Visualizza Versione Completa : Sospetto rumore e vibrazione
AlesAudi
20-06-2017, 18:56
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo aver sostituito i semiassi anteriori con relativi giunti ed i supporti motore mi trovo con l'ennesimo problema.
C'è una forte vibrazione quando curvo a desta che si sente sullo sterzo e su tutta l'auto, come se perdesse aderenza (non perde aderenza). Non so se mi sono spiegato. Inizialmente ho pensato fosse qualcosa che toccasse, facendolo quando piega l'ammortizzatore, adesso ho il sospetto nel semiasse anche se nuovo o nel cuscinetto del mozzo. A qualcuno di voi è mai capitato?
Poi ho anche un altro rumore in accelerazione, un rumore cupo che non provoca vibrazioni o altro. Come se ci fosse un compressore del clima acceso su un motore piccolo.
Non so se i due problemi sono collegati tra loro, ma quest'ultimo lo fa da quando ho cambiato i semiassi ed il meccanico mi dice che è normale. Vi ringrazio in anticipo. Buona serata
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gabriele82
20-06-2017, 19:00
Io se ho capito bene farei rivedere i semiassi.
luygypizdosu
20-06-2017, 19:53
Non è normale, per semiasse può essere giunto omocinetico difettoso,sei sicuro che è nuovo?
Per il rumore che senti mentre vai e il cuscinetto ruota !
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
AlesAudi
20-06-2017, 20:30
Sono nuovi entrambi Skf. Adesso ho chiesto la sostituzione di quello lato cambio (da dove proviene il rumore). Per quanto riguarda quel rumore cupo nell'abitacolo dici che è qualche cuscinetto?
---------- Post added at 20:30 ---------- Previous post was at 19:55 ----------
Questo rumore cupo che fa non è fisso, ma solo a giri un po' più altri. A velocità costante non si sente
AlesAudi
21-06-2017, 17:23
Sono stato oggi in officina e mi hanno detto che potrebbe non essere il cuscinetto poiché il rumore sarebbe dovuto essere costante. Per quanto riguarda la vibrazione ho preso appuntamento per la sostituzione del semiasse (in garanzia) ma inizio a pensare che dipenda tutto da cuscinetto. Sia rumore cupo (che si sente in accelerazione) sia la vibrazione in curva a destra. Vedremo
luygypizdosu
21-06-2017, 18:41
Può essere solo giunto omocinetico, mi ricordo un anno fa che avevo dei rumori nelle curve e nei avvalamenti, cambiai prima cuscinetto e dopo due prove ho dovuto cambiare anche giunto omocinetico e ho risolto !
Può essere solo giunto omocinetico, mi ricordo un anno fa che avevo dei rumori nelle curve e nei avvalamenti, cambiai prima cuscinetto e dopo due prove ho dovuto cambiare anche giunto omocinetico e ho risolto !
quello lato guida o l'altro?
il rumore lo sentivi maggiormente quando curvavi da quale lato?
AlesAudi
21-06-2017, 19:39
quello lato guida o l'altro?
il rumore lo sentivi maggiormente quando curvavi da quale lato?
Lato destro, rumore e vibrazione come se toccasse qualcosa.
per caso il rumore si manifestava anche ad andatura costante quando prendevi dei dislivelli sulla strada,o quando scalavi senza accelerare?
AlesAudi
21-06-2017, 20:14
per caso il rumore si manifestava anche ad andatura costante quando prendevi dei dislivelli sulla strada,o quando scalavi senza accelerare?
È cambio automatico, quindi scala sola. Il rumore e la vibrazione si sentono quando sforza per aderire in curva. Ad andatura costante non sento nulla. Appena mi cambia la marcia sento un rumore cupo e continuo che al salire di giri sparisce
in realtà lo chiedevo a luygypizdosu, il quale riferiva di sentire il rumore anche sugli avvallamenti.
lo chiedevo perchè anche la mia ha un giunto omocinetico (quello lato guida) che inizia a sentirsi leggermente, specie nellle curve a dx, ma da quando ha iniziato a farsi sentire noto un rumore simile anche quando supero un avvallamento (solo quando scendo dall'avvallamento stesso), o anche quando scalo in rilascio senza accelerare
e mano a mano che col passar del tempo aumenta il rumore del giunto in curva, aumenta anche il rumore quando supero gli avvallamenti in autostrada, o quando scalo.
ed è un rumore proprio come di "vibrazione/ risonanza"
per questo motivo lo associavo al giunto omocinetico sx, che so con certezza essere parzialmente usurato
(ma che sinceramente non ho molta voglia di mettermi a cambiare sino a che non inizierà a rumoreggiare veramente..)
luygypizdosu
21-06-2017, 22:11
in realtà lo chiedevo a luygypizdosu, il quale riferiva di sentire il rumore anche sugli avvallamenti.
lo chiedevo perchè anche la mia ha un giunto omocinetico (quello lato guida) che inizia a sentirsi leggermente, specie nellle curve a dx, ma da quando ha iniziato a farsi sentire noto un rumore simile anche quando supero un avvallamento (solo quando scendo dall'avvallamento stesso), o anche quando scalo in rilascio senza accelerare
e mano a mano che col passar del tempo aumenta il rumore del giunto in curva, aumenta anche il rumore quando supero gli avvallamenti in autostrada, o quando scalo.
ed è un rumore proprio come di "vibrazione/ risonanza"
per questo motivo lo associavo al giunto omocinetico sx, che so con certezza essere parzialmente usurato
(ma che sinceramente non ho molta voglia di mettermi a cambiare sino a che non inizierà a rumoreggiare veramente..)
Si è proprio come dice tu, steso comportamento, al 100% e il giunto come alla mia, solo che io ho sostituito prima il mozzo intero [emoji24]
Si è proprio come dice tu, steso comportamento, al 100% e il giunto come alla mia, solo che io ho sostituito prima il mozzo intero [emoji24]
cambiando il mozzo lato guida il difetto rimaneva, mentre cambiando il giunto omocinetico lato guida è scomparso, giusto?
luygypizdosu
22-06-2017, 07:49
cambiando il mozzo lato guida il difetto rimaneva, mentre cambiando il giunto omocinetico lato guida è scomparso, giusto?
Si, ma da me il difetto si presentava sul lato destro dx e non lato guida !
AlesAudi
22-06-2017, 17:19
Io intanto sto facendo cambiare il semiasse con i giunti (perché tutto in garanzia) poi se non risolvo farò cambiare i cuscinetti. Anche se mi sembra strano che un semiasse nuovo faccia sto scherzo. Abbiamo sollevato la macchina sul ponte e a parte in leggero gioco dei giunti non ha notato nulla di strano. Ma è normale il gioco con semiassi e giunti dopo nemmeno 1000 km?
Si, ma da me il difetto si presentava sul lato destro dx e non lato guida !
e rumoreggiava curvando a sx o a dx?
luygypizdosu
22-06-2017, 19:25
e rumoreggiava curvando a sx o a dx?
Ovviamente facendo curva a sinistra perché tutto il peso va appoggiato sulla ruota destra, più prendendo avvalamenti sulla strada !
Ovviamente facendo curva a sinistra perché tutto il peso va appoggiato sulla ruota destra, più prendendo avvalamenti sulla strada !
tutto collima allora.
grazie del resoconto!
AlesAudi
22-06-2017, 20:44
Allora il problema é quello anche per me
luygypizdosu
22-06-2017, 22:57
Può essere giunto omocinetico difettoso, capita !
x ales audi
ho dato un occhiata a e-l-s-a-w-i-n
per la a3 esiste più di un tipo di giunto, e la procedura di montaggio contiene alcune indicazioni particolari, tipo quella di non lasciare mai a penzoloni il semiasse e roba del genere
Alcuni passaggi sono indicati come: "da eseguirsi in due operatori"
non vorrei quindi che il difetto sopraggiunto potesse essere dovuto ad un montaggio non ortodosso.
è solo un ipotesi ovviamente.
comunque visto che fortunatamente l'auto è in garanzia la farei sistemare sino a che va bene, senza impazzire più di tanto nel ricercare la causa
AlesAudi
23-06-2017, 14:16
x ales audi
ho dato un occhiata a e-l-s-a-w-i-n
per la a3 esiste più di un tipo di giunto, e la procedura di montaggio contiene alcune indicazioni particolari, tipo quella di non lasciare mai a penzoloni il semiasse e roba del genere
Alcuni passaggi sono indicati come: "da eseguirsi in due operatori"
non vorrei quindi che il difetto sopraggiunto potesse essere dovuto ad un montaggio non ortodosso.
è solo un ipotesi ovviamente.
comunque visto che fortunatamente l'auto è in garanzia la farei sistemare sino a che va bene, senza impazzire più di tanto nel ricercare la causa
L'auto non è in garanzia, i semiassi lo sono perché gli ho messi nuovi meno di un mese fa, comunque per il montaggio, la prossima settimana ci sarò io a controllare in quanto ha detto che in un ora si fa. Quindi aspetterò li ed assisterò al montaggio. Speriamo bene
AlesAudi
27-06-2017, 09:53
Ragazzi ciao a tutti di nuovo. Aggiornamento. Cambiato semiassi di nuovo e in garanzia ma il problema persiste. A questo punto, ne io e ne il meccanico sappiamo dove sbattere la testa. Giunti ok, semiassi ok e cuscinetti ok.
luygypizdosu
27-06-2017, 11:50
Al cambio avete pensato ?
AlesAudi
27-06-2017, 14:02
Ha escluso anche quello perché se fosse stato lui non dovrebbe fare solo in curva sul lato destro. Comunque sono stanco di spendere soldi. Spero di venirne a capo se no la vendo
---------- Post added at 14:02 ---------- Previous post was at 13:53 ----------
Penso che come ultima spiaggia farò cambiare il cuscinetto ruota ed il tampone dell'ammortizzatore. Il meccanico gli ha escluso, perché il cuscinetto avrebbe dovuto fare rumore e l'ammortizzatore perdere olio. Ma i cuscinetti sono imprevedibili quindi ci provo. Dopo di che avrò cambiato praticamente tutto
luygypizdosu
27-06-2017, 14:55
Controlla supporti motore, cuscinetto ammortizzatore alla parte di sopra...
AlesAudi
27-06-2017, 17:46
Controlla supporti motore, cuscinetto ammortizzatore alla parte di sopra...
Ho sostituito quello inferiore da poco ed ora che ci penso, avendolo fatto con i semiassi potrebbe essere quello che non è originale e fa questo scherzetto. È della febi bilstein ed ho notato che sicuramente si sarà già rovinato perché sento il solito tac in rilascio. Comunque vedró di ordinare anche quello è anche quello del cambio che è attaccato.
In ogni caso sai se posso controllare personalmente il cuscinetto della ruota e dell'ammortizzatore?
Ha escluso anche quello perché se fosse stato lui non dovrebbe fare solo in curva sul lato destro. Comunque sono stanco di spendere soldi. Spero di venirne a capo se no la vendo
---------- Post added at 14:02 ---------- Previous post was at 13:53 ----------
Penso che come ultima spiaggia farò cambiare il cuscinetto ruota ed il tampone dell'ammortizzatore. Il meccanico gli ha escluso, perché il cuscinetto avrebbe dovuto fare rumore e l'ammortizzatore perdere olio. Ma i cuscinetti sono imprevedibili quindi ci provo. Dopo di che avrò cambiato praticamente tutto
il cuscinetto inizia a fare rumore prima solo in curva.
fa rumore anche sul dritto solo quando è proprio arrivato.
quindi potrebbe essere proprio il cuscinetto.
AlesAudi
27-06-2017, 21:12
si infatti lo farò sostituire. come marca sapete cosa usa audi? ho trovato mapco a buon prezzo.
luygypizdosu
27-06-2017, 22:40
si infatti lo farò sostituire. come marca sapete cosa usa audi? ho trovato mapco a buon prezzo.
Compra quello che costa meno, almeno se non è quello risparmi un po' !
Io ho nel cervello solo giunto omocinetico semiasse, non chiedermi perché 😂😂😂
AlesAudi
27-06-2017, 22:42
Io ho nel cervello solo giunto omocinetico semiasse, non chiedermi perché [emoji23][emoji23][emoji23]
Ahahah gli ho cambiati da nuovi a nuovi. Oggi sostituiti si nuovo entrambi. Ho assistito al montaggio. In un ora ha fatto tutto e non è rimasto appeso, erano in due, uno manteneva e l'altro fissava.
Io ho nel cervello solo giunto omocinetico semiasse, non chiedermi perché 😂😂😂
ma il giunto non l'ha appena cambiato?
AlesAudi
28-06-2017, 13:27
ma il giunto non l'ha appena cambiato?
Si, ho cambiato i semiassi con i relativi giunti.