PDA

Visualizza Versione Completa : Distanziali



damyano84
29-04-2008, 20:53
Ciao A tutti, chiedo un'informazione, dato ke mi sono ritornarti i BBS da 19", da mettere sulla mia S3 8L, ho il dubbio abbastanza grosso di rimettere oppure no i distanziali anteriori da 16mm o no...Allora mi successe che (causa sollecitazioni) si spezzarono le teste dei Bulloni troncandosi e facendo si ke il cerchio rimanesse impuntato solo tramite 1 bullone...

Il mio meccanico mi sconsiglia altamente di metterli, xk dice c'è il rischio ke mi succeda di nuovo quello ke è già accaduto, o ke si formino delle crepe attorno ai fori del cerkio...considerando ke ho già speso 300 euro x rimetterli apposto i cerki, non vorrei rispendere dei soldi...

grazie mille ciao ciao Damiano

Giulio84
29-04-2008, 21:10
ti sei dato la risposta da solo ;)

io NON li metterei...tanti contro e pochi pro

maske
02-05-2008, 22:05
ti sei dato la risposta da solo ;)

io NON li metterei...tanti contro e pochi pro

straquoto alla grande:biggrin:

anchio sconsiglio e anche quelli che conosco che sanno di meccanica sono tutti contro...:wink:

Audia32
03-05-2008, 01:55
Purtroppo l'unico lato positivo è quello estetico,per il resto sono tutti negativi.... A parte questo non credo sia stata colpa dei distanziali rompere i bulloni,sul forum parecchi li montano sulle S3 e a nessuno è mai successo questo!

kaifka
04-05-2008, 17:29
Purtroppo l'unico lato positivo è quello estetico,per il resto sono tutti negativi.... A parte questo non credo sia stata colpa dei distanziali rompere i bulloni,sul forum parecchi li montano sulle S3 e a nessuno è mai successo questo!

Sulla mia A3 ho montato i distanziali da 1,6 mm. è oltre al fatto estetico che è migliore, non ho riscontrato nessun particolare problema, anzi nelle curve la macchina sembra che rispondesse meglio, avendo una larghezza maggiorata le curve riesco a prenderle più velocemente di prima e la stabilità ed il corricamento in curva è migliorato di molto.

faraone
04-05-2008, 18:26
Spiegami come caspita hai fatto a tranciare i bulloni: o li hai "tirati" troppo (usa una chiave dinamometrica) o erano "nati male". Altra cosa che non mi è chiara, è come tu faccia ad avere i 19" omologati ...... Se proprio vuoi avere i cerchi a filo dei passaruota, potresti optare per 4 cerchi con ET differenziato, lasciando perdere i distanziali. Oltre tutto, se ti dovessero fermare e notarli, avresti un "biglietto speciale" per la revisione, oltre al ritiro del libretto ed una bella multa.

Maurino
13-05-2008, 01:11
Anche io sono contrario ai distanziali...anche se non credo sia stato questo il motivo della rottura dei tuoi bulloni... Certo è anche vero che cambiare 4 cerhi da 19" per avere un et da filo parafango non è tanto economico....Poi decidi tu.

cadutoqua
13-05-2008, 14:46
più che altro il discorso dei distanziali . . .

se ti fermano per un controllo di routine ti spiezzano in due . . .con la multa e il fermo auto...

ciroTDI
13-05-2008, 17:34
da quel che ho sentito dire i distanziali non aumentano la tenuta di strada..anzi la peggiorano perchè si allunga il braccio della sospensione ammorbidendo la rigidità degli ammo..

Bronz84
18-05-2008, 13:04
da quel che ho sentito dire i distanziali non aumentano la tenuta di strada..anzi la peggiorano perchè si allunga il braccio della sospensione ammorbidendo la rigidità degli ammo..

E' vero, aumenta il braccio (quindi sospensione più morbida) ma aumenta anche la carreggiata (e in maniera sensibile).

In ogni caso, come hanno detto in molti ci sono più contro che pro, però di tutti quelli che li montano quelli che hanno avuto problemi sono molto pochi (controlli a parte).
I bullloni tranciati, come dice faraone sono dovuti IMHO o ad un errore nel fissaggio o a scarsa qualità degli stessi :huh:

E poi, tutti credono che montare un cerchio con ET più basso risolva tutti i problemi, e invece no:
- Dal punto di vista "legale" risolve solo il rischio di ritiro libretto (che comunque può essere un buon motivo per sceglierli), ma non si è comunque in regola al 100% (in caso di controlli approfonditi in seguito ad un incidente....)
- Dal punto di vista meccanico non cambia molto dall'avere un distanziale....

dinocorse
18-05-2008, 15:59
leggevo che in effetti il tipo di sollecitazione maggiore provocato di distanziali è simile a quello prodotto da cerchi con et inferiore. A me sembra sensato: qualcuno può controbattere?

Bronz84
18-05-2008, 16:12
leggevo che in effetti il tipo di sollecitazione maggiore provocato di distanziali è simile a quello prodotto da cerchi con et inferiore. A me sembra sensato: qualcuno può controbattere?

Beh avere un cerchio con ET inferiore è come avere un distanziale "stuccato" nel cerchio (tanto quanta è la differenza di ET)....quindi gli effetti sono gli stessi di un dista esterno :wink:

leellah
18-05-2008, 16:34
Ciao A tutti, chiedo un'informazione, dato ke mi sono ritornarti i BBS da 19", da mettere sulla mia S3 8L, ho il dubbio abbastanza grosso di rimettere oppure no i distanziali anteriori da 16mm o no...Allora mi successe che (causa sollecitazioni) si spezzarono le teste dei Bulloni troncandosi e facendo si ke il cerchio rimanesse impuntato solo tramite 1 bullone...

Il mio meccanico mi sconsiglia altamente di metterli, xk dice c'è il rischio ke mi succeda di nuovo quello ke è già accaduto, o ke si formino delle crepe attorno ai fori del cerkio...considerando ke ho già speso 300 euro x rimetterli apposto i cerki, non vorrei rispendere dei soldi...

grazie mille ciao ciao Damiano

Quando si tranciano 1 bulloni ad attrito 10 volte su 9 è per serraggio improprio. Immagino che la coppia di serraggio utilizzata fosse inferiore alle prescrizioni. Ad ogni modo un bullone "allungato" ha un'elasticità superiore a uno standard, quindi a parità di coppia di serraggio si riduce il precarico sul giunto...

faraone
18-05-2008, 17:03
E' vero, aumenta il braccio (quindi sospensione più morbida) ma aumenta anche la carreggiata (e in maniera sensibile).

In ogni caso, come hanno detto in molti ci sono più contro che pro, però di tutti quelli che li montano quelli che hanno avuto problemi sono molto pochi (controlli a parte).
I bullloni tranciati, come dice faraone sono dovuti IMHO o ad un errore nel fissaggio o a scarsa qualità degli stessi :huh:

E poi, tutti credono che montare un cerchio con ET più basso risolva tutti i problemi, e invece no:
- Dal punto di vista "legale" risolve solo il rischio di ritiro libretto (che comunque può essere un buon motivo per sceglierli), ma non si è comunque in regola al 100% (in caso di controlli approfonditi in seguito ad un incidente....)
- Dal punto di vista meccanico non cambia molto dall'avere un distanziale....

Giusto, ma se non altro danno meno nell'occhio ......

S3-Diego
07-06-2008, 11:13
Se si sono rotti i bulloni è perchè sono stati stretti a morte, e magari a caldo...

Ragazzi ricordate... con i cerchi in lega, mai stringere i bulloni con i piedi, sempre con le mani, o meglio con una chiave dinamometrica... ma capisco che quest'ultima non è nelle case di tutti gli italiani....

Come ben sapete, il ferro a caldo è leggermente diladato; se venisse stretto a morte con tale temperatura, il risultato sarebbe che con il raffreddarsi si avrebbe la rottura, proprio perchè non ha modo di tornare nella sua dimensione originale....

Io ho i distanziali, la macchina come tenuta è cambiata dal giorno alla notte, inoltre sono a conoscenza della maggior usura di ammortizzatori e cuscinetti, ma tanto con la nostra manutenzione maniacale, questi componenti verranno cambiati prima del loro definitivo deterioramento....
Damyano... per me le contro indicazioni del distanziale sono solo le FdO!

Audia32
07-06-2008, 13:59
In passato qualcuno si era lamentato di avvertire delle vibrazioni con l'adozione dei distanziali... Che dici Diego?

Davidenos
07-06-2008, 14:35
Io ho distanziali sia sull'audi che sulla passat che prima sulla 206. Mai avuto problemi e mai neanche con le fdo, da me proprio non ci fanno caso!

S3-Diego
07-06-2008, 15:21
Ale ti dico che li ho montati senza rifare l'equilibratura sull'asse... li ho usati, li ho rismontati per fare lo scambio gomme avanti/dietro, rimontati e ancora nessunissima vibrazione....

Logicamente da parte mia ci sono tutte le accortezze... pulisco bene il distanziale e il basamento del disco, preoccupandomi che aderisca bene, poi mi preoccupo della perfetta centratura bullone/distanziale/ruota... avvitando sempre in modo incrociato!
Poi anche il distanziale fa la sua differenza.... se prendete quelli universali, ossia che vanno bene dalla 500 al ferari... beh concedetemelo... quelli è nettamente impossibile centrarli!!!!
Io comprai distanziali dedicati ricavati dal pieno, in più gli anteriori li ho fatti rettificare di un paio di mm perchè mi usciva troppo la ruota.... e nonostante tutto, comfort a manetta!!!! :w00t:

Audia32
07-06-2008, 21:16
Perfetto!:wink: Da dove li prendesti?

leellah
07-06-2008, 22:36
Perfetto!:wink: Da dove li prendesti?
Credo che non ci sia niente di più personalizzabile di un distanziale...
Ti fai il disegno tu, con le quote, le tolleranze, la fintura superficiale e l'alluminio che vuoi (tipo un tondo in ergal da 150 mm), vai in qualunque officina meccanica che abbia un tornietto (ma un tornitore sveglio :wink:) e te li fai fare... Credo che i costi di quelli che vendono non siano poi così competitivi....

Audia32
08-06-2008, 01:50
Non so se convenga farli da un tornitore...Considera che per piccole quantità ti chiedono un patrimonio mentre aziende ben più grosse che li producono in grandi quantità possono venderli a prezzi vantaggiosi.....

leellah
08-06-2008, 09:08
Sulla mera convenienza economica posso in parte darti ragione, ma vuoi mettere farseli a disegno? Magari ti serve un t13 con quel PCD e quel centraggio...
Mah sarà che in Azienda da me abbiamo l'attrezzeria e pure un centro di lavoro a 5 assi, e i pezzi me li disegno io...

Audia32
08-06-2008, 12:39
Ecco perchè!!!:laugh:

lyodf
21-10-2008, 18:17
Sulla mera convenienza economica posso in parte darti ragione, ma vuoi mettere farseli a disegno? Magari ti serve un t13 con quel PCD e quel centraggio...
Mah sarà che in Azienda da me abbiamo l'attrezzeria e pure un centro di lavoro a 5 assi, e i pezzi me li disegno io...

Buono a sapersi Gab....:w00t:

Quando monterò sotto questi bendetti cerchi da 17 Sline a 5 razze, mi ritrovo con un ET maggiore dei 16 attuali: 45 contro 42...

Ho paura che che il cerchio diventi troppo interno...soprattuto il posteriore... e mi sa tanto che ricorerrò ad un distanziale, in quel caso so a chi rivolgermi...
:tongue:

TeoIntegrale
23-10-2008, 10:01
Ma sono io l'unico a sentire la macchina che va peggio con i distanziali?? :ph34r: