PDA

Visualizza Versione Completa : Suono anomalo



RED_line
03-09-2017, 20:41
Salve

Ho una A4 b6 1.9 tdi. Quando spegno il motore a volte si sente uno suono come se una turbina dell aereo si fermase. Non fa la differenza se ho acesso il clima o no. E un suono normale?

Grazie

ciao

guido75gemini
03-09-2017, 20:51
Salve

Ho una A4 b6 1.9 tdi. Quando spegno il motore a volte si sente uno suono come se una turbina dell aereo si fermase. Non fa la differenza se ho acesso il clima o no. E un suono normale?

Grazie

ciaoSpiegati meglio

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

RED_line
03-09-2017, 21:01
hai presente i motori di un aeroplano? fiiiiuuuuuuuu... poi quando si gli spengono il fiiiiuuuuu si sente come cala. tipo lo stesso suono. il motore e' fermo, ma poi si sente questo fiuuuu. come se qualche cosa si deve fermare a girare.

guido75gemini
03-09-2017, 21:24
Controlla i manicotti del turbo, potrebbe esserci una lesione e senti il fischio della turbina. Se è tutto ok il fischio non lo senti, ma basta una minima lesione nei manicotti e senti il turbo cantare in tutto il suo splendore

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:24 ---------- Previous post was at 20:22 ----------

A motore in moto lo senti oppure solo quando spegni la macchina?

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

RED_line
03-09-2017, 21:38
ma non en uno fiscio. e un suono molto piu grezzo di un fiscio. qmq gli controlero. ma una volta si sente, questo suono l'altro no. se fossero i manicoti si sentireno sempre quando sepgno o no?!

caterpilar
04-09-2017, 11:08
Potrebbe essere la puleggia a ruota libera dell'alternatore, che a motore fermo finisce i suoi giri , dovresti preoccuparti se senti battiti a minimo o in marcia.

Inviato dal mio X5pro utilizzando Tapatalk

ciberago
04-09-2017, 11:51
Diciamo che se fermi la macchina dopo un 'tirata' oppure prima di spegnerla fai l'accelerata da far sentire il motore può essere normale. Il motore è ancora allegro e la turbina in lavoro, quindi quando tagli la corrente girando la chiave, la turbina è ancora in movimento e ci mette qualche secondo per fermarsi, facendo il classico fischio. Se invece non è per questo ... passo ad altri, ma potrebbe essere proprio la turbina. Occhio!
Io quando fermo la macchina aspetto sempre 30 secondi al minimo prima di spegnerla, così la turbina non ne risente più di tanto.

RED_line
04-09-2017, 13:17
dopo le tirate speto guido qualche km per calmare la turbina. non lo spegno mai subito dopo le tirate. anche questo suono non si sente ogni volta :/ la puleggia la cambiero l'anno prossimo con tutte le cinghie etc. ma non si sentono nesun battiti ne in marcia ne al minimo. qmq potrebbe essere questa puleggia. ma pensavo anche al compressore clima. quallo non fa nessun suono?

Andres
04-09-2017, 17:14
Potrebbe essere la ventola di raffreddamento, se non erro ne hanno 2... 1 che si muove assieme alla distribuzione ed 1 che si attiva quando sei fermo e l'auto è calda con la temperatura a 90 gradi... e magari quando la spegni senti la ventola che gira e poi si ferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guido75gemini
04-09-2017, 17:36
Potrebbe essere la ventola di raffreddamento, se non erro ne hanno 2... 1 che si muove assieme alla distribuzione ed 1 che si attiva quando sei fermo e l'auto è calda con la temperatura a 90 gradi... e magari quando la spegni senti la ventola che gira e poi si ferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon ha la ventola al mercurio....e non è collegata alla distribuzione

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:36 ---------- Previous post was at 16:32 ----------

Controlla la puleggia del compressore...ha la frizione

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

RED_line
04-09-2017, 23:15
spero che non sia la puleggia del compressore. costa un botto. domani facio un controlo

guido75gemini
04-09-2017, 23:26
Costa 150€ della magneti Marelli compresa di staffa ammortizzante

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

RED_line
13-09-2017, 22:16
allora, un paio di giorni fa ho sentito di nuovo questo suono. Ma adesso la machina era ferma ad un semaforo! Ho un presentimento che sia una ventola del radiatore. Ce qualchosaltro che si spegne cosi per niente?

Corradi87
27-10-2017, 09:25
Ciao, non puo essere qualche bocchetta del climatronic che si chiude?a volte se non sono lubrificate fanno una specie di fischio quando spegni il motore.

Gabriele82
27-10-2017, 14:42
Fai verificare la ventola del radiatore, so che ci sono stati casi in cui si è rotta, e non è simpaticissimo.

Lorenzo8117
27-10-2017, 20:33
Da tester diagnosi "se in tuo possesso" puoi attivare le ventole raffreddamento motore in fase di test e capire se il rumore viene da li
invece per esculdere che il rumore provenga da puleggia condizionatore o puleggia/cuscinetti alternatore dovresti rimuovere e la cinghia dei servizzi e provare ^_*

RED_line
30-10-2017, 22:35
la bocchetta climatronic si sente, ma non e' quella. Penso che non sia la ventola dei radiatori, perche questo suono si sente solo un paio di secondi. se e' la puleggia lo sapriamo fra qualche mese ;) qmq la machina funziona come deve :)