Visualizza Versione Completa : INCIDENTE - sostituzione componenti vari
Salve a tutti..purtroppo mi ritrovo a chiedervi un aiuto per quanto riguarda il ripristino di vari componenti a seguito di un sinistro avuto con la mia Audi A3 2.0tdi 170cv QUATTRO del 2007. La mia auto è stata colpita sul fianco destro in corrispondenza esatta del montante centrale provocandomi diversi danni alla carrozzeria e facendomi saltare gli airbag a tendina dx e quello del sedile del passeggero. Dopo lunghe riflessioni ho optato per risistemare l'auto nel modo meno dispendioso possibile, decidendo di far effettuare il ripristino della carrozzeria dal carrozziere e lasciando a me gli interni e la parte elettrica/airbag. Ad oggi sono riuscito a far sistemare la parte esterna, rimane adesso la parte più critica ossia il ripristino dei vari componenti interni. Vista la mia ignoranza in merito, avrei dei quesiti base da sottoporvi sperando su un vostro clemente aiuto:
1- ho trovato alcuni pezzi di ricambio usato ma qualche codice differisce nella lettera finale, è comunque compatibile per la sostituzione sul mio veicolo (riprogrammabile eventualmente tramite vag) o devo ritrovare esattamente lo stesso identico codice??
2- la centralina degli airbag è chiaramente andata in crash, c'è modo di resettarla tramite vag??? dove si trova? (devo ancora accingermi a smontare il canale centrale dove è alloggiato il pacchetto clima, ho letto che dovrebbe essere lì sotto, mi potete confermare?)
3- sapete se i 3 sensori degli airbag che si trovano sul fianco (che non dovrebbero essere altro che degli accelerometri) sono riutilizzabili una volta resettata la centralina airbag?
Per completezza vi allego la scansione che ho fatto così potrete darmi qualche consiglio/indicazione/valutazione. 6726
In attesa di un vostro cortese riscontro, ringrazio tutti anticipatamente!:tongue:
Quattro Rings
27-05-2017, 13:49
Mi pare che la centralina sia anche da riprogrammare. Ne sei capace ?
Se hai dubbi comprerei tutti i compon enti nuovi in questo caso ...ma come cifra non credo sia molto inferiore al valore della tua A3 .
Gli airbag con cosa li sostituisci ? Quelli in vendita sui siti di annunci ?
Preciso che la parte audio e parking non è da ripristinare poiché ho cambiato tutto l'impianto stereo con uno aftermarket e i sensori di parcheggio al momento funzionano normalmente. Anche la macchina in questo momento funziona senza problemi, a parte gli airbag tendina e sedile che al momento li ho rimossi. Il mio intervento a questo punto si ridurrebbe al cambio dei 2 airbag, alle cinture e al ripristino delle centraline airbag e generale.
quattrorings
Pensi che la centralina debba essere riprogrammata o basta un intervento di azzeramento con vag??
Per i pezzi che andrei a sostituire ho già trovato qualcosa su annunci internet ma, in alcuni casi, il codice differisce nell'ultima lettera. Pensate che possano essere installati normalmente? Purtroppo componenti nuovi non posso proprio permettermeli.
Quattro Rings
27-05-2017, 18:37
Capisco MA su quei componenti ti fidi ? ... Per mio conto avrei direttamente cambiato auto ..
andros94
27-05-2017, 19:05
Capisco MA su quei componenti ti fidi ? ... Per mio conto avrei direttamente cambiato auto ..
non credo convenga cambiare auto per i soli airbag ormai ... se il resto lo ha aggiustato..
Quattro Rings
27-05-2017, 19:51
Con componenti corretti
Il lavoro chi lo fa ?
Avessi avuto finanze a disposizione avrei optato anche io
nel cambiarla direttamente...:cry:
Ad ogni modo, il lavoro per la sostituzione dei vari componenti lo effettuerei io, ho abbastanza manualità per queste cose ma mi manca appunto qualche dettaglio sulla scelta dei pezzi e ovviamente qualche indicazione a livello di vag. Adesso quindi la mia necessità è quella di capire la possibilità di installare componenti compatibili. Come dicevo avrei trovato dei pezzi che in alcuni casi differiscono nell'ultima lettera. Ad esempio, è possibile montare sulla mia il blocco cintura della spb? È necessario effettuare qualche intervento in questo caso con il vag??
gtidesign
28-05-2017, 16:40
Avessi avuto finanze a disposizione avrei optato anche io
nel cambiarla direttamente...:cry:
Ad ogni modo, il lavoro per la sostituzione dei vari componenti lo effettuerei io, ho abbastanza manualità per queste cose ma mi manca appunto qualche dettaglio sulla scelta dei pezzi e ovviamente qualche indicazione a livello di vag. Adesso quindi la mia necessità è quella di capire la possibilità di installare componenti compatibili. Come dicevo avrei trovato dei pezzi che in alcuni casi differiscono nell'ultima lettera. Ad esempio, è possibile montare sulla mia il blocco cintura della spb? È necessario effettuare qualche intervento in questo caso con il vag??
Fai bene a cercare componenti usati, non c'è alcuna controindicazione. Le cinture posteriori sono le stesse tra 3porte e sportback, mentre le anteriori sono diverse. Quelli per la testa sono anche diversi tra 3 porte e sportback. Gli airbag dei sedili sono tutti uguali. I sensori di crash idem. Una volta sostituiti tutti i componenti che si sono attivati, dovrai cercare una centralina airbag non attivata, e una volta montato tutto con il vag cancelli gli errori, la spia si spegnerà e tutto funzionerà correttamente. Degli airbag esistono vari codici in cui cambia solo la lettera finale, ma sono soltanto le varie evoluzioni che ci sono state negli anni di produzioni, ma sono tutte compatibili. Devi solo star attento a prendere cinture e quelli per la testa specifici per la 3 porte.
La centralina (che si trova nel tunnel centrale, sotto al gruppo clima) invece cercala con lo stesso codice della tua poiché ne esistono di più versioni che differiscono in base all'allestimento del veicolo.
Gtidesign era proprio quello che avevo in mente di fare..i sensori di crash sembrerebbero intatti, almeno ad occhio, dite che comunque vanno sostituiti? In teoria, dovrebbero essere dei semplici accelerometri che rilevando un'accelerazione anomala danno segnale alla centralina che a sua volta fa scattare gli airbag (correggetemi se sbaglio). Per quanto riguarda la centralina airbag, ho letto che è resettabile con un intervento hardware ma personalmente non sono in grado di intervenire in tal senso. Nel caso conosciate chi sia in grado di farlo fatemi sapere.