PDA

Visualizza Versione Completa : Durata molle e ammortizzatori.



tab
09-02-2009, 09:16
Volevo sapere una cosa, indicativamente quanti km durano le molle e gli ammortizzatori?
So che la risposta sarebbe impossibile perchè incidono mille cose però ipotizziamo un uso allegro solo su strada riuscite a darmi una risposta, anche molto indicativa...grazie.

ciroTDI
09-02-2009, 09:48
Volevo sapere una cosa, indicativamente quanti km durano le molle e gli ammortizzatori?
So che la risposta sarebbe impossibile perchè incidono mille cose però ipotizziamo un uso allegro solo su strada riuscite a darmi una risposta, anche molto indicativa...grazie.

Dietro max 70mila km..avanti un pò di più..

netlive
05-03-2009, 15:37
Dietro max 70mila km..avanti un pò di più..


come si capisce se gli ammortizzatori vanno cambiati o meno?

ste87
06-03-2009, 11:41
Dietro max 70mila km..avanti un pò di più..

ciao scusa ma quindi un auto con 210 000 km dovrebbe aver sstituito almeno 3 volte le sospensioni posteriori con i relativi costi, e almeno 2 quelle anteriori?


comemai una cosa simile?

le sospensioni hanno un costo non da sottovalutare


se isicuro di questa cosa??

scusa se mi sono intromesso ma sono interessato pure io
ma mi pare strano i tagliandi li faccio tutti ma non em le hanno mai sostituite

dolganov
06-03-2009, 14:26
Difficile da dare la risposta.
Io li ho cambiati a 150000 soprattutto perchè il posteriore, avendo l'autolivellante ad aria, aveva delle perdite di pressione, ed allora ho approfittato per rifare tutto, davanti e dietro.
Però gli anteriori erano ancora decenti (ora comunque si semte la differenza).
A quel kilometraggio che dici almeno una volta devono averli fatti, e comunque se la macchina "rimbalza" e quindi non ammortizza l'oscillazione delle molle, e chiaro che gli ammortizzatori sono ...andati.
Eventualmente comunque si cambia solo gli ammortizzatori più frequentemente. mentre le molle hanno una vita molto più lunga.

Facile controllare quindi
Ciao,

Adriano
06-03-2009, 14:33
le molle resistono 250.000 km circa, gli ammortizzatori circa un terzo.

ste87
07-03-2009, 15:39
ciao
faccio allora una domand, a voi che mi sembrate molto preparati sull'argomento
io la mia auto ha 170000 km più 80000 km (poichè ho cambiato motoe)

totale 250 000 km

dovrei quindi far sostituire gli ammortizzatori??

ma a che prezzo indicativamente??

grazie buon weekend a tutti

dolganov
07-03-2009, 16:27
Se non li ha cambiati il precedente proprietario, penso proprio di si........

ste87
09-03-2009, 09:23
e sa magari il prezzo??

ma non sostituiendoli che rischi si corrono, cioè' quali sono gli effetti collaterali??

a me sembra stranissimo in quanto sul mio service non sta scritto molle ecc..

ciroTDI
09-03-2009, 15:26
e sa magari il prezzo??

ma non sostituiendoli che rischi si corrono, cioè' quali sono gli effetti collaterali??

a me sembra stranissimo in quanto sul mio service non sta scritto molle ecc..

Se non li cambi l'auto non ha più la tenuta di strada che dovrebbe avere:wacko::wacko:
..mi è capitato di fare una curva improvvisa con gli ammo scarichi dietro a velocità sostenuta e il culo era partito:w00t::w00t:
..fortuna che è intervenuto l'ESP che mi ha corretto la traiettoria..da quando ho montato l'assetto l'ESP in curva non lo mai più visto..lo vedo solo quando faccio le partenze a brucia-pelo!!:biggrin::biggrin:

cadutoqua
12-03-2009, 11:34
una buona manutenzione comprende anche la sostituzione di ammo molle e magari anche i supporti che cmq col tempo tendono a non essere più perfetti.

oltre a gudagnarne in sicurezza, avere sempre il gruppo geometrie sospensioni a posto permette un minor consumo di gomme e quindi carburante......


se sono alla frutta valuta alternative all originale magari, sul tipo leggermete ribassato, stesso confort di marcia (anzi maggiore rispetto a ammo alla frutta)
con spesa inferiore rispetto alle componenti originali e in più dai un look migliore al automobile....

con circa 800 euro cambi molle ae ammortizzatori se ne aggiungi un altro centinaio cambi anche i supporti e ti ritrovi con un auto che ti stupirà per gudiabilità confor e tenuta....


per freni gomme e ammortizzatori non badate a spese.... sulla sicurezza non si deve risparmiare.

ciroTDI
12-03-2009, 13:50
una buona manutenzione comprende anche la sostituzione di ammo molle e magari anche i supporti che cmq col tempo tendono a non essere più perfetti.

oltre a gudagnarne in sicurezza, avere sempre il gruppo geometrie sospensioni a posto permette un minor consumo di gomme e quindi carburante......


se sono alla frutta valuta alternative all originale magari, sul tipo leggermete ribassato, stesso confort di marcia (anzi maggiore rispetto a ammo alla frutta)
con spesa inferiore rispetto alle componenti originali e in più dai un look migliore al automobile....

con circa 800 euro cambi molle ae ammortizzatori se ne aggiungi un altro centinaio cambi anche i supporti e ti ritrovi con un auto che ti stupirà per gudiabilità confor e tenuta....


per freni gomme e ammortizzatori non badate a spese.... sulla sicurezza non si deve risparmiare.

Quoto in toto..

dolganov
12-03-2009, 17:59
Daccordissimo.......è inutile avere un ottimo motore e tanta potenza se poi non sta in strada.....

io anche sulle moto ho sempre privilegiato la parte telaistica piuttosto che il potenziamento del motore (anche se ho un Tmax che fa 190...).....

LucaS38L
19-03-2009, 17:34
Dopo 250000 km, sicuramente il cambio è d'obbligo!
Però nella mia esperienza non è neanche vero che a 70000 km sono da cambiare, se guidi normalmente, pur talvolta allegro, ma senza pista, vai ben più avanti.

ciroTDI
19-03-2009, 17:44
Dopo 250000 km, sicuramente il cambio è d'obbligo!
Però nella mia esperienza non è neanche vero che a 70000 km sono da cambiare, se guidi normalmente, pur talvolta allegro, ma senza pista, vai ben più avanti.


Porta la tua car su un banco prova sospensioni e poi mi saprai raccontare!!
Gli ammo devo avere sempre un'efficenza ottimale anche quando si va piano..le brusche manovre improvvise non ti sono mai capitate??

dan_87
27-03-2009, 14:25
la mia stà dal meccanico a sostituire tutti gli ammortizzatori e i freni (dischi e pasticche ant e pos). per gli ammortizzatori che dire, io li ho cambiati per la prima volta a 225000km!!!!!!! ovvero oggi!!!!!!!
nn dico che potevano ancora andare perchè sarei un folle, però dico che il loro lavoro lo hanno svolto veramente molto bene!!!!! su questi componenti mi trovo veramente bene, con i dischi ci faccio tranquillamente 120000km e le pasticche buoni 60000km ce li faccio.
cosa molto diversa con il muletto che ho in casa che è una ford focus del 2005 station wagon 1.6tdci che ogni 40000 mila km devo rifare le pasticche e gli ho già dovuto rifare gli ammortizzatori anteriori a 80000km

qualcuno saprebbe dirmi di che marca sono gli ammortizzatori del primo equipaggiamento della audi a6 del 1998?? la motorizzazione è 1.8t con trazione anteriore.
grazie!!!!!

GRS3
27-03-2009, 14:58
ma i sintomi per capire se sono da cambiare?
tipo se scarta al posteriore su una buca?...

dan_87
27-03-2009, 19:57
la prova migliore è fare forza sull'anteriore e sul posteriore dell'auto e vedere se l'auto 'rimbalza' o sale tranquillamente dopo avergli applicato la forza

Audia32
28-03-2009, 00:11
Il chilometraggio è inicativo!Se è una macchina ha percorso fondamentalmente tutti i suoi km su autostrada sicuramente li dovrà cambiare successivamente(riferito ai km percorsi) rispetto ad una che li fa in città,dove le buche sono frequenti!
Se abitasse quì in zona li dovreste cambiare ogni 10.000 km,le strade fanno davvero schifo!!!
Comunque la cosa migliore è portarla da un gommista che abbia un banco prova,in mancanza di questo potete effettuare la prova suggerita da Dan_87!

dan_87
28-03-2009, 09:14
ragazzi l'ho ritirata!!! ***** che differenza!!!

lucachd
28-03-2009, 21:29
mio zio con un'a6 precedente al modello di dan_87 ha fatto 389000km senza mai cambiare gli ammo e molle....
preciso che ha fatto l'80% del chilometraggio tutto in autostrada....
secondo me dato che gli ammortizzatori si scaricano piano piano non riesci ad accorgerti del cambiamento e dopo un pò ti convinci che era così anche da nuova! :laugh::laugh::wink:

Lless
30-03-2009, 23:04
io giovedì scorso ho fatto un controllo alle sospensioni in service audi (gratuitamente) perche avevo un rumore al posteriore destro....dopo 61000km ho il dietro a 50% e l'anteriore a 65%....audi a3 2.0 tdi 140 ambition 3p 06/2006!:wink:
il ragazzo del service mi ha detto...se fai molta strada brecciata le sospensioni si usurano prima...allora gli ho detto...bhe..con le strade che abbiamo è meglio camminare su quelle Non asfaltate....:D s'è messo a ride!:laugh:

AUDIte AUDIte
31-03-2009, 00:08
io giovedì scorso ho fatto un controllo alle sospensioni in service audi (gratuitamente) perche avevo un rumore al posteriore destro....dopo 61000km ho il dietro a 50% e l'anteriore a 65%....audi a3 2.0 tdi 140 ambition 3p 06/2006!:wink:
il ragazzo del service mi ha detto...se fai molta strada brecciata le sospensioni si usurano prima...allora gli ho detto...bhe..con le strade che abbiamo è meglio camminare su quelle Non asfaltate....:D s'è messo a ride!:laugh:

Quando dovrai cambiare gli ammo fammi un fischio! Ho un assetto completo ambition per la 3 porte con 30000 km! Te lo vendo ad una sciapata!! :wink:

cadutoqua
31-03-2009, 15:49
ragazzi l'ho ritirata!!! ***** che differenza!!!



ottimo ma cosa hai messo sei rimasto sull originale o sei passato a qualche cosa di migliore?

spesa?
hai cambiato anche i supporti in gomma?

dicci dicci....
dai dai

GRS3
31-03-2009, 15:52
ragazzi l'ho ritirata!!! ***** che differenza!!!

mmmm spiega spiega.... da cosa noti le differenze?
spesa totale più o meno?....