Visualizza Versione Completa : Rottura pompa alta pressione
martinxu85
20-06-2017, 14:33
Buongiorno ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio, purtroppo la settimana scorsa durante il tragitto milano torino mi è morta la Q5, a circa 130km/h si è accesa la spia del anomalia motore diesel, io mi sono accostato per controllare ma la macchina non si accendeva più, batterie cariche e motorino d'avviamento erano ok, ma non si accendeva.
Alla fine chiamo io carro attrezzi per trascinarla al centro Audi dove lo acquistata usata nel settembre fine settembre del 2016, con estremo rammarico mi chiamano dall'officina confermando il peggio: rottura pompa, quindi intervento complessivo di sostituzione serbatoio, tutti i tubi, filtri, pompe e gli iniettori, mi hanno sparato circa 8000/10000€.
Quando accennò discorso della garanzia dell'usato, il venditore ha cercato di dirmi che questo fa parte dell'usura, e quindi la garanzia dell'usato non lo avrebbe coperto, ovviamente io non ho mollato, dato che è risaputo che gli modelli del 2010 hanno quel problema della pompa ad alta pressione, che tra altro mi viene confermato anche dalla officina e dal venditore.
Alla fine siamo rimasti che il venditore presentava una richiesta all' Audi Italia, dato che la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata, sono già passati 5 giorni lavorativi e non mi hanno saputo dire niente..
Secondo voi nel mio caso come gestiranno le cose? Cosa potrei fare se loro rifiutassero di riconoscere la garanzia sull'usato? È il caso di andare da un avvocato?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mà...secondo mè , visto le cifre in ballo, una consulenza dall' avvocato io la farei.
la mia q5 del 2010 al momento non ha rogne, ma ne stò sentendo di cotte e di crude a raffica di rotture da migliaia di euro. per fortuna venerdì mattino se ne và, rimpiazzata da " altro":rolleyess:.
Buongiorno ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio, purtroppo la settimana scorsa durante il tragitto milano torino mi è morta la Q5, a circa 130km/h si è accesa la spia del anomalia motore diesel, io mi sono accostato per controllare ma la macchina non si accendeva più, batterie cariche e motorino d'avviamento erano ok, ma non si accendeva.
Alla fine chiamo io carro attrezzi per trascinarla al centro Audi dove lo acquistata usata nel settembre fine settembre del 2016, con estremo rammarico mi chiamano dall'officina confermando il peggio: rottura pompa, quindi intervento complessivo di sostituzione serbatoio, tutti i tubi, filtri, pompe e gli iniettori, mi hanno sparato circa 8000/10000€.
Quando accennò discorso della garanzia dell'usato, il venditore ha cercato di dirmi che questo fa parte dell'usura, e quindi la garanzia dell'usato non lo avrebbe coperto, ovviamente io non ho mollato, dato che è risaputo che gli modelli del 2010 hanno quel problema della pompa ad alta pressione, che tra altro mi viene confermato anche dalla officina e dal venditore.
Alla fine siamo rimasti che il venditore presentava una richiesta all' Audi Italia, dato che la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata, sono già passati 5 giorni lavorativi e non mi hanno saputo dire niente..
Secondo voi nel mio caso come gestiranno le cose? Cosa potrei fare se loro rifiutassero di riconoscere la garanzia sull'usato? È il caso di andare da un avvocato?
Grazie in anticipo
Auguri! [emoji17]
@martinxu85 (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=27186) che io ricordo il motore 3.0 tdi è già stato oggetto di richiamo ufficiale per la pompa alta pressione. Perché nn provi a contattare direttamente Audi Italia?
martinxu85
20-06-2017, 18:33
Grazie per le gentili risposte, ho letto vari topic a riguardo sul forum e no, addirittura c'è stata una richiesta di petizione online (ma sospesa), leggendo su forum sono andato sulla pagina apposita e ho verificato il numero di telaio e non risulta alcun richiamo, in Audi qui negano che ci sia stato un richiamo in merito.
La curiosità mia, se la garanzia sull'usato vale nel mio caso, dato che ho fatto solo 12.000km
Ma la macchina che anno è? La garanzia del concessionario che cosa copre?
martinxu85
20-06-2017, 21:25
Ma la macchina che anno è? La garanzia del concessionario che cosa copre?
La macchina è del 2010 3.0d lo comprata fine settembre 2016, in teoria ho un anno di garanzia
Fossi in te, proverei a chiedere di visionare/conoscere (perché nn te lo stamperanno mai invocando la legge sulla privacy) lo storico dei tagliandi e dei richiami in una qualsiasi concessionaria del Gruppo Vag che nn sia quella dove l'hai acquistata (sempre che tu l'abbia acquistata in una concessionaria del Gruppo Vag. E contatterei Audi Italia (o Audi Gmbh) per chiedere di intervenire in correntezza laddove fosse possibile
La macchina è del 2010 3.0d lo comprata fine settembre 2016, in teoria ho un anno di garanzia
Guarda io dopo 2 o 3 mesi di lamentele e chiamate direttamente in Audi son riuscito a tirarne fuori tra i 4.400 circa a dicembre.
Macchina del 2009, senza garanzia, e con un tagliando ritardato come loro (o noi che le compriamo) .
Prova fino allo sfinimento... il discorso garanzia usato vacci a fondo, perché alla fine quelle garanzie li, se vai a fondo a vedere bene cosa coprono rimane ben poco... e questo è un difetto che non ammetteranno mai sia straconosciuto.
"ma no è una cosa rara... ma si qualche 2000 ma i 3000 no... bla bla bla... è il gasolio.... bla bla".
forse è meglio scriverlo per i futuri possibili compratori di q5 usate:
Non compratele. a 100.000 km si sfasciano con rotture da migliaia e migliaia di euro.
stateci alla larga. audi farà anche auto fatte bene, (finchè sono nuove), ma a meccanica fanno pietà.
non è possibile che tutte e poi tutte hanno rotture croniche che saltano fuori prima o poi. collettore aspirazione, pompe acqua, iniettori, cambio... tanto per citarne alcuni casi.
poi c'è quello che se la cava con 2/3.000 euro, e quello sfigato che compra un'auto da 17/18.000 usata e dopo 6 mesi si ritrova con 7/.8.000 euro di rotture.
Non compratele. a 100.000 km si sfasciano con rotture da migliaia e migliaia di euro.
stateci alla larga. audi farà anche auto fatte bene, (finchè sono nuove), ma a meccanica fanno pietà.
non è possibile che tutte e poi tutte hanno rotture croniche che saltano fuori prima o poi. collettore aspirazione, pompe acqua, iniettori, cambio... tanto per citarne alcuni casi.
poi c'è quello che se la cava con 2/3.000 euro, e quello sfigato che compra un'auto da 17/18.000 usata e dopo 6 mesi si ritrova con 7/.8.000 euro di rotture.
Sottoscrivo assolutamente...e soprattutto "loro" se ne sbattono!
Ormai ce l'ho, mi piace da morire, era un "sogno" e va ben.
La mia conclusione è che son macchine per chi può permettersi di comprarle nuove con garanzia vera e cambiarle alla scadenza.
Io che posso giusto comprarmi sti avanzi faccio una "ca22ata" o "passo più lungo della gamba".
Perché si coi soldi di una Punto compri una macchina pazzesca, ma quando si rompe rimane una macchina pazzesca, non una Punto.
giuse_gti
21-06-2017, 12:17
Io ho appena preso un q5 tfsi del 2010 e probabilmente attiverò una garanzia per privati. Costa 6-700 euro però uno vive tranquillo... Ovvio che bisogna poi vedere al momento del bisogno come funzioni, ma sulla carta diciamo che magari un danno da 5000 euro ti costa 500...
martinxu85
21-06-2017, 12:27
Sottoscrivo assolutamente...e soprattutto "loro" se ne sbattono!
Ormai ce l'ho, mi piace da morire, era un "sogno" e va ben.
La mia conclusione è che son macchine per chi può permettersi di comprarle nuove con garanzia vera e cambiarle alla scadenza.
Io che posso giusto comprarmi sti avanzi faccio una "ca22ata" o "passo più lungo della gamba".
Perché si coi soldi di una Punto compri una macchina pazzesca, ma quando si rompe rimane una macchina pazzesca, non una Punto.
Secondo me il tuo discorso non sta né in cielo né in terra, macchine di chi permettersi.. un passo più lungo della gamba..
Ogni uno dei sui soldi li spende come preferisce, c'è chi può fare leasing, c'è chi fa noleggio lungo termine, tanto ogni 2/3 anni cambiano la macchina... e c'è chi prende e paga cash.. c'è chi compra Ia macchina da soldi a rate e portano uno Swatch al polso, c'è chi guida una macchina di 5 anni ma con un Nautilus o royal oak al polso...
penso che dipende tutto da quanta importanza uno da alla macchina
---------- Post added at 12:27 ---------- Previous post was at 12:24 ----------
Peccato non aver visto prima il problema.. ed è la mia prima audi, vengo dalla golf, 2 320d, M3, X1.. ho voluto provare il suv che era una categoria di auto mai avuto prima (la X1 è molto più bassa come auto)
Secondo me il tuo discorso non sta né in cielo né in terra, macchine di chi permettersi.. un passo più lungo della gamba..
Ogni uno dei sui soldi li spende come preferisce, c'è chi può fare leasing, c'è chi fa noleggio lungo termine, tanto ogni 2/3 anni cambiano la macchina... e c'è chi prende e paga cash.. c'è chi compra Ia macchina da soldi a rate e portano uno Swatch al polso, c'è chi guida una macchina di 5 anni ma con un Nautilus o royal oak al polso...
Peccato non aver visto prima il problema.. ed è la mia prima audi, vengo dalla golf, 2 320d, M3, X1.. ho voluto provare il suv che era una categoria di auto mai avuto prima (la X1 è molto più bassa come auto)
È riferito al mio modo personale di vedere le cose, non si può dire che nn sta ne in cielo ne in terra.
Se ho un determinato budget per l'acquisto di una macchina e invece che un'utilitaria nuova decido per una "super car" di 6 anni e 80000km fuori garanzia perché sono un appassionato di auto, devo mettere in conto che se si rompe i costi sono quelli di una "super car" nuova, ma nessuno paga per me.
È riferito al mio modo personale di vedere le cose, non si può dire che nn sta ne in cielo ne in terra.
Se ho un determinato budget per l'acquisto di una macchina e invece che un'utilitaria nuova decido per una "super car" di 6 anni e 80000km fuori garanzia perché sono un appassionato di auto, devo mettere in conto che se si rompe i costi sono quelli di una "super car" nuova, ma nessuno paga per me.
Sia ben chiaro che mi riferisco al mio caso specifico eh, sono un operaio, non intendevo dar a nessuno del "vorrei ma non posso"... è riferita a me in prima persona la cosa. [emoji106]
è sacrosanto che uno con i propri soldi fà quello che vuole.
e ci sta anche di comprare una vettura premium usata, piuttosto che un bidone con le ruote nuovo di stesso prezzo.
è che è inconcepibile che già dopo 100.000 km ste auto costose siano in scadenza, con serie di rotture costosissime dietro l'angolo.
la mia, sempre andata bene. super soddisfatto. solo tagliandi in 6 anni. poi nel giro di 3 mesi, collettore aspirazione. poi aggiornamento dieselgate ( dove l'anno rovinata, non và più come prima), cambio che ha cominciato a fare qualche strappo strano, insomma me la hanno valutata bene e ho preso la palla al balzo per cambiarla prima che succedano rotture più costose.
anche se bella e perfetta, non la consiglierei a nessuno. meccanicamente Audi non ha affidabilità. punto. statene alla larga. vendetela finchè siete in tempo.
martinxu85
21-06-2017, 21:35
Beh se la dovessimo pensare come te, ogni 2 anni dovremmo cambiare la macchina, visto che dici le auto vanno acquistate nuove, visto che non vale più la pena prendere l'usato, Io mediamente le auto le ho sempre acquistate nuove e sempre tenute sui 4 anni circa, solo una 320 e Opel Zafira ho tenuto 7 anni, e non ho mai avuto dei problemi.
---------- Post added at 21:32 ---------- Previous post was at 21:18 ----------
Sia ben chiaro che mi riferisco al mio caso specifico eh, sono un operaio, non intendevo dar a nessuno del "vorrei ma non posso"... è riferita a me in prima persona la cosa. [emoji106]
Non c'è nessun problema, siamo in un forum, dove tutti possono esprimere proprio pensiero.
Io penso che farò mai debiti per una macchina, se la volessi e me lo potessi permettere, lo prenderei, nuovo o usato che sia, tanto è solo un mezzo di trasporto per me, basta che sia mediocre. Molta gente crede che la macchina sia un status symbol, io personalmente penso che in Italia sono pieni di ricchi con le Fiat in città e fenomeni in auto di lusso e con Rolex falsi.. facendo riscossione crediti ne ho visto veramente tanti...
---------- Post added at 21:35 ---------- Previous post was at 21:32 ----------
è sacrosanto che uno con i propri soldi fà quello che vuole.
e ci sta anche di comprare una vettura premium usata, piuttosto che un bidone con le ruote nuovo di stesso prezzo.
è che è inconcepibile che già dopo 100.000 km ste auto costose siano in scadenza, con serie di rotture costosissime dietro l'angolo.
la mia, sempre andata bene. super soddisfatto. solo tagliandi in 6 anni. poi nel giro di 3 mesi, collettore aspirazione. poi aggiornamento dieselgate ( dove l'anno rovinata, non và più come prima), cambio che ha cominciato a fare qualche strappo strano, insomma me la hanno valutata bene e ho preso la palla al balzo per cambiarla prima che succedano rotture più costose.
anche se bella e perfetta, non la consiglierei a nessuno. meccanicamente Audi non ha affidabilità. punto. statene alla larga. vendetela finchè siete in tempo.
Questa è stata consigliata da venditore, perché lui conosceva chi l'aveva prima.. era sempre tagliandata in audi... mai incidentata... ecc... mi sono fidato e lo preso... non pensavo che a livello di meccanica sia così squallida, anche se penso che sia più la sfiga..
Mi hanno chiamato per andare a parlare in audi domani, vediamo cosa mi dicono..
Beh se la dovessimo pensare come te, ogni 2 anni dovremmo cambiare la macchina, visto che dici le auto vanno acquistate nuove, visto che non vale più la pena prendere l'usato, Io mediamente le auto le ho sempre acquistate nuove e sempre tenute sui 4 anni circa, solo una 320 e Opel Zafira ho tenuto 7 anni, e non ho mai avuto dei problemi.
Fa finta che nn ho scritto niente se ti turba così tanto... il mio era solo un pensiero personale su di me ad alta voce, ognuno pensa e fa come crede.
Ma se un operaio come me mi chiedesse consiglio se comprare o meno una vettura del genere, fuori ormai anche dalla correntezza, sapendo i costi di determinati ricambi, della disponibilità verso al cliente ad ammettere le porcherie che fanno.... sulla falsariga di quel che dice anche rena64, direi NO.
No perché se dopo 1 anno dall'acquisto ti trovi 10000euro di danno come me non va bene.
No perché se ti si fotte il cambio sono altrettanti
No perché siccome la casistica è altissima... con 2 danni del genere ravvicinati alla fine a momenti la compravi nuova una bella macchina... e se non potevi farlo prima... è un problema anche "farlo dopo".
Ps. si parla del caso specifico, non discuto sull'affidabilita della Scenic.
P.p.s quando parlo di nuovo, avessi la fortuna di potermi permettere macchine cosi, farei sicuramente 5 anni di garanzia, non 2, e poi via.
P.p.p.s forse stiamo andando troppo O. T
---------- Post added at 21.45.13 ---------- Previous post was at 21.40.13 ----------
Non c'è nessun problema, siamo in un forum, dove tutti possono esprimere proprio pensiero.
Io penso che farò mai debiti per una macchina, se la volessi e me lo potessi permettere, lo prenderei, nuovo o usato che sia, tanto è solo un mezzo di trasporto per me, basta che sia mediocre. Molta gente crede che la macchina sia un status symbol, io personalmente penso che in Italia sono pieni di ricchi con le Fiat in città e fenomeni in auto di lusso e con Rolex falsi.. facendo riscossione crediti ne ho visto veramente tanti...
Questa è stata consigliata da venditore, perché lui conosceva chi l'aveva prima.. era sempre tagliandata in audi... mai incidentata... ecc... mi sono fidato e lo preso... non pensavo che a livello di meccanica sia così squallida, anche se penso che sia più la sfiga..
Ti sono vicino, ci son passato che è poco, speriamo ti vada meglio che a me dai, tra garanzia, tagliandi in regola... incrociamo le dita per te!
martinxu85
22-06-2017, 01:04
Fa finta che nn ho scritto niente se ti turba così tanto... il mio era solo un pensiero personale su di me ad alta voce, ognuno pensa e fa come crede.
Ma se un operaio come me mi chiedesse consiglio se comprare o meno una vettura del genere, fuori ormai anche dalla correntezza, sapendo i costi di determinati ricambi, della disponibilità verso al cliente ad ammettere le porcherie che fanno.... sulla falsariga di quel che dice anche rena64, direi NO.
No perché se dopo 1 anno dall'acquisto ti trovi 10000euro di danno come me non va bene.
No perché se ti si fotte il cambio sono altrettanti
No perché siccome la casistica è altissima... con 2 danni del genere ravvicinati alla fine a momenti la compravi nuova una bella macchina... e se non potevi farlo prima... è un problema anche "farlo dopo".
Ps. si parla del caso specifico, non discuto sull'affidabilita della Scenic.
P.p.s quando parlo di nuovo, avessi la fortuna di potermi permettere macchine cosi, farei sicuramente 5 anni di garanzia, non 2, e poi via.
P.p.p.s forse stiamo andando troppo O. T
---------- Post added at 21.45.13 ---------- Previous post was at 21.40.13 ----------
Ti sono vicino, ci son passato che è poco, speriamo ti vada meglio che a me dai, tra garanzia, tagliandi in regola... incrociamo le dita per te!
Vedo che qui sarcasmo dilaga.. penso che sono stato abbastanza chiaro sul motivo di questo post nel forum: che cosa copre la garanzia sull'usato?
Quindi se mi puoi essere d'aiuto ti ringrazio, altrimenti i tuoi giudizi e sarcasmi tieniteli
Vedo che qui sarcasmo dilaga.. penso che sono stato abbastanza chiaro sul motivo di questo post nel forum: che cosa copre la garanzia sull'usato?
Quindi se mi puoi essere d'aiuto ti ringrazio, altrimenti i tuoi giudizi e sarcasmi tieniteli
Non ti sto mica prendendo in giro, ci son passato qualche mese fa e non mi son divertito per niente fidati, ci son stato abbastanza male per sta cosa e non ci gioco su.
Il discorso garanzia usato non so come funzioni, se copre qualsiasi cosa oppure ne escluda determinate.
L'hai proprio presa da poco e non hai fatto nulla quindi DEVONO far qualcosa.
Sicuramente la mettono sul fatto che è un danno da usura e da li la difficoltà di farselo passare in garanzia probabilmente.
Fa incazzare perché se secondo loro a 90000km un danno del genere è dato da usura, potrebbero anche metterla ogni 60k km da cambiare sta pompa maledetta, uno che fa tutti i tagliandi in rete non avrà mai problemi e bom... invece va che situazioni.
Magari no, ti va tutto liscio e bom, ma facilmente viste anche le esperienze di altri proveranno ad attaccarsi a gasolio italiano e usura "normale".
p. s. non volevo sembrar maleducato, scusami se ho usato toni sbagliati.
Ciao Martinxu85, mi dispiace per quello che ti è successo. Tienici aggiornati su cosa ti diranno in Audi. In bocca al lupo!!
martinxu85
22-06-2017, 11:13
10.800€ di lavoro, in Audi nn riconoscono perché tra 5/6 tagliandi 4 sono di officina VW, e per loro non vale, mi hanno proposto di partecipare al 60%, ma ovvio che non ci sto, ci devo ritornare oggi quando c'è il responsabile.
....come se WW non fosse sempre roba loro:maad:....prendono proprio per il culo la gente. pensano che siamo dei caproni ignoranti.
10.800 euro di rottura su un'auto da 100.000km non sta in cielo ne in terra. praticamente insomma le loro auto a 150/200.000 km non ci arriveranno mai...si disintegrano prima.
rompigli le balle di brutto, e se non basta avvocato al seguito. e buona fortuna.
.....in Audi nn riconoscono perché tra 5/6 tagliandi 4 sono di officina VW, e per loro non vale.....
È proprio vero che ogni concessionaria è sovrana!!!! A me la concessionaria/officina Audi di fiducia m'ha detto che, se fosse accaduto, mi avrebbe aiutaro ad ottenere la correntezza perché ho tutti i tagliandi ufficiali. Ma il tagliando degli 80k, l'ho fatto in concessionaria VW.
A me è successo questo settembre, Q7 3.0 10800+IVA. Correntezza 30% perché i tagliandi erano vw e Bosch. "Forse possiamo vedere se otteniamo il 70%" bla bla...
Nel mio caso era già la seconda volta la prima a 70000 la seconda, questa, a 140000. Non ci ho pensato più di tanto. Ho procurato io la pompa e gli iniettori, pulito impianto e sostituito i tubi ad un Bosch center. 4400€. Garanzia 1 anno, 2 sulla pompa. Tanto è inutile, quando decide salta. Penso la sostituirò ogni 2 tagliandi o ogni 2 anni.
Detto questo, se hai tempo e voglia prova con avvocati ecc. se ti serve l'auto vai da chi ti fa spendere meno e buonanotte, tanto può succedere di nuovo come fare 500000 km.... Inutile pensarci. Ultima cosa, non pensare di cambiare auto perché non salti, Mercedes, BMW, Volvo, Ford... sempre stessa cag..ta di CP4.
Altre marche salta qualcos'altro. Non fanno più auto durevoli. Punto.
A me è successo questo settembre, Q7 3.0 10800+IVA. Correntezza 30% perché i tagliandi erano vw e Bosch. "Forse possiamo vedere se otteniamo il 70%" bla bla...
Nel mio caso era già la seconda volta la prima a 70000 la seconda, questa, a 140000. Non ci ho pensato più di tanto. Ho procurato io la pompa e gli iniettori, pulito impianto e sostituito i tubi ad un Bosch center. 4400€. Garanzia 1 anno, 2 sulla pompa. Tanto è inutile, quando decide salta. Penso la sostituirò ogni 2 tagliandi o ogni 2 anni.
Detto questo, se hai tempo e voglia prova con avvocati ecc. se ti serve l'auto vai da chi ti fa spendere meno e buonanotte, tanto può succedere di nuovo come fare 500000 km.... Inutile pensarci. Ultima cosa, non pensare di cambiare auto perché non salti, Mercedes, BMW, Volvo, Ford... sempre stessa cag..ta di CP4.
Altre marche salta qualcos'altro. Non fanno più auto durevoli. Punto.
Concordo!
Non capita solo alle audi questo problema,BMW con le pompe sono messi uguale,io
ho avuto prima di questa una X1 presa usata come tutte le auto che acquisto,a 155milakm
4 anni partita pompa,macchina tutta tagliandata BMW mi hanno riconosciuto il 50% spesa di 3000€.
Con questa macchina del 2011,l'anno scorso a 95mila km partita centralina AD BLUE,passata in garanzia
ho pagato solo 120€,macchina con tagliandi audi, con certe auto ritengo importante fare i tagliandi ufficiali,poi tutte hanno i loro difetti ci vuole anche un po' di fortuna.
martinxu85
29-06-2017, 20:10
Aggiornamenti:
Sono andati a recuperare le fatture dei tagliandi eseguiti in officina VW, e le hanno mandate su all' Audi italia, domattina dovrei andare in officina per vedere di concordare sul l'importo da pagare, speriamo bene
---------- Post added at 20:10 ---------- Previous post was at 20:09 ----------
Non capita solo alle audi questo problema,BMW con le pompe sono messi uguale,io
ho avuto prima di questa una X1 presa usata come tutte le auto che acquisto,a 155milakm
4 anni partita pompa,macchina tutta tagliandata BMW mi hanno riconosciuto il 50% spesa di 3000€.
Con questa macchina del 2011,l'anno scorso a 95mila km partita centralina AD BLUE,passata in garanzia
ho pagato solo 120€,macchina con tagliandi audi, con certe auto ritengo importante fare i tagliandi ufficiali,poi tutte hanno i loro difetti ci vuole anche un po' di fortuna.
Io con le bmw sono stato più fortunato, mentre la prima esperienza audi no, speriamo bene per l'incontro di domani
simoneferrari
29-06-2017, 22:24
Guarda io dopo 2 o 3 mesi di lamentele e chiamate direttamente in Audi son riuscito a tirarne fuori tra i 4.400 circa a dicembre.
Macchina del 2009, senza garanzia, e con un tagliando ritardato come loro (o noi che le compriamo) .
Prova fino allo sfinimento... il discorso garanzia usato vacci a fondo, perché alla fine quelle garanzie li, se vai a fondo a vedere bene cosa coprono rimane ben poco... e questo è un difetto che non ammetteranno mai sia straconosciuto.
"ma no è una cosa rara... ma si qualche 2000 ma i 3000 no... bla bla bla... è il gasolio.... bla bla".
Si, è vero ste garanzie sull'usato valgono 0
Sono uno specchietto per le allodole.
Tanto come giri giri è sempre usura.
Intanto continuano a RIvendere auto che sono mine vaganti
---------- Post added at 20:08 ---------- Previous post was at 20:06 ----------
Ma infatti
Per me possono rimanere parcheggiate negli autosaloni in attesa del nulla
---------- Post added at 20:12 ---------- Previous post was at 20:08 ----------
Non so che 320 erano.ma anche li c'è da stare attenti
Tra rotture catene
X 1 stesso motore
Golf..forse qualche cambio dsg, Ma per il resto ok
---------- Post added at 20:14 ---------- Previous post was at 20:12 ----------
Diciamo che a me piace vedere così
Chi più spende meno spende
Ma spesso non è così.
---------- Post added at 20:18 ---------- Previous post was at 20:14 ----------
Il venditore fa il venditore
E spesso di auto non ne capiscono un gszzo
O
Per lo meno fanno finta
Incrociando le dita
---------- Post added at 20:24 ---------- Previous post was at 20:18 ----------
Aggiornamenti:
Sono andati a recuperare le fatture dei tagliandi eseguiti in officina VW, e le hanno mandate su all' Audi italia, domattina dovrei andare in officina per vedere di concordare sul l'importo da pagare, speriamo bene
---------- Post added at 20:10 ---------- Previous post was at 20:09 ----------
Io con le bmw sono stato più fortunato, mentre la prima esperienza audi no, speriamo bene per l'incontro di domani
Potrebbe essere metà oppure tutto e te la manodopera
Chissà
Facci sapere
martinxu85
30-06-2017, 10:08
4200€ di contributo da parte mia, tagliando completo, garanzia 2 anni sui pezzi sostituiti, e 1 anno di garanzia con CarGarantie.
Voi cosa ne dite?
simoneferrari
30-06-2017, 10:26
4200€ di contributo da parte mia, tagliando completo, garanzia 2 anni sui pezzi sostituiti, e 1 anno di garanzia con CarGarantie.
Voi cosa ne dite?
Immaginavo che avrebbero fatto fifty fifty.
Penso che per un problema risaputo avrebbero dovuto fare interamente, e magari far pagare liquidi e manutenzione
Non saprei sinceramente
---------- Post added at 08:26 ---------- Previous post was at 08:15 ----------
E non è detto che dopo l'intervento il problema non possa ripresentarsi.
Da ciò la garanzia di soli 2 anni una e 1 l'altra
na bella botta di soldi lo stesso per un difetto che è costruttivo, altro che. dovevano farlo passare in garanzia con solo il costo di liquidi e manodopera al massimo.
per non parlare del disagio di restare a piedi. io se fossi in te prima di dare l'ok, due paroline con un'avvocato le farei.
non si può sentire che un'auto da 50.000 euro e passa scoppi in questo modo a poco più di 100.000km. ci hanno preso per il culo con il dieselgate, e adesso continuano con le rotture. mà:maad:
fossi in te appena sistemata, la vendo.
È talmente alto il prezzo di partenza che alla fine uno si sente contento anche se lo inculano cosi!
Alla fine gira e rigira ci fottono sempre per un problema notissimo e che ignorano.
Stesso mio trattamento alla fine che sono riuscito ad avere io, ma considera che avevo tagliandi in ritardo e la macchina l'ho comprata usata da privato senza alcuna garanzia.
Quindi mi domando... ha senso comprare da concessionari usati x milaeuro in più per aver garanzie alla fine inutili? O che mi coprono cosa? Una lampadina magari o nemmeno... le cose importanti a quanto pare no... bho... mi spiace ti capisco.. proverei ad insistere ancora un po.
Matthley
03-07-2017, 17:40
Ahimè, il 17 Giugno anche a me si è rotta la pompa che ha mandato polvere di alluminio in tutta la distrubuzione.... totale del danno... dagli 8.000€ in su.... La beffa è che il 26 Giugno mi è arrivata la macchina nuova....
- - - Updated - - -
martinxu85 un consiglio.... se ha fatto come la mia, e hai polvere d'alluminio per la distribuzione, è un rischio la riparazione. Fai conto che il serbatoio nemmeno lo puliscono, preferiscono cambiarlo. Io l'ho data dentro così com'era...
martinxu85
04-07-2017, 19:59
Lo ritirata oggi la macchina, pagato 3200 di differenza, più un anno di garanzia sull'auto e 2 anni sui pezzi.
Lo ritirata oggi la macchina, pagato 3200 di differenza, più un anno di garanzia sull'auto e 2 anni sui pezzi.
Dai tutto sommato è andata, non è giusto ecc ecc ma alla fine calcolando il prezzo di partenza... sembra quasi di esser contenti.
martinxu85
05-07-2017, 23:03
Il discorso della garanzia sull'usato non mi va più neanche di pensarci.. valgono un bel niente.
Tutto sommato direi che mi devo accontentare, visto gli anni della macchina.. loro dicono che sono casi che succedono solo in Italia, perché abbiamo il gasolio di M.....
Che in Germania e gli altri paesi in Europa non hanno mai avuto quel genere di problema...
simoneferrari
05-07-2017, 23:09
Il discorso della garanzia sull'usato non mi va più neanche di pensarci.. valgono un bel niente.
Tutto sommato direi che mi devo accontentare, visto gli anni della macchina.. loro dicono che sono casi che succedono solo in Italia, perché abbiamo il gasolio di M.....
Che in Germania e gli altri paesi in Europa non hanno mai avuto quel genere di problema...
La garanzia è farlocca ed è uno specchietto per le allodole.
Un obbligo che devono mandare giù ma che lo aggirano con il fatto dell'usura.
Grazie al caxxo. Chi è che garantisce su un usato il 100% ?
Quanto costerebbe ad un rivenditore rivendere auto a posto in tutto?
Follia.
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
se se se...solito scaricabarile per un difetto di costruzione congenito su tutte. sono patetici. dopo i 100.000 di pompe è una moria continua. e il gasolio centra nulla. facessero loro dei motori che funzionano meglio, altro che. i benzina consumano più olio che benza, i gasolio a 100.000 sono da buttare.... è c'è ancora chi compra audi, auguri.
se se se...solito scaricabarile per un difetto di costruzione congenito su tutte. sono patetici. dopo i 100.000 di pompe è una moria continua. e il gasolio centra nulla. facessero loro dei motori che funzionano meglio, altro che. i benzina consumano più olio che benza, i gasolio a 100.000 sono da buttare.... è c'è ancora chi compra audi, auguri.
Purtroppo è così, e ci si riallaccia al mio discorso che van bene se la puoi comprar nuova e cambiarla a fine garanzia....se no bisogna accettare il rischio... xhe sta diventando ormai certezza più che un rischio.
Per la garanzia un auto usata va acquistata dal conce della marca,cosi ti danno una garanzia certa,le altre garanzie dai multimarche non valgono niente si spera nella fortuna...
martinxu85
06-07-2017, 18:22
Per la garanzia un auto usata va acquistata dal conce della marca,cosi ti danno una garanzia certa,le altre garanzie dai multimarche non valgono niente si spera nella fortuna...
Stiamo parlando di una Q5 acquistata in concessionario Audi infatti
Pensavo l'avessi acquistata da multimarche,è si una vergogna per quel conce,io le auto acquistate in conce ufficiali BMW AUDI ho sempre avuto garanzie della casa o del conce
dove era scritto che copriva qualsiasi rottura meccanica,elettronica.
Sdirpoitoida
08-07-2017, 15:46
rottura pompa, quindi intervento complessivo di sostituzione serbatoio, tutti i tubi, filtri, pompe e gli iniettori, mi hanno sparato circa 8000/10000€.
:blink:
Adesso posso smettere di dormire la notte ... :wacko:
- - - Updated - - -
Appunto ...
Dovevo frequentarlo di più questo forum :unsure:
martinxu85
18-07-2017, 12:56
Finito la pompa, arrivata la spia anomali cambio! Dicono che la famosa meccatronica..
Sto rimpiangendo le mie bmw..
Finito la pompa, arrivata la spia anomali cambio! Dicono che la famosa meccatronica..
Ma ca22o! [emoji17]
azzzz...che sfiga. spero che il collettore aspirazione lo hai già cambiato, altrimenti aspettati anche quello.
che merda di meccanica:sick:
Ciao a tutti, ovviamente mi dispiace per tutti i problemi che avete raccontato. Io vi posso dire che vengo da 2 Audi (A3 e Q5 ) comprate nuove e tenute entrambe 5 anni senza nessun guasto o problema,inoltre ci sono tanti in questo forum e non solo che hanno fatto tanti kilometri senza problemi;questo per dire che non dovrebbero capitare questi guasti ma che non si può generalizzare anche perché sui forum tende di più a scrivere proprio chi ha delle lamentele invece di chi è felice della propria macchina. Aggiungo come parere personale che purtroppo sono problemi che non dovrebbero capitare ma che possono capitare acquistando auto usate di qualsiasi marca,perché non sapremo mai come è stata tenuta dai precedenti proprietari, se è stata fatta la giusta manutenzione , se hanno tirato il motore a freddo ecc. ecc. ! Io nella mia vita ho sempre acquistato auto nuove, e la mia politica è sempre stata :parto dal mio budget, cosa posso comprare con quella cifra abbastanza accessoriata che mi possa piacere?Faccio una lista,decido e compro. Ribadisco che è un mio pensiero e che ovviamente ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi.
simoneferrari
18-07-2017, 17:35
Condivido
martinxu85
18-07-2017, 17:42
Ciao a tutti, ovviamente mi dispiace per tutti i problemi che avete raccontato. Io vi posso dire che vengo da 2 Audi (A3 e Q5 ) comprate nuove e tenute entrambe 5 anni senza nessun guasto o problema,inoltre ci sono tanti in questo forum e non solo che hanno fatto tanti kilometri senza problemi;questo per dire che non dovrebbero capitare questi guasti ma che non si può generalizzare anche perché sui forum tende di più a scrivere proprio chi ha delle lamentele invece di chi è felice della propria macchina. Aggiungo come parere personale che purtroppo sono problemi che non dovrebbero capitare ma che possono capitare acquistando auto usate di qualsiasi marca,perché non sapremo mai come è stata tenuta dai precedenti proprietari, se è stata fatta la giusta manutenzione , se hanno tirato il motore a freddo ecc. ecc. ! Io nella mia vita ho sempre acquistato auto nuove, e la mia politica è sempre stata :parto dal mio budget, cosa posso comprare con quella cifra abbastanza accessoriata che mi possa piacere?Faccio una lista,decido e compro. Ribadisco che è un mio pensiero e che ovviamente ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi.
Ciao non generalizzo per tutte le audi, se fossero auto di m.. non ne venderebbe così tante di auto, sicuramente sono belle auto tutto quanto e di più.. qui il fattore sfiga ha inciso un bel pò direi.. magari sono sempre stato fortuna negli anni passati con auto nuove o usato, e la sfiga ha colpito adesso.
non saprei se è la macchina che è sfigata o il precedente proprietario che la usava male, la macchina è sempre tagliandata audi, con 3 sostituzione dell'odio del cambio regolarmente effettuati.
---------- Post added at 17:40 ---------- Previous post was at 17:37 ----------
La decisione dell'acquisto della q5 usata è stata presa perché volevo passare dalle auto molto basse come le bmw, ad una suv più alta e comoda. Inizialmente volevo prendere la XC60, poi la Q5, ma quando mi hanno detto che nel 2017 sarebbe uscito il modello nuovo, ho preso la decisione di prendere la q5 usata, per poi cambiarla con la q5 modello nuovo nel 2018
---------- Post added at 17:42 ---------- Previous post was at 17:40 ----------
azzzz...che sfiga. spero che il collettore aspirazione lo hai già cambiato, altrimenti aspettati anche quello.
Già.. lo lasciala all' audi, oggi lo controllano e domattina mi fanno il preventivo, ma la mia preoccupazione è che devo partire Lunedì.. se non riesco a riparla in settimana, posso rischiare di viaggiare per circa 3000km??
guarda anche io ho fatto 6 anni con manco un problema sulla q5. solo tagliandi. ma alla soglia dei 100.000km cominciano le rogne "programmate croniche" a suon di migliaia di euro. e non è un caso sporadico, ce ne sono a flotte con stessi problemi. va a vedere quanti dopo i 100/120 k km hanno cambio da rifare...cioè se vuoi star tranquillo con audi, meglio comprare nuovo e vendere prima che cominci il calvario.
ed è quello che, appena visto avvisaglie, ho fatto.
martinxu85
19-07-2017, 17:36
Mi ha detto il capo officina che il q5 3000 non aveva quel problema, ma 3000 solo su A6
---------- Post added at 17:36 ---------- Previous post was at 17:35 ----------
Mi fanno tutto in garanzia, praticamente revisionano la meccatronica sostituendo tutte le valvole, e verrà riallineata e aggiornata la centralina
Mi ha detto il capo officina che il q5 3000 non aveva quel problema, ma 3000 solo su A6
---------- Post added at 17:36 ---------- Previous post was at 17:35 ----------
Mi fanno tutto in garanzia, praticamente revisionano la meccatronica sostituendo tutte le valvole, e verrà riallineata e aggiornata la centralina
Dai un bel sospiro di sollievo!
Sdirpoitoida
19-07-2017, 20:09
Ciao non generalizzo per tutte le audi, se fossero auto di m.. non ne venderebbe così tante di auto
Senza nulla dire sulle Audi (ovviamente), io non mi baserei sull'equazione "la gente le compra, quindi sono buone"
Perchè la gente ne compra di minkiate :tongue:
martinxu85
31-07-2017, 15:12
Mi hanno consegnato la macchina, cambianti tutta la meccatronica in garanzia, però ogni tanto quando mi fermo, dopo la scalata dalla 2' alla 1', il motore da 600giri fa il balzo sui 1000 giri, dando un colpetto, poi torna a 600 giri.. 2 volte si è anche spenta la macchina al semaforo..
---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:11 ----------
Forse dovrei optare a cambiare la macchina ..
simoneferrari
31-07-2017, 15:23
Effettivamente
cambia auto fin che sei in tempo. dopo i 100.000 km sono una voragine di rogne al colpo di svariate migliaia di euro.
anche se l'ho già venduta 1 mese fà, e sono stra contento del nuovo acquisto, qualche giretto nel forum lo faccio per vedere quanti "sfortunati" hanno a che fare con rotture croniche... per non parlare del dieselgate, dove con l'aggiornamento hanno rovinato i motori. sarebbe da fargli una causa stratosferica e invece l'unica nostra difesa come consumatori è di NON comprarle. in giro c'è molto di meglio che i 4 anelli.
simoneferrari
31-07-2017, 17:50
cambia auto fin che sei in tempo. dopo i 100.000 km sono una voragine di rogne al colpo di svariate migliaia di euro.
anche se l'ho già venduta 1 mese fà, e sono stra contento del nuovo acquisto, qualche giretto nel forum lo faccio per vedere quanti "sfortunati" hanno a che fare con rotture croniche... per non parlare del dieselgate, dove con l'aggiornamento hanno rovinato i motori. sarebbe da fargli una causa stratosferica e invece l'unica nostra difesa come consumatori è di NON comprarle. in giro c'è molto di meglio che i 4 anelli.RenA cos'hai preso
Facci indovinare
RenA cos'hai preso
Facci indovinare
l'unica che dopo averne provate varie, mi ha dato l'emozione di auto nuova, che mi è anche costata ben meno che una nuova anonima q5 carrozzata identica, e che anche con il mio contributo farà lavorare qualche italiano in più , piuttosto che un messicano. la stelvio:wink:
simoneferrari
31-07-2017, 18:41
Bella la Stelvio
Rikikite
02-08-2017, 20:35
aggiorno il tread
ieri 1° agosto è successa la stessa cosa, 10.000 euro di danni al q5, e mi hanno fatto lo "sconto" di 2000 euro per aver sempre fatto i tagliandi
l'auto probabilmente la cestinerò e comprerò altro.
è ridicolo che una casa come volkswagen si ridicolizzi da sola facendo certe cose, sapendo anche che sui 3000 dello stesso anno hanno fatto i richiami perché le pompe si spaccavano in garanzia (anche a 13.000km) mentre per i 2000 erano già apposto dato che il punto di rottura era ben oltre la scadenza della garanzia.
in officina mi hanno fatto vedere una a8 con lo stesso danno e 15.000 euro di danni stimati come per dire "hey è normale che succeda"
sinceramente non so cosa pensare, spero che la a3 non mi dia problemi fino al suo pensionamento e probabilmente mi guarderò intorno al prossimo acquisto
simoneferrari
02-08-2017, 20:39
aggiorno il tread
ieri 1° agosto è successa la stessa cosa, 10.000 euro di danni al q5, e mi hanno fatto lo "sconto" di 2000 euro per aver sempre fatto i tagliandi
l'auto probabilmente la cestinerò e comprerò altro.
è ridicolo che una casa come volkswagen si ridicolizzi da sola facendo certe cose, sapendo anche che sui 3000 dello stesso anno hanno fatto i richiami perché le pompe si spaccavano in garanzia (anche a 13.000km) mentre per i 2000 erano già apposto dato che il punto di rottura era ben oltre la scadenza della garanzia.
in officina mi hanno fatto vedere una a8 con lo stesso danno e 15.000 euro di danni stimati come per dire "hey è normale che succeda"
sinceramente non so cosa pensare, spero che la a3 non mi dia problemi fino al suo pensionamento e probabilmente mi guarderò intorno al prossimo acquistoSono solidale
Ormai hanno costruito la loro immagine da segmento premium top
Della serie per un cliente che se ne va, due ne entrano. .eccetera
Rikikite
02-08-2017, 20:43
Sono solidale
Ormai hanno costruito la loro immagine da segmento premium top
Della serie per un cliente che se ne va, due ne entrano. .eccetera
triste ma è così, come poi fanno anche gli altri brand tedeschi... quindi alla fine della fiera sei sempre un criceto su una ruota che gira
simoneferrari
02-08-2017, 20:52
triste ma è così, come poi fanno anche gli altri brand tedeschi... quindi alla fine della fiera sei sempre un criceto su una ruota che giraEsatto. BMW l'è li stess
Motori ROTTI per la carena che si spacca e ciao. .
Come costi di riparazione siamo su queste cifre
Paradosso che i marchi popolari forse lavorano meglio
Imho
martinxu85
02-08-2017, 21:26
Una volta compravi marchi premium per la loro affidabilità oltre al blasone, ma ormai credo che le auto moderne "normali" hanno superato le standard qualitativi delle Marche tedesche..
io ormai non so più cosa fare della mia, è vero che è stata fatta sia tutto l'impianto d'iniezione che la meccatronica, ma ormai ho l'ansia su questa macchina.
Non saprei neanche su cosa orientarmi per cambiarla.. tra discovery sport, Glc, xc60, X3..
simoneferrari
02-08-2017, 21:28
Andrei su Volvo
prenditi una stelvio:wink:. finalmente abbiamo una concorrente degna a queste schifezze di auto crucche che si spaccano a suon di migliaia di euro di danni.
prenditi una stelvio:wink:. finalmente abbiamo una concorrente degna a queste schifezze di auto crucche che si spaccano a suon di migliaia di euro di danni.
Ci rivediamo fra 100000 km..... e mi dirai... è una Fiat
dai, non siamo sempre così esterofili a prescindere.
è stata sviluppata da chi ha sfornato maserati e ferrari, ed è costruita in uno dei più evoluti stabilimenti al mondo...
è fatta meglio di quelle cose che arrivano dal messico...dove se non ci metti almeno 10.000 euro di accessori, sembra una tiguan:tongue:
e non parliamo della giuda, tre spanne sopra tutte.
poi fra 100.000 km voglio proprio vedere chi ha più rogne, visto le statistiche audi:sick:
dai, non siamo sempre così esterofili a prescindere.
è stata sviluppata da chi ha sfornato maserati e ferrari, ed è costruita in uno dei più evoluti stabilimenti al mondo...
è fatta meglio di quelle cose che arrivano dal messico...dove se non ci metti almeno 10.000 euro di accessori, sembra una tiguan:tongue:
e non parliamo della giuda, tre spanne sopra tutte.
poi fra 100.000 km voglio proprio vedere chi ha più rogne, visto le statistiche audi:sick:
A livello di stabilimenti c'è la giochiamo guardati su YouTube il nuovo stabilimento Audi in Messico.
Quello che io cerco da un auto del genere non è la sportività ( mi compro una Rs) ma il comfort di guida,i consumi , la silenziosità.
A proposito di classifiche affidabilità guardati
Questa....
http://www.omniauto.it/magazine/46649/auto-piu-affidabili-del-2017-la-classifica-per-marca
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170803/f04fec353e4c1b77b7f30c314a2b806a.jpg
classifiche fatte tanto per fare notizie...
e comunque mi sembra che audi è solo qualche posizione in più di fiat ( pensa te che affidabilita)...mentre stelvio è alfa romeo, che non ha manco una vite in comune con fiat, mentre audi ha il 70% uguale a skoda:wacko:
poi...dici che compri per il confort...e qui ti smentisco. stelvio ha un'assetto moooooolto migliore che q5, e anche se meno dura della precedente serie, sempre rigida è, a meno che non ci spendi 2500 euro per le sospensioni ad aria.
consumi...quasi identici, peccato che stelvio li fà con cavalli e prestazioni ben superiori.
silenziosità...ecco qua te la dò a favore, ma parliamo di ben poca cosa, in quanto stelvio in accelerazione fà sentire un pò di più il motore, ma poi ad andatura sono allo stesso piano.
comunque dai non stiamo qua a dire chi ce l'ha più lungo....andiamo in ferie che è meglio:biggrin:
[emoji14][emoji14][emoji14][emoji14][emoji14] Esatto!!! Buone ferie!!!
martinxu85
03-08-2017, 16:11
Io sono più orientato sulla nuova XC60 oppure la GLC, la Stelvio non mi piace come design, preferisco una linea più sobria.
simoneferrari
03-08-2017, 17:18
Io sono più orientato sulla nuova XC60 oppure la GLC, la Stelvio non mi piace come design, preferisco una linea più sobria.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBe il Volvone non è che sia tanto sobria come linea anzi
La Stelvio è si più morbida
Imho
E poi la Volvo usa la CP4...
Sdirpoitoida
05-08-2017, 21:36
Io ho una A5 3.0 tdi , ci sono sintomi che ti fanno capire che la pompa sta partendo con un po' di anticipo ?
Io ho una A5 3.0 tdi , ci sono sintomi che ti fanno capire che la pompa sta partendo con un po' di anticipo ?Per quel che mi riguarda, assolutamente nessuno, ti pianta a piedi e non si accende più e ciao.
Si potrebbe ispezionare se all'interno della pompa c'è del materiale, polvere d'alluminio da usura credo... c'era qualche guida da qualche parte.
martinxu85
05-10-2017, 17:11
Ciao ragazzi dopo l'intervento alla meccatronica finalmente auto funziona bene, ma sfortunatamente mi ha tamponato una signora in un parcheggio, allora dato che dovevo cambiare il paraurti posteriore e lo messo direttamente il paraurti del modello S-line; ma nel momento di andare ritirare la macchina in carrozzeria, ci accorgiamo che i sensori di parcheggio non sono uguali, allora decidiamo di ordinarli su online i sensori equivalenti, nel frattempo ho usato la macchina per una settimana con l'errore quando inserisco la retrò; finalmente arrivano sti benedetti sensori, vado a farmeli montare, si incastrano perfettamente e gli attacchi sono perfetti, ma nel momento di provare la retro, i sensori impazziscono, rilevano ostacoli nonostante che non ci sia niente! Allora abbiamo pensato che magari sono sensori che sono rotti, li montiamo su in altra q5 sline, e funzionano perfettamente... rimontiamo i sensori vecchi (non sline) usando dello scotch attaccandoli sul paraurti, niente! Suonano sempre..
il bello che quando la macchina è spenta con la retro inserita, i sensori funzionano, da accesa no!
Come è possibile una cosa del genere? Anche in audi non riescono a capire..