PDA

Visualizza Versione Completa : Spia motore accesa - panico



masmaz
25-07-2017, 19:50
ciao a tutti

continua il periodo sfortunato....

oggi dopo un bel po di km mi si è accesa la spia motore: PANICO!!!!

mi fermo appena posso e faccio un primo controllo del motore... poi l'olio... ma non ho trovato alcun problema...

riparto e piano piano mi dirigo verso casa circa 8 km da dove mi trovavo.

messa in box faccio subito una scansione VAG e immediatamente mi rileva l'errore 16785 EGR System RPM 1890/min. , torque 94.0 Nm, speed 58 km/h, Load 28.6 %, Duty Cycle 14.5%, Mass air/Rev. 440 mg/str, Mass air /Rev 655 mg/str.

Diciamo che ho tirato un sospiro di sollievo, nel senso che non è qualcosa di molto grave.. comunque ho cancellato gli errori e riavviato la scansione, immediatamente mi ha spento la spia motore e non mi ha segnalato alcun errore, questa volta avevo il motore acceso portandolo alcune volte a 3000 giri..


Leggendo le informazioni prese dal sito della Ross-tech dice:


Possible Symptoms
Malfunction Indicator Light (MIL) ON
Reduced Exhaust Gas Recirculation (EGR)
Reduced Power Output/Engine running rough
Increased Emissions

Possible Causes
Exhaust Gas Recirculation (EGR) Flow restricted/clogged
Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve stuck closed/leaking/faulty
Wiring and/or Connector(s) from/to Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve faulty
Exhaust Gas Recirculation (EGR) System faulty

Possible Solutions
Check/Clean Exhaust Gas Recirculation (EGR) System
Check/Replace Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve
Check Wiring and/or Connector(s) from/to Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve


Domani ci faccio un giro e vediamo se si riaccende.. diversamente la tiro giù e la pulisco e gli controllo anche il connettore

guido75gemini
25-07-2017, 19:57
A me l'ha fatto e dopo aver cancellato l'errore mi compariva nuovamente a distanza di 20-30 km. Poi ho sostituito l'EGR perché la membrana di depressione era bucata

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

masmaz
25-07-2017, 20:33
membrana di depressione?? in che punto è questa membrana e di cosa è fatta?

guido75gemini
25-07-2017, 20:58
È all'interno della valvola EGR e nn si può accedere. Devi sostituire tutto il gruppo.

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 19:55 ---------- Previous post was at 19:52 ----------


È all'interno della valvola EGR e nn si può accedere. Devi sostituire tutto il gruppo.

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk
La valvola EGR funziona per depressione e all'interno c'è la membrana che in fase di depressione recupera i gas

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:55 ----------


È all'interno della valvola EGR e nn si può accedere. Devi sostituire tutto il gruppo.

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 19:55 ---------- Previous post was at 19:52 ----------


La valvola EGR funziona per depressione e all'interno c'è la membrana che in fase di depressione recupera i gas

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk
Dallo schema puoi capire il funzionamento. Sulla testa della valvola ( in questo caso) c'è la membrana che grazie alla pneumatica entra in funzione.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170725/12305d3d5c0edd22824ebf9e4290746e.jpg

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

masmaz
26-07-2017, 10:46
ah ok ho capito, pensavo fosse comandata da un motorino elettrico...

sullo schema del motore infatti riporta 2 pezzi

n.4 sportello di regolazione 03G 128 063 J

n. 1 valvola ritorno gas scarico 03G 131 501 J - 03G 131 501 R

6812
sulla foto indicati con il numero 4 e il numero 1


oggi comunque la tiro giù e vediamo se riesco a trovare il problema e sopratutto se ha un codice stampato...

masmaz
26-07-2017, 13:54
mha...

dopo diversi km la spia non si è accesa... tutto normale, vedrò nei prossimi giorni, per ora non la tocco.

tony69
26-07-2017, 15:14
Ciao io ho da poco fatto pulire l'egr e la valvola a farfalla.Ho speso 80€ sono state immerse in vasca ad ultrasuoni e devo dire che la macchina va decisamente meglio.Ho fatto 260 mila km prima di smontarla ma sicuramente era meglio farla prima

masmaz
26-07-2017, 15:28
Ciao io ho da poco fatto pulire l'egr e la valvola a farfalla.Ho speso 80€ sono state immerse in vasca ad ultrasuoni e devo dire che la macchina va decisamente meglio.Ho fatto 260 mila km prima di smontarla ma sicuramente era meglio farla prima

è quello che volevo fare, ma visto che non si è accesa aspetto ancora per vedere cosa succede.... per altro l'avevo controllata circa un mese fa pulendola parzialmente ma senza smontarla...

per ora la tengo d'occhio.. l'auto ora ha circa 225 mila km

guido75gemini
26-07-2017, 19:50
Io l'ho sempre pulita da me. La lascio in ammollo in additivi e poi rimuovo tutto con cautela

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

masmaz
26-07-2017, 20:09
Io l'ho sempre pulita da me. La lascio in ammollo in additivi e poi rimuovo tutto con cautela

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

si anche io... non vado certo in officina..


belin ma sei di Genova??

guido75gemini
26-07-2017, 20:21
si anche io... non vado certo in officina..


belin ma sei di Genova??
Vivo a Genova da diversi anni ma sono di Potenza

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

masmaz
28-07-2017, 20:09
la spia si è riaccesa..

ho smontato l'EGR pulita a lucido, controllato e pulito con crc i connettori... vediamo se si riaccende...

guido75gemini
29-07-2017, 23:00
Facci sapere come va! Ma era sporca???

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

masmaz
30-07-2017, 21:39
oggi ci ho fatto 350 km in autostrada ma è andato tutto bene non si è più accesa...

era credo normalmente sporca lo pulita con il shantecler... e olio di gomito... in un ora ho fatto tutto... ho poi pulito i 2 spinotti con il crc... tutto qui

guido75gemini
01-08-2017, 12:59
Bene...il fai da te tante volte risolve e fa risparmiare

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

Gabriele82
15-08-2017, 00:57
Hai controllato se la lamella fa tenuta?

masmaz
15-08-2017, 20:20
si fa tenuta... tutto ok non si è più accesa la spia... tutto regolare...

Gabriele82
15-08-2017, 21:16
Ottimo

x1Maverick1x
21-08-2017, 17:06
già che ci sei tappala e sei apposto

Gabriele82
21-08-2017, 19:57
Sulla b7 va esclusa tramite mappa e lamierino.

masmaz
21-08-2017, 20:09
si lo so ma per ora la lascio cosi...

ho un motto... quello che funziona non si tocca... :-)

Gabriele82
21-08-2017, 23:08
Che non è nemmeno male

masmaz
19-09-2017, 17:39
ancora spia accesa... errore valvola EGR insufficiente flow

errore 16785 RPM 1533 ed 1806...


boh la revisione lo fatta 3 giorni fa... dove posso acquistare il lamierino per tapparla???

e la codifica VAG per eliminarla?

Gabriele82
19-09-2017, 18:37
Devi andare da un mappatore.
Il lamierino te lo dà il mappatore o su eBay.

masmaz
19-09-2017, 19:47
il mappatore... dove abito ora ci sono tanti zappatori... possono andare bene?? :tongue:

ma non era solo un lavoretto semplice con il VAG??

Gabriele82
19-09-2017, 20:39
No...
Mi pareva di avertelo già spiegato.

Comunque non è una cosa fattibile da solo col vag...

Perdonami non riesci a far andare un cruise vorresti escludere una EGR?

Non è una roba da far fare al primo Zappatore di turno. Ne al neofita che ha appena comprato un cavetto vag cinese da 30€ ( o quelli che sono)

masmaz
19-09-2017, 20:54
bhe il cruise non ha funzionato perché il modello della centralina non era compatibile... per la mia audi ci vuole la centralina con lettera finale "R" e purtroppo non se ne trovano..

è ovvio che una mappatura non saprei farla anche perché so come si fanno e con che software e strumentazione oltre che molta esperienza...

una cosa che non ho pulito è il collettore... magari è molto sporco... diversamente è la valvola difettosa che non apre bene... che tu sai c'e' la possibilità di una verifica elettrica??

se poi non riesco a risolvere quando poi la porterò in audi per far mettere a posto la perdita del refrigerante faro controllare questo problema...

Gabriele82
19-09-2017, 23:29
In Audi a far mettere a posto??

Cioè a rifare la testata?

Poi ti fai pure metter a posto l'egr?


Prepara la carta di credito...

masmaz
20-09-2017, 18:04
ma noooo c'e' l'assicurazione... ricordi??

e guarda caso questa assicurazione è convenzionata con l'audi di Pavia...

Gabriele82
20-09-2017, 18:57
Ahhhhhhhhh perfetto allora. ;)

masmaz
24-09-2017, 21:25
di solito spegnevo la spia cancellando l'errore con il VAG ma questa volta non lo fatto ma stranamente stasera dopo 3 giorni si è spenta da sola... è ritornata a funzionare??

Gabriele82
25-09-2017, 00:59
No. Fanno così. Poi arriva al punto che va in protezione e vai ai 39 orari.

masmaz
25-09-2017, 10:33
boh io sto continuando ad andare come prima senza problemi...

Gabriele82
25-09-2017, 13:13
Cosa vuoi che ti dica..sarà diversa la tua, sarà più ****..


Io-noi- le info te le abbiamo date, vedi te, cosa vuoi che ti diciamo?
Continua così bene bravo bravissimo?

BattMan911
15-10-2017, 22:38
A me era il sensore gas di scarico

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

masmaz
15-10-2017, 22:55
A me era il sensore gas di scarico

no la mia è proprio l'EGR solo che ora la spia si è nuovamente spenta e non si è più riaccesa... ovviamente l'auto va benissimo...

comunque domani va in Audi, sia per questo problema sia per il problema della testa, vediamo che preventivo ci esce e poi cosa dice l'assicurazione...

BattMan911
29-10-2017, 21:18
no la mia è proprio l'EGR solo che ora la spia si è nuovamente spenta e non si è più riaccesa... ovviamente l'auto va benissimo...

comunque domani va in Audi, sia per questo problema sia per il problema della testa, vediamo che preventivo ci esce e poi cosa dice l'assicurazione...saputo qualcosa dalla audi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

masmaz
29-10-2017, 21:51
attualmente è in fase di test, l'audi ha messo un bypass eliminando il radiatore dei gas di scarico che si trova sulla sinistra a distanza di una settimana il livello non è sceso facendo circa poco più di 50 km al giorno... la prossima settimana togliere il bypass ricollegando il radiatore... se la perdita riprende vuol dire che non ne la testa ne la guarnizione della testa.

il problema è un'altro cioè che l'assicurazione che avevo fatto non vale una coppa... hanno messo un sacco di paletti vogliono l'auto smontata coprono solo il problema tutto il resto che hanno smontato no e se non dovessero riconoscere il danno è tutto a mie spese...
Tuttavia secondo la legge tutto io ho 24 mesi o 12 mesi in caso di diversi accordi da parte del concessionari e se fosse stata fatto come in questo caso una assicurazione aggiuntiva quella del concessionario non si annulla ma si somma quindi quello che non riconosce l'assicurazione lo paga il concessionario... il problema è che il concessionario fa le orecchio di mercante. Quindi mi sa che ci vuole l'avvocato. spero che sia veramente il collettore perché solo quello costa 180 euro e il lavoro lo posso fare io... sono 6 diti e due tubi...

questo è quanto... per il resto l'auto va benissimo il problema del'egr non si è più presentato.

BattMan911
30-10-2017, 07:49
infatti queste assicurazioni spesso sono specchietti per le allodole! Tutelati consultando un avvocato perché se si inizia a parlare seriamente di testata allora son spese forti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk