Visualizza Versione Completa : Temperatura acqua del motore
pieracc27
21-06-2017, 11:31
Buongiorno ragazzi, apro questa discussione perché sabato pomeriggio stavo andando al mare e mi ero messo a "gareggiare" con una mini Cooper sd, la temperatura esterna era molto alta perché la macchina mi segnava 38 gradi, e ad un certo punto mi sono accorto che la temperatura dell'acqua è salita sopra i 90 gradi e mi si è venuta fuori la scritta che la temperatura era troppo alta!! a voi è mai successo?
Per fortuna non ancora! Ma a quante barrette era arrivata?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
pieracc27
22-06-2017, 14:06
Per fortuna non ancora! Ma a quante barrette era arrivata?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Era salita di una tacca sopra i 90 gradi
Youssi93
23-06-2017, 00:56
È raro che succeda, ma in estate stai attento o ti ritrovi la guarnizione bruciata o nei peggiori casi spacchi la testata....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pieracc27
02-07-2017, 11:27
Lunedì ho ritirato la macchina dall'audi e mi hanno cambiato la pompa dell'acqua per i primi giorni sembrava tutto normale poi ieri sera mentre viaggiavo dal nulla la temperatura è arrivata a 130 gradi e quando ho aperto il cofano la vaschetta del liquido era completamente bagnata come se fosse esplose un tubo dal nulla
leoneant
04-07-2017, 10:52
Se non erro il tappo della vaschetta funge anche da valvola di sovra pressione : set la pressione del circuito acqua di raffreddamento sale oltre un determinato set point, esso lascia scaricare il circuito. Il fatto che tu veda bagnata, dall'esterno, la tua vaschetta presumo sia dovuto a questo. Ora sarebbe da capire cosa abbia creato quella alta temperatura che ha determinato l'innalzamento della pressione.
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
pieracc27
04-07-2017, 11:07
Se non erro il tappo della vaschetta funge anche da valvola di sovra pressione : set la pressione del circuito acqua di raffreddamento sale oltre un determinato set point, esso lascia scaricare il circuito. Il fatto che tu veda bagnata, dall'esterno, la tua vaschetta presumo sia dovuto a questo. Ora sarebbe da capire cosa abbia creato quella alta temperatura che ha determinato l'innalzamento della pressione.
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ho riportato la macchina all'audi per cercare di capire il problema perché settimana scorsa mi avevano cambiato la pompa dell'acqua per lo stesso problema ma evidentemente non mi hanno risolto assolutamente niente...la mia paura che avendo raggiunto determinate temperature si sia "scottata" la testa del motore e quello sarebbe un problema non da poco
federicofiorin
04-07-2017, 11:41
diciamo che anche se sale a 100 110 gradi non succede nulla, a 130 se si spegne immediatamente non succede nulla, l'importante è non proseguire, quando scrive spegnere il motore bisogna spegnerlo per non provocare danni, vai tranquillo che non successo nulla, secondo me hai il termostato bloccato chiuso... è una sciocchezza !!
pieracc27
04-07-2017, 14:29
diciamo che anche se sale a 100 110 gradi non succede nulla, a 130 se si spegne immediatamente non succede nulla, l'importante è non proseguire, quando scrive spegnere il motore bisogna spegnerlo per non provocare danni, vai tranquillo che non successo nulla, secondo me hai il termostato bloccato chiuso... è una sciocchezza !!
Speriamo sia una sciocchezza!! l'avviso quando la temperatura è arrivata a 130gradi diceva di fermare la macchina e far girare il motore da fermo in modo da raffreddarlo perché almeno il liquido refrigerante continua a essere in circolo...comunque riprendere la macchina e dopo neanche 1000km avere lo stesso problema è assurdo per quel che si fanno pagare
federicofiorin
04-07-2017, 15:01
Speriamo sia una sciocchezza!! l'avviso quando la temperatura è arrivata a 130gradi diceva di fermare la macchina e far girare il motore da fermo in modo da raffreddarlo perché almeno il liquido refrigerante continua a essere in circolo...comunque riprendere la macchina e dopo neanche 1000km avere lo stesso problema è assurdo per quel che si fanno pagare
purtroppo la macchina non è il problema, e secondo me non era neanche la pompa il problema, il vero problema è il termostato, capita a molti.... quindi è la conce incompetente, non la macchina di m.... potrebbe essere anche le ventole che non funzionano, ma darebbe l errore con la spia motore in teoria...
- - - Updated - - -
si si comunque non preoccuparti ti ripeto, se hai subito spento non ci sono problemi, ad esempio nella mia s3 non ho la temp acqua, ho solo l avviso, quindi se mai dovesse salire la temperatura io non mi accorgerei finche non si accenderebbe la spia ...ci giurerei il termostato rimasto chiuso pezzo che costa 30 euro !!
lucazena
04-07-2017, 20:58
Anche il riempimento del circuito impianto di raffreddamento va eseguito con le giuste procedure, può capitare che rimangano bolle d'aria con i risultati sopra descritti.