PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI 140cv - problema temperatura acqua



gts
28-07-2017, 11:25
Ciao a tutti,
dopo avere fatto il richiamo dieselgate, la mia vettura si è messa a rigenerare molto di più (e anche appena spenta)
A parte questo, dopo un mese circa la temperatura acqua faceva molta fatica a salire a 90 gradi.
Ho portato l'auto in Audi, mi hanno sostituito il termostato, il trasduttore di temperatura... per 450 euro...
Ho ritirato l'auto ed è esattamente come prima ! Da casa al lavoro 30 minuti di viaggio in extraurbana, temperatura arriva al max a 70 gradi
Se vado in tangenziale a 160 .. arriva a 90 gradi.
Cosa può essere? c'è qualche controllo fatto dalla centralina che dopo la rimappatura non funziona più?

Grazie.

tony69
28-07-2017, 11:36
Allora a 160 in tangenziale non ci dovresti andare.Poi la pompa dell'acqua quanti km ha già fatto? Ti consuma acqua? Il radiatore ha perdite? Ci sono macchie a terra quando la sposti? Vedi che è un tirare ad indovinare....la scansione vag che dice? Ci sono errori?

gts
30-07-2017, 11:57
Ciao, grazie per aver risposto.
Ad oggi ho 128.000 km, ed è immatricolata 04/2010.
Lo so che non ci dovrei andare.. ho solo fatto dei test.
Ieri ad esempio, temporale.. 18 gradi esterni, dopo 30 minuti di utilizzo in extraurbana non ho superato gli 80 gradi di temperatura acqua.
Non consumo acqua, non ho perdite, la scansione VAG aveva dato difetto sul trasduttore (che è stato sostituito con il termostato)
Nessun altro errore VAG. Ma non è cambiato nulla... tranne il mio portafoglio.
In audi mi hanno anche detto che non c'entra l'aggiornamento centralina ... eppure .. poco dopo è capitato questo problema..





Allora a 160 in tangenziale non ci dovresti andare.Poi la pompa dell'acqua quanti km ha già fatto? Ti consuma acqua? Il radiatore ha perdite? Ci sono macchie a terra quando la sposti? Vedi che è un tirare ad indovinare....la scansione vag che dice? Ci sono errori?

Quattro Rings
30-07-2017, 12:54
Sarebbe da chiedere se fosse possibile ricaricare la vecchia mappa avvertendo la casa madre ...

gts
30-07-2017, 16:34
Ho insistito per riavere la mappatura originale... ma mi hanno detto che è impossibile..
Mi hanno anche detto che la mappatura non influisce su questo problema / temperatura acqua


Sarebbe da chiedere se fosse possibile ricaricare la vecchia mappa avvertendo la casa madre ...

Sdirpoitoida
30-07-2017, 19:44
Ho insistito per riavere la mappatura originale... ma mi hanno detto che è impossibile..
Mi hanno anche detto che la mappatura non influisce su questo problema / temperatura acqua



Che bastardi ...

E se vai da un preparatore esterno ?

gts
31-07-2017, 11:44
Che bastardi ...

E se vai da un preparatore esterno ?

In realtà vorrei che la macchina fosse originale, per evitare discussioni su futuri malfunzionamenti...
Ho speso 35k euro per acquistare un'auto che per ora ha sempre funzionato benissimo .. e vorrei che tornasse a funzionare bene
Ho preso appuntamento in audi per inizi di settembre (ora chiudevano per ferie e mi hanno "snobbato"), ho avuto una telefonata molto "dura",
dove ribadivo il mio malcontento per aver pagato 440 euro e aver ritirato la macchina esattamente come consegnata.
Credevo fosse un problema già affrontato da qualcuno, invece credo si essere uno di pochi ...

Spero solo che questo problema non ne porti altri ... (utilizzando l'auto con temperatura bassa del motore... )

andros94
31-07-2017, 14:06
In realtà vorrei che la macchina fosse originale, per evitare discussioni su futuri malfunzionamenti...
Ho speso 35k euro per acquistare un'auto che per ora ha sempre funzionato benissimo .. e vorrei che tornasse a funzionare bene
Ho preso appuntamento in audi per inizi di settembre (ora chiudevano per ferie e mi hanno "snobbato"), ho avuto una telefonata molto "dura",
dove ribadivo il mio malcontento per aver pagato 440 euro e aver ritirato la macchina esattamente come consegnata.
Credevo fosse un problema già affrontato da qualcuno, invece credo si essere uno di pochi ...

Spero solo che questo problema non ne porti altri ... (utilizzando l'auto con temperatura bassa del motore... )
ma invece il bulbo temperatura ci hai pensato? parlo di quello posto vicino al motore che porta la temperatura al cruscotto magari è solo li il problema

lucaropa
01-08-2017, 08:01
io inizierei a cambiando la valvola termostatica, ritengo anche io che con aggiornamento della centralina non possa aver influito a tal punto sulla temperatura da non farla arrivare a 90°, costerà si e no 30€ e un mecca in 1/2 ora la monta.Se fosse ipoteticamente legato alla mappa nuova il problema lo avresti avuto dal primo istante, non dopo un po'. Probabilmente la termostatica non chiude bene, quindi fatica a scaldarsi, comunque prova è facile, accendi l'auto con clima spento e la lasci ferma, se raggiunge i 90° fissi ci sono pochi dubbi, in teoria appena parti il radiatore impatta molta più aria e la temperatura dovrebbe scendere.

gts
01-08-2017, 16:59
io inizierei a cambiando la valvola termostatica, ritengo anche io che con aggiornamento della centralina non possa aver influito a tal punto sulla temperatura da non farla arrivare a 90°, costerà si e no 30€ e un mecca in 1/2 ora la monta.Se fosse ipoteticamente legato alla mappa nuova il problema lo avresti avuto dal primo istante, non dopo un po'. Probabilmente la termostatica non chiude bene, quindi fatica a scaldarsi, comunque prova è facile, accendi l'auto con clima spento e la lasci ferma, se raggiunge i 90° fissi ci sono pochi dubbi, in teoria appena parti il radiatore impatta molta più aria e la temperatura dovrebbe scendere.

Ciao,
ho portato l'auto in officina Audi, ho mi hanno cambiato valvola termostatica 50 euro + iva, e trasduttore , totale con manodopera 440 euro
Ritirata l'auto, è come prima.
In realtà io non mi sono accorto se la temperatura ha iniziato a non funzionare il giorno del cambio mappa, ero via per lavoro e l'ha usata mia moglie... ma non ricorda e non ha mai fatto caso a "quella" lancetta. Quando l'ho usata (circa 20 gg dopo cambio mappa), la temperatura faticava a salire.
Quello che mi stupisce è che l'officina ha riscontrato il problema quando l'ho portata, quando me l'hanno restituita mi hanno detto "ora è perfetta"..
secondo me non l'hanno neppure provata!!

Il bulbo... non credo, la temperatura sale se : sono in salita, se vado "tirato", ma se uso l'auto con i limiti in extraurbana .. ci mette 40 minuti (con queste temperature). Sale meno quando fà più freddo (es. temporale)

Non so', ma sono proprio demoralizzato..

lucaropa
01-08-2017, 18:46
insisto sulla valvola termostatica, è l'unica cosa che può impedire alla temperatura di salire rimanendo sempre aperta, se hai anche circuito di raffreddamento secondario con pompa elettrica dovresti avere anche un altro paio di valvole termostatiche lungo dei tubi.
Possiamo dire qualunque cosa, ma il motore una volta in moto si scalda, ma se non arriva ai 90° significa che sta lavorando il circuito di raffreddamento, credo che come concetto non sia discutibile.

Sdirpoitoida
05-08-2017, 21:24
Ma dice che gliel'hanno cambiata, la termostatica ...

lucaropa
05-08-2017, 22:11
non importa, se la termostatica fosse chiusa a 90° ci arriva te lo assicuro, se non ci arriva significa che l'acqua gira quando non dovrebbe, e mi ripeto se tieni l'auto accesa al minimo con clima SPENTO (altrimenti girerebbe la ventola), dopo qualche minuto dovrebbe raggiungere i 90° e restarci dato che sopra a quella temperatura interviene la ventola

andros94
06-08-2017, 03:43
non importa, se la termostatica fosse chiusa a 90° ci arriva te lo assicuro, se non ci arriva significa che l'acqua gira quando non dovrebbe, e mi ripeto se tieni l'auto accesa al minimo con clima SPENTO (altrimenti girerebbe la ventola), dopo qualche minuto dovrebbe raggiungere i 90° e restarci dato che sopra a quella temperatura interviene la ventola

concordo pienamente successo anche a me.. e per aggiustare facendolo da solo solo 15 euro tutto... il sensore temperatura è quello per forza... gli altri 2 che hai sono uno per la lancetta e un altro per accendere la ventola.. ma se non arriva a 90 è quel sensore il problema... altrimenti puoi provare a fare una cosa.. accendi l'auto e aspetta un 4 5 min e poi tocca il tubo tra il termostato e entrata del radiatore... se senti che è caldo allora la termostatica non sta funzionando bene se dopo 5 min è ancora freddo allora il problema è altrove

gts
07-09-2017, 13:51
Aggiornamento : ho lasciato l'auto in officina Audi per 8gg... e dopo averla ritirata ...... è come prima !!!!!!!
Questa volta hanno ricambiato il termostato e cambiato una pompa elettrica "di servizio" per il raffreddamento dell'egr (o qualcosa del genere).
Mi hanno detto che hanno trovato un truciolo che la bloccava (secondo me balla clamorosa) .
Comunque dopo aver cambiato per la seconda volta il termostato e questa pompa dell'acqua.. l'auto è come prima.
Sono distrutto... non riesco a capacitarmi che Audi non trovi il problema...

andros94
07-09-2017, 14:02
Aggiornamento : ho lasciato l'auto in officina Audi per 8gg... e dopo averla ritirata ...... è come prima !!!!!!!
Questa volta hanno ricambiato il termostato e cambiato una pompa elettrica "di servizio" per il raffreddamento dell'egr (o qualcosa del genere).
Mi hanno detto che hanno trovato un truciolo che la bloccava (secondo me balla clamorosa) .
Comunque dopo aver cambiato per la seconda volta il termostato e questa pompa dell'acqua.. l'auto è come prima.
Sono distrutto... non riesco a capacitarmi che Audi non trovi il problema...

Allora ritento e dico che è il tachimetro a questo punto che fa le bizze
In audi non sanno lavorare costano tanto e non capiscono niente, dovresti provare a vedere le temperatura effettive con i vag oppure vai da un elettrauto e vedi per esempio se la tua macchina segna 70 gradi se sono davvero 70 oppure no... nel caso il problema è il tachimetro altro non mi viene

gts
07-09-2017, 14:13
Si proverò... ma non mi spiego :
parto con macchina fredda, temperatura esterna 25 gradi, tutta salita (10 km)... temperatura arriva a 90, giro la macchina e faccio la discesa.. temperatura scende a 70
parto con macchina fredda, temperatura esterna 18 gradi, tutta extraurbana.. 90 km/h ... dopo 40 minuti temperatura sale piano fino a 70, tangenziale 130 km h e qualche ripresa
acqua arriva a 90.. se torno costante sui 120 e poca discesa si riabbassa a 80 gradi...
Cambiati due termostati, un trasduttore di temperatura posto dietro al motore, pompa acqua supplementare...
pagato prima volta 440... la seconda il conto è di 450 ma non ho pagato.. e mi hanno chiesto di riportarla
Tutto questo combinazione dopo modifica centralina per dieselgate.. (o almeno dopo un mese me ne sono accorto prima la usava mia moglie)

simoneferrari
07-09-2017, 20:57
Molto strano effettivamente.
Non è che veramente sia il tachimetro?

gts
13-09-2017, 20:40
Ho scoperto "da solo" il problema... ed è una vergogna che Audi non sia riuscita ad individuarlo !!!!
Riepilogo :
- portata auto a luglio perchè non anadava in temperatura l'acqua e se andava con la prima discesa si raffreddava..
preventivo : 140 euro -> diagnosi termostato acqua
Ritirata l'auto e pagato 440 euro perchè hanno cambiato anche il trasduttore (senza avvisarmi) e il costo elevato è dovuto alla manodopera ... 70 euro l'ora
Capo officina mi porta l'auto e dice: perfetta l'ho provata per due giorni.
La macchina è rimasta come prima !!!!
Dopo lunga telefonata, riprendo appuntamento ai primi di settembre perchè chiudono per ferie.

- Riportata in officina dopo le ferie .. mi viene data gentilmente auto sostitutiva.
dopo 8 giorni mi chiamano ... problema "forse risolto"..
Vado a ritirare la macchina : conto di 500 euro !!
Sostituita pompa elettrica aggiuntiva per raffreddamento EGR, perchè trovato truciolo che lo bloccava (ma da dove arrivava? dall'intervento precedente?)
Ma se si blocca la pompa la diagnosi non lo segnala essendo elettrica??
Non mi fanno pagare al momento ma mi dicono di provarla... e poi se ok vedranno come venirmi in contro.. (per loro ok)
Auto esattamente come prima !!!!

Ritelefonato in Audi arrabbiatissimo... caso inviato Verona... ed in attesa di aiuti...

E ora arrivo: ho scoperto che tutti i cambi S-Tronic hanno una valvola tipo termostatica per raffreddamento scambiatore olio cambio (anche VW DSG) !!!!!
Vado in Audi e informo l'officina che esiste questa termostatica... occhi sbarrati e facce rosse !!
Risposta: dobbiamo verificare se è vero.. e sentire comunque Verona.

Telefonata di oggi: la valvola esiste ... (come dice Emilio Fede.... che figura di M....)

Nonostante gli abbia fatto da consulente ... ora vogliono una parte dei 500 euro e i soldi per il nuovo intervento (circa 180 ricambio + manodopera)
Mi hanno detto che il problema è dovuto al fatto che su ETKA non viene indicata questa valvola con il mio numero telaio.

C'è tra voi qualche esperto che mi può consigliare come comportarmi ????
A me sembra pazzesco che Audi a 70 euro l'ora non sappia neppure come sono fatte le proprie auto e debba essere informata del problema da un povero tapino !

C'è tra voi qualcuno esperto in questi casi o che lavora in Audi o ....
Grazie fin d'ora.

simoneferrari
13-09-2017, 22:09
Vergognoso è a dir poco
Che banda di incompetenti

Delfino TDI
13-09-2017, 23:00
Io direi che se insistono per farti pagare scatta la lettera dell'avvocato...

zatopik
14-09-2017, 10:52
Ciao ,ho la tua stessa auto e come a te pure a me impiega mezz ora per andare in temperatura in inverno ,ma sui 90 gradi ci rimane solo se la velocità è sostenuta altrimenti si mette un po' sotto i 90 , puoi cambiare tutto e rimane uguale ,credimi basta cambiare la termostatica che con 30€ la prendi tutto il resto che cambiano in Audi sono soldi buttati ,450€ ?? Per poi non avere risultati, è un problema di molte b8 , io vefo che rigenera normale e anche dopo l aggiornamento diesel gate non è cambiato nulla , anzi mi sembra consumi meno . Non farti prendere da i 90 gradi ,credo che il liquido sia in temperatura giusta solo che lo strumento legge male anche perché sennò non dovrebbe rigenerare.

gts
14-09-2017, 20:40
Ciao ,ho la tua stessa auto e come a te pure a me impiega mezz ora per andare in temperatura in inverno ,ma sui 90 gradi ci rimane solo se la velocità è sostenuta altrimenti si mette un po' sotto i 90 , puoi cambiare tutto e rimane uguale ,credimi basta cambiare la termostatica che con 30€ la prendi tutto il resto che cambiano in Audi sono soldi buttati ,450€ ?? Per poi non avere risultati, è un problema di molte b8 , io vefo che rigenera normale e anche dopo l aggiornamento diesel gate non è cambiato nulla , anzi mi sembra consumi meno . Non farti prendere da i 90 gradi ,credo che il liquido sia in temperatura giusta solo che lo strumento legge male anche perché sennò non dovrebbe rigenerare.

Ciao, il mio problema è diverso, se hai letto la valvola termostatica del motore è stata cambiata.. per ben 2 volte.
In questi giorni con 13 gradi, dopo 30 km, 35 minuti di auto, la temperatura non arriva a 70 gradi e non è un problema di strumento (verificato con strumento supplementare).
Il problema è legato alla seconda termostatica presente solo nei veicolo con cambio S-Tronic (DSG) che è alloggiata in un manicotto.
Purtroppo o per fortuna è un guasto molto raro.. che Audi non è stata in grado di diagnosticare, e solo grazie ad amici e alla "rete" ho trovato.
Ora sono anche loro consapevoli ... in attesa del ricambio e di farmi sapere come vogliono procedere.. (i secondi 500 euro non voglio proprio pagarli)

zatopik
14-09-2017, 21:15
Non avevo letto tutto , un bel pasticcio, spero davvero che risolvi il problema perché spendere tutti quei soldi per niente fa incazzare, soprattutto quando ti prendono 70 euro l' ora sti professori in tuta rossa e poi il problema lo trovi tu qual' è e ancora hanno il coraggio di chiedere soldi. Mi dispiace perché ripeto spendere una cifra cosi e poi non cambia nulla , spero che ora risolvano e non chiedano altri soldi.

Metansk
26-01-2019, 12:32
ciao, ho anche io lo stesso problema, aal fine hai risolto?
io non so più che fare, ho sostituito il termostato (50 euro più iva)
sostituito il famigerato tuobo a Y con valvola di non ritorno(157 + iva)
ma ho fatto tutto da un meccanico non ufficiale.

Il problema non è risolto, anche o ho audi a4 2.0 tdi del 2009, e questo problema l'ho ricontrato poco dopo aver portato l'auto per il problema del diesel gate...
l'auto prim era perfetta.... secondo me c'è qualcosa che non mi quadra..
mi faresti gentilmente sapere se alla fine hai risolto e come?

smaurodeck
01-12-2020, 03:11
Riprendo questa discussione perche' ho lo stesso problema con una Tiguan tdi del 2012, termostato cambiato( 74 euro, e' termosaldato dentro la flangia di plastica) ma in discesa la temperatura scende, nonostante io abbia il cambio manuale.

dalcro
01-12-2020, 08:23
Beh, devi far trovare gli altri termostati sparso nel circuito. Ce ne sarà uno aperto.
Considera che niente si può aggiungere a quanto scritto da lucaropa:

insisto sulla valvola termostatica, è l'unica cosa che può impedire alla temperatura di salire rimanendo sempre aperta, se hai anche circuito di raffreddamento secondario con pompa elettrica dovresti avere anche un altro paio di valvole termostatiche lungo dei tubi.
Possiamo dire qualunque cosa, ma il motore una volta in moto si scalda, ma se non arriva ai 90° significa che sta lavorando il circuito di raffreddamento, credo che come concetto non sia discutibile.Ecco un circuito Tiguan, un po' a caso (per trovare il tuo ci vorrebbero più dati) http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TIG/year/2012/drive_standart/719/hg_ug/121/subcategory/121060/part_id/3691348/lang/e#sec_8 come vedi ci sono termostati e pompe in giro, oltre che sul motore....

smaurodeck
01-12-2020, 12:25
Forse ho risolto, sono stato un cretino, mi ha fregato il funzionamento del clima sulle mie precedenti Audi A3 e A4 dove quando era acceso il tasto ECO il compressore clima era spento, ora nella Tiguan il tasto A/C quando e' acceso vuol dire che e' acceso il clima e di conseguenza, anche in inverno, partono subito le ventole dei radiatori. Sono silenziose e non e' immediato accorgersi che funzionano, e' ovvio che se vai in discesa in rilascio con le ventole in funzione in inverno prima o poi la temperatura acqua scende.

dalcro
01-12-2020, 13:11
Il motore funziona in modo ottimale a 90°C.
Quindi un sistema che non lo tiene a 90°C è difettoso.

Se il problema ce l'hai in rare occasioni lascia pure correre ma se rilevi peggioramenti, magari l'anno prossimo, il percorso è quello che trovi nella discussione.

Marcy_68
01-12-2020, 14:35
Riprendo questa discussione perche' ho lo stesso problema con una Tiguan tdi del 2012, termostato cambiato( 74 euro, e' termosaldato dentro la flangia di plastica) ma in discesa la temperatura scende, nonostante io abbia il cambio manuale.

Mah...mi viene da soffermarmi da quanto scritto:
EDIT."Il problema non è risolto, anche o ho audi a4 2.0 tdi del 2009, e questo problema l'ho ricontrato poco dopo aver portato l'auto per il problema del diesel gate...
l'auto prim era perfetta.... secondo me c'è qualcosa che non mi quadra..

Sia in questa discussione ed altre in rete si legge queste problematiche,dopo aggiornamento DieselGate.
Purtroppo non è dato sapere con precisione,cosa comporta questo aggiornamento per via ufficiale.

Però secondo quanto letto,pare che l'aggiornamento influisca sulle rigenerazioni DPF/FAP anticipate,rispetto alle precedenti prima aggiornamento.
Possibile che tale aggiornamento software,vada a modificare le rigenerazioni anticipate,con temperature inferiori ai soliti 90° del circuito di raffreddamento.
Da questo il problema riscontrato da molti utenti (nonostante aver sostituito la termostatica senza risultato) riscontrano temperature inferiori ai soliti 90°,in quanto se non erro,quando parte la rigenerazione si attivano le ventole radiatore.
Problema che temo più marcato,con periodi di temperatura esterna minori (e.s. invernale).

Ovviamente questa è una mia considerazione.

gian8p
01-12-2020, 17:26
boh. sara' il dieselgate, saranno le rigenerazioni, ma non son mica tanto convinto.

se la temperatura del motore si abbassa (guidando in discesa, ecc), le varie valvole termostatiche presenti nel circuito del refrigerante devono chiudersi parzialmente.
in quel modo il flusso di liquido refrigerante verso il radiatore si riduce, per logica ci sara' un minore scambio termico con l'aria esterna, e quindi la temperatura del liquido rimarra' più alta.
le valvole termostatiche continuano a modulare il flusso: aprono di poco, poi chiudono di poco, in base alla T del liquido. NON e' un circuito on/off, tutto-aperto o tutto-chiuso, ma -se ho capito bene-, ci deve essere una continua modulazione del flusso di liquido).

in quel modo, in teoria, la lancetta del cruscotto resta sempre fissa a 90° (le piccole variazioni di T, di pochi gradi, non sono rilevate dallo strumento, per una precisa decisione dei progettisti).

un calo vistoso di temperatura, con la lancetta del cruscotto che scende in modo marcato, secondo me prosuppone un guasto meccanico alle valvole termostatiche.
purtroppo sono piu di una, per comandare vari sotto-sistemi di raffreddamento, es: scambiatore di calore della egr, scambiatore di calore dell'olio del cambio automatico, ecc.
Oppure potrebbe essere semplicemente rotto un sensore di temperatura. (che quindi invia una lettura sballata al quadro strumenti).

Leggendo i forum, ho percepito che non e' mai facile individuare il pezzo guasto nel circuito del refrigerante delle nostre Audi.

dalcro
01-12-2020, 17:38
...ci deve essere una continua modulazione del flusso di liquido...
Esatto, in linea di massima i termostati dovrebbero "regolare" tutto.

Non solo tutte le valvole possono aver problemi, c'è anche l'elettronica che gestisce le ventole e le pompe ausiliarie per cui potremmo avere una circolazione refrigerante più veloce del dovuto e anche questo abbassa la temperatura del sistema.
Magari controlla se le scansioni ti indicano qualcosa.

Marcy_68
01-12-2020, 17:57
boh. sara' il dieselgate, saranno le rigenerazioni, ma non son mica tanto convinto.

se la temperatura del motore si abbassa (guidando in discesa, ecc), le varie valvole termostatiche presenti nel circuito del refrigerante devono chiudersi parzialmente.
in quel modo il flusso di liquido refrigerante verso il radiatore si riduce, per logica ci sara' un minore scambio termico con l'aria esterna, e quindi la temperatura del liquido rimarra' più alta.
le valvole termostatiche continuano a modulare il flusso: aprono di poco, poi chiudono di poco, in base alla T del liquido. NON e' un circuito on/off, tutto-aperto o tutto-chiuso, ma -se ho capito bene-, ci deve essere una continua modulazione del flusso di liquido).

in quel modo, in teoria, la lancetta del cruscotto resta sempre fissa a 90° (le piccole variazioni di T, di pochi gradi, non sono rilevate dallo strumento, per una precisa decisione dei progettisti).

un calo vistoso di temperatura, con la lancetta del cruscotto che scende in modo marcato, secondo me prosuppone un guasto meccanico alle valvole termostatiche.
purtroppo sono piu di una, per comandare vari sotto-sistemi di raffreddamento, es: scambiatore di calore della egr, scambiatore di calore dell'olio del cambio automatico, ecc.
Oppure potrebbe essere semplicemente rotto un sensore di temperatura. (che quindi invia una lettura sballata al quadro strumenti).

Leggendo i forum, ho percepito che non e' mai facile individuare il pezzo guasto nel circuito del refrigerante delle nostre Audi.



Bè si,l'analisi è corretta e come comportamento di regola.
Resta il fatto che,questo comportamento (strano) risulta evidente soprattutto dopo richiamo dieselgate :unsure:

Giusto che la termostatica non apre/chiude a soli 90°,ed appunto per questo motivo la quale resta parzialmente aperta/chiusa ad X temperature,possibile ci possa essere un raffreddamento forzato maggiore,dovuto ad una rigenerazione forzata anticipata,appunto dopo richiamo. boh

In effetti da quanto scrive l'utente,in salita (con motore sottosforzo) la temperatura risulta nella norma dei 90°
In discesa (sempre considerando il problema post richiamo),risulta un raffreddamento maggiore dovuto alla rigenerazione DPF anticipata...quindi oltre le ventole al massimo,il motore non è nemmeno sottosforzo.
In questa condizione,la termostatica ok si richiude lentamente,ma possibile che la forza delle ventole e auto che non richiede sforzo termico,sia maggiore per diminuire la temperatura ottimale dei 90°.

Ripeto e visto/letto le problematiche post richiamo...credo sia possibile. :dontknow:

lucaropa
01-12-2020, 20:32
in occasioni di freddo estremo con riscaldamento a manetta e con tratti in discesa è capitato pure a me di vedere la lancetta scendere dai 90°, ma in nessun’altra occasione, poi certo non tutte le motorizzazioni hanno circuiti di raffredamento identici, ma in marcia con uso normale la temperatura di esercizio deve essere raggiunta

dalcro
01-12-2020, 20:37
luca, al #27 ho citato la tua spiegazione come esemplare.
Non serve altro. Non siamo in Norvegia, d'inverno avanzato e quindi la macchina deve stare a 90°, sia per le emissioni, sia per la lubrificazione, sia per l'ottimizzazione del rendimento.
Non ci sta? Non va perfettamente bene.
Succede di rado? Non fasciamoci la testa

Ma qualcosa non va.

Marcy_68
01-12-2020, 20:51
in occasioni di freddo estremo con riscaldamento a manetta e con tratti in discesa è capitato pure a me di vedere la lancetta scendere dai 90°, ma in nessun’altra occasione, poi certo non tutte le motorizzazioni hanno circuiti di raffredamento identici, ma in marcia con uso normale la temperatura di esercizio deve essere raggiunta

Come già ampiamente ribadito...quando trattasi di norma,questo non si discute.
Qui (e in rete) si discute di modifiche/richiami/software modificati dopo acquisto e soprattutto problemi riscontrati esclusivamente dopo intervento Audi.
Basta che fai una ricerca online (problemi dopo richiamo DieselGate)...e trovi di tutto/di più.... e non solo relativi alla temperatura di esercizio :wink:

Mi vien da dire...eccheccaso!? :ph34r:

gian8p
01-12-2020, 23:42
...problemi dopo richiamo DieselGate...e trovi di tutto/di più.... e non solo relativi alla temperatura di esercizio

boh. da quello che ho capito io, in via teorica la temperatura del liquido di raffreddamento viene regolata in modo meccanico.
infatti le valvole termostatiche non hanno contatti elettrici (quindi non sono controllabili da software, sia prima che dopo il dieselgate. I guasti alla valvola termostatica non compaiono in diagnosi, ecc).

purtroppo il funzionamento meccanico adesso e' diventato molto complesso, a causa della presenza di mille diramazioni e sotto-sistemi nel circuito del refrigerante. (quindi i progettisti hanno aggiunto ulteriori valvole, e in alcuni casi anche delle pompe ausiliarie per la circolazione del liquido).

a naso, nel caso in discussione direi che uno di quei sotto-sistemi sta lavorando male (come gia' hanno segnalato dalcro e lucaropa).
ehhh, ma qual e' l'elemento del circuito refrigerante che si e' guastato??? questa e' una domanda da 1 milione di dollari...

Marcy_68
02-12-2020, 16:04
boh. da quello che ho capito io, in via teorica la temperatura del liquido di raffreddamento viene regolata in modo meccanico.

Beh,non si discute. Ma guardacaso questo problema è sorto dopo aggiornamento/richiamo Audi.
Giusto perchè la/le termostatica è meccanica,il problema sarebbe stato riscontrato precedente al richiamo.
In questa discussione,sono già 2 utenti che lamentano questo problema dopo richiamo,

EDIT.
"In audi mi hanno anche detto che non c'entra l'aggiornamento centralina ... eppure .. poco dopo è capitato questo problema.."

"dopo avere fatto il richiamo dieselgate, la mia vettura si è messa a rigenerare molto di più (e anche appena spenta)
A parte questo, dopo un mese circa la temperatura acqua faceva molta fatica a salire a 90 gradi."

"Il problema non è risolto, anche o ho audi a4 2.0 tdi del 2009, e questo problema l'ho ricontrato poco dopo aver portato l'auto per il problema del diesel gate...
l'auto prim era perfetta...."

Insomma,ok che la/le termostatiche siano meccaniche...resta di fatto che nel pre aggiornamento/richiamo l'auto funzionava correttamente.

dalcro
02-12-2020, 16:19
Diciamo che non possiamo saperlo.
Io sto con gian, nel senso che il termostato usuale è meccanico che in un sistema tradizionale dovrebbe "rincorrere le variazioni di temperatura del liquido e compensare, in modo da regolare la temperatura.
Idem le altre valvole (che però non so se siano a variazione continua o on/off) dovrebbero lavorare in base alla temperatura del refrigerante e niente più.

Abbiamo però un paio di pompe ausiliarie e la ventola radiatore gestite elettronicamente e magari la gestione non è basata solo su termoswitch ma su una vera e propria mappa.

Infine bisogna considerare che questi problemi di temperatura su Audi sono ricorrenti e quindi magari è una coincidenza che il guasto sia apparso dopo l'aggiornamento dieselgate...

Temo non sia possibile trarre conclusioni certe (manca anche una scansione)

Marcy_68
02-12-2020, 17:07
Diciamo che non possiamo saperlo.
Io sto con gian, nel senso che il termostato usuale è meccanico che in un sistema tradizionale dovrebbe "rincorrere le variazioni di temperatura del liquido e compensare, in modo da regolare la temperatura.
Idem le altre valvole (che però non so se siano a variazione continua o on/off) dovrebbero lavorare in base alla temperatura del refrigerante e niente più.

Abbiamo però un paio di pompe ausiliarie e la ventola radiatore gestite elettronicamente e magari la gestione non è basata solo su termoswitch ma su una vera e propria mappa.

Infine bisogna considerare che questi problemi di temperatura su Audi sono ricorrenti e quindi magari è una coincidenza che il guasto sia apparso dopo l'aggiornamento dieselgate...

Temo non sia possibile trarre conclusioni certe (manca anche una scansione)

ALT!!!...forse non è chiaro,mi pare di aver già scritto che queste sono supposizioni,nulla di certo.
Non si tratta di stare con tizio/caio,ma di analizzare la "singolare" discussione di problemi riscontrati.
Ovvio che in una discussione diversa,la quale uno riscontra problemi di temperatura motore,la prima diagnosi/causa sia da imputare alla/alle valvole termostatica.
OK che il titolo della discussione sia fuorviante...ma da quanto si legge,il problema riscontrato sia da attribuire al successivo intervento/richiamo audi.

L'analisi (soggettiva)è stata dettata da quanto segnalato/riscontrato dai vari utenti,che in precedenza non riscontravano questo problema.
Poi tutto può essere...anche se resto titubante riguardo ad una coincidenza, soprattutto dopo aver letto in rete i molti problemi riscontati dopo questo richiamo.

dalcro
02-12-2020, 17:24
...L'analisi (soggettiva)è stata dettata da quanto segnalato/riscontrato dai vari utenti,che in precedenza non riscontravano questo problema.
Poi tutto può essere...anche se resto titubante riguardo ad una coincidenza, soprattutto dopo aver letto in rete i molti problemi riscontati dopo questo richiamo. Beh, con Audi VW, dopo la campagna Dieselgate tutto è possibile: si erano fatti un motore fottendosene della legge e hanno dovuto rabberciarlo in qualche modo...
Ora la gente ha i motori volenterosamente rabberciati e ci deve andare a giro ma legarci certi fenomeni è strano.
Rileggendo la storia invece di fare ipotesi converrebbe andare da VW e dirgli che verifichino gratis se hanno fatto danni perchè è apparso un problema dopo le loro manipolazioni...

Marcy_68
02-12-2020, 17:29
Rileggendo la storia invece di fare ipotesi converrebbe andare da VW e dirgli che verifichino gratis se hanno fatto danni perchè è apparso un problema dopo le loro manipolazioni...

Temo che come risposta riceveranno il solito disco rotto "è tutto normale"

smaurodeck
03-12-2020, 12:52
Effettivamente sulla mia Tiguan 2012 con motore CFFB ci vuole parecchio tempo per farla scaldare nonostante la sostituzione del termostato, cosa che non accadeva con la mia A4 del 2006. pero' mi viene difficile pensare che dipenda da rigenerazioni anticipate, che io sappia le rigenerazioni possono avvenire solo con motore e FAP caldi, altrimenti il gasolio della post iniezione non riesce ad incendiarsi sul Fap