Visualizza Versione Completa : Aiutoooo il motore se ne sta andando!
Ciao a tutti!
Oggi stavo facendo spese con la mia piccolina quando ad un tratto, mentre ero in marcia, ha cominciato a traballare forte e a fare un rumore forte come un trattore. Il rumore, più si accelera, più si sente. Il tutto è accompagnato da fumo nero!
All' attivo ha 320.000 km, sigla sempre AKE.
Cosa potrebbe essere secondo voi ?
grazie e buona serata a tutti.
Gabriele82
26-08-2017, 20:45
Mah...
A manutenzione come sei messo?
Mah...
A manutenzione come sei messo?
Sempre fatta ogni 10.000km e con olio da specifiche sul libretto dei service auto sempre stata nostra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele82
26-08-2017, 21:05
Cinghia?
Ake ha il difetto degli alberi a camme, ma non ho idea se possa fare una roba del genere.
Cinghia?
Ake ha il difetto degli alberi a camme, ma non ho idea se possa fare una roba del genere.
Quella dei servizi cambiata 60.000 km fa e la distribuzione la devo fare a breve ma non si è strappata. Si sapevo anche io del difetto dei camme forse potrebbe essere quello il problema
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/a413125e532eb225a1b41f60cb9adf81.jpg
Finalmente sono riuscito a mettere la foto degli errori che ho memorizzato nella centralina se può essere d' aiuto.
Mi sa di problema al debimetro.. non so se sia solo quello, ma G70 è il debimetro (e direi anche G42)
Mi sa di problema al debimetro.. non so se sia solo quello, ma G70 è il debimetro (e direi anche G42)
Mi sono informato e non costa molto... mi conviene tentare e cambiarlo al limite avrò il debimetro nuovo
Si, non costa molto, neanche 100 euro mi sa.
A volte per provare la difettosità del componente si può fare così: stacchi il connettore e provi l'auto.
A me il debimetro sul TDI VW diede problemi in fase di accelerazione. Praticamente l'auto andava su di giri a scatti e sopra i 3000 giri era morta. Staccando il debimetro ho visto che il comportamento era di nuovo lineare. Da lì ho capito che era quello.
Altra:
TCU = Trasmission Control Unit.
Missing message vuol dire che manca qualche segnale nella comunicazione tra motore e cambio. Mah, proprio come primo controllo darei un'occhiata alla centralina cambio e al suo connettore..
Si, non costa molto, neanche 100 euro mi sa.
A volte per provare la difettosità del componente si può fare così: stacchi il connettore e provi l'auto.
A me il debimetro sul TDI VW diede problemi in fase di accelerazione. Praticamente l'auto andava su di giri a scatti e sopra i 3000 giri era morta. Staccando il debimetro ho visto che il comportamento era di nuovo lineare. Da lì ho capito che era quello.
Altra:
TCU = Trasmission Control Unit.
Missing message vuol dire che manca qualche segnale nella comunicazione tra motore e cambio. Mah, proprio come primo controllo darei un'occhiata alla centralina cambio e al suo connettore..
Sai per caso dove posso trovare la centralina del cambio ? (Non so se può servire come dettaglio ma ho il manuale )
Sinceramente..... non ne ho la minima idea :)
Prova a cercare su Google!
Sinceramente..... non ne ho la minima idea :)
Prova a cercare su Google!
Ok grazie mille hai gia fatto pure troppo [emoji6]
http://www.4cefed.com/drj/audi/03June11transswap/tcu.jpg
Forse qui?
http://www.4cefed.com/drj/audi/03June11transswap/tcu.jpg
Forse qui?
Io li ho la centralina motore
Dovrebbe essere sotto la centralina motore..
Dovrebbe essere sotto la centralina motore..
Ok provo a vedere grazie mille
Gabriele82
28-08-2017, 14:22
Allora fosse mia comprerei un nuovo debimetro (salvo aver fatto la prova di staccarlo e andare senza per un tratto). E cancella gli errori.
Poi vediamo.
La mancata comunicazione può essere un caso.
Allora fosse mia comprerei un nuovo debimetro (salvo aver fatto la prova di staccarlo e andare senza per un tratto). E cancella gli errori.
Poi vediamo.
Ok provo anche in questo modo speriamo bene
Poi vediamo.
Si, potrebbe essere anche solo un caso.
Però è l'unica che non vedo "intermittent", quindi mi sa di fissa.
Per quello, a tempo perso, darei un'occhio al connettore. Giusto da staccarlo, vedere che sia pulito, ricollegarlo. Ovviamente a quadro spento.. per non rischiare, magari anche a batteria staccata ;)
Ragazzi ho seguito i vostri consigli staccando debimetro ma, dopo aver fatto affacciare dalle finestre tutto il vicinato con il rumore del cingolato, ho scoperto che non cambia niente. Però smontando il corpo farfallato ho notato che non solo è sporchissimo, ma è anche aperta... la mia domanda è: non dovrebbe essere chiusa ?
Gabriele82
28-08-2017, 23:35
Leva il coperchio Delle punterie. Secondo me sei arrivato con gli alberi a camme...
Leva il coperchio Delle punterie. Secondo me sei arrivato con gli alberi a camme...
È un lavoro difficile da fare ?
Gabriele82
28-08-2017, 23:38
Sì per sè no.
Ma devi mettere in conto le due guarnizioni del coperchio, una chiave dinamometrica per serrare a 10 nm mi pare quando li richiudi.
Secondo me al 100% sono comunque gli alberi..
lucaropa
28-08-2017, 23:53
se fa veramente così tanto rumore è possibile, o quantomeno non credo sia un difetto da ricercare col vag.....
Sì per sè no.
Ma devi mettere in conto le due guarnizioni del coperchio, una chiave dinamometrica per serrare a 10 nm mi pare quando li richiudi.
Secondo me al 100% sono comunque gli alberi..
Capisco.... metterò in conto i camme nuovi speriamo si possa risolvere...
---------- Post added at 00:20 ---------- Previous post was at 00:18 ----------
se fa veramente così tanto rumore è possibile, o quantomeno non credo sia un difetto da ricercare col vag.....
Si Lucaropa fa veramente molto rumore infatti il vag non dice niente riguardo a camme purtoppo
Ragazzi ho seguito i vostri consigli staccando debimetro ma, dopo aver fatto affacciare dalle finestre tutto il vicinato con il rumore del cingolato, ho scoperto che non cambia niente. Però smontando il corpo farfallato ho notato che non solo è sporchissimo, ma è anche aperta... la mia domanda è: non dovrebbe essere chiusa ?
Quando spegni l'auto la valvola si deve chiudere.
Comunque questo problema dovrebbe essere segnalato da un DTC, che solitamente non è quello che hai tu...
Concordo che se il rumore è così esagerato, il problema è meccanico
Quando spegni l'auto la valvola si deve chiudere.
Comunque questo problema dovrebbe essere segnalato da un DTC, che solitamente non è quello che hai tu...
Concordo che se il rumore è così esagerato, il problema è meccanico
Quello che pensavo... dovrebbe essere chiusa ok comunque ho gia visto il prezzo dei camme e dei pezzi correlati non è una spesa enorme e li faccio cambiare dal mio meccanico di fiducia.
Io non la voglio buttare ci ha accompagnato per tanti anni anche tra qualche rognetta e altre ma per strada non ci ha lasciato mai... e nonostante anche questa volta si siano rotti i camme a 30 km da casa mi ci ha riportato tranquillamente senza chiamare il carro attrezzi... Auto cosi non ce ne sono e non ce ne saranno piu!!!
lucaropa
29-08-2017, 13:28
ne ho avute 2 ti capisco, la seconda essendo una delle ultime produzioni, del 03, era un orologio svizzero ci ho fatto 300k km senza un guasto
ne ho avute 2 ti capisco, la seconda essendo una delle ultime produzioni, del 03, era un orologio svizzero ci ho fatto 300k km senza un guasto
Purtroppo in questo tempo fatti tantissimi interventi: pompa iniezione, alberi a camme, motorino d avviamento, pompa gasolio con galleggiante, tutto il circuito abs ma ancora la amo alla follia insieme per 320.000 km e tanti altri ne faremo perchè la riparerò.
Gabriele82
29-08-2017, 13:50
Mi piace leggere queste cose.
Il 2.5 secondo me è un gran motore salvo quelli affetti da difetto agli alberi a camme.
La serie con la B ne è esente..
Scusa una cosa ma quindi tu li avevi già fatti?
Qualche foto della c5?
Mi piace leggere queste cose.
Il 2.5 secondo me è un gran motore salvo quelli affetti da difetto agli alberi a camme.
La serie con la B ne è esente..
Scusa una cosa ma quindi tu li avevi già fatti?
Qualche foto della c5?
Sisi sui 90.000 fatti gia i camme adesso le faccio e le pubblico
Gabriele82
29-08-2017, 13:55
Quindi queste ti son durate 210.000?
Pochino per esser state fatte ..
Erano originali?
Quindi queste ti son durate 210.000?
Pochino per esser state fatte ..
Erano originali?
Si sono durate 210.000 praticamente e si credo siano stati originali dal momento che il lavoro è stato svolto in concessionaria audi
Gabriele82
29-08-2017, 14:03
E ora lo fai fare in Audi o un meccanico di fiducia?
Ti faccio queste domande giusto per curiosità.
Sentivo da un amico meccanico che ha il tuo stesso motore di far attenzione anche alla catena interna lunga lunga, lui ha avuto Problemi con gli alberi sostituiti in Audi dal precedente proprietario, per via della catena (se ricordo bene tutto il discorso)
E ora lo fai fare in Audi o un meccanico di fiducia?
Ti faccio queste domande giusto per curiosità.
Sentivo da un amico meccanico che ha il tuo stesso motore di far attenzione anche alla catena interna lunga lunga, lui ha avuto Problemi con gli alberi sostituiti in Audi dal precedente proprietario, per via della catena (se ricordo bene tutto il discorso)
Sisi vai tranquillo puoi farmi tutte le domande che vuoi comunque no ora lo faccio fare al meccanico di fiducia... non sapevo della catena interna...
Gabriele82
29-08-2017, 14:10
Prova a sentire...magari ci dà un occhio. ;)
Prova a sentire...magari ci dà un occhio. ;)
Certo glielo farò presente in caso gliela faccio cambiare direttamente per evitare di riaprire comunque tra poco arrivano le foto
Ragazzi ecco a voi le foto come promesso scusate se è sporca dietro ma con quel fumo purtroppo...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/fbb8dd15e5971b0dcae5cd26f1f88f4f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/75bafb9516c9e27c90d4ae76bbe89b6d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/e674a558b7911e4a7f671ddf50c84069.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/f492778f20f21bd2356faa9d3de5677d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/09370fe74fcdce4121506e4690282fc2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170829/e46cb2c29f45b0184b5301a498ee627f.jpg
Gabriele82
29-08-2017, 21:19
Quattro..
[emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7]
Quattro..
[emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7]
Sisi versione quattro si arrampica dappertutto
Gabriele82
29-08-2017, 21:30
Poi manuale.....begli interni blu..
Sai che mi era balenato di prenderne una magari allroad?
Poi manuale.....begli interni blu..
Sai che mi era balenato di prenderne una magari allroad?
Fai benissimo ma io fossi in te prenderei massimo 'quattro' la allroad ha problemi costosi...
Gabriele82
29-08-2017, 23:58
No beh ormai mi son concentrato sulla mia a4.
Ma comunque se dovessi per qualche motivo direi sicuramente allroad per mille motivi. ;)