PDA

Visualizza Versione Completa : Problema turbina audi a4 2.0 140 cv



melo.86
07-09-2017, 23:50
Salve, sono nuovo del forum, vorrei porvi la mia purtroppo brutta situazione in cui mi sono abbattuto.

Ho un'audi a4 2.0 tdi 140 cavalli. Poco tempo fa ero fuori zona per lavoro e la macchina perdeva colpi e dalla marmitta usciva un sacco di fumo. Dopo pochi km non andava più. Ferma sul posto e fumo misto nero/grigio. Diagnosi del meccanico turbina andata. La faccio sistemare con un grande esborso( revisione turbina) e nel viaggio di ritorno (rientrando a casa distante parecchi km) la macchina aveva improvvise perdite di potenza arrivando addirittura a non superare i 100 km/hm. Al mio rientro l'ho portata a fare la diagnosi ed ecco gli errori presenti:
16683 Sotto alimentazione turbina /supercharger
P0299 Condizione "A" di sottopressione del turbocaricatore/supercaricatore.

Ho fatto controllare valvola egr e tutto quello che c'era da controllare ed era tutto ok.... ora il dubbio che mi assale è che la revisione della turbina non sia stata fatta in maniera corretta.... Avete qualche idea su qual è può essere il problema. Grazie per l'aiuto!

Gabriele82
08-09-2017, 00:05
La pompa dell'olio come sta?

Senza voler esser troppo precipitoso ci potrei quasi metter la mano sul fuoco che la turbina (e chissà cos'altro) sia saltato a causa della pompa dell'olio ( mancata lubrificazione).

Ora bisogna vedere quali altri danni ha causato il girare con la pompa difettosa(presumo che se sei arrivato a casa senza fondere la pompa gira ancora..)

melo.86
08-09-2017, 00:18
Cioè la pompa dell'olio ha fatto saltare 2 volte la turbina? La scansione comunque non da nessun errore per quanto riguarda la pompa del gasolio.
Ne il meccanico che mi ha fatto revisionare la turbina ne l'altro che mi ha fatto la scansione mi ha posto questo dilemma.. poi non si è mai accesa la spia rossa dell'olio ma solo quella gialla motore.

Gabriele82
08-09-2017, 09:25
Seconda volta non lo so fare una diagnosi dal forum senza vedere la macchina è difficile...io ti ho dato uno spunto da cui eventualmente fare altre verifiche. ;)

La scansione però ti ha dato una sottopressione mi pare no?

Fosse mia farei levare la coppa dell'olio e verificare il corretto funzionamento della pompa (verificare alberino).

melo.86
08-09-2017, 18:55
Grazie la farò controllare per sicurezza. E per l'errore di sotto alimentazione cosa ne pensi?

gian8p
08-09-2017, 19:21
magari e' solo la geom variabile regolata male (dopo la revisione turbina): ad esempio, la geometria interviene troppo presto, con pressione troppo bassa. (ecco giustificato l'errore in diagnosi, che indica la bassa pressione dell'aria, in aspirazione; secondo me non e' la pressione olio).
La geom. variabile ha un comando peneumatico (con aria in depressione): c'e un'asta, con vite di registro, visibile sul corpo della turbina: magari il ri-montaggio dopo la revisione e' stato troppo frettoloso ecc, e la geometria risulta regolata male (puo' capitare).
la regolazione va fatta da persone esperte, non tentare un "fai da te", perche magari fai dei danni...

puo' anche essere un tubicino della depressione, che e' rotto/fessurato (per calore ecc, la gomma col tempo cede), quindi la geom variabile non riceve i comandi al momento giusto, e la turbina non lavora bene, e il motore non riceve la giusta pressione di aria in aspirazione (e torniamo all'errore "bassa pressione aria in aspirazione", in diagnosi).

puo' essere anche la valvola elettrica che apre/chiude la depressione (codice N75, nei disegni. quella valvola si trova a 1 metro di distanza o piu dalla turbina, per non ricevere troppo calore. segui i tubi della depressione e la trovi, ogni motore ha posizioni di montaggio differenti). magari quella valvola e' "andata", si bloccata aperta ecc, e non fa lavorare bene la turbina (e non raggiunge la pressione di esercizio, e scatta l'errore in diagnosi).

puo essere anche un manicotto dell'intercooler ecc, che perde (sempre perche la gomma si e' screpolata ecc. a quel punto, "ciao" alla pressione...).

sono tutte ipotesi a naso, ragionaci con calma.
guarda anche qui:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16683/P0299/000665
nel link sono descritti alcuni sintomi, le possibili cause e alcune possibili soluzioni. (e' il sito ufficiale della ditta che produce la diagnosi "vcds", comunemente detto "vag". i codici errore li dovrebbero conoscere bene... mi fido di quel sito).

controlla anche la pompa olio, come consigliato da gabriele: alcune serie di motori audi, montano pompe olio difettose, e se cede quella pompa sono dolori. l'alberino della turbina gira su un velo d'olio, e' importantissimo avere la giusta lubrificazione (anche per esigenze di raffreddamento dell'alberino stesso, ecc ecc).
secondo me, la tua pompa olio adesso ancora funziona, visto che hai percorso tanti km senza fondere il motore... ma verifica se il tuo motore e' fra quelli incriminati (cioe' dotato di pompa difettosa. Nel caso, ci sono dei kit di modifica, e ti togli il pensiero).

melo.86
08-09-2017, 19:38
Grazie mille per risposta. In effetti anche io avevo pensato alla geometria perchè sembra la cosa più ovvia in quanto uscita dall'officina e fatti si e no 50 60 km si è posto il problema o meglio ha dato qualche rappresaglia poi il problema vero si è posto dopo i 200 km. Ora mi trovo nella strana situazione di avere il pezzo ovviamente fatturato e in garanzia ma a tanti km da casa. Tutti i controlli che mi hai suggerito valvola tubi ecc ovviamente sono a spese mie (meccanico di fiducia o no è sempre del tempo perso dietro la mia macchina) a sto punto se anche tu come primo pensiero hai avuto la geometria mi conviene usufruire del pezzo in garanzia. O comunque posso vedere se il meccanico mi fa il favore di fare quei controlli

- - - Updated - - -

Scusa ancora dove trovo i codice dei motori con la pompa difettosa?

gian8p
08-09-2017, 20:22
i codici dei motori non li ricordo. so che sono i motori 2.0 tdi, longitudinali, prodotti 10-12 anni fa. l'anno preciso di produzione, e la serie/codice, non li ricordo.
mi pare di ricordare che c'era un alberino esagonale difettoso, era troppo corto o forse temprato male, quindi il metallo si "mangiava", la punta diventava all'incirca rotonda, e l'alberino girava a vuoto (cioe' senza trascinare la pompa dell'olio).
ci sara' di sicuro qualche discussione, in giro nei vari forum. prova con google.
o attendi qualche utente che ha avuto quel difetto con la sua auto (e quindi si era informato bene, ecc).

melo.86
08-09-2017, 22:33
i codici dei motori non li ricordo. so che sono i motori 2.0 tdi, longitudinali, prodotti 10-12 anni fa. l'anno preciso di produzione, e la serie/codice, non li ricordo.
mi pare di ricordare che c'era un alberino esagonale difettoso, era troppo corto o forse temprato male, quindi il metallo si "mangiava", la punta diventava all'incirca rotonda, e l'alberino girava a vuoto (cioe' senza trascinare la pompa dell'olio).
ci sara' di sicuro qualche discussione, in giro nei vari forum. prova con google.
o attendi qualche utente che ha avuto quel difetto con la sua auto (e quindi si era informato bene, ecc).

Ho controllato su google e ho trovato i codici e il mio motore non fa parte di quelli difettosi, per fortuna!

Gabriele82
09-09-2017, 09:13
Che codice motore hai?

Il cancro della pompa olio è molto più ampio di quanto si pensi.

Lo stesso sistema è adottato anche da b8 e a3 8p common rail.

Ci sono casi più rari di rotture anche in questo casi.

Se la tua è una b7 ci sei dentro a piedi pari.
Comunque verifica anche tutto il resto...per quanto riguarda il controllo dei lavori valuta tu a chi affidare i lavori, ma dato i Problemi causati non so se gliela ridarei in mano...a patto di arrivarci...

melo.86
09-09-2017, 12:50
Ho controllato su un sito che portava i numeri di telai e poi ho controllato su unraeservizi con il numero di telaio e non porta nessuno richiamo poi ho controllato su newstreet e della pompa dell'olio non parla. Il codice motore è BLB

RED_line
09-09-2017, 14:09
il BLB e' fra quelli che hanno problemi con la pompa olio.

Gabriele82
09-09-2017, 15:18
Ho controllato su un sito che portava i numeri di telai e poi ho controllato su unraeservizi con il numero di telaio e non porta nessuno richiamo poi ho controllato su newstreet e della pompa dell'olio non parla. Il codice motore è BLBIl blb è come il mio, e come ti dicevo è come tutti i motori della b7 dentro a questo Problema.

Non ci sono richiami per la pompa olio.