PDA

Visualizza Versione Completa : Avaria motore sui 3'000 giri

GiuseppePat
13-10-2017, 14:52
Buongiorno a tutti ragazzi.

Pochi giorni fa ho dovuto sostituire pompa alta pressione ed iniettori a causa del famoso difetto delle pompe Bosch.
Al momento della rottura, la mia A5 2.7 aveva 230 mila km.

L'ho ritirata l'altro ieri e pareva tutto apposto finché, dopo qualche km, superati i 3000 giri, si accendeva la spia anomalia motore in cockpit e l'auto non saliva di giri. Ma comunque non andava in protezione e potevo procedere. A seguito di tale anomalia, tramite scansione con VAG ho rilevato il seguente errore:

5132 - Valve for Fuel Metering (N290)
P0090 00 [036] - Open Circuit
Intermittent - Not Confirmed - Tested

Ho ripulito l'anomalia e l'auto è tornata a viaggiare normalmente sino a questo pomeriggio quando, superati di nuovo i 3000 giri, si è riaccesa la spia anomalia motore però questa volta l'auto è andata in protezione e sono tornato al minimo in garage. A seguito di ciò, l'anomalia risulta:

5216 - Fuel Rail/System Pressure
P0088 00 [101] - Too High
Not Confirmed - Tested Since Memory Clear

Questo pomeriggio farò un salto al centro dove ho revisionato pompa ed iniettori poiché sono certo che il problema è dovuto a quell'intervento.

Intanto voi avete qualche parere circa questi errori?

Grazie a tutti per il supporto e buona giornata

Giuseppe P.

boxer33
13-10-2017, 18:57
Buongiorno a tutti ragazzi.

Pochi giorni fa ho dovuto sostituire pompa alta pressione ed iniettori a causa del famoso difetto delle pompe Bosch.
Al momento della rottura, la mia A5 2.7 aveva 230 mila km.

L'ho ritirata l'altro ieri e pareva tutto apposto finché, dopo qualche km, superati i 3000 giri, si accendeva la spia anomalia motore in cockpit e l'auto non saliva di giri. Ma comunque non andava in protezione e potevo procedere. A seguito di tale anomalia, tramite scansione con VAG ho rilevato il seguente errore:

5132 - Valve for Fuel Metering (N290)
P0090 00 [036] - Open Circuit
Intermittent - Not Confirmed - Tested

Ho ripulito l'anomalia e l'auto è tornata a viaggiare normalmente sino a questo pomeriggio quando, superati di nuovo i 3000 giri, si è riaccesa la spia anomalia motore però questa volta l'auto è andata in protezione e sono tornato al minimo in garage. A seguito di ciò, l'anomalia risulta:

5216 - Fuel Rail/System Pressure
P0088 00 [101] - Too High
Not Confirmed - Tested Since Memory Clear

Questo pomeriggio farò un salto al centro dove ho revisionato pompa ed iniettori poiché sono certo che il problema è dovuto a quell'intervento.

Intanto voi avete qualche parere circa questi errori?

Grazie a tutti per il supporto e buona giornata

Giuseppe P.
salve secondo me hai ancora della limatura che va in giro a far danni, forse non ti hanno pulito l'impianto come si deve.

GiuseppePat
13-10-2017, 20:02
salve secondo me hai ancora della limatura che va in giro a far danni, forse non ti hanno pulito l'impianto come si deve.

Buonasera e grazie per la risposta.

A detta del meccanico, sono stati rimossi pompa ed iniettori e successivamente sostituiti con componenti revisionati. Tutto l'impianto carburante è stato svuotato e lavato, così come il serbatoio comprensivo di sostituzione del filtro carburante.

Se fosse come dici tu però, non mi spiego gli errori che ricevo dalla centralina. Potrei capire errori come bassa pressione carburante (così come era quando il difetto si è presentato) però segnali errati o addirittura alta pressione mi sembrano non assimilabili a lanugine nell'impianto ed iniettori danneggiati.

Comunque ho aperto il cofano e ho notato che lo spinotto del misuratore di pressione sulla HPFP si ne è venuto (forse) con troppa facilità.
L'ho quindi reinstallato stando ben attento a fissarlo sulla pompa.

Non ho avuto ancora modo di portare il motore a quei giri. Vi terrò comunque informato nel caso possa aiutare qualcuno.

Buonasera!

Giuseppe P.