Visualizza Versione Completa : Bocciato alla revisione per kit xenon
Sinpecado
30-10-2017, 11:24
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto la spiacevole esperienza di non passare la revisione, quel genio che mi ha venduto l'auto non mi ha detto che montavo un kit aftermarket fari xenon, io ero convinto che i fari fossero di serie..Ora per passare la revisione devo rimettere tutto com'era prima..Voi sapete come si fa?Ho visto un video su internet che spiega come montare il kit e sembrerebbe che l'alloggio della lampada Xenon sostituisca quello originale..In tal caso in mano io non ho niente..
Se qualche buon samaritano riesce a darmi una mano mi farebbe un grosso piacere.
Gabriele82
30-10-2017, 12:03
Prova a mettere qualche foto che vediamo la situazione..
Sinpecado
30-10-2017, 14:39
Dopo vi posto due foto..io ho provato a guardarci ma non ho visto centraline posticce..l'auto ha anche i lavafari o almeno sembra li abbia, il revisionatore ha fatto partire il lavavetro e da lì non è uscito niente, ne ha dedotto che l'auto non ne è provvista e quindi non può avere lo Xenon..ma deve essere scritto su libretto se li monta?
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Giulio V6
30-10-2017, 15:26
metti 2 foto ma la soluzione è semplice... apri i fari, togli le lampade xeno e metti 2 lampadine economiche, fai la revisione e ripristini gli xeno. la prossima volta lo sai e ti regolerai di conseguenza
mi fanno morire sti personaggi... ne ha dedotto... i fari erano accesi? sulla mia A6 i lavafari non funzionano se i fari sono spenti e non alla prima pressione della leva ma alla terza, immagino sia cosi anche sulla TT
Lorenzo8117
30-10-2017, 20:20
Se all'interno dell'abitacolo hai la rotellina di regolazione altezza fari Non sono Originali
Se hai la lampdina xeno con la centralina integrata il gruppo ottico è solo per lo Xeno per cui non è riconvertibile se non sostituito completamente
Se hai una serie di fili anomali che escono in prossimità del coperchio o dal coperchio stesso di accesso alle lampadine è un'stallazione after market per cui facilmente removibile indivudiando togliendo il coperchio la classica spinetta per lampadini h7 da cui hanno rerivato il tutto scollegare tutti i collegamenti aggiuntivi reiserire il lampadino h7 collegarlo e il gioco è fatto..
Cmq Non cè nessuna specifica su libretto anche per chi li monta di serie ma devono soddisfare 2 requisiti fondamentali auto livellamento del fascio luminoso e lavafari funzionante
Sinpecado
31-10-2017, 21:57
Alla fine l'ho portata dal mio meccanico e anche lui concorda che basta mettere due lampadine h7 per fare la revisione..certo è che se me l'avesse detto subito senza farmi pagare i 68 euro per poi bocciarmela sarebbe stato meglio..così mi tocca pagare due volte..
Gabriele82
31-10-2017, 22:18
Purtroppo per te , ma capita a tutti nella vita, non c'è spazio per l'ignoranza.. ;)
Dai te la cavi con 68€ , c'è di peggio. ;)
giuse_gti
01-11-2017, 06:53
Mamma mia ma dove sei andato a fare la revisione, in questura? Quando avevo la s4 con gli xenon sono sicuro che nessuno è mai andato a controllare i lavafari... C'è da dire che scelgo sempre posti dove so che non sono troppo rompiscatole. Ma avevano la telecamera per filmare la revisione?
Comunque concordo sulla soluzione di montare due lampadine e via. A me successe una cosa simile da ragazzino (si fa per dire, avevo 20 anni) con la golf: mi presentai alla revisione con le luci di posizione azzurre. Il tipo semplicemente me le cambiò lui con quelle normali e via.
Assoline
01-11-2017, 07:38
Se all'interno dell'abitacolo hai la rotellina di regolazione altezza fari Non sono Originali
Se hai la lampdina xeno con la centralina integrata il gruppo ottico è solo per lo Xeno per cui non è riconvertibile se non sostituito completamente
Se hai una serie di fili anomali che escono in prossimità del coperchio o dal coperchio stesso di accesso alle lampadine è un'stallazione after market per cui facilmente removibile indivudiando togliendo il coperchio la classica spinetta per lampadini h7 da cui hanno rerivato il tutto scollegare tutti i collegamenti aggiuntivi reiserire il lampadino h7 collegarlo e il gioco è fatto..
Cmq Non cè nessuna specifica su libretto anche per chi li monta di serie ma devono soddisfare 2 requisiti fondamentali auto livellamento del fascio luminoso e lavafari funzionanteVorrei solo aggiungere che i requisiti sono tre, oltre ai due giustamente citati da te il faro deve essere omologato per le lampade xenon e deve avere proiettori poliessoidali, ovvero a lente convessa e non parabole aperte come nel caso delle lampadine std
Gabriele82
01-11-2017, 09:39
Non è una condizione assoluta, esistono auto (non Audi) dotate di impianti Xenon senza aver la lente. (Mi pare alcune Volvo). ;)
Assoline
01-11-2017, 10:35
Non è una condizione assoluta, esistono auto (non Audi) dotate di impianti Xenon senza aver la lente. (Mi pare alcune Volvo). ;)È una condizione indispensabile in Italia
Gabriele82
01-11-2017, 14:04
È una condizione indispensabile in ItaliaSe l'impianto è di fabbrica no. So che esistono alcuni modelli che nascono di serie con parabola e Xenon.
Assoline
01-11-2017, 14:19
Se l'impianto è di fabbrica no. So che esistono alcuni modelli che nascono di serie con parabola e Xenon.Puoi farmi qualche esempio? Perché mi sembra una cosa davvero difficile
Gabriele82
01-11-2017, 14:29
Come ti dicevo mi pare attualmente qualche Volvo.
Ad ogni modo al di là del modello esatto di vettura che ovviamente son quasi tutte con la lente, la legge parla di autolivellante e di lavafari. Stop. ;)
il Signore degli anelli
01-11-2017, 16:58
Puoi farmi qualche esempio? Perché mi sembra una cosa davvero difficile
Lancia lybra tanto per citarne una, monta le D2R. ..... ovviamente senza lenticolare è necessaria la lampada schermata, non la classica D2S
simoneferrari
01-11-2017, 19:36
Mamma mia ma dove sei andato a fare la revisione, in questura? Quando avevo la s4 con gli xenon sono sicuro che nessuno è mai andato a controllare i lavafari... C'è da dire che scelgo sempre posti dove so che non sono troppo rompiscatole. Ma avevano la telecamera per filmare la revisione?
Comunque concordo sulla soluzione di montare due lampadine e via. A me successe una cosa simile da ragazzino (si fa per dire, avevo 20 anni) con la golf: mi presentai alla revisione con le luci di posizione azzurre. Il tipo semplicemente me le cambiò lui con quelle normali e via.Ziocan,veramente.
Inviato dal mio M-SP7i2A utilizzando Tapatalk
Giulio V6
03-11-2017, 09:13
Per citarne altre...
Renault Laguna
http://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/543080/Laguna002.jpg
Nissan Qashqai
http://ipocars.com/imgs/a/d/o/n/b/nissan__qashqai_2_0__xenon__panoramic_glass_roof__ 2007_1_lgw.jpg
Mini
https://i.ebayimg.com/00/s/NjgxWDEwMjQ=/z/3YIAAOSwfVpYqdA-/$_86.JPG
Ovviamente tutte con regolazione assetto fari automatica e lavafari
Sinpecado
04-11-2017, 08:07
Io sono sinceramente rimasto allibito per questa cosa dei fari, sopratutto poteva dirmelo prima di iniziare a registrare.Era la.prima volta che portavo la macchina qui perchè mi sono appena trasferito.Una volta ho portato a revisione una Panda 4x4 degli anni 90, una auto giá di suo mezza sgangherata da nuova, insomma per farla breve è passata tranquilla ed era tutta mangiata dalla ruggine , senza freni e chi più ne ha ne metta.
giuse_gti
04-11-2017, 13:02
Vabbeh in quel caso si passava all'altro estremo!
samuel85
04-11-2017, 14:14
Non conosco bene le tt ma presumo sarà un 2008 giusto? Dovrebbe montare lo xeno di serie..cavolo li montava la s3 8l del 2001
Giulio V6
06-11-2017, 15:06
che te lo poteva dire prima è sicuro, ma a titolo di cortesia, non essendo cortese non ci andrei più... a meno che ovviamente non se ne sia accorto durante e a quel punto "non poteva" più fare nulla. Se così fosse avresti dovuto tu dirglielo prima... ma non lo sapevi...
In altre parole, Io non credo che lui abbia sbagliato a fare il suo dovere, ha fatto quello che doveva fare (nulla più nulla meno), non è stato cortese nei confronti del cliente ma non era dovuto e forse nemmeno poteva... semmai tu avresti dovuto appurare bene ciò che hai acquistato e premunirti prima... in ogni caso nulla di che, 65€ e un pò di tempo perso ma fa da insegnamento :wink:
simoneferrari
06-11-2017, 22:30
Io sono sinceramente rimasto allibito per questa cosa dei fari, sopratutto poteva dirmelo prima di iniziare a registrare.Era la.prima volta che portavo la macchina qui perchè mi sono appena trasferito.Una volta ho portato a revisione una Panda 4x4 degli anni 90, una auto giá di suo mezza sgangherata da nuova, insomma per farla breve è passata tranquilla ed era tutta mangiata dalla ruggine , senza freni e chi più ne ha ne metta.
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando TapatalkConcordo
Da me ad esempio il tipo prima da una controllata visiva generale e se si accorge che ad esempio le gomme sono lisce ti avvisa di cambiarle e ChE altrimenti non passerebbe
Inviato dal mio M-SP7i2A utilizzando Tapatalk
Lorenzo8117
07-11-2017, 21:40
Dai sono solo 68 euro la prossima volta lo sai e intervieni prima.. ^_*
con le procedure odierne è più difficile interrompere il processo di revisione iniziato se non definirne la bocciatura.. ma questa cose sono state fatte poter evitare sotterfugi durante le revisioni esempio revisioni lampo saltando molti passaggi o revisioni con il solo libretto senza vedere il veicolo, adesso c'è la telecamera in tutti i centri revisione ma che viene usata per trasmettere la foto del veicolo in revisione nella prima fase di frenata..
comunque la fiscalità del centro revisione potrebbe essere ammirabile.. (nel senso che Il suo lavoro lo fa)
il rischio penale c'è anche per loro nel dichiarare un veicolo idoeneo che in realtà non lo è
Detto questo posso darti la mia esperienza in merito; Non sono mai stato bocciato alla revisione con le mie varie vetture, con varie modifiche estetiche o all motore però, il centro revisione in cui portavo anche le macchine dei clienti dell'officina per cui lavoro,mi diceva che o rimuovevo scarico e fanalini tuning non omologati italia per passare regolarmente come tutti, o mi faceva la revisione nel lo stato un cui ero ma non attaccava il tagliando revisione sul libretto dovevo tornare la settiama dopo e attaccava il tagliando.. (scocciava anche a me la cosa..)
Alla fine ho cambiato Centro revisioni porto la macchina la mattina e la ritiro la sera io la macchina non la tocco più e mi fa fare la revisione regolare, ritiro auto con libretto tutto OK (questo fa comodo)