Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio Nuova A3

Simo_189
10-06-2017, 16:34
Ciao a tutti avrei bisogno di consigli, è ora di cambiare la mia A3, ero indeciso con la CLA ma alla fine ho optato di nuovo per l A3 o SB oppure Sedan :biggrin:
Questa volta invece che diesel vorrei passare al benzina, percorro tra i 20mila e 25mila km l'anno ma andranno a scendere, di cui il 60% strade extraurbane 20% urbane e 20% autostrada, dite è azzardato il benzina? passeró dall attuale 2.0 tdi 150cv al nuovo tfsi 190cv oppure nel caso rimarrò diesel al tdi 184 cv voi cosa ne dite ? Consigli su questo nuovo tfsi??. Grazie a tutti

Delfino TDI
10-06-2017, 17:14
Ciao! Beh direi che un azzardo non lo è di sicuro e credo che il 2.0 TFSI sia un gran bel motore, non estremo e godibile. Come mai vendi già la tua A3?

Simo_189
15-06-2017, 18:59
Per azzardo intendo a livello consumi di un motore benzina con i 20 mila km l anno che faccio.. comunque no non la vendo rimane in famiglia e andrà a sostituire a malincuore un Audi A4 b6 con il mitico 1.9 tdi iniettore pompa ... un consiglio differenza tra bianco ibis e bianco ghiaccio ? Quando la comprai appena uscita c era solo bianco Amalfi o ghiaccio e presi indubbiamente il secondo, ora invece che c è un altro vero bianco vale la spesa o conviene spendere 800€ magari per qualcos altro??

Delfino TDI
15-06-2017, 22:00
Si si ho capito cosa intendevi dire. Infatti dicevo che secondo me non é un azzardo perché 20000 km annui è una soglia in cui il benzina ci sta ancora bene.
Anche perché non è che consumerà il doppio del TDI 150 cv. E la differenza si assottiglia ancora con il 184 cv.

Nicco83
25-09-2017, 01:28
Io prenderei il tdi 184

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giuse_gti
25-09-2017, 07:30
Non conosco benissimo il 2.0 tfsi della A3, ma a quanto leggo sul forum questi motori sono abbastanza economici se vai molto piano, ma appena schiacci è finita... Magari a medio-lungo termine vai in pari però nell'uso quotidiano se hai la guida allegra ti viene da piangere...

Delfino TDI
25-09-2017, 09:55
Mah...tieni presente che questo nuovo 2.0 TFSI da 190 CV ha una coppia max di 320nm (praticamente la stessa che ho io sul vecchio 2.0 TDI da 140 CV) pertanto penso che si riescano ad avere delle buone riprese senza "scannare" più di tanto il motore...
Ovvio che se si schiaccia la faccenda cambia, ma non penso che uno schiacci tutto il giorno...giusto? :biggrin:

Gabriele82
25-09-2017, 13:15
Io al giorno d'oggi al di là del mero conto al benzinaio andrei senza dubbi di benzina... spenderò anche di più di carburante ma ne guadagno in affidabilità e spese minori di manutenzione.

Delfino TDI
25-09-2017, 13:27
Come non quotare Gabriele! Io ho ancora il diesel perché é senza filtro antiparticolato...ma la prossima, tenendo conto anche dei percorsi brevi, sarà indubbiamente a benzina...

Gabriele82
25-09-2017, 14:41
Esatto.
Gli ultimi (a mio modo di vedere) diesel robusto ed affidabili sono gli iniettori pompa.
Seguito dai common rail con pompe alta pressione degne di tale nome..e magari senza FAP..
Quello di per sè se uno usa il motore nel suo giusto range di utilizzo non crea poi tutti sti Problemi,almeno per quanto è capitato a me.

Nicco83
25-09-2017, 14:47
Tutto dipende dall’uso che ne viene fatto, dai 20.000 km in su vai di diesel , al di sotto vedete voi.
Io tutti questi problemi di affidabilità e di fap non li vedo, ma ripeto dipende dall’utilizzo, se fai 2 km al giorni e spegni e in un anno fai 15.000 km vai di benzina tutta la
Vita.
Ma se usi la macchina soprattutto in lunghi viaggi autostradali vai di diesel.questo è quello che mi sento di consigliarti, anche a me piace molto di più il benzina, ma oltre a consumare di più (e alla fine di 4 anni e 120.000km ) è abbastanza, avrai anche una più difficile rivendita, dato che non è un’utilitaria.

Gabriele82
25-09-2017, 15:15
Vero.. tutto vero...
Ma con le grosse problematiche di cp4 è quello che ne consegue io a 20.000 dico ancora benza..poi ognuno si fa i conti in tasca propria....

PS. Se salta la cp4 a 120.000 butti il motore...per un 2.000 in Audi ho sentito cifre da capogiro..

Nicco83
25-09-2017, 16:38
Vero.. tutto vero...
Ma con le grosse problematiche di cp4 è quello che ne consegue io a 20.000 dico ancora benza..poi ognuno si fa i conti in tasca propria....

PS. Se salta la cp4 a 120.000 butti il motore...per un 2.000 in Audi ho sentito cifre da capogiro..

Scusa cos’è che salta? La cp4? Io sono un profano e non so cosa sia...heeheheh
20.000 è un km limite bisogna anche vedere come li fai questi km...se tutti urbani, accendi e spegni, oppure tutta extraurbano /autostrada.

Gabriele82
25-09-2017, 17:19
La cp4 è un modello di pompa alta pressione che da alcuni anni equipaggia i TDI di quasi tutte le case automobilistiche.
La cp3 non saltava...la cp4 nelle varie declinazioni spesso.
Ci sono migliaia di thread nei forum Audi al riguardo...

Nicco83
26-09-2017, 07:23
La cp4 è un modello di pompa alta pressione che da alcuni anni equipaggia i TDI di quasi tutte le case automobilistiche.
La cp3 non saltava...la cp4 nelle varie declinazioni spesso.
Ci sono migliaia di thread nei forum Audi al riguardo...

Mah su questo non so dirti, avendo un amico capo officina nel service audi non me lo ha mai detto di un particolare problema alle pompe alta pressione...(e me lo avrebbe detto come tante altre cose) peró tutto puó essere.

Gabriele82
26-09-2017, 07:45
Mah su questo non so dirti, avendo un amico capo officina nel service audi non me lo ha mai detto di un particolare problema alle pompe alta pressione...(e me lo avrebbe detto come tante altre cose) peró tutto puó essere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCosa vuoi che ti dica mica me lo sono inventato io che le cp4 hanno una alta percentuale di rottura....
Ma poi scusa cosa vorresti dire, che dato che il tuo amico capofficina non ti ha detto nulla, il Problema non sussiste?

Mah...

Nicco83
26-09-2017, 09:31
Cosa vuoi che ti dica mica me lo sono inventato io che le cp4 hanno una alta percentuale di rottura....
Ma poi scusa cosa vorresti dire, che dato che il tuo amico capofficina non ti ha detto nulla, il Problema non sussiste?

Mah...

Non ho detto questo, questo è quello
Che hai interpretato tu.
Non ho detto nemmeno che te lo sei inventato.
Ti stai facendo tutti i film da solo.
A sentire te sembra che i Diesel scoppino ogni 3x2...ma non è cosi, poi che il benzina sia più bello, coinvolgente, affidabile nessuno lo
Mette in dubbio, anzi lo condivido.
Detto questo chiudo, perchè siamo largamente OT, Simo sceglierà in base a quello che ritiene giusto con la sua testa.

Gabriele82
26-09-2017, 09:35
Tranquillo che io non mi faccio nessun film..e non ho nemmeno detto che i diesel scoppino ogni 3x2.
Ho semplicemente riportato il fatto che le pompe alta pressione tipo cp4 hanno un'alta percentuale di difettosità. Poi se ci credi bene, se non ti piace quello che ho detto.. amen.
Non siamo nemmeno fuori OT, dato che può essere una info utile alla scelta.
Saluti.

Delfino TDI
26-09-2017, 09:54
Come non quotare Gabriele! Io ho ancora il diesel perché é senza filtro antiparticolato...ma la prossima, tenendo conto anche dei percorsi brevi, sarà indubbiamente a benzina...

Scusate ragazzi, mi devo autocitare perché avevo dimenticato una cosa importante: il gruppo VW adotterà un filtro anti particolato anche sui motori e a benzina.
Leggete qui sotto
http://www.autoblog.it/post/816585/volkswagen-filtro-antiparticolato-anche-sui-benzina

Nicco83
26-09-2017, 10:07
Tranquillo che io non mi faccio nessun film..e non ho nemmeno detto che i diesel scoppino ogni 3x2.
Ho semplicemente riportato il fatto che le pompe alta pressione tipo cp4 hanno un'alta percentuale di difettosità. Poi se ci credi bene, se non ti piace quello che ho detto.. amen.
Non siamo nemmeno fuori OT, dato che può essere una info utile alla scelta.
Saluti.

Alta percentuale che significa?...quantifica valore e fonte. Non ho detto che non ci credo, ho solo detto che non ne ho sentiti tanti a giro di questi problemi sulle 8v e conosco diverse persone...poi ho anche detto che tutto può essere non sono stato assolutista.

Gabriele82
26-09-2017, 10:38
Basta che scrivi rottura pompa alta pressione cp4 VW Audi su Google... Non son mica l'ufficio stampa Audi . ;)

Nicco83
26-09-2017, 22:43
Basta che scrivi rottura pompa alta pressione cp4 VW Audi su Google... Non son mica l'ufficio stampa Audi . ;)

Ho cercato come mi hai detto e ho letto tanta roba...ma ho anche letto che i problemi elencati li hanno massimo macchine del 2012 a esagerare.

Youssi93
26-09-2017, 23:59
Che le pompe cp4 saltino è un dato di fatto, ma il gruppo vag si lava le mani ‘ pezzo soggetto ad usura ‘ io invece ne conosco un paio che si sono trovati pompa sbriciolata con conseguenza iniettori inchiodati. La stessa pompa è montata anche su alcune bmw non ricordo i codici motori ma hanno un numero di guasti inferiori. Sarà che il gruppo vag gli sta tirando il collo a sta pompa.... come il classico problema dei avviamenti a caldo che compaiono dal 2004 in avanti, risolvibile da qualsiasi Mappatore.....tutta una questione di marketing

Nicco83
27-09-2017, 08:51
Che le pompe cp4 saltino è un dato di fatto, ma il gruppo vag si lava le mani ‘ pezzo soggetto ad usura ‘ io invece ne conosco un paio che si sono trovati pompa sbriciolata con conseguenza iniettori inchiodati. La stessa pompa è montata anche su alcune bmw non ricordo i codici motori ma hanno un numero di guasti inferiori. Sarà che il gruppo vag gli sta tirando il collo a sta pompa.... come il classico problema dei avviamenti a caldo che compaiono dal 2004 in avanti, risolvibile da qualsiasi Mappatore.....tutta una questione di marketing

Si ok saltano ma nn tutte...quelle nuovo dopo il 2012 no, almeno questo è quello che ho trovato

Gabriele82
27-09-2017, 12:13
Io non sarei così categorico.

Comunque non è questa la sede per discutere su quale annata sia più o meno buona.

Come detto giorni fa in fase di acquisto basta verificare quale pompa monta la macchina soggetto di interesse.
Dire che dal tale anno son tutte ok è un po' generico..

Nicco83
27-09-2017, 15:49
Io non sarei così categorico.

Comunque non è questa la sede per discutere su quale annata sia più o meno buona.

Come detto giorni fa in fase di acquisto basta verificare quale pompa monta la macchina soggetto di interesse.
Dire che dal tale anno son tutte ok è un po' generico..

Ti ripeto ho letto un po’ ovunque e i problemi sembrano fino al 2011/2012 qui si sta parlando del 184cv che nn c’entra nulla....

Gabriele82
27-09-2017, 17:00
Ma scusa...se fino all'altro giorno non sapevi cos'era la cp4.. ora sei in grado di asserire con assoluta certezza che dopo il 2012 e in particolare il 184 CV non hanno questa problematica?

Complimenti..hai una rapidità nella ricerca di informazioni a dir poco eccezionale.
Io non sono così bravo e nel mio piccolo mi sono permesso di far uno spunto di riflessione al nostro amico, che nel frattempo non si sente più e avrà comprato una Dacia..[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] , sarà poi lui a verificare le sue cose..[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]

Nicco83
27-09-2017, 17:24
Non ho detto sono certo, ho cercato e ho visto che i problemi (e ci sono anche delle discussioni qui sul forum in merito) si concentrano sulle auto common rail dal 2007 fino al 2011/12...non è che l’ho detto io...mi son documentato, sotto tuo consiglio.
All’inizio Io ho solo consigliato il tdi 184, che di pompe a alta pressione ne ha rotte poche, magari ha rotto il dsg i primi esemplari, ma questa è un’altra storia...

Gabriele82
27-09-2017, 18:10
Certamente. Alla fine siamo qui per aiutarci e crescere dandoci pareri a vicenda. ;)

Nicco83
27-09-2017, 22:15
[emoji1303]