Visualizza Versione Completa : Cerco... allroad tfsi
Come dicevo nel topic di presentazione, prima di doverlo editare seguendo un format ( :blink: ) , è da qualche tempo che sto valutando di prendere un'auto da usare come mezzo principale, al posto della attuale 325ti (che comunque vorrei tenermi).
Purtroppo il mercato non offre molto a chi cerca un benzina. Spesso mi trovo su autoscout, vedo "auto trovate:800", poi scelgo come filtro "benzina" --> "auto trovate: 5".
Bè, l'attuale BMW mi soddisfa, ma stavo pensando di passare a qualcosa di più completo e accessoriato, in modo da tenerlo per molti anni senza stufarmi. Quindi un'auto spaziosa (per ogni evenienza), non troppo grande, benzina con più di 200cv ma meno di 265 (cifra non a caso). 4x4 sarebbe perfetto.
BMW offre il 328xi touring, gran macchina, però la disponibilità in Italia è super limitata. Non la escludo comunque.
Audi offre invece una valida alternativa, la A4 allroad 2.0 TFSI. Ammetto che mi attira parecchio, sia esteticamente che come motore (anche se inferiore al 328, ma vabbè).
Insomma, ma questa allroad TFSI qualcuno la possiede? Ha particolari problemi? Soprattutto.. vale la pena spendere di più per il restyling 2012 (tralasciando la parte estetica, è cambiato qualcosa a livello di cambio, se automatico, o robaccia elettronica varia)?
Sicuramente la vorrei con il tetto panoramico e con bluetooth. Preferisco il cambio manuale, se si trova. Ad altri optional potrei tranquillamente rinuniciare..
gargamella1971
17-08-2017, 20:58
Ti posso solo dire che ho il 1.8 tfsi e ne son contento, silenzioso e parsimonioso x essere una benzina.
Devo dire che trovarla con il tetto panoramico non è così facile, in Italia.
Questa sembra interessante, ma preferirei trovarla con massimo 70.000km
http://www.audi-ricerca.it/auto-usate/audi/a4/a4-allroad-quattro/parma/benzina/cambio-automatico/211cv-trazione-integrale-grigio-1_ITA00651QBBRR9NL.htm#/f|gallery/1
Cerchi solo A4 alloroad o anche A6?
Ho visto delle A6 "normali" con il 2.8 fsi a prezzi interessanti
Le Allroad sono tutte a trazione integrale quindi hanno il cambio s-tronic, niente manuale.
Se non hai particolari esigenze che ti spingono a cercare una Allroad prova a cercare una TFSI "normale" oppure orientati su una versione a gasolio tanto se la compri usata non ti interessa del punto di pareggio.
PS prova a cercare su AutoScout24 selezionando come paese la Germania.......
Gasolio neanche regalata, senza offesa :smile:
Mi sembrava di aver visto una allroad manuale... boh.
La A6 è troppo grande.. aspirata poi no di certo. C'è il 3.0 TFSI interessante, ma rimane comunque troppo grande.
Mi piace la montagna, inoltre la allroad è bella esteticamente, mentre le avant normali non mi piacciono (un po' meglio le s-line, ma se ne vedono tante in giro).
A me più che altro interessa capire se questo TFSI ha problemi o difetti.. e soprattutto se ha dei margini di incremento di cavalleria in sicurezza :wink:
Lo so che in Germania ce ne sono molte, ma so anche che è uno sbattimento comprare da lì, tra viaggi e documenti vari.
Preferirei prenderla Italiana.. non ho fretta, tra l'altro.
Questa come ti sembra? https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a4-allroad-2-0-tfsi-s-tr-advanced-benzina-bronzo-e5f32853-28e8-1002-e053-e350040a8058?cldtidx=11
Per aumentare i cv, essendo un turbo si riesce a ricavare il giusto con una mappa.
Interpello andre.fiume che è studiato sui tfsi.
Quella è nei miei preferiti di Autoscout :smile:
Non mi va giù il tetto.. mi piacerebbe davvero avere un apribile ed è un intervento impossibile (o inutilmente costoso) da fare aftermarket.
lucaropa
18-08-2017, 14:50
non vorrei dire cavolate ma i tfsi hanno più o meno tutti una gran sete di olio, a menoria oltre a questo non ricordo difetti sistematici.
Effettivamente sto leggendo cose molto preoccupanti sul consumo di olio..
lucaropa
18-08-2017, 15:47
beh preoccupanti, se lo rabbocchi non succede nulla lo consumano già da nuove, peró guarda bene prima di acquistare, se non erro qualcuno ha risolto o ridotto molto il cunsumo utilizzando olio di diversa marca e gradazione.
Quella è nei miei preferiti di Autoscout :smile:
Non mi va giù il tetto.. mi piacerebbe davvero avere un apribile ed è un intervento impossibile (o inutilmente costoso) da fare aftermarket.
Tetto apribile aftermarket è impossibile da realizzare, come già detto da Lucaropa l'unico problema rilevante è il consumo di olio ma mi sembra solo sui 2.0 forse sul 1.8 un po' più raro
beh preoccupanti, se lo rabbocchi non succede nulla lo consumano già da nuove, peró guarda bene prima di acquistare, se non erro qualcuno ha risolto o ridotto molto il cunsumo utilizzando olio di diversa marca e gradazione.
Si, grazie, sto leggendo tra google e il forum e ho visto.. certo è una bella rottura rabboccare 1kg ogni 3000 km (anche un costo, io farei 10kg d'olio l'anno.. 200 euro!).
Uno dei punti di forza del mio 6 cilindri è che (stranamente) non consuma una goccia di olio.. meno di 500gr in 25000km.
Però mi gusta la facilità di elaborazione di questo tfsi...
potrei pensare quasi di andare su uno più chilometrato (per pagarlo meno) e fargli una bella revisione, cambio pistoni, bielle etc.. quindi intervenire per limitare il consumo d'olio e già che ci sono per aumentare i cv da arrivare almeno a quelli di una S3
lucaropa
18-08-2017, 18:19
potresti effettivamente pensare di prendere una chilometrata e prepararla, 300cv li raggiungi tranquillamente.
Va be ma non tutte si comportano nello stesso modo, ci sono riscontri di consumi di olio anomali come ci sono riscontri molto positivi, e questo non so da cosa dipenda...
giuse_gti
19-08-2017, 17:37
Sulla mia q5 2.0 il precedente proprietario a 20mila km è riuscito a farsi cambiare in garanzia pistoni e fasce per l'eccessivo consumo d'olio. Io non faccio testo perché la ho solo da 4mila km, però lui mi ha assicurato che dopo l'intervento nei successivi 45mila km l'auto non ha più consumato olio... Intervento dal costo di circa 4mila euro, se avesse dovuto pagarlo. Però se uno tanto deve preparare il motore cambiando i pistoni, esce gratis...
Va be ma non tutte si comportano nello stesso modo, ci sono riscontri di consumi di olio anomali come ci sono riscontri molto positivi, e questo non so da cosa dipenda...
Si, un po' come la mia... molti con il 6 cilindri BMW dicono di consumare parecchio olio (ma non ai livelli del tfsi), mentre io con la mia ho appena rabboccato 400gr dopo 20.000km...
Sulla mia q5 2.0 il precedente proprietario a 20mila km è riuscito a farsi cambiare in garanzia pistoni e fasce per l'eccessivo consumo d'olio. Io non faccio testo perché la ho solo da 4mila km, però lui mi ha assicurato che dopo l'intervento nei successivi 45mila km l'auto non ha più consumato olio... Intervento dal costo di circa 4mila euro, se avesse dovuto pagarlo. Però se uno tanto deve preparare il motore cambiando i pistoni, esce gratis...
Esatto, questa potrebbe essere davvero un'alternativa per essere tranquilli.. "risparmio" prendendone una più vecchia e chilometrata per rimetterla a nuovo.
In questa ottica, comunque, questa potrebbe essere valida?
http://www.audi-ricerca.it/auto-usate/audi/a4/a4-allroad-quattro/torino/benzina/cambio-automatico/211cv-trazione-integrale-bianco-1_ITA00803WDBP72EP.htm#
Pensare che sono stato un mese fa in questo concessionario.... forse non l'avevano ancora.
Mi sembra ben accessoriata. Non è la versione restyling..
In questa ottica, comunque, questa potrebbe essere valida?
http://www.audi-ricerca.it/auto-usate/audi/a4/a4-allroad-quattro/torino/benzina/cambio-automatico/211cv-trazione-integrale-bianco-1_ITA00803WDBP72EP.htm#
Pensare che sono stato un mese fa in questo concessionario.... forse non l'avevano ancora.
Mi sembra ben accessoriata. Non è la versione restyling..
Ben accessoriata mica tanto......grave la mancanza di MMI......mancano anche i sensori davanti ed i cerchi sono solo da 16" (a mio avviso oltretutto pessimi esteticamente per dimensioni e disegno)
Se non ha il navigatore per me è meglio, riduco il rischio di furti.. per me google maps sul telefono è insuperabile. Mi basta il BT (volendo anche da fare come upgrade).
Si, ha i cerchi da 16" che vanno bene con le termiche.. poi per le estive si può comprare altro :)
Purtroppo con tetto apribile non ho trovato altro..
Sdirpoitoida
21-08-2017, 17:28
Curiosità ... un 325ti sarebbe il compact ?
Se non ha il navigatore per me è meglio, riduco il rischio di furti.. per me google maps sul telefono è insuperabile. Mi basta il BT (volendo anche da fare come upgrade).
Si, ha i cerchi da 16" che vanno bene con le termiche.. poi per le estive si può comprare altro :)
Purtroppo con tetto apribile non ho trovato altro..
Si ti ho capito ma avere il MMI non vuol dire avere solo il navigatore, quello semmai è l'ultima cosa.....
Comunque sul 3G plus puoi avere le mappe in versione Google Earth, non so se mi spiego.....
Conosco benissimo gli Infotainment di Audi e conosco bene anche l'MIB2+ che non è ancora uscito.. quindi so di cosa parliamo. E spesso mi chiedo a cosa serva avere un infotainment del genere quando al più basterebbe Carplay o Android Auto.
Semplicemente non sono interessato a usare infotainment in auto :smile:
Io in realtà vorrei meno elettronica possibile in auto, per quello non compro auto recenti. Infatti uno dei motivi che mi scoraggia a prendere una B8 è proprio l'elettronica invasiva.
Come infotaiment mi basta il BT, così posso sfruttare Spotify dal telefono.. poi Google Maps, sempre da telefono!
Figurati che per un anno ho tenuto in auto l'autoradio originale a cassette. Ora ho fatto l'upgrade a autoradio originale con CD (MP3!) e AUX :biggrin:
La berlina come la vedete invece?
Questa mi sembra perfetta... a parte l'essere berlina
https://www.autoscout24.it/annunci/-005b7f4f-6d42-3678-e053-e250040a81be?pr=1&fromparkdeck=1
https://secure.pic.autoscout24.net/images-big/455/023/0312023455001.jpg
giuse_gti
22-08-2017, 13:59
La b8 berlina a me è sempre piaciuta, magari non argento (gusto personale)
Purtroppo sull'usato, soprattutto quando "raro", bisogna accontentarsi :)
lucaropa
22-08-2017, 17:44
non male sembra anche ben tenuta, se il prezzo fosse almeno leggermente trattabile... berlina comunque a me non piace.
La b8 berlina a me è sempre piaciuta, magari non argento (gusto personale)
Quoto, magari se riesci a trattare è ancora meglio
Allora, ho appena visto l'auto... devo dire che si, è tenuta molto bene. I km sembrano i suoi. Dentro quasi perfetta.
sono andato con il vas e il proprietario è stato gentile da farmi fare la scansione degli errori.
nom ha nulla di gravissimo: tappo benzina ha la serratura che non scatta. Poi ha un led posteriore bruciato.
non ha errori su motore o cambio.
a proposito del cambio però: ho notato che in "manuale", solo a salire, è molto lento. Schiaccio la paletta e lui cambia solo dopo un secondo pieno! In scalata invece immediato.
È normale secondo voi? Si riesce a risolvere via software ?
Inoltre non ha cruise control (ma si mette facile), ma, cosa più grave, non ha BT. Domani cerco per vedere se il retrofit BT è facile e fattibile.
Monta un terminale SS e filtro BMC
edit: il proprietario comunque onesto (è il secondo), ha dichiarato il consumo abbondante di olio..
edit2: come VIN decoder ho trovato questo: VIN DECODIFICATO (https://www.vindecoderz.com/EN/check-lookup/WAUZZZ8K9AN015573)
- - - Updated - - -
Riguardando gli errori mi fa strano che il kombi abbia:
Fehlerart: no or incorrect basic setting/adaptation
Fehlerpriorität:
6
Fehlerhäufigkeit:
1
Verlernzählerstand:
62
Kilometerstand:
88583
Datum:
15.11.16
Zeit:
11:51:12
Teststatus:
Test conditions for the errors / filled reference have (since last clear)
Speicherbedienung:
Error / notice is active and stored
Warnlampe:
Warning Light is not turned on
Che sia stato sostituito? Sintomo di chilometri scalati? Il 15/11 coincide con il periodo in cui l'auto è stata da un concessionario, prima di essere venduta all'attuale proprietario
Stessa data, DTC sull'infotainment
VAG-Text: Checking software version management
DTC-Text: Not available for KWP
Fehlerart: No View
Umgebungsdaten:
Fehlerpriorität:
6
Fehlerhäufigkeit:
1
Verlernzählerstand:
62
Kilometerstand:
88583
Datum:
15.11.16
Zeit:
11:51:15
Teststatus:
Speicherbedienung:
Warnlampe:
Wert:
12
Einheit:
V
lucaropa
22-08-2017, 23:59
mi pare sia un mmi3g quello installato e il bluetooth lo si attiva via vag a costo 0.
Allora, infotainment 8T1.035.666M (HW .D). --> MU High Nav LL. SW aggiornato già all'ultima versione 2013.
Si, è un 3g High, a quanto vedo.
edit: il fatto di avere l'MMI con SW aggiornato (mentre tutte le altre centraline non lo sono) e il DTC 3276 Checking SW version management, mi fa pensare che l'MMI sia stato cambiato.
Trasmissione invece, è 8K0.927.156.F con SW 0011 del 2009! Ci sono molti altri aggiornamenti compatibili che non sono stati fatti. Potrebbero effettivamente risolvere questo problema della lentezza del cambio.. L'ultimo aggiornamento disponibile mi sembra essere un SW 0015 del 2015. Qualcuno ne sa qualcosa? Non dovrebbero aggiornare automaticamente i SW in Audi in fase di tagliando? :blink:
Le Allroad sono tutte a trazione integrale quindi hanno il cambio s-tronic, niente manuale.
Tutte le Quattro, quindi, hanno il cambio s-tronic?
FILIPPOSS
24-08-2017, 14:18
No, io ho una A4 3.0 TDI QUATTRO e cambio manuale!
si, be intendevo se hanno l's-tronic dsg 7 marce o il tiptronic 6 marce.. come automatici.
MAgari la trovassi manuale...
Il consumo anomalo di olio era per i TFSI ante novembre 2011 basta comprare uno dei successivi. La mia del 2012 infatti non ne consuma
Alla fine ho lasciato perdere quella a4 che ho provato.. non mi ha convinto il cambio