PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo gomme spalla, angoli assetto

darius72
06-06-2017, 14:05
Questa e' una domanda per gli esperti del settore assetto :cooool:
Ho la macchina configurata con: molle originali, ammortizzatori bilstein B8, anti lift kit, ball joint kit (camber anteriore -1.5 come al posteriore), barre antirollio e centralina haldex HPP. (convergenza a zero davanti e dietro)
Monto le pilot super sport, tenendo la pressione consigliata audi, a volte qualcosa meno davanti. (2.9 mi pare troppo dura).
Ho notato molta usura sulle spalle dei pneumatici e poca al centro; la spalla interna se la mangia per la campanatura, ma la esterna...e' solo la guida sportiva? Sopratutto nelle gomme posteriori la spalla esterna e' mangiata.
A sto punto mi chiedo se vale la pena aumentare il camber posteriore che so a -2.5 mantenendo -1.5 davanti, ma non vorrei aumentasse troppo il sottosterzo. Oppure basta aumentare la pressione delle gomme?
Il passaggio del camber anteriore da -0.5 (di serie) a -1.5 l'ho trovato molto vantaggioso

Gabriele82
06-06-2017, 16:50
Secondo me potresti aumentare la pressione delle gomme.

quattrosport
12-06-2017, 10:04
A - 1°,5 per parte non risenti del consumo interno a causa del camber, tanto è vero che sono valori deliberati dal costruttore (anche se per l'asse posteriore).
Nella maggior parte dei casi un consumo anomalo delle gomme è dovuto agli angoli di convergenza: convergenza chiusa = consumo esterno; convergenza aperta = consumo interno
Ora se tu mi dici che hai consumo esterno ed esterno equilibrato e scarso al centro-gomma, la prima ipotesi da fare è quella di una insufficiente pressione di gonfiaggio, ma ciò è in contraddizione col fatto che tu dici di girare con 2,9 bar o poco meno...
Fossi io andrei da un gommista con un buon banco e soprattutto tarato bene e di frequente (quindi cambierei per sentire un'altra campana) e rifarei una misurazione angoli accurata, poi ci ragionerei sopra.

darius72
15-06-2017, 16:35
Grande quattrosport!
Tu (non uno a caso :wub:) che pressioni usi strada e pista?
Grazie
:cooool:

quattrosport
16-06-2017, 14:44
Su strada più o meno giro 2.6 bar ant. 2.4 bar post.
In pista, con semislick quindi, il target è avere 2.3 bar a caldo sulle quattro ruote, per esperienza partendo con 1.6/1.7 bar ant. (a seconda di alcune variabili su cui non mi dilungherei ora) e 1.9/1.95 post., dopo due giri di riscaldamento (comunque "decisi") si ha già quasi l'obiettivo raggiunto.