprio perché la pompa aveva iniziate a dare problemi, aveva appena iniziato a sferragliare in maniera disarmonica, mi aspettavo il peggio). Ho quindi ordinato anche il sensore, verrà cambiato anche quello.

Tornando a noi, voglio dire due cose sull'appassionante diatriba dell'asta. Mi convince il fatto che se si replica la situazione del BKE bisognerebbe a rigor di logica mettere anche asta e tubazione del BKE, verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).

Se non sbaglio credo che il BLB monti questi pezzi:
asta olio 03G115611T o 03G115611K
tubazione asta olio 03G103634AR o 03G103634T

Mentre il BKE mi pare monti questi pezzi:
tubo 06D103634E o 06D103634
guida 038103663B
asta 038115611B

Chiedo ad AUdite AUdite se anche secondo lui i pezzi da prendere sarebbero i tre del BKE da me indicati, o se mi sono perso qualcosa.

In ultimo un dubbio: ma il sensore elettronico di livello non è lo stesso tra BKE e BLB? Quindi l'asta andrebbe cambiata perché misura il livello dall'alto, e quindi incide la mancanza di volume del gruppo contralberi, mentre se misurato dal basso, essendo uguale la coppa, il livello è lo stesso anche tra i due diversi motori?

Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto, e in particolar modo AUdite AUdite e dalcro per gli spunti e il supporto.

- - - Updated - - -



Mi confermate che per entrambi (d'altronde il motore è praticamente lo stesso) il volume indicato è 3,8 litri?

Sono d'accordo anche io sulla prima parte del discorso che hai fatto.... è chiaro che una volta ordinato i pezzi "compatibili" bisogna verificare all'atto pratico che non ci siano "imprevisti" vari... un controllo in piu' (come consigliava dalcro) è sempre meglio e sempre utile in ogni caso!!

Detto ciò ti confermo anzitutto che la coppa olio tra il tuo BLB e il BKE è la stessa (che poi tra l'altro è la stessa per tutte le altre A4 B7 2.0TDI)!!!
Questo è il codice originale: 03G103603AH
Il BKE come già detto e scritto ha una capacità di 3,8 lt (montando la stessa coppa olio, credo che anche il tuo BLB abbia la stessa capacità...)....
Detto questo nel TUO caso ti consiglio di attendere con l'astina e portastina (anche perchè quella del BKE non credo sia compatibile con il tuo motore, per via della posizione di montaggio...), prima monta tutto e verifica quanti litri d'olio ti vanno dentro dopo la modifica! Nel caso ti aumenti la quantità d'olio (come era nel mio caso) allora puoi pensare di sostituire astina olio...

- - - Updated - - -

Non capisco perchè ti si accende la spia pressione olio.... Non lo deve fare... Hai fatto caso sulla guida (inizio della discussione) che bisogna tappare il buco della mandata d'olio con una vite (o un grano filettato)....???

- - - Updated - - -

Il sensore che intendi è quello in fondo alla coppa che indica il livello del minimo?
Se è quello è differente!! Il BKE monta questo codice: 1J0907660F mentre il BLB quest'altro: 06E907660 (quindi secondo me dovresti sostituirlo, in teoria...)
Se invece intendi quello della PRESSIONE OLIO è lo stesso! Codice originale: 038919081K

dalcro
22-04-2021, 18:36
Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va.
Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa.
La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere!

zerozenit
23-04-2021, 20:22
Non capisco perchè ti si accende la spia pressione olio.... Non lo deve fare... Hai fatto caso sulla guida (inizio della discussione) che bisogna tappare il buco della mandata d'olio con una vite (o un grano filettato)....???


Molto probabilmente non abbiamo messo la vite. Sto aspettando che arriva l'antionda per cambiare tutti i pezzi, e sostituire anche il sensore. Dubbio: se si mette l'antionda bisogna sempre tappare la mandata con la vite o il grano filettato? O l'antionda copre i vari buchi che andrebbero tappati? Sotto la foto dell'antionda. Ti ringrazio.

https://i.ebayimg.com/images/g/s0wAAOSwxphcfRtL/s-l640.jpg

AUDIte AUDIte
24-04-2021, 20:31
Molto probabilmente non abbiamo messo la vite. Sto aspettando che arriva l'antionda per cambiare tutti i pezzi, e sostituire anche il sensore. Dubbio: se si mette l'antionda bisogna sempre tappare la mandata con la vite o il grano filettato? O l'antionda copre i vari buchi che andrebbero tappati? Sotto la foto dell'antionda. Ti ringrazio.

https://i.ebayimg.com/images/g/s0wAAOSwxphcfRtL/s-l640.jpg

Ahhhhh ecco!!!!!! Attappa quel buco prima possibile!!!!
L'antionda non c'entra nulla col buco della mandata...

- - - Updated - - -


Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va. Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa. La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere! Si la spia rossa è della pressione olio (la gialla segnala il livello MIN).... Il sensore lo deve cambiare se si è difettato (non va cambiato "a causa" del retrofit della pompa)... altrimenti (come sospettavo) non ha attappato con la vite la mandata della pompa olio a contralberi (vedi inizio discussione).

dalcro
24-04-2021, 20:42
Ahhhhh ecco!!!!!! Attappa quel buco prima possibile!!!!............Si la spia rossa è della pressione olio (la gialla segnala il livello MIN).... Il sensore lo deve cambiare se si è difettato (non va cambiato "a causa" del retrofit della pompa)... altrimenti (come sospettavo) non ha attappato con la vite la mandata della pompa olio a contralberi (vedi inizio discussione).
Yesss, chiaro!
Lo spazio tra alberi e sedi (bronzine o quel che vuoi) è piccolo e equivale a un tappo. Se si levano gli alberi diventa un foro aperto. Chiudere!

zerozenit
01-06-2021, 19:53
Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va.
Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa.
La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere!

Buonasera a tutti, riprendo il thread per il fatto che il tutto sta diventando ormai una saga infinita e non mi arrendo. Ho sempre il problema della spia pressione olio che si accende. Riassumo velocemente:

1- La spia pressione olio si accende: dal momento che contestualmente si sente sferragliare decido di togliere la pompa a contralberi e faccio fare la modifica montando la pompa a catena 03G115105.
2- Tutto sembra andare ma la spia si accende sempre, solo a motore caldo e solo se si scende sotto i 1800/1700 giri, il meccanico dice che l'olio va in pressione.
3- Decido di togliere la 03G115105 e monto una nuova Febi Bilstein 06A115105B, metto anche l'antionda e chiudo il foro della mandata della (ex) pompa a contralberi. Per essere certo di non avere problemi cambio anche il sensore del livello mettendone uno nuovo del motore BKE invece che del BLB e, soprattutto, cambio il sensore di pressione olio mettendone uno nuovo.
4- Morale della favola tutto sembra nuovamente andare ma la spia si accende sempre, sempre solo a motore caldo e sempre solo se si scende sotto i 1800/1700 giri, il meccanico dice come sempre che l'olio va in pressione.

Dopo questi interventi di una cosa posso essere certo al 99,99%: non è un problema di pompa e non è un problema di sensore. Cosa può essere? Mi viene in mente solo un problema al cablaggio del sensore, oppure un filtro dell'olio (o l'olio stesso) fallato. In effetti avevo fatto cambiare filtro e olio poco prima dell'apparire del problema spia la prima volta. Mi piacerebbe anche vedere come viene registrato il valore della pressione in tempo reale, sapete se è posibile con VCDS? Vi viene in mente qualche altra ipotesi?

Grazie.

elio1969
02-06-2021, 06:17
Certo, fagli montare una manometro e vedi i valori di pressione che ad olio a 80 gradi devono attestarsi ad 0,8 bar al minimo ed a 1,4 bar a 2000 giri, se cosi non fosse fagli cambiare tutte le punterie, io ho giá risolto su quattro vetture in questo modo

zerozenit
06-06-2021, 19:47
Certo, fagli montare una manometro e vedi i valori di pressione che ad olio a 80 gradi devono attestarsi ad 0,8 bar al minimo ed a 1,4 bar a 2000 giri, se cosi non fosse fagli cambiare tutte le punterie, io ho giá risolto su quattro vetture in questo modo

Grazie Elio, mi hai fatto riflettere che a 438.000 km forse sia venuta l'ora di rifare punterie e cammes, ho ordinato i pezzi.

Ciao.

elio1969
07-06-2021, 15:45
Le camme sul common rail credo non servano, le punterie è imperativo cambiarle, spesso si creano degli scalini sui bordi dai quali sfugge più olio del dovuto andando a pregiudicare la funzionalità delle punterie ed aumentando il trafilamento di olio dai bordi che alla fine abbassa tutta la pressione del sistema

A4 bpw
07-06-2021, 21:43
Se è la macchina che ha nel profilo non è commonrail il blb è iniettore pompa
Per me la perdita di pressione ce l'hai sulle bronzine, su quel 16v le camme e le punterie difficilmente si rovinano perche lavorano su rulli e non a sfregamento come sul 8v

elio1969
08-06-2021, 06:36
Non avevo realizzato che fosse un BLB, beh...anche il common rail ha le punterie che lavorano sui bilancieri a rullo e 8 volte su 10, alberino della pompa a parte, sostituisci le punterie e tutto torna entro i valori.
Il problema non sono le punterie al loro interno, praticamente si usurano i bicchierini all'esterno ed aumenta la tolleranza fra di essi ed i pozzetti nella testata, la fortuna (strana) è che i pozzetti in lega di alluminio rimangono pressoché invariati in usura e diametro, mentre le punterie in lega di acciaio presentano degli scalini.
L'unica vettura di cui ho saputo che la sostituzione delle punterie e la modifica del controalbero della pompa dell'olio non ha dato grossi risultati è una A4 common rail che aveva circa 600.000 km, in quel caso la sostituzione delle bronzine è d'obbligo, anche se devo ammettere che in due motori common rail un collega meccanico ha dovuto sostituire le testate in quanto mi disse che esse presentavano alcune piccole lesioni in alcuni passaggi di olio intorno ai pozzetti delle punterie (alquanto raro ma è capitato)

A4 bpw
12-06-2021, 08:34
Non avevo realizzato che fosse un BLB, beh...anche il common rail ha le punterie che lavorano sui bilancieri a rullo e 8 volte su 10, alberino della pompa a parte, sostituisci le punterie e tutto torna entro i valori.
Il problema non sono le punterie al loro interno, praticamente si usurano i bicchierini all'esterno ed aumenta la tolleranza fra di essi ed i pozzetti nella testata, la fortuna (strana) è che i pozzetti in lega di alluminio rimangono pressoché invariati in usura e diametro, mentre le punterie in lega di acciaio presentano degli scalini.
L'unica vettura di cui ho saputo che la sostituzione delle punterie e la modifica del controalbero della pompa dell'olio non ha dato grossi risultati è una A4 common rail che aveva circa 600.000 km, in quel caso la sostituzione delle bronzine è d'obbligo, anche se devo ammettere che in due motori common rail un collega meccanico ha dovuto sostituire le testate in quanto mi disse che esse presentavano alcune piccole lesioni in alcuni passaggi di olio intorno ai pozzetti delle punterie (alquanto raro ma è capitato)

A me è successo che avevo due bicchierini bucati, mi erano saltati i tappi dei condotti olio sui bilanceri ma non mi si è accesa la spia della bassa pressione olio

elio1969
28-07-2021, 17:02
Mi è sorto un dubbio, sto eliminando il kit contralberi su un BLB a catena e girovagando su etka ho notato che scegliendo come riferimento tutti i ricambi per un ipotetico motore BKE -BRC quindi, 1.9 115 cv versione Audi a4 b7/8e ho confrontato che la stragrande maggioranza dei ricambi (tranne il pescante perché ovviamente il motore su A4 è longitudinale mentre su golf/A3 ecc.ecc. è trasversale) è per golf 4, sia pompa iniettore che con pompa VE (il classico 90/110 cv)
PERO' notavo che la pompa olio, il pignone sulla pompa olio ed il relativo perno dell'asse delle versioni motore ASZ/ARL (130/150 CV) hanno questi tre componenti con codice diverso, e ricordo che su questi due motori la pompa dell'olio ha la portata maggiorata rispetto a tutti gli altri 1.9 perché gli ugelli di raffreddamento dei pistoni hanno la portata maggiorata, ora, visto che il motore BLB è un 2.0 tdi 16 VALVOLE DA 140 CV sono convinto che sarebbe opportuna l'istallazione della pompa del 1.9 tdi 130/150 CV. La risposta agli esperti.

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 00:00
Mi è sorto un dubbio, sto eliminando il kit contralberi su un BLB a catena e girovagando su etka ho notato che scegliendo come riferimento tutti i ricambi per un ipotetico motore BKE -BRC quindi, 1.9 115 cv versione Audi a4 b7/8e ho confrontato che la stragrande maggioranza dei ricambi (tranne il pescante perché ovviamente il motore su A4 è longitudinale mentre su golf/A3 ecc.ecc. è trasversale) è per golf 4, sia pompa iniettore che con pompa VE (il classico 90/110 cv)
PERO' notavo che la pompa olio, il pignone sulla pompa olio ed il relativo perno dell'asse delle versioni motore ASZ/ARL (130/150 CV) hanno questi tre componenti con codice diverso, e ricordo che su questi due motori la pompa dell'olio ha la portata maggiorata rispetto a tutti gli altri 1.9 perché gli ugelli di raffreddamento dei pistoni hanno la portata maggiorata, ora, visto che il motore BLB è un 2.0 tdi 16 VALVOLE DA 140 CV sono convinto che sarebbe opportuna l'istallazione della pompa del 1.9 tdi 130/150 CV. La risposta agli esperti.

Ciao, perdonami ma gli ugelli olio che intendi sono per caso quelli cerchiati in giallo nella foto che ho messo qui di seguito?
https://i.imgur.com/Thoo9W6.jpg (https://imgur.com/Thoo9W6)

Perchè se intendi quelli ti posso dire che SU AUDI A3 non risultano differenti tra il 1.9-2.0 8v e i 2.0 16v! Li ho confrontati io stesso!!!

elio1969
01-09-2021, 05:38
Capisco, solo che per certo golf 130 e 150 hanno la pompa diversa dalle motorizzazioni meno spinte, cosi come passat e audi tdi 130 cv , tuttavia in queste settimane ho trovato spunto per delle analisi, il motore della golf/a3 2.0 TDI 140 cv BKD NON ha controalberi ed è un 2.0, TDI, pompa iniettore, 16 V , sto aspettando un gruppo pompa proveniente da quel motore per vedere se calza sul BLB

dalcro
01-09-2021, 07:48
Il tuo è comunque un bello spunto Elio: effettivamente un abbinamento inappropriato pompa olio - oil jet può dare pressione olio bassa al minimo.
Cercando bene si trovano anche discussioni nelle quali si parla di oil jet difettosi https://www.audiworld.com/forums/a4-b8-platform-discussion-128/uk-audi-a4-b8-5-diesel-w-low-oil-pressure-2905902/page3/ che generano il problema.
Questo perchè la vite ha una valvola all'interno per non drenare la pressione al minimo quando non serve raffreddare i pistoni.
La valvola apre solo oltre una certa pressione proprio per non togliere olio lubrificante alle bronzine, al minimo.

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 14:31
Capisco, solo che per certo golf 130 e 150 hanno la pompa diversa dalle motorizzazioni meno spinte, cosi come passat e audi tdi 130 cv , tuttavia in queste settimane ho trovato spunto per delle analisi, il motore della golf/a3 2.0 TDI 140 cv BKD NON ha controalberi ed è un 2.0, TDI, pompa iniettore, 16 V , sto aspettando un gruppo pompa proveniente da quel motore per vedere se calza sul BLB
Scusa ma i motori 130 e i 150 risalgono a prima del 2003/2004 grosso modo… sono motori precedenti ai riferimenti della pompa che io ho scritto qui…
ora potrebbe anche essere come dici te che i 115, 130 e 150 all’epoca montavano pompe olio differenti.. ma poi bisogna vedere se i codici di quelle successive (montate sui 105, 140 e 170, oggetto di discussione) hanno gli stessi codici…
Gli ugelli di cui parlavi sono quelli che ti ho evidenziato nello schema??

p.s: il BKD è il 2.0 tdi 140 cv iniettore pompa con tipologia di pompa olio oggetto di modifica… non ha i contralberi!

dalcro
01-09-2021, 15:14
Provo a dire cosa accade in questa discussione per sommi capi (anche perchè ci sono troppi motori/componenti e temo sia complesso seguire il filo del discorso).
- Il titolo della discussione parla della pompa olio e per 7-8 pagine si danno indicazioni chiare per la prevenzione della rottura del famigerato alberino
- Intorno alla settima pagina si comincia a parlare del livello ideale dell'olio sui motori cocktail di pompe e succhiarole e astine varie. il discorso va avanti per un po' fino a che non compare chi il problema ce l'ha (zerozenit mi pare + altre discussioni) sotto forma di spia olio accesa al minimo.
- elio1969 ritira fuori la differenza tra oil jet come possibile concausa per la quale si può avere oil jet che consumano di più e tutto è risolto da una pompa a portata maggiorata per cui magari si ripara l'alberino ma si va nei problemi di spia accesa al minimo.
- personalmente, conoscendo bene gli oil jet per miei motivi (li avevo già citati al #82) mi sono permesso di dire che il fenomeno è possibile e l'indicazione apprezzabile.

La modifica di irrobustimento e il cambio pompe olio con succhiarole o meno, anche da A3 ad A4 non è in discussione. Ci sono problemi di spia livello olio accesa solo al minimo in analisi. Tutto qui

Nota: oil jet o spruzza olio sono questo tipo di oggetti (nella foto un oil jet che è formato da due pezzi)
https://i.imgur.com/hOxY45H.jpg

Quanti tipi ce ne siano sui vari motori Audi è da verificare

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 21:17
Nota: oil jet o spruzza olio sono questo tipo di oggetti (nella foto un oil jet che è formato da due pezzi)
https://i.imgur.com/hOxY45H.jpg

Quanti tipi ce ne siano sui vari motori Audi è da verificare

Ok, quindi da questa foto si è capito che è quello che ho cerchiato in giallo sullo spaccato audi!
Perciò la teoria di questi ugelli maggiorati è errata o comunque poco attendibile perchè su audi a3 tali ugelli vengono montati sia sui 1.9 FINO AL 2009, sia sui 2.0 iniettore pompa e common rail!! Addirittura il mio motore 2.0 tdi 170 cv common rail (quindi SUCCESSIVO, con pompa olio a contralberi di serie) ha gli stessi ugelli.
Per eventuali riscontri l'ugello adottato dalla mia ha il seguente codice originale: 038103157B (sostituito da audi l'1/10/2014 con 038103157C)
E' lo stesso montato sui seguenti codici motore:
iniettore pompa pre 2009: AZV - BKC - BKD - BMM - BMN - BLS (SOLO FINO AL 2009)
common rail dopo il 2009: CBAA - CBAB - CBBB - CFFA - CFFB - CFBG - CLJA

TRA L'ALTRO HO VERIFICATO CHE SONO I MEDESIMI PER IL MOTORE BLB....
quindi non capisco il nesso tra il problema della spia olio e la mancanza di lubrificazione dovuta a questi ugelli....

dalcro
01-09-2021, 21:27
Beh, sulle distinte basi non voglio certo discutere con te che ho già visto ne sai.
Su quel pezzo, se non lo conosci dai un'occhiata alla vite e vedrai che c'è una molla che spinge una sfera a chiudere l'accesso dell'olio fino a che la pressione non supera X bar.
Insomma quell'ugello è chiuso fino a che non hai una buona pressione olio. Poi da X giri in su la pressione olio sale, la sfera cede e l'olio viene proiettato in alto verso l'interno pistone a raffreddarlo. Se la molla cede o si incastra aperta abbiamo quattro buchi aperti nel niente nel circuito lubrificante e questo può abbassare la pressione tanto da accendere la spia dell'olio al minimo.

E' un'idea che potrebbe ad esempio interessare delfino73 che ha questo problema....

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 21:42
Vi riporto un altro fatto verificato personalmente: la pompa olio riportata nella discussione 038115105C viene montata da SEAT nei modelli LEON-ALTEA-TOLEDO dall'anno 2006 al 2012 con codici motore CEGA.
Tale motore è un 2.0 tdi 16v 170 cv.... chiaramente gli ugelli sono sempre quelli!
Quindi non credo centri assolutamente nulla la teoria degli ugelli maggiorati....

elio1969
01-09-2021, 21:43
Mi aggiungo alla discussione postando a seguito dell'ultimo messaggio.

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 21:51
Beh, sulle distinte basi non voglio certo discutere con te che ho già visto ne sai.
Su quel pezzo, se non lo conosci dai un'occhiata alla vite e vedrai che c'è una molla che spinge una sfera a chiudere l'accesso dell'olio fino a che la pressione non supera X bar.
Insomma quell'ugello è chiuso fino a che non hai una buona pressione olio. Poi da X giri in su la pressione olio sale, la sfera cede e l'olio viene proiettato in alto verso l'interno pistone a raffreddarlo. Se la molla cede o si incastra aperta abbiamo quattro buchi aperti nel niente nel circuito lubrificante e questo può abbassare la pressione tanto da accendere la spia dell'olio al minimo.

E' un'idea che potrebbe ad esempio interessare @delfino73 (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=33630) che ha questo problema....

Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
Quindi se fosse un problema di ugelli, i suoi sarebbero già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!

- - - Updated - - -


Rispondo al messaggio sopra, il problema potrebbe essere un ugello che resta sempre aperto oppure il rapporto fra corona e pignone errato per cui la pompa al minimo gira troppo lenta (quest'ultimo caso riguarda le vetture alle quali è stato eliminato il gruppo controalberi e sostituita la versione della pompa olio)
Tornando al mio "progetto" vediamo se posso dipanare un po' di confusione....
in merito alla differenza di portata delle pompe olio, confermo che le pompe per golf 130 e 150 cv sono diverse da tutte le altre con minore potenza, ed hanno lo stesso numero categorico dei motori 130 di A4 b6 e passat 130 2001/2004, tutto controllato su etka , l'unica cosa che cambia ovviamente è la posizione e la forma del pescante visto che golf ha il motore trasversale e audi/passat ha motore longitudinale, non chiedetemi perchè ma anche la corona dentata ed il perno di fissaggio di essa sull'asse pompa sono diverse come numero categorico rispetto sempre ai motori 1.9 di potenze inferiori.
E' opportuno ricordare che i motori pompa iniettore 1.9 del Gruppo VW con svariate potenze hanno delle differenze costruttive a seconda della potenza espressa, ricordo su Autotecnica che c'erano le differenze di costruzione e si partiva dal diametro dei perni (colli) di biella che sul 90/101 (c'era anche un 90 cv pompa iniettore )avevano circa 40/42 mm passando ai 44 circa del 115 cv per arrivare ai 47 del 130 cv sino ai 50 mm del 150 Cv (sigla ARL) anche i pistoni dei motori più potenti erano trattati diversamente, i perni testata sono diversi , le bielle sono diverse, i bulloni delle bielle sono diverse, la guarnizione testata è diversa, credo che anche gli iniettori hanno la portata del 20% maggiorata (se non ricordo male) quindi, tralasciando tutto il resto (turbocompressore, intercooler, giunti, frizione etc. etc.) i motori nel loro cuore sono diversi per cui anche le temperature da gestire sono diverse, per cui pompa olio e ricordo anche pompa acqua diversa ,pistoni siano diversi.
Capitolo a parte va dedicato con giusta attenzione invece alla corona dentata che va fissata all'albero motore, infatti se ne trovano di diverso numero di denti quindi, diverso diametro per cui andrebbe assolutamente rispettato il rapporto di trasmissione fra albero motore e pompa, l'unico problema è che non so attualmente se la corona del 1.9 al di la delle potenze sia installabile sull'albero del 2000 tdi (lo vedrò spero a breve...) altrimenti dovrò scegliere una corona con lo stesso numero di denti ma installabile sul 2000 (altro eventuale problema, da qualche anno alcune corone non vengono più fornite da VW-Audi da sole ma sono disponibili solo con l'albero motore nonostante siano fissate ad interferenza e non facenti parte della fusione dell'albero. Ho trovato qualcosa in germania dal fornitore INA ma non per tutti i nostri TDI...
Avevo anche valutato una soluzione che credo sia la migliore in termini di praticità di installazione (anche se è tutto da dimostrare) praticamente c'è un motore TDI 2.0 CR 16 V 110 cv della tiguan e della golf 6 (se non sbaglio dovrebbe essere siglato CBDC oppure CFFB) che NON HA i controalberi ma solo la classica pompa olio trascinata dalla catena e ritengo potrebbe essere una buona soluzione in quanto a naso dovrebbe avere tutti gli attacchi e i fissaggi uguali al 2000 BLB o ai modelli 2000 CR di relativamente recente introduzione visto che i motori sono molto simili (A4 dal 2008 in poi passat, golf/A3 etc etc...tutti 2.0, tutti common rail)e in quel caso non avrei problemi di corone, pignoni e tendicatena, (infatti se non ricordo male la corona dell'albero motore è fornibile da sola da parte di VW-Audi) solo che non conosco l'incognita più importante ,cioè la portata della pompa, il motore su cui dovrei installarla ( BLB) è un 2.0, HA 140 CV ,è un 16V ma in più è un pompa iniettore per cui necessita anche la lubrificazione dei bilancieri che agiscono sugli iniettori pompa per cui fino a che non verifico questa cosa non mi sento di utilizzare quest'ultima soluzione, meglio il BKD (Golf 5/A3 8P ) che ha la stessa potenza e le stesse caratteristiche tecniche del BLB.

Ma scusa tanto èh, ma la soluzione ai tuoi problemi credo sia molto semplice....
Gabriele82 (e ho potuto leggere al volo anche altri utenti al seguito) hanno fatto il retrofit sul tuo stesso motore BLB!!!
Con Gabriele abbiamo anche deciso di iniziare questa discussione!!
Com'è possibile che loro non hanno avuto problemi....????
Mettiti in contatto, o cerca di capire cosa c'è di sbagliato....
Oppure devi cercare cosa si è difettato sulla tua macchina, che (come credo) non c'entra con il retrofit a patto che i pezzi che hai montato (e le operazioni da fare in sede di montaggio) siano corretti!!!

dalcro
01-09-2021, 21:51
Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
Quindi se fosse i suoi sono già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!

Ho parlato di guasto o malfunzionamento degli ugelli. Nella mia ipotesi gli ugelli buoni non danno problemi...

elio1969
01-09-2021, 22:01
Rispondo al messaggio sopra, il problema potrebbe essere un ugello che resta sempre aperto oppure il rapporto fra corona e pignone errato per cui la pompa al minimo gira troppo lenta (quest'ultimo caso riguarda le vetture alle quali è stato eliminato il gruppo controalberi e sostituita la versione della pompa olio)
Tornando al mio "progetto" vediamo se posso dipanare un po' di confusione....
in merito alla differenza di portata delle pompe olio, confermo che le pompe per golf 130 e 150 cv sono diverse da tutte le altre con minore potenza, ed hanno lo stesso numero categorico dei motori 130 di A4 b6 e passat 130 2001/2004, tutto controllato su etka , l'unica cosa che cambia ovviamente è la posizione e la forma del pescante visto che golf ha il motore trasversale e audi/passat ha motore longitudinale, non chiedetemi perchè ma anche la corona dentata ed il perno di fissaggio di essa sull'asse pompa sono diverse come numero categorico rispetto sempre ai motori 1.9 di potenze inferiori.
E' opportuno ricordare che i motori pompa iniettore 1.9 del Gruppo VW con svariate potenze hanno delle differenze costruttive a seconda della potenza espressa, ricordo su Autotecnica che c'erano le differenze di costruzione e si partiva dal diametro dei perni (colli) di biella che sul 90/101 (c'era anche un 90 cv pompa iniettore )avevano circa 40/42 mm passando ai 44 circa del 115 cv per arrivare ai 47 del 130 cv sino ai 50 mm del 150 Cv (sigla ARL) anche i pistoni dei motori più potenti erano trattati diversamente, i perni testata sono diversi , le bielle sono diverse, i bulloni delle bielle sono diverse, la guarnizione testata è diversa, credo che anche gli iniettori hanno la portata del 20% maggiorata (se non ricordo male) quindi, tralasciando tutto il resto (turbocompressore, intercooler, giunti, frizione etc. etc.) i motori nel loro cuore sono diversi per cui anche le temperature da gestire sono diverse, per cui pompa olio e ricordo anche pompa acqua diversa ,pistoni siano diversi.
Capitolo a parte va dedicato con giusta attenzione invece alla corona dentata che va fissata all'albero motore, infatti se ne trovano di diverso numero di denti quindi, diverso diametro per cui andrebbe assolutamente rispettato il rapporto di trasmissione fra albero motore e pompa, l'unico problema è che non so attualmente se la corona del 1.9 al di la delle potenze sia installabile sull'albero del 2000 tdi (lo vedrò spero a breve...) altrimenti dovrò scegliere una corona con lo stesso numero di denti ma installabile sul 2000 (altro eventuale problema, da qualche anno alcune corone non vengono più fornite da VW-Audi da sole ma sono disponibili solo con l'albero motore nonostante siano fissate ad interferenza e non facenti parte della fusione dell'albero. Ho trovato qualcosa in germania dal fornitore INA ma non per tutti i nostri TDI...
Avevo anche valutato una soluzione che credo sia la migliore in termini di praticità di installazione (anche se è tutto da dimostrare) praticamente c'è un motore TDI 2.0 CR 16 V 110 cv della tiguan e della golf 6 (se non sbaglio dovrebbe essere siglato CBDC oppure CFFB) che NON HA i controalberi ma solo la classica pompa olio trascinata dalla catena e ritengo potrebbe essere una buona soluzione in quanto a naso dovrebbe avere tutti gli attacchi e i fissaggi uguali al 2000 BLB o ai modelli 2000 CR di relativamente recente introduzione visto che i motori sono molto simili (A4 dal 2008 in poi passat, golf/A3 etc etc...tutti 2.0, tutti common rail)e in quel caso non avrei problemi di corone, pignoni e tendicatena, (infatti se non ricordo male la corona dell'albero motore è fornibile da sola da parte di VW-Audi) solo che non conosco l'incognita più importante ,cioè la portata della pompa, il motore su cui dovrei installarla ( BLB) è un 2.0, HA 140 CV ,è un 16V ma in più è un pompa iniettore per cui necessita anche la lubrificazione dei bilancieri che agiscono sugli iniettori pompa per cui fino a che non verifico questa cosa non mi sento di utilizzare quest'ultima soluzione, meglio il BKD (Golf 5/A3 8P ) che ha la stessa potenza e le stesse caratteristiche tecniche del BLB.

- - - Updated - - -


Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
Quindi se fosse un problema di ugelli, i suoi sarebbero già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!

- - - Updated - - -



Ma scusa tanto èh, ma la soluzione ai tuoi problemi credo sia molto semplice....
Gabriele82 (e ho potuto leggere al volo anche altri utenti al seguito) hanno fatto il retrofit sul tuo stesso motore BLB!!!
Con Gabriele abbiamo anche deciso di iniziare questa discussione!!
Com'è possibile che loro non hanno avuto problemi....????
Mettiti in contatto, o cerca di capire cosa c'è di sbagliato....
Oppure devi cercare cosa si è difettato sulla tua macchina, che (come credo) non c'entra con il retrofit a patto che i pezzi che hai montato (e le operazioni da fare in sede di montaggio) siano corretti!!!

io inizierei da diametro corona albero motore e corretto funzionamento ugelli (essi aprono intorno ai 3- 3,5 bar di pressione e si richiudono appena la pressione scende sotto quel valore, se qualcuno rimane sempre aperto...addio alla pressione al minimo....)

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 22:05
Bohh io alzo bandiera bianca.....
Tanto è inutile formulare ipotesi.... potrebbe essere qualsiasi cosa che sia difettosa!!
Devi affidarti a un meccanico bravo!!!
Come ti ho già detto, il retrofit se viene eseguito come dimostrato nella guida (e se vengono ordinati i codici giusti!!) non da nessun problema!! Porta solo il vantaggio di non rompere un diavolo di alberino che ti fa mandare al creatore il motore!!
La storia degli ugelli maggiorati o meno, lasciala stare perchè il tuo BLB di serie monta gli stessi ugelli montati dal mio motore (170 cv common rail portato a 221cv), quindi se lubrifica sul mio (e su quello di altri utenti che hanno fatto il retrofit) lubrifica anche sul tuo!!
CERCA IL DIFETTO INSIEME AD UN BRAVO MECCANICO, E SOPRATUTTO VERIFICA SE HAI TAPPATO IL BUCO GIUSTO DI MANDATA OLIO!!

- - - Updated - - -



io inizierei da diametro corona albero motore e corretto funzionamento ugelli (essi aprono intorno ai 3- 3,5 bar di pressione e si richiudono appena la pressione scende sotto quel valore, se qualcuno rimane sempre aperto...addio alla pressione al minimo....)
Ma che c'entra il diametro corona?? TI RIPETO se i codici che hai montato sono giusti cosa ti interessa il diametro della corona????!!
Poi te lo specifica etka quanti denti ha la corona col codice originale....!!
Se hai dubbi sugli ugelli, mettili nuovi direttamente!! Costano 15 euro l'uno diamine!!!

elio1969
01-09-2021, 22:22
Scusami,mi manca un passaggio...ma ti stai rivolgendo a me o all'amico che ha la spia olio accesa al minimo...?

AUDIte AUDIte
01-09-2021, 22:52
Scusa ho fatto confusione....
Volevo rispondere a te, ma ho dato per scontato che il problema riguardasse la tua A4...

elio1969
02-09-2021, 11:44
ah,capisco, no, non è la mia a4, io solitamente lavoro sulle audi degli altri .....

zerozenit
06-09-2021, 08:53
Buongiorno a tutti,

torno qui per aggiornare sulla situazione relativa al mio BLB. Ho completato tutti i lavori possibili, gli ultimi effettuati dopo ferragosto sono stati la sostituzione delle punterie, i due relativi alberi a camme con le bronzine e la puleggia dentata.

Risultato: ai 1800 giri, come sempre, si accende la spia dell'olio.

Leggendo i vostri messaggi più recenti si ipotizza che possanno essere gli oil jet a non funzionare più come dovrebbero. Non ho capito se il motore ne monta diversi o uno soltanto. Chiamerò comunque Audi per ordinarli.

Vi ringrazio come sempre per il vostro prezioso apporto nel tentativo di arrivare alla soluzione di questa annosa situazione.

dalcro
06-09-2021, 08:58
...Leggendo i vostri messaggi più recenti si ipotizza che possanno essere gli oil jet a non funzionare più come dovrebbero. Non ho capito se il motore ne monta diversi o uno soltanto. Chiamerò comunque Audi per ordinarli...

Guarda, gli oil jet sono 4, è un'ipotesi anche mia che si blocchino aperti ma l'intervento è abbastanza invasivo per cui non conviene provare alla cieca.
Il problema spia pressione olio accesa dopo interventi sulla pompa olio non va negato, esiste, ma se aspetti i risultati di elio1969 almeno hai notizie concrete.

zerozenit
06-09-2021, 09:24
Guarda, gli oil jet sono 4, è un'ipotesi anche mia che si blocchino aperti ma l'intervento è abbastanza invasivo per cui non conviene provare alla cieca.
Il problema spia pressione olio accesa dopo interventi sulla pompa olio non va negato, esiste, ma se aspetti i risultati di elio1969 almeno hai notizie concrete.

Grazie dalcro, aggiungo comunque dei particolari a questa vicenda:

Tutto nasce dall'accensione della spia la prima volta (avevo il gruppo contralberi), termino una lunga discesa (almeno 1 km) su un cavalcavia dove non potevo accostare e poi mi fermo. In quel km o più la spia si era rispenta e riaccesa alcune volte. Sono stato fermo a pensare bene che fare. La turbina non era saltata, la spia si era spenta e riaccesa diverse volte. Avrei dovuto chiamare il carroattrezzi, ma per la dinamica che mi era accaduta mi convinco che era qualcosa di non vitale e decido (anche abbastanza incoscientemente, lo so) di rimettermi in strada e raggiungere il mio meccanico. Faccio quindi almeno 20 km con la spia (e i classici tre bip) che ogni tanto si accendeva e ogni tanto si rispegneva. Morale della favola arrivo dal mio meccanico. Il motore era integro e anche la turbina (che come sapete bene se c'è un grave problema salta subito, non ti perdona mai). Il gruppo contralberi sferragliava e lavorava male (già da tempo), ma ancora lavorava. Imputammo quindi al gruppo contralberi il problema alla pressione dell'olio, il meccanico mi fece vedere delle parti usurate che ora non ricordo. Decisi con l'occasione di eliminarlo e sostituirlo con la pompa a catena.

Questo è quello che è successo ai tempi. Avendolo vissuto e avendo visto l'esito nullo di qualunque intervento, mi sto convincendo che non era il gruppo contralberi che diede il problema in origine (pur se malandato, in effetti non aveva ceduto del tutto) ma un qualcosa d'altro che ancora non è stato individuato. In sostanza l'accensione della spia ai 1800 giri era quanto successe allora e quanto sta continuando a succedere anche dopo il cambio pompa, punterie, sensori ecc.

È per questo motivo che sono portato a credere che si tratti degli oil jet. Ipotizzando un motore perfetto in tutto e il loro malfunzionamento credo che i sintomi siano esattamente quelli che sto vivendo ora. Tranne cilindri, pistoni e valvole, oltre ad alcune piccoli componenti, il resto è ormai tutto nuovo. Credo quindi che il problema risieda in qualche "piccolo componente" e che è lo stesso che si manifestò in origine, con ancora la pompa a contralberi.

Forse è meglio aspettare i risultati di elio1969, ma forse cambiare gli oil jet dopo 450.000 km potrebbe anche essere sensato a prescindere, no? Grato dei vostri consigli. Un saluto a tutti.

dalcro
06-09-2021, 09:44
Sai, gli oil jet hanno una valvola usualmente fatta da una mollettina che chiude tramite una sfera. costano qualche euro, sono quattro e per cambiarli devi tirar giù la coppa. quindi è una prova costosina...
Certo se la prima volta che si è accesa la spia l'alberino è risultato integro possono essere pure loro.
Sono alla fine decisioni tue dopo aver parlato col meccanico.

zerozenit
06-09-2021, 11:09
Sai, gli oil jet hanno una valvola usualmente fatta da una mollettina che chiude tramite una sfera. costano qualche euro, sono quattro e per cambiarli devi tirar giù la coppa. quindi è una prova costosina...
Certo se la prima volta che si è accesa la spia l'alberino è risultato integro possono essere pure loro.
Sono alla fine decisioni tue dopo aver parlato col meccanico.

Cambieremo gli oil jet, già ordinati. Dovendo però riaprirla vorrei approfittare per sostituire la coppa con una adeguata, quella di serie del mio BLB sono ormai certo che non va affatto bene (richiede comunque una modifica, pur se lieve, al pescante, cosa che non dovrebbe succedere). Riepilogo i codici pompa 06A115105B e pescante 03G115251.

Il problema è individuare quale coppa va messa. Alcuni dicono che non va cambiata, ma vi assicuro che senza intervenire modificando il pescante i pezzi non entrano, per cui la coppa originale va sostituita per certo. Altri sostengono che va cambiata, ma non sanno con quale coppa. Alcuni parlano di una coppa della Passat, ma non si bene quale (non mi sto riferendo a qualcuno del forum). Su questa questione sono ancora molto confuso. Voi quale coppa montereste?

Grazie ancora per il supporto (anche morale, sono 5 mesi di triplo bip!).

A4 bpw
06-09-2021, 13:41
Hai verificato che le bronzine siano a posto? Se fosse uno spruzzino dell'olio rimasto aperto dovrebbe dartelo sempre il difetto

zerozenit
06-09-2021, 15:29
Hai verificato che le bronzine siano a posto? Se fosse uno spruzzino dell'olio rimasto aperto dovrebbe dartelo sempre il difetto

Intendi quelle dell'albero motore sulle bielle?

Il difetto c'è sempre, SOLO a motore caldo e quando si scende a 1800 giri. Sopra i 1800 la spia si spegne del tutto. Scendendo di giri ai 1800 si accende e fa i tre bip e rimane lampeggiante senza più bippare, si rispegne appena si ritorna sopra i 1800 giri. La dinamica in questione c'è sempre da 5 mesi a questa parte, ci ho fatto oltre 10.000 km.

Da tenere presente che non consuma un filo d'olio né ha perso potenza.

Grazie.

A4 bpw
06-09-2021, 15:46
Si esatto quelle di biella e quelle di banco....hai una perdita di pressione da qualche parte ma è piccola perché con olio freddo non pregiudica la corretta pressione, ad olio caldo e quindi più fluido quando scendi sotto un tot di giri la pompa non porta a sufficienza
Tempo fa ti scrissi un mess di lasciar perdere le punterie, nella mia avevo due bicchierini bucati e un tappo saltato sul condotto olio su un bilanciere (quindi olio che usciva libero) e non ho mai avuto problemi di pressione, penso che il tuo problema sia in basso
Per la coppa olio dovresti cercarne una del 2.0 che non ha contralberi tipo il bkd

zerozenit
06-09-2021, 17:02
Per la coppa olio dovresti cercarne una del 2.0 che non ha contralberi tipo il bkd

Se non sbaglio BKE e BRB non hanno contralberi e montano la pompa 06A115105B, che ho messo anche io, e hanno la coppa 03G103603AH, cioè la stessa del BLB. Non riesco quindi a capire come possano "calzare" diversamente. Questo il motivo per cui non ho ancora cambiato la coppa, non so quale mettere perché sulla carta dovrei avere già quella giusta (ma così non è). Sono perplesso.

- - - Updated - - -

Forse sto facendo un po' di confusione tra codici di tutti i tipi, potrebbe essere la coppa 06B103601AQ?

Marco Audi TT
24-03-2022, 03:59
... il mio motore ha la sigla CBBB e, sul telaio, è riportata la data 11/2009 (novembre 2009). Anche il giunto Haldex è stato costruito in data 12.11.2009. A quanto ho letto nel Forum, dovrei essere fuori dall'insieme dei motori difettosi solo per qualche settimana. Qualcuno mi può confermare che non devo far sostituire l’alberino esagonale?
Grazie

Marcy_68
24-03-2022, 10:54
... il mio motore ha la sigla CBBB e, sul telaio, è riportata la data 11/2009 (novembre 2009). Anche il giunto Haldex è stato costruito in data 12.11.2009. A quanto ho letto nel Forum, dovrei essere fuori dall'insieme dei motori difettosi solo per qualche settimana. Qualcuno mi può confermare che non devo far sostituire l’alberino esagonale?
Grazie

Da ricerca,dalla data 19/10/2009 è già presente l'alberino maggiorato.
Le precedenti hanno alberino da 77mm

https://i.imgur.com/M7W1IQY.png

Se vuoi certezza al 100%,non ti resta che recarti in concessionaria e chiedere info. con libretto di circolazione.

Marco Audi TT
24-03-2022, 11:46
Grazie Marcy 68 :smile: informazioni preziosissime

Frankmgz
16-12-2022, 17:33
Ciao a tutti, sono Francesco dalla provincia di Bologna, qualche giorno fa la mia vecchietta A4 del 2006 mi ha lasciato a terra per colpa della pompa dell'olio. Visto che ha solo 160000 km vorrei provare a farla riparare, se non ha fatto troppi danni, mia moglie ci ha camminato circa 3, 4 km con la spia accesa. Non trovo un meccanico che ne sappia delle varie modifiche. Qualcuno sa indicarmi un meccanico nella zona di Imola, o anche più lontano, a cui posso rivolgermi? Grazie