Visualizza Versione Completa : Che controlli devo fare ad un'auto per assicurarmi il funzionam corretto?
Ciao ragazzi,cm anticipato in un'altro topic,volevo capire bn cosa devo controllare su un'auto di importante....si parlava di frizioni,compressione,ecc ecc....per me tt ciò è arabo quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di esperto che mi dica cs fare. Ma è abbastanza che si collegano cn un pc e vedono il funzionamento o devono smontare le parti meccaniche?
Spero che mi aiutiate,vedo che voi sopratt sulla meccanica siete parecchio ferrati,io nn ci capisco na fava.
Ciao ragazzi,cm anticipato in un'altro topic,volevo capire bn cosa devo controllare su un'auto di importante....si parlava di frizioni,compressione,ecc ecc....per me tt ciò è arabo quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di esperto che mi dica cs fare. Ma è abbastanza che si collegano cn un pc e vedono il funzionamento o devono smontare le parti meccaniche?
Spero che mi aiutiate,vedo che voi sopratt sulla meccanica siete parecchio ferrati,io nn ci capisco na fava.
Ciao Luke come parlavamo nell'altro topic i controlli da far fare da un buon meccanico sono quelli descritti da Andrea più il mio consiglio di verificare anche frizione e volano.. Comprando una macchina di 2 mano devi far fare tutti i controlli del caso e non appena l hai comprata fregatene del manuale d' uso (se il vecchio proprietario ha tagliandato tutto in Audi puoi far a meno di alcune cose da cambiare che ti elenco di seguito) e fai un bel tagliandone come ho fatto io dove ho cambiato tutto , filtri , candele , olio motore, olio cambio , kit distribuzione e le varie pulizie dei componenti tipo il debimetro ecc.. così sai che da quel preciso istante la macchina è praticamente quasi perfetta a livello di manutenzione ordinaria.
Poi più in là non appena avrà i primi acciacchi dovrai giustamente cambiare le componenti più usurate [emoji6][emoji6]
Ciao,si ma il discorso è che dovrei recarmi da un meccanico per fargli dare una prima occhiata prima di prenderla x capire se ci sn spese da fare imminenti o no....xè magari io la provo e sembra tt ok,ma poi è un danno unico. Cm le verifiche scritte dall'altra parte,tipo il turbo o altre parti del motore,la compressione,ecc ecc...cioè nn è così semplice farla controllare prima di prenderla...o no?
P.s. grazie x la risposta tempestiva,spero di riceverne altre e capire cm muovermi x sfatare i miei dubbi
Ciao,si ma il discorso è che dovrei recarmi da un meccanico per fargli dare una prima occhiata prima di prenderla x capire se ci sn spese da fare imminenti o no....xè magari io la provo e sembra tt ok,ma poi è un danno unico. Cm le verifiche scritte dall'altra parte,tipo il turbo o altre parti del motore,la compressione,ecc ecc...cioè nn è così semplice farla controllare prima di prenderla...o no?
Se questo concessionario o privato ha la coscienza apposto ti farà fare tutti i controlli del caso dal tuo meccanico di fiducia , mica puoi prendere un usato a scatola chiusa fidandoti delle sue sole parole !!
Per controllare tutte queste cose e con l attrezzatura giusta il meccanico ci potrà perdere 1-2 ore al massimo
Se questo concessionario o privato ha la coscienza apposto ti farà fare tutti i controlli del caso dal tuo meccanico di fiducia , mica puoi prendere un usato a scatola chiusa fidandoti delle sue sole parole !!
Per controllare tutte queste cose e con l attrezzatura giusta il meccanico ci potrà perdere 1-2 ore al massimo
Bho nn so...nn la vedo così semplice la cosa....il mio meccanico può scendere cn me,ma nn sarà mai cm portarla nella sua officina...dovrei fare 200km cn questo privato x farla controllare e verificare il tutto...nn tt lo vogliono fare...xè quello che io dicevo se vado in Audi mi fanno un controllo loro,xò bisogna capire cs possono controllarmi...Ho acquistato parecchie auto usate,diciamo che di controlli li ho sempre fatti io,ma su quel poco che sentivo nel provarla,se strappava,ecc ecc...sulla Tt mi sembra che ci siano troppe cs da controllare sinceramente...
Bho nn so...nn la vedo così semplice la cosa....il mio meccanico può scendere cn me,ma nn sarà mai cm portarla nella sua officina...dovrei fare 200km cn questo privato x farla controllare e verificare il tutto...nn tt lo vogliono fare...xè quello che io dicevo se vado in Audi mi fanno un controllo loro,xò bisogna capire cs possono controllarmi...Ho acquistato parecchie auto usate,diciamo che di controlli li ho sempre fatti io,ma su quel poco che sentivo nel provarla,se strappava,ecc ecc...sulla Tt mi sembra che ci siano troppe cs da controllare sinceramente...
La TT e nel tuo caso particolare TTS è una macchina quasi come le altre però essendo macchine spinte devi sapere che usato stai prendendo , se non fai i controlli opportuni e ti ritrovi una TT dove fare turbina , distribuzione ecc.. non te ne esci mica con poco a confronto di altre vetture meno costose.. Quindi meglio fare tutti i controlli prima che poi dover spendere tanto dopo, tranne se stai prendendo un macchina che è un affare e allora quei 2.000/3.000€ che risparmi all acquisto li spendi in manutenzione. Però questo lo potrai sapere solo tu e il tuo meccanico se il gioco vale la candela [emoji846][emoji6]
La TT e nel tuo caso particolare TTS è una macchina quasi come le altre però essendo macchine spinte devi sapere che usato stai prendendo , se non fai i controlli opportuni e ti ritrovi una TT dove fare turbina , distribuzione ecc.. non te ne esci mica con poco a confronto di altre vetture meno costose.. Quindi meglio fare tutti i controlli prima che poi dover spendere tanto dopo, tranne se stai prendendo un macchina che è un affare e allora quei 2.000/3.000€ che risparmi all acquisto li spendi in manutenzione. Però questo lo potrai sapere solo tu e il tuo meccanico se il gioco vale la candela [emoji846][emoji6]
Sarà dura trovare un meccanico che si metta li a farmi i controlli del caso...per quello che confidavo anche in Audi,ma nn saprei quanto siano ferrati,magari verificano 20 cose su 100...
Sarà dura trovare un meccanico che si metta li a farmi i controlli del caso...per quello che confidavo anche in Audi,ma nn saprei quanto siano ferrati,magari verificano 20 cose su 100...
Puoi chiedere qui nel Forum se conoscono qualche officina autorizzata Audi con le ball vicino a dove abiti o vicina a dove la devi comprare
Puoi chiedere qui nel Forum se conoscono qualche officina autorizzata Audi con le ball vicino a dove abiti o vicina a dove la devi comprare
Vedrò cm muovermi....fare dei semplici controlli ad occhio/orecchio sentendo se ci sn rumori vari nn è il max...se c'è qualcosa di più approfondito che nn riesco a vedere/sentire poi?!?!? azzzzz
Ho un vago presentimento che ne prenderò una fregatura colossale nn sapendo nulla di meccanica in questione...
Ho un vago presentimento che ne prenderò una fregatura colossale nn sapendo nulla di meccanica in questione...
Noooo dai , sicuramente ti devi portare il tuo meccanico o vai in Audi che almeno il grosso te lo controllano loro.. Ma in tanto perché non mandi il link dell annuncio che ora mai son curioso del mostro [emoji1][emoji1]
L'annuncio sarebbe questo,poi ovviamente devo trattargli il prezzo parecchio:
https://www.autoscout24.it/annunci/-32902c53-20ad-0930-e053-e350040a3858?pr=0&fromparkdeck=1
A me ispira un sacco anche questa,il kilometraggio è più alto ovviamente,ma x il prezzo sn già in accordo,scende parecchio:
https://www.autoscout24.it/annunci/-0773e654-441b-076d-e053-e350040a341d?pr=0&fromparkdeck=1
C'è da dire che io nn faccio tanti km in un'anno e l'auto la userei solo il sabato e domenica.....infatti nn mi serve prendere un'auto nuova,la prenderei x sfizio e stop ed è x quello che nn vorrei spendere molto.
CEF911RS
19-08-2017, 04:44
L'annuncio sarebbe questo,poi ovviamente devo trattargli il prezzo parecchio:
https://www.autoscout24.it/annunci/-32902c53-20ad-0930-e053-e350040a3858?pr=0&fromparkdeck=1
A me ispira un sacco anche questa,il kilometraggio è più alto ovviamente,ma x il prezzo sn già in accordo,scende parecchio:
https://www.autoscout24.it/annunci/-0773e654-441b-076d-e053-e350040a341d?pr=0&fromparkdeck=1
C'è da dire che io nn faccio tanti km in un'anno e l'auto la userei solo il sabato e domenica.....infatti nn mi serve prendere un'auto nuova,la prenderei x sfizio e stop ed è x quello che nn vorrei spendere molto.
Sulla prima ho due spunti d riflessione: verniciatura totale dopo 8 anni??? Mah....
C'era già il magnetic ride nel 2008? Altrimenti, se è una sua modifica, magari ti trovi davanti ad uno che "ha il piede pesante" con tutti i rischi....
Sulla prima ho due spunti d riflessione: verniciatura totale dopo 8 anni??? Mah....
C'era già il magnetic ride nel 2008? Altrimenti, se è una sua modifica, magari ti trovi davanti ad uno che "ha il piede pesante" con tutti i rischi....
Una verniciatura totale secondo mè ci può anche stare,legata megari ad un'atto vandalico l'ha rifatta completamente...a me è capitato cn il mio ex 330D che "grazie" all'atto vandalico dei soliti invidiosi,ho tirato fuori qualcosina e l'ho rifatta tutta....
Riguardo al magnetic ride ne ho già lette parecchie cn questo accessorio,ma nn riesco a collegarlo cn il tuo "piede pesante"....
CEF911RS
19-08-2017, 19:36
Sono più preciso, se il Magnetic Ride sulla TTS che stai prendendo è di serie o oprionals Audi, tutto bene. Se invece è un "assetto con varie regolazioni sportive ad esempio il
http://www.kwsuspensions.it/kw_clubsport.asp
Ciò significa che il proprietario è uno dal tuning facile e dal piede pesante o track day -con tutto quello che ne consegue. Spero che adesso sia più chiaro.
Sono più preciso, se il Magnetic Ride sulla TTS che stai prendendo è di serie o oprionals Audi, tutto bene. Se invece è un "assetto con varie regolazioni sportive ad esempio il
http://www.kwsuspensions.it/kw_clubsport.asp
Ciò significa che il proprietario è uno dal tuning facile e dal piede pesante o track day -con tutto quello che ne consegue. Spero che adesso sia più chiaro.
A ok ok....x la serie se uno ha fatto un post montaggio di questo accessorio,quindi aftermarket,è uno c'ha scannellato dentro e voleva sentire la vettura bella stabile....
E questa cosa finalmente l'ho capita...invece cm consiglio sulle 2 auto a confronto?
Ho spaventato qualcuno cn la mia richiesta di pareri su queste auto? Capisco anche io che sn parecchio kilometrate,ma x l'utilizzo che ne faccio io e sopratt per quello che voglio spendere,calcolando che tra 3/4 anni la venderei ancora,volevo puntare su queste cifre...
Io la cercherei con meno km e se possibile con 1/2 max proprietari
Io la cercherei con meno km e se possibile con 1/2 max proprietari
Queste sono con 1 propietario solo....quella nera poi è stata usata da una donna sempre.
Mi vado a tirarmi addosso un debito con così tanta strada?!?! Anche se sempre tt controllata regolarmente?
Queste sono con 1 propietario solo....quella nera poi è stata usata da una donna sempre.
Mi vado a tirarmi addosso un debito con così tanta strada?!?! Anche se sempre tt controllata regolarmente?
Però visto che la devi tenere così poco cercherei un bell affare economicamente parlando , così tra 3/4 anni non c hai perso tanti soldi, quindi in questo caso 5.000€ di differenza sono da valutare eh
Però visto che la devi tenere così poco cercherei un bell affare economicamente parlando , così tra 3/4 anni non c hai perso tanti soldi, quindi in questo caso 5.000€ di differenza sono da valutare eh
Troppi soldi in più da spendere...nn voglio spendere così tanto x un'auto "strana"....infatti è anche x quello che nn la voglio recente ma cn qualche annetto in più...
Troppi soldi in più da spendere...nn voglio spendere così tanto x un'auto "strana"....infatti è anche x quello che nn la voglio recente ma cn qualche annetto in più...
No intendevo 5.000€ di differenza tra quelle selezionate da te (bianca e nera).
Per strana cosa intendi ?? Oltre alla TTS che auto sportiva hai valutato ?!?
No intendevo 5.000€ di differenza tra quelle selezionate da te (bianca e nera).
Per strana cosa intendi ?? Oltre alla TTS che auto sportiva hai valutato ?!?
Mi intendo strana x il semplice fatto che nn sn auto così commerciabili...dura trovare chi te la prende dopo,come una M3 x esempio...dura piazzarla dopo...io di auto sportive che cmq,nn è stato difficilissimo,ma cmq prima di venderle è passato del tempo,sn state una Slk ed una Bmw 330.....un 2 posti secco a benza ed un 3.0 vero che era diesel,ma cmq un 3.0 , nn sn auto così facili da piazzare,sn "particolari".....lo vendi prima un 320 che un 330....
Cs intendevi tu per 5000???
Mi intendo strana x il semplice fatto che nn sn auto così commerciabili...dura trovare chi te la prende dopo,come una M3 x esempio...dura piazzarla dopo...io di auto sportive che cmq,nn è stato difficilissimo,ma cmq prima di venderle è passato del tempo,sn state una Slk ed una Bmw 330.....un 2 posti secco a benza ed un 3.0 vero che era diesel,ma cmq un 3.0 , nn sn auto così facili da piazzare,sn "particolari".....lo vendi prima un 320 che un 330....
Cs intendevi tu per 5000???
Oh Luke che c'è da capire , in parole povere meglio prendere quella nera e risparmiare questi 5.000€ di differenza così dopo nel rivenderla ci perdi di meno..
Va be quello è normale come per tutte le sportive , sicuramente la cerchia di acquirenti si restringe perché non tutti si possono permette di mantenere 272 cavalli , però io da iper appassionato di motori non mi pongo mai il problema della rivendibilità , acquisto col cuore e via (facendo giustamente gl' opportuni calcoli ,se oltre acquistarla posso anche mantenermela) se no mi finisce come molti amici miei che pensano prima al risparmio che possono fare con Diesel e GPL che al gusto e all' ebrezza di portare un benzina sportivo !! [emoji7][emoji7][emoji7]
A ok ok,ora ho capito....io sinceram quella nera mi piace anche molto di più,la preferisco....xò cm detto all'inizio ho paura x il kilometraggio....devo portarmi dietro qualcuno di ferrato che mi faccia tt i controlli del caso quando la prendo,o passare in officine che mi danno spiegazioni chiare e precise....nn ne ho mai prese cn così tanti kilometri,ho sempre il terrore che poi iniziano i problemi,quello mi spaventa,anche se credo che questi motori se li tieni sempre controllati ti fanno tranquillamente 300000km...
A ok ok,ora ho capito....io sinceram quella nera mi piace anche molto di più,la preferisco....xò cm detto all'inizio ho paura x il kilometraggio....devo portarmi dietro qualcuno di ferrato che mi faccia tt i controlli del caso quando la prendo,o passare in officine che mi danno spiegazioni chiare e precise....nn ne ho mai prese cn così tanti kilometri,ho sempre il terrore che poi iniziano i problemi,quello mi spaventa,anche se credo che questi motori se li tieni sempre controllati ti fanno tranquillamente 300000km...
Come hai ben detto dipende tutto da come vengono trattati e curati, quello solo un bravo meccanico riesce a dirtelo
Cs intendevi tu per 5000???In realtà oggi le cose si sono capovolte....si vende meglio e prima un 330d rispetto ad un 320d visto che di questi ultimi il mercato dell'usato é pieno mentre del primo si possono contare su una mano quelli rimasti in Italia....lo so per esperienza diretta visto che l'anno scorso ho fatto una fatica boia a vendere il mio ex 120d F20 tenuto maniacalmente ed ho fatto una fatica paurosa a trovare il mio attuale A4 B8 3.0tdi quattro manuale...tutte quelle inserzionate, dopo due giorni chiamavo ed erano state vendute!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
In realtà oggi le cose si sono capovolte....si vende meglio e prima un 330d rispetto ad un 320d visto che di questi ultimi il mercato dell'usato é pieno mentre del primo si possono contare su una mano quelli rimasti in Italia....lo so per esperienza diretta visto che l'anno scorso ho fatto una fatica boia a vendere il mio ex 120d F20 tenuto maniacalmente ed ho fatto una fatica paurosa a trovare il mio attuale A4 B8 3.0tdi quattro manuale...tutte quelle inserzionate, dopo due giorni chiamavo ed erano state vendute!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Magari chiedevi troppo? Nn saprei guarda....io so che vendere un 3.0 cn tt i controlli che ti fanno adesso,bollo,ecc ecc,nn è un'impresa facile...magari della tua serie 1 chiedevi troppo rispetto al valore di mercato,e quindi hai fatto fatica,nn ho idea...Sai pure tu com'è,tenuta maniacalmente,lavata sempre a mano,ecc ecc,ma se il mercato vale 10,io sicuramente 15 nn te li darei,magari 11-12 ma nn andrei oltre.
Magari chiedevi troppo? Nn saprei guarda....io so che vendere un 3.0 cn tt i controlli che ti fanno adesso,bollo,ecc ecc,nn è un'impresa facile...magari della tua serie 1 chiedevi troppo rispetto al valore di mercato,e quindi hai fatto fatica,nn ho idea...Sai pure tu com'è,tenuta maniacalmente,lavata sempre a mano,ecc ecc,ma se il mercato vale 10,io sicuramente 15 nn te li darei,magari 11-12 ma nn andrei oltre.Venduta a prezzo di mercato ed in uno stato immacolato....fidati che il mercato é diventato così, le auto cavallate (buone) sono rimaste poche e seppur ci sia poca domanda, essendoci ancor meno offerta, i prezzi stanno risalendo...vedasi anche i prezzi delle m3 e46, fino a due anni fa le si trovava anche a 10.000€ mentre ora minimo al doppio!
La storia dei controlli oggi é una vera ca.zzata.....i controlli partono per auto over 185kw e pesano molto meno rispetto a 5 anni fa e se una persona non ha nulla da nascondere, non ha nulla da temere comunque.
In casa abbiamo attualmente due tremila e nessun problema con i controlli, e per il bollo avere un tremila, un quattromila oppure un duemila non conta nulla, l'unica cosa che contano sono i cavalli....una a45 AMG (2.0 turbo da 381cv) paga un bollo superiore ad un 135i (3.0 turbo da 326cv).
P.s.: Prima di trovare la mia attuale A4 3.0tdi (bloccata subito il primo giorno che era stata inserzionata grazie all'allert di autoscout), andai a visionare un esemplare a Monza....dopo pochi giorni era già stata venduta ad un signore dalla Sardegna!Poi con la targa verificai ed effettivamente era diventata Sarda!
Ieri sn andato a provare una Tts...bella,molto bella,e sopratt,da quel poco che mi intendo io provandola,va anche molto bene..il cambio perfetto sia in aumento che scalata,sterzo ok,freni ok,ottima risposta del turbo....che dire,secondo me è ok....il ragazzo che la vende mi ha detto che ha sempre fatto il tagliando ogni 15.000 (ora ne ha 170.000) manutenzione anche al cambio automatico effettuata regolarmente,candele cambiate poco fa,l'unica cosa che mi ha detto che ogni tanto strattonava un po',lui dice che è la pompa delle benzina nel serbatoio (mi ha detto che sn 2 alla fine,una nel serbatoio e una nel motore),che diciamo sta iniziando a perdere i colpi.....vi risulta una cosa del genere a voi??
Nessuno in merito a ciò che ho chiesto sa darmi una risposta??
Nessuno in merito a ciò che ho chiesto sa darmi una risposta??
Si Luke è proprio quella che sta partendo a me e che ho già ordinato , per essere sicuri dovresti fare una diagnosi e vedere che errore ti esce.. Comunque dovresti confrontare l errore che c'è nel mio post col tuo , così in caso fosse lo stesso , nella mia discussione ti trovi anche il link dove comprare la pompa [emoji6][emoji6]
Massi T5
06-09-2017, 08:26
Se è davvero la pompa di bassa pressione, non è un grosso investimento cambiarla. Cerca però di accertarti che sia realmente quella, e non altro. Una diagnosi dovrebbe togliere il dubbio.
Se è davvero la pompa di bassa pressione, non è un grosso investimento cambiarla. Cerca però di accertarti che sia realmente quella, e non altro. Una diagnosi dovrebbe togliere il dubbio.
Grazie anche della tua risp Massi...lui mi ha detto che,il meccanico gli ha assicurato che sia la pompa..poi tra il dire e il fare......