Visualizza Versione Completa : Rs3 contro S3, cosi tanta differenza?
guzmania
07-10-2017, 22:30
Lasciando da parte per un attimo il confronto tra le caratteristiche tecniche e quelle estetiche (dove le differenze sono ovvie), ho avuto modo di sentire un paio di persone che, come me, hanno avuto l'S3 8v e che in occasione di una prova hanno guidato una Rs3 8v (pre rest.). Entrambi hanno rilevato nelle sensazioni di guida una differenza non cosi eclatante fra le due auto (comprese le prestazioni). Unica vera differenza sembra essere stato il suono motore, nettamente un altro mondo per la Rs3....
Qualcuno di voi che le ha provate entrambe (ovviamente intendo originali....) ha opinioni diverse o simili?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
El_Dandi
08-10-2017, 14:55
Lasciando da parte per un attimo il confronto tra le caratteristiche tecniche e quelle estetiche (dove le differenze sono ovvie), ho avuto modo di sentire un paio di persone che, come me, hanno avuto l'S3 8v e che in occasione di una prova hanno guidato una Rs3 8v (pre rest.). Entrambi hanno rilevato nelle sensazioni di guida una differenza non cosi eclatante fra le due auto (comprese le prestazioni). Unica vera differenza sembra essere stato il suono motore, nettamente un altro mondo per la Rs3....
Qualcuno di voi che le ha provate entrambe (ovviamente intendo originali....) ha opinioni diverse o simili?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Penso che queste persone che l'hanno provata non potevano acquistarla... è un classico raccontarsi storie!
Per risponderti parto da una tua contraddizione dicendoti che le informazioni tecniche e le prestazioni sono parte di uno stesso argomento. La S3 e la RS3 in versioni pre FL hanno 67cv di differenza che fanno una certa differenza.... l'erogazione è totalmente diversa e la RS è molto più pronta in basso ed in alto allunga in tutt altra maniera. Lasciando da parte i numeri cambia il motore e basta, tralasciando dettagli quali assetto e freno specifici...
Per saggiare le differenze bisogna provarle in varie condizioni e nn facendo un giretto con il baby sitter del concessionario! In basso il 2.0 è meno pronto rispetto al 2.5 inoltre ha meno coppia... in conclusione il 2.5 ha un erogazione molto più soddisfacente anche rispetto ad un 2.0 pompato a 367cv!
Le differenze sono nette e chi non le nota non capisce niente di motori
boni massimiliano
08-10-2017, 15:54
Io ho avuto due S3 8V 3 porte , una con KIT ABT ed una con kit MTM ... su entrambe circa 340 CV effettivi. Quando ho preso RS3 2015 ero rimasto un po' deluso delle prestazioni . Gran sound ma non mi sembrava molto piu' performante rispetto una S3 un po' elaborata .
guzmania
08-10-2017, 17:13
Penso che queste persone che l'hanno provata non potevano acquistarla... è un classico raccontarsi storie!
....direi proprio che sei fuori strada, entrambi avevano in garage A6, A8, Q5...di certo non era un problema di denaro...
Per risponderti parto da una tua contraddizione dicendoti che le informazioni tecniche e le prestazioni sono parte di uno stesso argomento. La S3 e la RS3 in versioni pre FL hanno 67cv di differenza che fanno una certa differenza.... l'erogazione è totalmente diversa e la RS è molto più pronta in basso ed in alto allunga in tutt altra maniera. Lasciando da parte i numeri cambia il motore e basta, tralasciando dettagli quali assetto e freno specifici...
Per saggiare le differenze bisogna provarle in varie condizioni e nn facendo un giretto con il baby sitter del concessionario! In basso il 2.0 è meno pronto rispetto al 2.5 inoltre ha meno coppia... in conclusione il 2.5 ha un erogazione molto più soddisfacente anche rispetto ad un 2.0 pompato a 367cv!
Le differenze sono nette e chi non le nota non capisce niente di motori
...forse non hai letto bene la mia domanda, io non parlavo di differenze che non si notano ma esattamente al contrario, cioè le differenze sembra si sentano nettamente ma non siano cosi eclatanti, specie dopo un po’ di utilizzo e dunque finito il primo periodo di normale “entusiasmo”..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Massi T5
09-10-2017, 10:26
Credo ci voglia un po' di "palato fino" e "piede pesante" per godere dei reali plus dell'RS3 rispetto all'S3.
Innegabilmente sono entrambe auto molto prestazionali: se si fa il classico "giro dell'isolato a codice", ci può stare che non si noti sta differenza abissale, se non nel sound..
Innegabilmente sono entrambe auto molto prestazionali: se si fa il classico "giro dell'isolato a codice", ci può stare che non si noti sta differenza abissale, se non nel sound..
quoto. L'ideale sarebbe poterle portare entrambe su una pista conosciuta, nello stesso giorno e testarle con telemetria a bordo.
Massi T5
09-10-2017, 11:16
quoto. L'ideale sarebbe poterle portare entrambe su una pista conosciuta, nello stesso giorno e testarle con telemetria a bordo.
Quello è il test drive per antonomasia, ma è rarissimo. Ci si accontenta del classico giro allegro per strada.
io ho avuto l'occasione di provarle tutte e due, entrambe originali, una dietro l'altra, prima rs3 poi s3.
sceso da rs3 e salito su s3 ho notato 3 principali differenze:
-spinta: una volta sceso da rs3 e salito s3, in accelerazione, sembra di esser "fermi", non che 300cv sian pochi ma, si sa ,che quando ti tolgono i cv si sente molto di più di quando te li danno , sensazione accentuata ancora di più dal fatto che all'interno sono uguali e sembra di esser dentro la stessa auto.
-sterzo: lo sterzo della rs3 mi è sembrato un po' più diretto e duro, non una differenza abissale eh ma comunque non mi sono sembrati uguali magari complice anche la differenza di gommatura( rs3 montava i 19 e s3 montava i 18)
-sound: qui c'è poco da spiegare
ilcaliffo
09-10-2017, 12:20
Io mi permetto solo di aggiungere un particolare che non so se faccia una differenza assoluta o conti poco:
i modelli RS sono prodotti da Audi Sport su specifico progetto mentre i modelli S da Audi su upgrade modello base.
Massi T5
09-10-2017, 12:28
i modelli RS sono prodotti da Audi Sport su specifico progetto mentre i modelli S da Audi su upgrade modello base.
Sicuramente il loro know how ha un peso, in termini di setting.
Ma è vero che Audi Sport sta ormai diventando una realtà a se stante, con tanto di catalogo componenti performance, e addirittura mappe?
Me lo diceva un proprietario di RS3 con cui ho scambiato due parole nei paddock di Monza in occasione della GTCup di Settembre..
federicofiorin
09-10-2017, 13:45
io vado un po contro corrente, e lo dico, non è assolutamente per invidia o per altri motivi, ho avuto la possibilità di provare e di scegliere la rs3 e la s3, alla fine ho acquistato la s3, ho provato la rs3 8v, con 17.000 km, sono rimasto deluso su tutto, eccetto ovviamente per il sound, che è libidine, è qualcosa di spettacolare, non ci sono parole per descriverlo, il resto invece l ho preferito su s3, lo sterzo mi è sembrato molto meno preciso su rs3, molto più demoltiplicato pur essendo in dynamic, l assetto mi sembrava molto più ballerino, il motore ( magari è solo una mia sensazione) mi sembrava molto più calmo rispetto al 2.0 tfsi, per frenare bene bisognava premere a fondo l freno mentre su s3 basta toccarlo e inchioda, ovvio i dati alla mano sono per la rs3, però poi ho provato la s3, e me ne sono innamorato, alla fine ho optato per la s3 , la s3 costava qualcosina in meno alla rs3, ma per l 'uso che ne faccio io ( no pista) 35000km all'anno ho optato per la s3, in futuro non so se prendermi una rs3 oppure un'altra s3, anche se .... il sound è quello che mi è rimasto più in testa... me lo sogno ancora di notte!! detto questo magari paragonandole fianco a fianco cambia sicuramente qualcosa ma a sensazione mi ha entusiasmato di più la s3 !! ( la mia scelta non è stata per il prezzo, ma proprio perche la rs3 mi ha un po deluso, certo non me l hanno lasciata 1 giorno intero però una mattinata intera, ho fatto 200 km, in tutte le salse sia launch control sia partenza da fermo insomma tutto quello che si potesse fare, in curva mi ha dato molta piu sensazione di stabilità la s3 rispetto alla rs3.. boh la nuova da 400 ammetto che non l ho provata..
guzmania
10-10-2017, 08:07
io vado un po contro corrente, e lo dico, non è assolutamente per invidia o per altri motivi, ho avuto la prendermi una rs3 oppure un'altra s3, anche se .... il sound è quello che mi è rimasto più in testa... me lo sogno ancora di notte!! detto questo magari paragonan..
Grazie Federico, opinione molto interessante!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è certo una novità che una S3 8V Stage 2 si fumi le RS3 pre rest, e forse pure le nuove.
Ma con un sound così per me potrebbe pure avere 300cv (anzi magari, così il superbollo era meno incazzato ) . La peculiarità dell'RS è avere un motore che canta, non urla.
Il 2.0 della S3 abbinato al nuovo Kit Stage 3.0 di REVO fa 500 cv in tutta sicurezza, per tirare fuori 500cv da un RS3 bisogna chiamare il padre eterno....
IlPunitore
10-10-2017, 10:03
A parità di condizioni (stock vs stock) la RS ha sempre qualche cosa in più
E' vero che una S3 Stage 2 va più o meno come una RS3 di serie ma, se prepari anche la RS, quest'ultima si riprende il vantaggio..
Io quando ero andato a provare l'RS3 scendendo dalla mia S3 MTM non è che avessi trovato chissà quale differenza. Sarà stato che l'RS3 era nuova ed ancora imballata ma non mi aveva convinto chissà che. La sensazione di prestazioni simili era stata avvertita chiaramente anche dal mio amico che mi aveva accompagnato.
Massi T5
10-10-2017, 11:57
Il 2.0 della S3 abbinato al nuovo Kit Stage 3.0 di REVO fa 500 cv in tutta sicurezza, per tirare fuori 500cv da un RS3 bisogna chiamare il padre eterno....
Vero quel che dici, però per arrivare grossomodo allo stesso risultato di cv (circa 500 per S3 VS circa 470 per RS3), c'è una netta differenza di "performance parts" richieste:
S3 Stage3:
Revo IS38ETR Enhanced Turbo
Revo Downpipe with Sports CAT or decat*
High Flow Exhaust System
Revo Intercooler
Revo Carbon Series Intake System (Front Scoop, Lid and Turbo Inlet hose)
Revo Intercooler Pipe upgrade
RS3 Stage2:
Revo Carbon Series Intake
Uprated Intercooler
Turbo Back Exhaust System with High Flow Catalyst
Si ma il punto è che davvero le RS fanno molta molta fatica a prenderli i CV. Ho visto di recente una Stage 2 che per arrivare a 440cv deve andare in giro con il cono diretto , roba che se per sbaglio ti aprono il cofano sei morto !!!
Quello che intendo io è che a parità di preparazione il 2.0 prende molti molti più cavalli e resta molto affidabile.
Io cmq sbavo per il funz :wub:
Massi T5
10-10-2017, 15:36
Si ma il punto è che davvero le RS fanno molta molta fatica a prenderli i CV.
Il fatto è che quel 2.500 Turbo è stato cavallato negli anni da Audi stessa.
Non dimentichiamo che è nato qualche anno fa con 340 cv, poi 360 per le versioni plus, poi 367, ora 400.
È ovvio che lato tuning si riesca poi ad ottenere sempre meno incremento di cv, ormai nasce già bello tirato!
Son curioso di vedere cosa proporranno i vari tuner per l'ultima versione @400 hp. Immagino poca roba, dubito riusciranno a pomparci 100 cv extra..
michelone
10-10-2017, 16:25
http://www.mrctuning.com
la MRC dichiara di aver fatto un audi TTRS con 490 cv step 1... sinceramente l'azienda non la conosco ma è inglese e specializzata nell'elaborazioni audi S e RS
IlPunitore
10-10-2017, 16:56
Il fatto è che quel 2.500 Turbo è stato cavallato negli anni da Audi stessa.
Non dimentichiamo che è nato qualche anno fa con 340 cv, poi 360 per le versioni plus, poi 367, ora 400.
È ovvio che lato tuning si riesca poi ad ottenere sempre meno incremento di cv, ormai nasce già bello tirato!
Son curioso di vedere cosa proporranno i vari tuner per l'ultima versione @400 hp. Immagino poca roba, dubito riusciranno a pomparci 100 cv extra..
Però, se fai i conti, anche il 2.0 TFSI ha subito il medesimo incremento prestazionale a livello percentuale
Si è passati dai 265 CV della prima S3 8P ai 310 CV della nuova S3V, quindi un 20% circa di incremento, del tutto simile a quello del 5 cilindri..
Forse nel 2.0 c'è più spazio a livello di turbina che regge meglio incrementi di pressione rispetto a quella del funf che sembrebbe un po' "tirata" già di serie...
Io ho avuto la s3 8v per 9 mesi per poi passare alla rs3 8v.
Dopo aver avuto modo di provare la rs3 per la prima volta , nel riprendere la s3 mi é sembrato di salire su una A3:
- sterzo piu preciso
- assetto più sportivo
- sound imparagonabile
Solo per dirne alcune...dopo una settimana ho firmato il contratto per la rs 3
Secondo me passa un abisso
Ma anche andassero uguali a livello di prestazioni, opterei per la RS3 per 1) esclusività 2) sound 3) caratterizzazione estetica (le versioni S sono versioni A con il pacchetto Sline e lo scarico diverso, le versioni RS sono realmente caratterizzate)
Come motore l'allungo del 5 non è paragonabile al 4 imho
Massi T5
11-10-2017, 08:39
Però, se fai i conti, anche il 2.0 TFSI ha subito il medesimo incremento prestazionale a livello percentuale
Si è passati dai 265 CV della prima S3 8P ai 310 CV della nuova S3V, quindi un 20% circa di incremento, del tutto simile a quello del 5 cilindri..
Però, correggetemi se sbaglio, il 2.0 TFSI dell'8p ed il 2.0 TSI della 8v sono motori completamente diversi. Il TSI è proprio un progetto diverso.
Il 2.0 TSI ha potenzialità di gran lunga superiori al TFSI. Basti pensare che con uno Stage1 del TSI si fanno i cavalli di uno Stage2+ TFSI.
federicofiorin
11-10-2017, 13:50
Però, correggetemi se sbaglio, il 2.0 TFSI dell'8p ed il 2.0 TSI della 8v sono motori completamente diversi. Il TSI è proprio un progetto diverso.
Il 2.0 TSI ha potenzialità di gran lunga superiori al TFSI. Basti pensare che con uno Stage1 del TSI si fanno i cavalli di uno Stage2+ TFSI.
ti correggo per il semplice fatto che non dipende dalla sigla, la sigla sta ad indicare ( tsi = volkswagen tfsi =audi ) hai mai visto la scritta tsi su un audi ... io no.... la stessa cosa vale per dsg ed s-tronic, stessi cambi, la sigla cambia in base se è audi e vw!! anche perchè tu hai detto che la 8v è tsi, invece non è assolutamente vero, io ho una s3 8v e sul copri motore c'è scritto tfsi non tsi, sulla golf r invece c'e scritto tsi.. ma è lo stesso identico motore...
non bisogna guardare quel che viene scritto sul copri motore, quello è marketing (esempio palese la polo r e la golf 6R, sul copri motore hanno scritto tsi, in realtà sotto sono un tfsi).
rimanendo sui 2.0 benzina:
i tfsi sono generalmente quelli con la distribuzione a cinghia montati sulle s3 8p, golf 6r e compagnia
i tsi sono quelli con distribuzione a catena montati sulle s3 8v golf 7r e prima ancora sulle golf 6 gti
la differenza, ovviamente, non si limita solamente al tipo di distribuzione.
Massi T5
11-10-2017, 14:50
Indipendentemente dalla sigla, a questo punto seguo con interesse e spero nell'intervento di qualche guru del forum che ci illumini un po' tutti circa le reali differenze dei due motori! :happy:
Ma i TSI non erano i 1.4 twin charged (compressore + turbo)?
Dipende sempre da cosa si cerca, e si guarda, in un auto.
Tralasciando la differenza economica, e l'utilizzo, l'utente per modelli s/rs è mediamente un'appassionato. Trovo molto difficile che la scelta ricada sulla S per motivi tecnici francamente