PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Filtro Antiparticolato: come procedere



danielesanta
28-09-2017, 09:23
Salve a tutti, ieri mentre ero in marcia si accende la spia del filtro antiparticolato
L'auto è 2007 2000tdi 170cv sline, ha 220mila km e mai acceso tale spia

Come si procede per provare a sbloccarlo?
Mi hanno detto che occorre, a macchina calda, fare un tratto di strada a
velocità costante, in terza a circa 3mila giri. Vi risulta?

Se poi non va via la spia, dopo aver fatto analisi con vag, che si deve fare?

- Si può pulire senza smontare?

- Occorre smontare e farlo pulire?

- Occorre farlo rigenerare?

- Quando occorre sostituire?

L'auto è già un pò vecchiotta sicchè non vorrei spenderci molto.
Grazie a tutti!

danielesanta
28-09-2017, 11:34
Aggiungo inoltre che ieri, prima della spia fap, si è accesa pure quella delle candelette lampeggiante

PeppeDiCi
28-09-2017, 11:51
Prova, come hai detto te, a farla camminare. Se non risolvi, col vag si dovrebbe poter fare una rigenerazione forzata del FAP, ma non ricordo la procedura.

gian8p
28-09-2017, 13:49
rigenerazione forzata:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

nel sito ross tech ci sono un bel po' di informazioni. vedi se ti aiutano a risolvere.

fai una scansione col vag per vedere il codice preciso del guasto, memorizzato dalla tua macchina, cosi' poi vai a cercare altre info mirate, su quel preciso codice di guasto (sempre nel sito ross tech, sezione wiki, menu fault codes).

magari hai il sensore g450 guasto. que lsensore misura la pressione a monte e a valle del fap, e in diagnosi potresti trovare "g450 implausible signal" o una frase simile.
col sensore guasto, le rigenerazioni non avvengono (magari il tuo g450 si e' rotto da tempo), e il fap si intasa.

e' un guasto classico, ma il fortunatamente quel sensore costa poco (50 euro, o meno), e lo cambi da solo, e' in vista, facile da raggiungere, ci sono 2 tubi (con fascette) e un connettore elettrico. 10 minuti di lavoro.
il codice del ricambio e' stampato sul sensore vecchio, lo puoi ordinare anche online.

NOTA: tutte le info che ho scritto sono gia presenti in qualche centinaio di discussioni sul fap.
perche' non usi il tasto "cerca"?

danielesanta
28-09-2017, 15:44
Grazie ragazzi

15 minuti in terza a 3000giri e spia tolta!"

gian8p
28-09-2017, 23:01
purtroppo temo che la spia tornera'... ci sono passato anche io.
fai una scansione e vedi il perche' quella spia si e' accesa (cioe' vedi il codice di guasto, e poi vai a cercare in rete il suo preciso significato, come ti dicevo nel mess precedente).
in bocca al lupo