Visualizza Versione Completa : Help - errori vag com
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti nell'interpretazione degli errori venuti fuori da una scansione con vag sull'audi A3 2.0 tdi Quattro Sportback del 2008 di mio padre. Dopo che il climatizzatore ha smesso di funzionare (premendo il tasto ECON non si spegne la luce) ho deciso di provare a fare una scansione e vedere da cosa poteva dipendere il problema. Stranamente non è venuto fuori nessun errore relativo all'impianto di condizionamento ma bensì un paio di errori a livello di engine. vi posto il report che è usc:hello::hello::hello:ito fuori:
Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 22 25 42 44 46 47 52 56 62 69 72
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
22-AWD -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
69-Trailer -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 021 LG HW: 03G 906 021 AN
Component: R4 2,0L EDC 000SG 9828
Revision: --H07--- Serial number: AUX7Z0G7FNS0UW
Coding: 0000172
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 6FEA1FF77E99ED3900-803A
2 Faults Found
012547 - Motor for Intake Manifold Flap (V157)
P3103 - 000 - Malfunction
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 257068 km
Time Indication: 0
Date: 2017.08.19
Time: 15:29:13
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 12.69 V
Bin. Bits: 00000100
Torque: 0.0 Nm
Torque: 351.4 Nm
001681 - Fan 1 Control Circuit
P0691 - 000 - Short to GND
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 257068 km
Time Indication: 0
Date: 2017.08.19
Time: 15:29:13
Readiness: 0 0 0 0 1
-------------------------------------------------------------------------------
Sapete dirmi a cosa si riferiscono esattamente gli errori e quale può essere il problema??
Grazie in anticipo a tutti. :hello:
lucaropa
21-08-2017, 00:05
la v157 è il corpo farfallato subito sotto l'egr, meglio conosciuto come soft-off, è probabile che sia bloccata o guasta, l'errore si è comunque verificato solo una volta da quel che si legge a patto che tu non abbia resettato da poco i dtc.
per l'altro errore non so aiutarti
Mi successe sulla Golf 2.0 TDI.. dovetti cambiare la valvola a farfalla.
Praticamente in VW/Audi hanno deciso di fare questa "valvola" con gli ingranaggi di plastica. Siccome il gasolio va a sporcare tutto, crea delle incrostazioni sull'aletta che si deve chiudere quando spegni il motore. Questo sporco blocca la aletta aperta (anche perchè se la blocca chiusa, non parti) e quando spegni il motore gli ingranaggi di plastica sfregano l'uno contro l'altro fino a consumarsi. Se cerchi su Google scoprirai che un problema abbastanza noto.
Quando la valvola si romperà avrai la spia gialla accesa con la scritta "gas di scarico". Circa 120 euro su ebay, la puoi cambiare da solo (io ne misi una non originale, dopo quasi 100.000km va ancora.. lo so perchè l'auto l'ho venduta a un mio amico).
Quindi, o la tua si sta per rompere e quindi ogni tanto si blocca, oppure è successo casualmente una volta e il DTC è stato registrato.
(questa quella originale: http://www.ebay.co.uk/itm/GENUINE-VW-VOLKSWAGEN-V157-INTAKE-MANIFOLD-FLAP-THROTTLE-BODY-03L128063E-/321972989587)
La seconda invece è questa: https://www.engine-codes.com/p0691_volkswagen.html
Cercando su google sembra che molte persone con questo DTC abbiano il tuo problema dell'ECON che non si spegne.
Qui ci sono informazioni interessanti: https://www.obd-codes.com/p0691
Quindi, prima prova: fusibile!
andros94
21-08-2017, 16:44
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti nell'interpretazione degli errori venuti fuori da una scansione con vag sull'audi A3 2.0 tdi Quattro Sportback del 2008 di mio padre. Dopo che il climatizzatore ha smesso di funzionare (premendo il tasto ECON non si spegne la luce) ho deciso di provare a fare una scansione e vedere da cosa poteva dipendere il problema. Stranamente non è venuto fuori nessun errore relativo all'impianto di condizionamento ma bensì un paio di errori a livello di engine. vi posto il report che è usc:hello::hello::hello:ito fuori:
Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 22 25 42 44 46 47 52 56 62 69 72
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
22-AWD -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
69-Trailer -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
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Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 021 LG HW: 03G 906 021 AN
Component: R4 2,0L EDC 000SG 9828
Revision: --H07--- Serial number: AUX7Z0G7FNS0UW
Coding: 0000172
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 6FEA1FF77E99ED3900-803A
2 Faults Found
012547 - Motor for Intake Manifold Flap (V157)
P3103 - 000 - Malfunction
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 257068 km
Time Indication: 0
Date: 2017.08.19
Time: 15:29:13
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 12.69 V
Bin. Bits: 00000100
Torque: 0.0 Nm
Torque: 351.4 Nm
001681 - Fan 1 Control Circuit
P0691 - 000 - Short to GND
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Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 257068 km
Time Indication: 0
Date: 2017.08.19
Time: 15:29:13
Readiness: 0 0 0 0 1
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Sapete dirmi a cosa si riferiscono esattamente gli errori e quale può essere il problema??
Grazie in anticipo a tutti. :hello:
anche a me la spia econ è perennemente accesa io non ho gas nel condizionatore e potrebbe essere quello il problema... almeno parlo per me.. le ventole sono tutte nuove... comunque prova a vedere se non è l'aria condizionata che da problemi... il primo errore della flap lo da anche a me anche se a me si apre e chiude la valvola.. a me la centralina delle volte non la riconosce e manda il motore a 1100 giri e fa ccendere le ventole... capita anche a te questo?
Ragazzi grazie mille per le pronte risposte. In effetti avevo cancellato tutti i DTC sperando fosse un errore registrato dalla centralina casualmente ma invece non si cancella e lo ripete ad ogni scansione. Proverò quindi a smontare questa valvola e vedere se è solo incrostata o è da sostituire completamente..Per il secondo problema aggiungo che da qualche tempo mio padre mi ha detto che sino dall'accensione partiva una ventola, anche a macchina fredda, e che invece ultimamente questo problema non era più capitato (forse è saltato il fusibile e quindi ha smesso di funzionare :wacko:). Per prima cosa farò come suggerito da ndk e verificherò lo stato del fusibile. Domandina: sapete dirmi la posizione del suddetto fusibile??? sui link che ndk mi ha postato non è citata la posizione.
Grazie ancora..
andros94
22-08-2017, 02:02
Ragazzi grazie mille per le pronte risposte. In effetti avevo cancellato tutti i DTC sperando fosse un errore registrato dalla centralina casualmente ma invece non si cancella e lo ripete ad ogni scansione. Proverò quindi a smontare questa valvola e vedere se è solo incrostata o è da sostituire completamente..Per il secondo problema aggiungo che da qualche tempo mio padre mi ha detto che sino dall'accensione partiva una ventola, anche a macchina fredda, e che invece ultimamente questo problema non era più capitato (forse è saltato il fusibile e quindi ha smesso di funzionare :wacko:). Per prima cosa farò come suggerito da ndk e verificherò lo stato del fusibile. Domandina: sapete dirmi la posizione del suddetto fusibile??? sui link che ndk mi ha postato non è citata la posizione.
Grazie ancora..
le ventole che partono a freddo sono il corpo farfalalto ormai andato lo fa anche a me ed è una rogna... comunque il fusibile è nel vano motore ed è il numero 8 ... comanda sia ventole che corpo farfallato
Grazie andros84, farò questa verifica al fusibile e vi farò sapere. Per corpo farfallato intendi la valvola a farfalla di cui sopra immagino?
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