PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni misura gomme su libretto



Balla
20-09-2017, 16:01
Salve a tutti ho bisogno di delucidazioni, ho appena acquistato un audi Audi A4 Avant B9 d'importazione, il rivenditore mi ha appena mandato la fotocopia del libretto per poliza assicurativa e noto che ho solo una misura di pneumatici e cerchi è normale? ce la possibilità di un aggiornamento? Grazie a tutti

vick
20-09-2017, 22:47
Ciao, mi hai incuriosito e sono andato a controllare il mio libretto(anche la mia è importata dalla Danimarca) e in effetti riporta solo i 17".

Giulio V6
21-09-2017, 11:11
Si, si possono richiedere altre misure, non credo che Audi rifiuti il nullaosta se sono quelle previste per altre versioni similari. Oltretutto sono 200€ a misura... poi visita e prova in MTCT

vick
21-09-2017, 21:34
Ok ma non si capisce perchè sul libretto indicano solo le 17, nelle mie precedenti Audi acquistate in Conce ufficiale erano indicate anche le 18".

francy73
22-09-2017, 12:08
ciaoo anche la mia acquistata in italia porta solo 17, cmq mi sono informato basta montare cerchi NAD ed il gioco è fatto

Giulio V6
22-09-2017, 13:03
basta richiedere il nullaosta ed il gioco è fatto uguale... forse anche con meno sbattimenti

gian8p
22-09-2017, 15:58
basta richiedere il nullaosta ed il gioco è fatto uguale... forse anche con meno sbattimenti

lo sbattimento e' minore col NAD, e cambiano notevolmente i costi: col nad sono piu bassi rispetto al nulla osta Audi.
(col nulla osta + dich. corretto montaggio del gommista si va in motorizazione x visita e prova. col cerificato nad + dich corretto montaggio del gommista si va uguale in motorizzazione x visita e prova).

il nulla osta, la conce Audi lo riascia solo se compri cerchi originali da loro (se hai gia' dei cerchi originali, ma usati, spesso storcono il naso e dicono "non si puo'").
in ogni caso il nulla osta vale solo per i cerchi originali, marcati audi (nuovi o usati, poco importa).
al collaudo devi andare con cerchi marcati audi, con le misure ed et precisi, riportati nel nulla osta.
In seguito puoi montare i cerchi che vuoi, anche di altri costruttori, ma al collaudo devi averli originali.

col NAD, e' un po' piu semplice: e' il costruttore del cerchio che certifica l'idoneita' del cerchio stesso per il tuo veicolo, nella "fitment list" che ricevi gratis, insieme ai cerchi. ogni cerhio nad ha un suo specifico codice numerico, stampato nel cerchio stesso.
E la motorizzazione semplicemente trascrive il numero di codice NAD sul tuo libretto. Pero' se in futuro vorrai cambiare cerchio, occorrera' una nuova omologazione, perche' il nuovo cerchio avra' un altro codice NAD.

i cerchi Nad in genere costano molto meno degli originali (le tariffe delle conce sono molto alte, lo si sa).
purtroppo ci sono relativamente pochi cerchi dotati di certificazione nad, e magari non trovi il disegno di tuo gusto.

se vuoi una misura estema, esempio cerchi da 20 pollici su una A3, magari Audi non rilascia nulla osta, perche' non prevede i 20" su nessun allestimento della A3.
Ma per assurdo, esistono i 20" Nad e li omologhi tranquillamente. (pagando circa 41 euro di bollettini, in motorizzazione.)

johno
25-09-2017, 21:14
Io parecchi anni fa e per una VW avevo chiesto il nullaosta direttamente in Autogerma bypassando i conce che ovviamente so li per vendere.
Avevo fornito targa e telaio e loro mi avevano mandato un nullaosta solo con misura di cerchi e pneumatici senza citare che dovevano essere per forza originalo VW
Ripeto fatto però parecchi anni fa...

Anzi in motorizzazione mi avevano contestato che "forse" il cerchio non era di dimensini giuste perche non trovavano la stampogliatura.
Alla mia osservazione che bastava un calibro per misurarlo e visto che loro non lo avevano hanno detto "va be allora va bene cosi..."

gian8p
25-09-2017, 21:32
guarda, da quanto ho capito, ogni motorizzazione ha i suoi "pallini" e i suoi "misteri". qualcuno applica soluzioni molto creative (accettando una stretta di mano, come certificazione, se non ci sono stampigliature sui cerchi...), altri impongono cavilli impossibili.
moltissimi anni fa, se una cosa era impossibile da omologare a piacenza (perche un ingegnere si impuntava su qualche cavillo), si andava tranquillamente in motorizzazione a lodi (pochi km, ma e' un'altra regione, quindi altri regolamenti, e soprattutto altre persone...), e si otteneva subito l'omologazione.
adesso si e' obbligati ad andare nella motorizzazione di residenza (registrata a libretto), non si puo' piu fare i "pendolari".

con il decreto NAD sono cambiate molte cose. Sono assolutamente sicuro che Audi rilascia il nulla osta valido solo per i suoi cerchi originali, e in alcuni casi viene specificata anche la data di produzione (c'e' una frase tipo " cerchio non installabile su vetture prodotte prima del ..." oppure " prodotte dopo il ...". vedi nel configuratore online). Non credo sia piu possible trattare direttamente con audi italia a verona, e quindi bypassare il conce, perche quest'ultimo deve dichiarare il corretto montaggio dei cerchi.

ed e' anche logico: Audi riconosce e certifica la qualita', la resistenza e tutti i dati tecnici, solo dei suoi cerchi. Non puo', razionalmente, accollarsi responsabilita' per materiali di produttori estranei, e spesso sconosciuti (= cinesi).

il certificato NAD scarica queste responsabilita' sul groppone dei produttori di cerchi aftermarket (ma il NAD lo ottengono solo grandi ditte, molto serie, e viene applicato a pochi modelli di cerchi, perche e' una procedura costosa, per i costruttori).

il NAD o il nulla osta sono equiparati, alla motorizzazione bisogna portare uno o l'altro documento (da scegliere in relazione ai cerchi che desideri installare).

superballa00
26-09-2017, 09:21
Grazie per le informazioni adesso provo poi vi informo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
26-09-2017, 09:56
il nulla osta, la conce Audi lo riascia solo se compri cerchi originali da loro (se hai gia' dei cerchi originali, ma usati, spesso storcono il naso e dicono "non si puo'").
in ogni caso il nulla osta vale solo per i cerchi originali, marcati audi (nuovi o usati, poco importa).
al collaudo devi andare con cerchi marcati audi, con le misure ed et precisi, riportati nel nulla osta.
In seguito puoi montare i cerchi che vuoi, anche di altri costruttori, ma al collaudo devi averli originali.

Per misure particolari concordo, esiste solo la procedura NAD ma per quelle standard conviene il nullaosta ma si devono mettere i cerchi originali previsti per la vettura.

Il conce può rompre le balle quanto vuole dicendoti che se non compri i cerchi originali non ti danno il nullaosta ma è sbagliato. Loro devono semplicemente vendere un prodotto a catalogo, il nullaosta, ma siccome cercano di infinocchiarti, provano a accollarti 2500 e passa euro di cerchi, gomme, installazione e nullaosta... 200€ contro 2500€... cosa cercheresti di guadagnare? E non è quello che prevede la casa madre! Poi lasciamo perdere che sono degli incompetenti e non sanno fare il loro lavoro (successo a me, il nullaosta mi è arrivato dopo 4 mesi e praticamente l'ho seguito io in tutte le fasi perchè avevano sbagliato la richiesta - e io l'avevo detto ma loro dicevano di no! - e non me lo volevano rilasciare... quando è arrivato gli ho detto adesso i 200€ ve li devo dare a voi o me li pago da solo?)

quello che ho fatto io, richiesto nullaosta (mi hanno detto che dovevo prendere i cerchi da loro nuovi altrimenti bla bla bla) 200€, comprato 5 cerchi da 19 originali 400€, gomme 400€, bollettini e montaggio (con dichiarazione del gommista) 100€ (più o meno) e via

gian8p
26-09-2017, 23:47
adesso i 200 euro in conce li vogliono anticipati, prima di fare partire la pratica del nulla osta... (che e' sempre gestita a verona, non e' una operazione discrezionale del conce).
se alla fine il nulla osta non lo ottieni (perche audi non rilascia quelle misure di gomme per il tuo telaio), allora ti restituiscono i soldi.

alcune conce impongono di comprare i cerchi originali da loro, altrimenti ti dicono: niente nulla osta (e' una pratica commerciale scorretta, ovvio, ma chi gliela contesta??)
al massimo il cliente prova da un altro conce... ma quelli fanno "cartello", "non si pestano i piedi" uno con l'altro: lo scopo e' guadagnare sulla vendita di gomme e cerchi, come gia' spiegavi tu... e Audi Italia, sede centrale di Verona, tace e acconsente...

mumm121
27-09-2017, 09:18
Per misure particolari concordo, esiste solo la procedura NAD ma per quelle standard conviene il nullaosta ma si devono mettere i cerchi originali previsti per la vettura.

Il conce può rompre le balle quanto vuole dicendoti che se non compri i cerchi originali non ti danno il nullaosta ma è sbagliato. Loro devono semplicemente vendere un prodotto a catalogo, il nullaosta, ma siccome cercano di infinocchiarti, provano a accollarti 2500 e passa euro di cerchi, gomme, installazione e nullaosta... 200€ contro 2500€... cosa cercheresti di guadagnare? E non è quello che prevede la casa madre! Poi lasciamo perdere che sono degli incompetenti e non sanno fare il loro lavoro (successo a me, il nullaosta mi è arrivato dopo 4 mesi e praticamente l'ho seguito io in tutte le fasi perchè avevano sbagliato la richiesta - e io l'avevo detto ma loro dicevano di no! - e non me lo volevano rilasciare... quando è arrivato gli ho detto adesso i 200€ ve li devo dare a voi o me li pago da solo?)

quello che ho fatto io, richiesto nullaosta (mi hanno detto che dovevo prendere i cerchi da loro nuovi altrimenti bla bla bla) 200€, comprato 5 cerchi da 19 originali 400€, gomme 400€, bollettini e montaggio (con dichiarazione del gommista) 100€ (più o meno) e via

Perdonami, ma nn ho capito bene.Alla fine hai speso 400 euro a cerchio?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ndk
27-09-2017, 09:57
Salve a tutti ho bisogno di delucidazioni, ho appena acquistato un audi Audi A4 Avant B9 d'importazione, il rivenditore mi ha appena mandato la fotocopia del libretto per poliza assicurativa e noto che ho solo una misura di pneumatici e cerchi è normale? ce la possibilità di un aggiornamento? Grazie a tutti

Importata dalla Germania, presumo.
In Germania, a libretto c'è indicata solo una misura di gomme. Poi si possono montare anche altre senza problemi (ovviamente senza esagerare, quindi senza andare fuori dai passaruota).
Sicuramente, quando hanno convertito il libretto da Germania a Italia, hanno riportato solo la misura di gomme presente sul libretto tedesco.

Io in Italia avevo una Golf, con 16/17/18 a libretto (forse addirittura anche 15). Per l'immatricolazione in Germania, feci la prova al TUV con le 205/55 r16 (era novembre, avevo su le invernali). A libretto mi riportarono solo quelle, nonostante poi d'estate girassi con le sue 225/45 r17 originali.

Giulio V6
28-09-2017, 09:28
adesso i 200 euro in conce li vogliono anticipati, prima di fare partire la pratica del nulla osta... (che e' sempre gestita a verona, non e' una operazione discrezionale del conce).
se alla fine il nulla osta non lo ottieni (perche audi non rilascia quelle misure di gomme per il tuo telaio), allora ti restituiscono i soldi.

alcune conce impongono di comprare i cerchi originali da loro, altrimenti ti dicono: niente nulla osta (e' una pratica commerciale scorretta, ovvio, ma chi gliela contesta??)
al massimo il cliente prova da un altro conce... ma quelli fanno "cartello", "non si pestano i piedi" uno con l'altro: lo scopo e' guadagnare sulla vendita di gomme e cerchi, come gia' spiegavi tu... e Audi Italia, sede centrale di Verona, tace e acconsente...

Chiama in Audi a Verona e manifesta il problema, vedrai che si risolve. La politica dei concessionari non è la politica di casa madre


Perdonami, ma nn ho capito bene.Alla fine hai speso 400 euro a cerchio?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

no, ho speso 400€ per tutti e 4 i cerchi (usati, BBS Speedline OEM, oltretutto uno dei due necessari per passare il collaudo)


Importata dalla Germania, presumo.
In Germania, a libretto c'è indicata solo una misura di gomme. Poi si possono montare anche altre senza problemi (ovviamente senza esagerare, quindi senza andare fuori dai passaruota).
Sicuramente, quando hanno convertito il libretto da Germania a Italia, hanno riportato solo la misura di gomme presente sul libretto tedesco.

Io in Italia avevo una Golf, con 16/17/18 a libretto (forse addirittura anche 15). Per l'immatricolazione in Germania, feci la prova al TUV con le 205/55 r16 (era novembre, avevo su le invernali). A libretto mi riportarono solo quelle, nonostante poi d'estate girassi con le sue 225/45 r17 originali.

Anche se originariamente previsti in germania, non avendoli a libretto italiano non potevi girarci

ndk
29-09-2017, 09:40
Su libretto Italiano avevo 16/17/18, quindi potevo girare tranquillamente.
L'auto è stata convertita a libretto tedesco, come ho scritto, e ad oggi ha ancora documenti tedeschi, quindi gira con tutte le gomme possibili :D

Giulio V6
29-09-2017, 11:12
ahhhhh... avevo capito il contrario :sad:

stefanoadvance
21-06-2018, 13:59
quindi tutte le b9 importate dalla germania, hanno solo i17 a libretto? (parlo della sport che monta cerchi 17 di serie)