PDA

Visualizza Versione Completa : catena o cinghia?



ing
29-05-2017, 20:09
Salve a tutti,
sicuramente potrei essere ridondante con questa richiesta ma vorrei delle risposte certe... posseggo una a6 3.0tdi quattro 165kw 4f acquistata nel 2007 con attualmene 152000km. Ho sempre saputo che la tipologia di distribuzione dell'auto è quella a catena con relativa cinghia dei servizi. In occasione del tagliando(visti i km ho chiesto di controllare la distribuzione) è uscito fuori che la stessa a6, secondo l'officina, possiede la cinghia di distribizionee non la catena. A questo punto mi chiedo chi ha ragione ?
All'audi dovranno mandare a ripetizione i loro tecnici o io ho preso una cantonata? nel frattempo la macchina è ferma in garage...

Grazie a chi vorrà rispondermi

Gabriele82
29-05-2017, 20:40
Ciao....codice motore? [emoji4]

Sapevo pure io che hanno la catena i v6. Ma vediamo un po'..

Comunque dopo dieci anni sicuramente devi fare cinghia servizi pompa acqua tenditori e cuscinetti..

Ale#81
29-05-2017, 21:02
tutti i v6 4f hanno la catena di distribuzione nessuna esclusa
ha la cinghia ma per i servizi e la cinghia per la pompa gasolio e andrebbe cambiata a 180 mila km

Gabriele82
29-05-2017, 21:07
Ah ecco. Infatti sapevo così pure io.

Però a parte i 180.000 km sarebbe da vedere com'è...sono poi sempre 10 anni

Ale#81
29-05-2017, 21:14
esatto
so dei 180 mila ma non per l'età
se dovesse rompersi nessun danno ,ma semplicemente si spegne perchè non arriva piu gasolio

Gabriele82
30-05-2017, 00:26
Non sono convinto che non faccia danni...anche perché si potrebbe bloccare un cuscinetto o altro.

Ale#81
30-05-2017, 10:22
non hai presente il suo funzionamento...
è una semplice pompa rotativa che non ha fase e se smette di funzionare non manda piu gasolio
cuscinetto o altro non ci sono

Gabriele82
30-05-2017, 14:22
Forse sei tu che non hai presente il suo funzionamento.
Una cinghia ha sempre almeno un tendicinghia e uno o due cuscinetti, guidacinghia, galoppini..chiamali come vuoi. ;)
Poi che essendo una cinghia servizi non succeda "nulla" ci può stare, ma il mio timore è anche verso gli altri componenti, non da ultimo la pompa acqua ( che può perdere ) o anche solo la termostatica..

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/291893588450


Ah anche la puleggia alternatore..

auras80
30-05-2017, 19:38
Non succede nulla se spegni il motore subito se la cinghia se e rotta. Io per es. quando se e rotta, ho fatto qualche manovra con motore acceso sotto nel garage. Dopo 2 giorni lo ho messa din nuovo in moto per tirarla fuori dal garage, perche il carroatrezzi non ci stava dentro.

Ale#81
30-05-2017, 20:43
Forse sei tu che non hai presente il suo funzionamento.
Una cinghia ha sempre almeno un tendicinghia e uno o due cuscinetti, guidacinghia, galoppini..chiamali come vuoi. ;)
Poi che essendo una cinghia servizi non succeda "nulla" ci può stare, ma il mio timore è anche verso gli altri componenti, non da ultimo la pompa acqua ( che può perdere ) o anche solo la termostatica..

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/291893588450


Ah anche la puleggia alternatore..

è molto evidente che non hai compreso il discorso
stavo parlando della cinghia della pompa iniezione tu parli di altro come si evince anche dal link ebay!
non gira insieme a quella dei servizi(pompa acqua alternatore clima ecc)ma ha un suo funzionamento a parte e visto di persona se si rompe semplicemente non arriva gasolio e basta solo perchè la pompa non gira
sto parlando di un motore 3.0 tdi (asb,bmk ecc) non dei vecchi 2.5 tdi (ake,afb) che la pompa gasolio la faceva girare la distribuzione
spero hai capito di quello che parlo altrimenti ti mando una foto

- - - Updated - - -


Non succede nulla se spegni il motore subito se la cinghia se e rotta. Io per es. quando se e rotta, ho fatto qualche manovra con motore acceso sotto nel garage. Dopo 2 giorni lo ho messa din nuovo in moto per tirarla fuori dal garage, perche il carroatrezzi non ci stava dentro.

avevi rotto la cinghia servizi (pompa acqua alternatore clima ecc) non cinghia della pompa gasolio

Gabriele82
30-05-2017, 21:06
è molto evidente che non hai compreso il discorso
stavo parlando della cinghia della pompa iniezione tu parli di altro come si evince anche dal link ebay!
non gira insieme a quella dei servizi(pompa acqua alternatore clima ecc)ma ha un suo funzionamento a parte e visto di persona se si rompe semplicemente non arriva gasolio e basta solo perchè la pompa non gira
sto parlando di un motore 3.0 tdi (asb,bmk ecc) non dei vecchi 2.5 tdi (ake,afb) che la pompa gasolio la faceva girare la distribuzione
spero hai capito di quello che parlo altrimenti ti mando una foto

- - - Updated - - -



avevi rotto la cinghia servizi (pompa acqua alternatore clima ecc) non cinghia della pompa gasolio
Sì forse non ci siamo capiti.

Io dico che a 150.000 km e dieci anni, è buona norma cambiare le due cinghie e i relativi cuscinetti tenditori. Per evitare eventuali grippaggi di cuscinetti o rotture di cinghie.

Vero che non rompi niente , ma non vedo il motivo di rimanere a piedi per nulla..

Io ho un sei cilindri BMW con appena 120.000 km ma dieci anni. Quest'anno ho speso di soli pezzi servizi 700€ per rimettere il tutto a nuovo.

Ale#81
30-05-2017, 22:08
Sì forse non ci siamo capiti.

Io dico che a 150.000 km e dieci anni, è buona norma cambiare le due cinghie e i relativi cuscinetti tenditori. Per evitare eventuali grippaggi di cuscinetti o rotture di cinghie.

Vero che non rompi niente , ma non vedo il motivo di rimanere a piedi per nulla..

Io ho un sei cilindri BMW con appena 120.000 km ma dieci anni. Quest'anno ho speso di soli pezzi servizi 700€ per rimettere il tutto a nuovo.

io e te per capirci facciamo prima a trovarci a parlare al bar visto che siamo dello stesso paese ;)
io ho avuto un 6 bmw aveva mille tendicinghia e cuscinetti per i servizi(cambiati tutti insieme alla puleggia motore...)

auras80
30-05-2017, 22:35
avevi rotto la cinghia servizi (pompa acqua alternatore clima ecc) non cinghia della pompa gasolio
Appunto, parlavo di cinghia servizi.

Gabriele82
30-05-2017, 23:33
io e te per capirci facciamo prima a trovarci a parlare al bar visto che siamo dello stesso paese ;)
io ho avuto un 6 bmw aveva mille tendicinghia e cuscinetti per i servizi(cambiati tutti insieme alla puleggia motore...)
Ahhaahha ..non avevo visto che sei di Modena...[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Sì forse facciamo prima..

Toscano78
16-12-2017, 19:27
Buonasera a tutti
Approfitto della discussione per chiedere sempre per 3.0 4F anno 2008
Dove posso reperire le varie percorrenze con relative manutenzioni prescritte.
L'ho appena presa e non c'è libretto uso e manutenzione........

José_67
16-12-2017, 22:13
Buonasera a tutti
Approfitto della discussione per chiedere sempre per 3.0 4F anno 2008
Dove posso reperire le varie percorrenze con relative manutenzioni prescritte.
L'ho appena presa e non c'è libretto uso e manutenzione........

Buonasera e bentrovato.

Puoi registrarti nel sito ufficiale AUDI per poter consultare il libretto di uso e manutenzione.

https://login.audi.com/login/#/login

Ciao! :smile:

Toscano78
17-12-2017, 08:10
Ho visto,e trovato con numero di telaio ho la certezza che sia quello giusto, il problema è che fa consultare ma non scaricare il File ...

José_67
17-12-2017, 09:47
Ho visto,e trovato con numero di telaio ho la certezza che sia quello giusto, il problema è che fa consultare ma non scaricare il File ...

Se hai Mooolta pazienza, puoi stamparti le pagine in pdf (e salvarle sul pc) una alla volta e poi con qualche programma che gestisce i PDF fare un file unico.

Questa potrebbe essere una soluzione.:wink: