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Visualizza Versione Completa : Tagliando Audi A6 avant 4G 2.0TDI 177 CV multitronic



Gianni01
08-08-2017, 21:46
Ho acquistato da 6 mesi un Audi A6 avant 4G 2.0 tdi 177 cv multitronic con km 102.000 di importazione tedesca. Il precedente proprietario ha sempre effettuato tutti i tagliandi presso la rete ufficiale Audi. L'auto attualmente ha km 112.000 circa, ma vorrei effettuargli il tagliando (fai da te) prima di partire per le ferie, sostituendo olio e tutti i filtri. Qualcuno sa indicarmi quanto olio motore 5w30 (long life) mi serve e i codici per reperire i ricambi originali? grazie mille a tutti

Gabriele82
08-08-2017, 23:26
Ok 5w30...ma assolutamente no long Life...

Falli ogni 15.000 a scadenza fissa dato che lo sai fare da te ed il costo è irrisorio.

Se vuoi filtri originali vai su npr, hanno pure il numero WhatsApp.

Per quanto riguarda l'olio se non erro essendo un 2.0 TDI dovrebbe essere sui 4,4.5 kg, quindi tanica da 5,però magari controllo. ;)

Hai mica il libretto dei servizi o di uso e manutenzione?

Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/161376557889

Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/182071011676

Gianni01
09-08-2017, 05:32
Intanto grazie mille per le info. I libretti li ho, ma sono in tedesco, quindi ogni volta devo andare su MyAudi per controllare le varie cose. Npr sta per? Sono nuovo del forum e non saprei. Comunque proprio ieri, ho aggiunto dell'olio (1 litro) perché l'indicatore era sotto alla metà. Senza la vecchia e cara asticella, resto un po' spiazzato per verificare il livello. Ne avevo aggiunto metà e l'indicatore segnava il livello a metà, poi aggiungendone ancora si è ripristinato al massimo, con la scritta Livello olio Ok. In ogni caso ho letto che se il sistema riconosce che l'olio e in eccesso, compare la scritta sul display di recarsi in officina. Quindi credo che mancava sul serio. Quindi mi consigli di non usare il Castrol edge LL?

- - - Updated - - -

Ma il link per il filtro carburante non è per la mia giusto? È quello per la versione benzina se non ho capito male. La versione diesel monta quello a siluro, giusto?

Gabriele82
09-08-2017, 07:48
Mah guarda io non ho mai messo mano su una a6, magari se metti qualche foto è meglio, oppure come ti dicevo senti npr (è un venditore online di pezzi "originali") anche se sinceramente per i filtri non lo ritengo necessario.

Io uso la marca sct (tedeskia) oppure la tecnocar filtri che trovo dal mio ricambista a cento metri da dove lavoro.

Per quanto riguarda l'astina la puoi aggiungere (sulle b8 è così, e presumo pure sulla tua).

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/201921954015

Kit filtri tecnocar dall'Italia. L'immagine è indicativa, gli devi comunicare numero di telaio, così sei sicuro al 90% che sono corretti.

Per quanto riguarda l'olio con un amico abbiamo fatto una ricerca tra tutti gli olii e creato una discussione in merito con le schede tecniche di molti olii tra i più conosciuti.

Sinceramente se la macchina fosse mia non userei né il Castrol né tantomeno il 5w30.
;)

ciclo
09-08-2017, 17:33
Intanto grazie mille per le info. I libretti li ho, ma sono in tedesco, quindi ogni volta devo andare su MyAudi per controllare le varie cose. Npr sta per? Sono nuovo del forum e non saprei. Comunque proprio ieri, ho aggiunto dell'olio (1 litro) perché l'indicatore era sotto alla metà. Senza la vecchia e cara asticella, resto un po' spiazzato per verificare il livello. Ne avevo aggiunto metà e l'indicatore segnava il livello a metà, poi aggiungendone ancora si è ripristinato al massimo, con la scritta Livello olio Ok. In ogni caso ho letto che se il sistema riconosce che l'olio e in eccesso, compare la scritta sul display di recarsi in officina. Quindi credo che mancava sul serio. Quindi mi consigli di non usare il Castrol edge LL?

- - - Updated - - -

Ma il link per il filtro carburante non è per la mia giusto? È quello per la versione benzina se non ho capito male. La versione diesel monta quello a siluro, giusto?

ciao. se vai su mister-auto o pezzidiricambio24 e selezioni la tua macchina ti da i filtri necessari per il tagliando. per la tua comunque il filtro gasolio e' a siluro! per l'olio dovresti chiedere in sezione a4 a chi ha il tuo stesso motore 130 kw se ti da una dritta sui litri necessari

Gianni01
10-08-2017, 04:48
Ciao Ciclo, intanto grazie per aver risposto. Conosco bene i siti come MisterAuto e ricambi24, ma volevo montare dei ricambi originali audi. In ogni caso credo che farò l'ordine su Mister auto, vista la necessità di reperire i ricambi in breve tempo

lucaropa
10-08-2017, 09:01
vai su sito di npr ha numero di whatsapp per richieste, alleghi il telaio e ti danno tutti i link con i prodotti originali
affidabilità top

Gianni01
12-08-2017, 07:53
Grazie Luca! Ma ho effettuato l'ordine a m-auto perché era il modo più veloce per reperire i ricambi.
Domandone.... qualcuno sa indicarmi quale asta per la misurazione dell'olio motore è compatibile con la A6 2.0 tdi 2013?

Gabriele82
12-08-2017, 08:23
Vedi sopra...;)

Npr

Che olio hai poi preso?
5 litri?

Gianni01
12-08-2017, 08:44
Npr sono chiusi, ecco perché ho effettuato l'ordine a m-auto ed ho richiesto qui se qualcuno sapeva dell'asta. L'olio ho preso il castrol 5w30 LL, come da libretto. Io solitamente ogni 20.000 effettuo sempre il tagliando completo, non aspetto mai di arrivare ai km che consigliano. Ho sempre fatto così e mi sono trovato bene con tutte le auto che ho avuto.

Gianni01
31-08-2017, 21:56
Tagliando effettuato, nulla di così difficile, e credo che con una buona manualità e alla portata di tutti. In audi mi avevano chiesto all'incirca 600euro. Io alla modica cifra di 116 euro compreso di olio e un po' del mio tempo, direi che ne ho risparmiati di euro.
Vi elenco le mie impressioni:
- filtro Aria: facile da smontare, bisogna solo stare attenti alla linguetta di plastica che blocca il coperchio del filtro. Un po' di manualità nel tirare fuori il filtro da sostituire e nel ricollocare il nuovo. Il filtro originale è uguale a quello della Mann-filter, manca solo la scritta con i codici Audi. La cosa mi fa dedurre che lo producono per Audi. Ho montato questo filtro aria, perché al momento dell'ordine non avevano altri filtri disponibili.
Filtro abitacolo: come la maggior parte delle auto, viene alloggiato al lato passeggero sotto al cassettino. La cosa che mi stupisce è che parliamo della grande qualità e poi alla fine montiamo i filtri compatibili con auto come la Dacia. Quasi dimenticavo, il filtro originale e prodotto dalla Mann-Filter, mentre io ho montato un Bosch a carboni attivi.
Filtro olio: filtro comune agli altri, in una posizione un po' scomoda, dato che quando viene estratto può colare olio ovunque, ma basta fare attenzione e aiutandosi con degli stracci per non sporcare il vano motore.
Filtro gasolio: Su una macchina come la A6, non si può mettere un filtro gasolio sotto la scocca lato passeggero. Poi con una pessima protezione per non parlare della quantità di viti e tappi di plastica da togliere. La cosa che mi ha lasciato un po' stupito è proprio questa scelta strana di non inserire l'astina del controllo olio motore. A mio pare molto fondamentale è che non sostituirà mai il rilevamento a display.


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Gabriele82
31-08-2017, 23:41
Bravissimo, sono contento che (a dir il vero per un proprietario di Audi a6 è un po' anomalo) hai fatto tutto da te.

Mann filter sono ottimi e pure secondo me sono i produttori per i filtri "originali".
Io uso gli sct che costano ancora meno e ti posso dire che rispetto agli originali....cambia nulla..

;)

Concordo sul fatto che il filtro gasolio li sotto sia una bella cretinata...

PS. Io stesso ho fatto il tagliando due settimane fa nel mio garage...

Spesa...meno di 80€..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170831/859855d7105722231e247897e3a9a4c1.jpg

Gianni01
01-09-2017, 05:26
Bravissimo, sono contento che (a dir il vero per un proprietario di Audi a6 è un po' anomalo) hai fatto tutto da te.

Mann filter sono ottimi e pure secondo me sono i produttori per i filtri "originali".
Io uso gli sct che costano ancora meno e ti posso dire che rispetto agli originali....cambia nulla..

;)

Concordo sul fatto che il filtro gasolio li sotto sia una bella cretinata...

PS. Io stesso ho fatto il tagliando due settimane fa nel mio garage...

Spesa...meno di 80€..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170831/859855d7105722231e247897e3a9a4c1.jpg

Nulla da dire sulla Mann-Filter, anzi. Dico solo che se il filtro è quello, perché con il marchio Audi deve costare caro? Per il filtro gasolio e per quello dell'olio ho usato dei filtri Purflux. Un'azienda che fino all'acquisto degli stessi non conoscevo. Dal loro sito e dai vari forum, ho riscontrato che producono filtri di ottima qualità a basso costo. Basta pensare che producono per la stessa Audi e per la Porsche. Ma pagare fior fior di soldi per poi sapere che è solo rincaro dato dall'officina, mi fa incazzare. Non è anomalo farsi un tagliando da soli se si sa cosa si sta facendo. Alla fine parliamo di filtri e olio motore. Diventa anomalo quando si cerca di fare qualcosa che non si è capaci di fare, creando solo dei danni pensando di risparmiare. I tagliandi di rete ufficiale, di qualsiasi Marca, hanno dei prezzi imposti con dei rincari astronomici. Capisco i costi che devono sostenere le officine e che nessuno fa niente per niente. Ma ci sono dei limiti, e triplicare i costi così è veramente vergognoso. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole. Puoi avere una Fiat, Audi, Alfa, Mercedes o altre marche ma nulla ti vieta di risparmiare. Tutte le auto che ho avuto fino ad oggi, finché erano in garanzia ho sempre fatto eseguire tutti i lavori in service ufficiale. Perché credo che sia giusto per la garanzia e per non incorrere in situazioni che alla minima cavolata ti annullano la stessa. Come dicevo nel post precedente, basta una buona manualità, passione e tempo.


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*diego*
01-09-2017, 13:53
Oltretutto, parlo per me, trovo particolarmente soddisfacente fare il tagliando da me così sono sicuro di farlo con calma e con le dovute cure e soprattutto di avere la certezza di averlo effettuato!Si sa bene di alcuni service che in passato incassavano i soldi del tagliando ed azzeravano solo la spia....ed un cliente standard non va a controllare se l'olio é più chiaro ed a segnare i precedenti filtri.
Anch'io a breve effettuerò il tagliando alla mia (ho già tutto in casa della Mahle ed olio 5w30 Valvoline) e per certificare il chilometraggio attuale, prenderò appuntamento in Audi per eseguire il service freni..facendomi ladrare....ma almeno così un domani alla rivendita potrò dimostrare con sicurezza per il futuro acquirente il chilometraggio dell'auto.
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Gabriele82
01-09-2017, 14:24
Sagace..[emoji28] [emoji28]

simoneferrari
01-09-2017, 18:43
Bravissimo, sono contento che (a dir il vero per un proprietario di Audi a6 è un po' anomalo) hai fatto tutto da te.

Mann filter sono ottimi e pure secondo me sono i produttori per i filtri "originali".
Io uso gli sct che costano ancora meno e ti posso dire che rispetto agli originali....cambia nulla..

;)

Concordo sul fatto che il filtro gasolio li sotto sia una bella cretinata...

PS. Io stesso ho fatto il tagliando due settimane fa nel mio garage...

Spesa...meno di 80€..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170831/859855d7105722231e247897e3a9a4c1.jpgQuelle rampe sono stupendissime
Dove si acquistano?

Gabriele82
01-09-2017, 18:45
Su eBay, me le hanno prestate..ma non vanno bene..tocco sotto col muso, ho dovuto mettere delle assi di legno.

Prossimo progetto me le faccio self Made in legno (pannello armo giallo) più dolci e lunghe.