PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola clima



lacustre
09-08-2017, 22:25
Ciao a tutti amici.
Ho un problema al clima: a macchina ferma funziona per pochi secondi e poi aria calda...
In marcia tutto ok aria fredda.
Ho fatto ricaricare il circuito con gas e olio e controllato fusibili.
È successo a qualcuno? Da cosa potrebbe dipendere?
Fatto oggi anche una vaggata.. . Nessun errore.

lacustre
10-08-2017, 20:34
Dai ragazzi nessuno che mi da un aiuto.
Basterebbero delle dritte per i controlli di routine.
Per esempio nell'impianto ci sono relè? Se si dove?

TexAudi
11-08-2017, 19:36
Calma calma.
Hai controllato che la ventola del radiatore funzioni? Il fatto che una volta ferma l'auto tu non abbia il freddo mi fa pensare al radiatore che non si raffredda, quindi il gas non condensa. Ciò invece succede quando corri (in "automatico") per la ventilazione forzata sul radiatore.

lacustre
11-08-2017, 22:01
Ciao Tex. Tutto risolto anzi no..
Fatto la prova ad avviare una paletta della ventola. A volte fa qualche giro e poi si ferma.. Dall'asse intravedo scintille presumibilmente dalle spazzole del motore che sono andate... Morale al 99% è la ventola. Il problema non è neanche comprare il pezzo che sulla baia se ne trova in quantità, ma farsela cambiare in questo periodo. Io il 19 parto e vado a fare oltre 1000 KM.
Sai se é possibile su questo motore estrarre la ventola dall'interno? Cioè senza smontare il frontale?

TexAudi
12-08-2017, 00:42
Ciao Tex. Tutto risolto anzi no..
Fatto la prova ad avviare una paletta della ventola. A volte fa qualche giro e poi si ferma.. Dall'asse intravedo scintille presumibilmente dalle spazzole del motore che sono andate... Morale al 99% è la ventola. Il problema non è neanche comprare il pezzo che sulla baia se ne trova in quantità, ma farsela cambiare in questo periodo. Io il 19 parto e vado a fare oltre 1000 KM.
Sai se é possibile su questo motore estrarre la ventola dall'interno? Cioè senza smontare il frontale?Immaginavo.
Dagli spazi che ci sono sul mio motore la vedo complicata. Forse sul tuo essendo un V6 hai un poco di spazio in più, è da provare. Altrimenti puoi valutare l'opzione di mettere il muso in posizione service, ossia quella in cui si tira avanti tutta la parte anteriore di circa 10/15cm (per cambiare distribuzione senza dover smontare tutto appunto). Purtroppo, come hai già detto anche tu, il periodo è quello più sbagliato per avere noie meccaniche....