PDA

Visualizza Versione Completa : info aggiornamenti 96D9 96E1

lele101
18-10-2017, 23:52
Un saluto a tutti vorrei chiedere se qualcuno e al corrente di questi aggiornamenti che vengono fatti sulle nostre rs3 in fase di tagliando oppure per come e successo a me per un intervento in garanzia. Al ritiro della vettura mi e stato comunicato che oltre alla riparazione in garanzia erano stati fatti 2 aggiornamenti.
96E1 migliora la gestione energia della batteria
96D9 aggiornamento del funzionamento delle valvole di scarico in quanto su alcuni modelli al momento della riaccensione la posizione (confot dynamic ecc) non corrispondeva a quella selezionata in precedenza con conseguente correzzione tramite tasto.
Al ritiro dell auto ho riscontrato una notevole riduzione di scoppi in scalata con il cambio in posizione dynamic e il sound sembra attenuato.
Qualcuno ha delle info a proposito?
Grazie

Fede1994
19-10-2017, 08:07
Purtroppo come avevo già accennato in un mio altro post anche io ho riscontrato queste cose dopo aver ritirato l’auto per il primo tagliando! Io e lele l’abbiamo ritirata praticamente lo stesso giorno ��
Qualcuno cosnoce questo fatidico aggiornamento 96D9? Ce un modo per poter risolvere?

trifosfato
19-10-2017, 12:46
Questa è l'ulteriore conferma che quando ci sono upgrade di firmwares ufficiali, spesso vengono modificati molti più parametri di quelli dichiarati nelle schede di aggiornamento.

A me è successa una cosa simile su M2 a settembre, ho fatto aggiornare dal dealer ufficiale (a mie spese perché non è un operazione che effettuano in garanzia) il firmware dell'auto con la versione my '18 perché avevo letto sul forum usa che apportava significativi miglioramenti di tutto il power-driving train, ed effettivamente così è stato (motore che spinge di più, cambi marcia ancora più rapidi con meno strattoni e autobloccante più efficace) nonostante sulla diagnostica BMW non venisse enunciata alcuna particolare modifica se non l'ottimizzazione in termini di consumi energetici del nuovo software.
E, a proposito appunto dei vari rumori di scarico, burbling-pops e bangs sono praticamente spariti del tutto dopo questo upgrade.

Waterskier
19-10-2017, 15:48
Tutti contro i botti!

Massi T5
19-10-2017, 16:14
Però, considerando il tipo di target cui è rivolta un'RS3 piuttosto che un'M2, non mi pare corretto nei confronti del cliente procedere con questi aggiornamenti senza prima informarlo di TUTTI i pro ed i contro.. A me sarebbero girate le balle parecchio.

michelone
19-10-2017, 17:42
secondo me qualche Tuner rimedierà presto al questo "problema" di mancanza di botti delle RS3... chissà se per la versione 2015 faranno gli stessi aggiornamenti o se saranno fatti solo per la versione 400 hp...

Fede1994
19-10-2017, 17:55
Sembra come se ora le valvole non si aprono completamente come prima... Hanno modificato tutta la gestione del controllo delle valvole, possibile che con VAG non si riesca a far qualcosa? bohhh

lele101
19-10-2017, 18:09
Infatti queste operazioni fatte senza dire niente scocciano parecchio anche perche l opzione scarico sportivo l abbiamo pagata se non sbaglio 900 euro e piu. Inoltre hanno anche fatto un apertura nel guscio sotto il motore a mo di presa d aria che penso prima non ci fosse. C e qualcuno che ha voglia di dare un occhiata se anche le vostre sono cosi, il foro rettangolare e circa nel centro della protezione di plastica sotto il motore basta guardare e se c e si vede subito.

Fede1994
19-10-2017, 18:16
Esatto, anche il discorso del foro sotto l'auto è un bel punto di domanda. Io e lele ci siamo ritrovati questa apertura ma non sappiamo se ci fosse stata anche prima o no...se controllate fate un favore ragazzi
69456945

Lord Axl
19-10-2017, 18:56
Ma si parla di aggiornamenti per la RS3 2015 vero?E uno non si puo' rifiutare espressamente di fare un aggiornamento,qualsiasi esso sia?

trifosfato
19-10-2017, 20:19
Se i botti sono spariti, secondo me non si tratta semplicemente di una nuova gestione delle valvole dello scarico che rimangono più chiuse ma di un differente set-up della carburazione che non manda più benzina incombusta che si incendia sul collettore di scarico provocando quella tipica sonorità.
Sulla mia è così perché gestisco manualmente con un'app da smartphone le valvole dello scarico che lascio sempre aperte.

boni massimiliano
19-10-2017, 20:51
Esatto, anche il discorso del foro sotto l'auto è un bel punto di domanda. Io e lele ci siamo ritrovati questa apertura ma non sappiamo se ci fosse stata anche prima o no...se controllate fate un favore ragazzi
69456945

mi sembra troppo bene realizzata per essere stata fatta con un seghetto . Mi sembra piuttosto si siano dimenticati che rimontare il coperchio di questa apertura.
Sulla mia ho fatto il primo tagliando a giugno e non ho riscontrato alcune modifiche sulla centralina anche perche' mi avrebbero cancellato mappa REVO . Di sicuro il prossimo tagliando sono gia' fuori garanzia e potro' evitare questi aggiornamenti ...

- - - Updated - - -

Se i botti sono spariti, secondo me non si tratta semplicemente di una nuova gestione delle valvole dello scarico che rimangono più chiuse ma di un differente set-up della carburazione che non manda più benzina incombusta che si incendia sul collettore di scarico provocando quella tipica sonorità.
Sulla mia è così perché gestisco manualmente con un'app da smartphone le valvole dello scarico che lascio sempre aperte.

Credo che i botti in rilascia siano ottenuti non con le valvole aperte o chiuse ma con una gestione della centralina motore della accensione. Ho girato per un certo periodo con valvole sempre aperte e i botti in rilascio li faceva solo in dinamic

itto79
19-10-2017, 21:33
Si i botti non dipendono dalle valvole ...con il modulo attaccato alle valvole, se le chiudo ma lascio dynamic fa scoppietti a mo di fetecchia ����

LUPIN
19-10-2017, 23:39
Io ho fatto il secondo tagliando (con anche cambio olio dsg) e scoppia come prima la macchina.

Non mi hanno parlato di alcun aggiornamento centralina. Gli ho detto anche che ho la valvola dello scarico sempre aperta (gli segnala errore) e di lasciarlo perdere :biggrin:

Fede1994
20-10-2017, 18:51
Ciao ragazzi, oggi sono stato in audi a ritirare l'auto per la sostituzione dei freni e ho posto la domanda al capo officina riguardo ad aggiornamento e a foro sotto motore. Riguardo al foro mi è stato detto che è di serie così e serve per la canalizzazione dell'aria che va a raffreddare la coppa motore. E invece riguardo all'aggiornamento 69d9 purtroppo hanno detto che loro non ci possono fare niente in quanto audi impone l'installazione di esso sulle auto, e può essere benissimo che abbiamo ridotto gli scoppiettii in quanto ritenuti (da audi) un qualcosa di nocivo a lungo andare per il motore. Queste sono state le parole del capo officina...

Lord Axl
20-10-2017, 20:58
Scusa Fede ma si parla di riduzione degli scoppiettii con questo aggiornamento o anche dei "botti" in cambiata e del volume sonoro dello scarico in dynamic?

sabrigio
20-10-2017, 22:21
se devo rinunciare al sound al tagliando mi appoggerò non a officina Audi, ma a equivalente...
giorgio

Fede1994
21-10-2017, 12:48
Scusa Fede ma si parla di riduzione degli scoppiettii con questo aggiornamento o anche dei "botti" in cambiata e del volume sonoro dello scarico in dynamic?

Si parla di minor botti in scalata quando sei in dynamic...e a volte non so da cosa dipenda anche della sonorità ridotta in dynamic ad andatura normale!

lele101
21-10-2017, 22:38
Si parla di minor botti in scalata quando sei in dynamic...e a volte non so da cosa dipenda anche della sonorità ridotta in dynamic ad andatura normale!

[QUOTE=boni massimiliano;1422123]mi sembra troppo bene realizzata per essere stata fatta con un seghetto . Mi sembra piuttosto si siano dimenticati che rimontare il coperchio di questa apertura.
Sulla mia ho fatto il primo tagliando a giugno e non ho riscontrato alcune modifiche sulla centralina anche perche' mi avrebbero cancellato mappa REVO . Di sicuro il prossimo tagliando sono gia' fuori garanzia e potro' evitare questi aggiornamenti ...

- - - Updated - - -

Credo che i botti in rilascia siano ottenuti non con le valvole aperte o chiuse ma con una gestione della centralina motore della accensione. Ho girato per un certo periodo con valvole sempre aperte e i botti in rilascio li faceva solo in dinamic[/QUO

Per quanto riguarda il foro dici che sembra si siano dimenticati di rimettere un coperchio, scusa se rompo, ma la tua ha il foro oppure no?
Grazie

sabrigio
22-10-2017, 03:58
la mia ha foro, sembra anche a me per raffreddamento...
giorgio