PDA

Visualizza Versione Completa : Codifiche VAG-COM su 4G MIB2 quali funzionano?



toscovideo
10-11-2017, 16:09
Ciao a tutti,

ho una A6 4G restyling produzione 2016, ovvero con centralina MIB2, la domanda è quali codifiche funzionano ancora e quali no?

Per dare un contributo al forum vi riporto quello che ho verificato, qualcosa funziona... qualcosa no...

Questi funzionano:

POINTER TEST
Select STG 17 (switchboard)
STG long coding -> function 07
byte 1
Enable Bit 0



START & STOP
Disabilitare/memorizzare/invertire luce tasto Start & Stop

[Select]
[09-Cent. Elect.]
[Security Access - 16] (enter security code - 20113)
[Adaptation - 10]
Select Channel 34 and Read
Se sottrai 4 dal valore originale --> Start&Stop sempre disabilitato
Se aggiungi 32 al valore originale --> memorizzi l'impostazione del pulsante anche spegnendo l'auto.
Se aggiungi 64 al valore originale --> Start & Stop la luce del bottone si inverte quando è attivo si accende la spia gialla quando è disattivato la spia gialla è spenta
Una volta deciso che funzione attivare premere Test e premere Save.

Nel mio caso il valore originale era 20 io ho aggiunto 32 per cui 20+32=52
Premuto test e premuto save.

Adesso la macchina memorizza l'impostazione del pulsante se quando spegno l'auto ho lo Start & Stop disabilitato alla riaccensione della stessa è sempre disabilitato ✌
Se voglio riattivarlo come prima basta premere il pulsante di nuovo.


ATTIVAZIONE Lap Timer e temperatura olio.
17 - Instruments
Coding - 07
Long Coding Helper
selezionare Lap Timer active.



NON funziona più:

L'attivazione del Menu Verde (menu segreto), pertanto tutto quello che prima si poteva attivare dal menu segreto ora non è più fattibile.

La procedura della regolazione dell'altezza degli ammortizzatori pneumatici è cambiata e non va a buon fine.

Per ora non ho provato a fare altro.

toscovideo
16-11-2017, 12:14
Piccolo aggiornamento...

Ho scoperto un sottomenu dove si può leggere un po' di dati sull'MMI sui vari firmware e license software, pare che si chiami "Menu Sviluppatori" ...in realtà non serve a molto ma voglio rendere pubblica questa informazione.

Si accede premendo i tasti "BACK" contemporaneamente al tasto di metallo in alto a sinistra (quello accanto al NAV).

SI esce da questo sottomenu facendo un reboot del sistema ovvero premendo tre tasti: il tasto "MENU" contemporaneamente al tasto di metallo in alto a destra (accanto a RADIO) insieme anche al manopolone centrale.

Mi chiedo come mai nessuno aggiunge alcunché, ma sono solo io sono interessato a capire come funziona il MIB2?

Vi informo che in Europa i più attivi nello studio di questo software al momento sono i Polacchi, ed io mi sto traducendo pagine e pagine di chat polacche a suon Google Translator... non vi dico che divertimento...!

toscovideo
21-11-2017, 17:42
Aggiornamento:

Aggiunta al menu IMPOSTAZIONI VETTURA - ILLUMINAZIONE ESTERNA aggiunta della voce "LUCI DIURNE" con il relativo quadratino di spunta.

09 Cent. Elect.
Coding 07
-Long Coding-
Byte 03
BIT 0 spuntare (attivare)



Aggiunta ad AUDI DRIVE SELECT in ADAPTIVE CRUISE CONTROL per la voce "SET INDIVIDUAL" oltre alle tre scelte normali una quarta "EFFICENCY".

09 Cent. Elect.
Codice di sicurezza 20113 (per me ha funzionato)
Adaptation 10
Canale 70
Nella casella New Value mettere "46"
Fare TEST poi SAVE.

toscovideo
23-11-2017, 18:12
Confermo che la centralina 5F nelle MIB2 non esiste, per maggiore scrupolo ho provato sia con un VCDS perfettamente aggiornato che con un vecchio VCDS 11.12 i risultati sono i seguenti:
sul VCDS aggiornato non esiste il tasto pertanto la questione non si pone.
sul VCDS vecchio esiste il tasto (la scelta a schermo) ma premendola, dopo 20 secondi di elaborazione, appare un messaggio di errore del tipo "centralina che non risponde".
Pertanto tutte le indicazioni che troverete sul WEB dove si indica STG 5F non le potrete usare sulle MIB2.
Tanto per fare un esempio il famoso (ed utilissimo) menu verde "segreto" da sbloccare sulla 5F non esiste più.
Con il menù segreto si poteva cambiare la schermata di avvio e scegliere A6 - S6 - RS6 etc... ebbene ho trovato che si può fare dalla STG17...!!!

CAMBIO LOGO
STG 17
Funzione 07 - codifica lunga-
byte 9
Troverete i bit tutti vuoti pertanto:
- A6 - nessuna scelta
- A7 - bit 0
- S6 - bit 1
- RS6 - bit 2
- A6 - bit 3
- A6- bit 4
----io non sono andato oltre perché mi sembrava inutile, se volete provate voi gli altri 4.

Per oggi è tutto, ciao.

garde
23-11-2017, 22:22
Piccolo offtopic io ho una A6 C7 2013, ho provato con un cavo 12.12 con relativo software 12.12.2 con tutti gli accorgimenti del caso quando andavo in alcuni parametri tipo il 17 e su long coding mi diceva che non aveva i dati disponibili per la mia ECU, consigli?

toscovideo
24-11-2017, 15:26
Piccolo offtopic io ho una A6 C7 2013, ho provato con un cavo 12.12 con relativo software 12.12.2 con tutti gli accorgimenti del caso quando andavo in alcuni parametri tipo il 17 e su long coding mi diceva che non aveva i dati disponibili per la mia ECU, consigli?

Ciao Garde, il cavo ed il software che hai sono di date molto vicine a quella della produzione della tua auto, secondo me la compatibilità è assicurata. Non so darti una spiegazione.
Pensa che io ho usato un cavo 11.12 sulla mia A6 MY16...!

toscovideo
29-11-2017, 12:41
Nuova combinazione tasti per accedere ad un menu di controllo sulle versioni software installati:

Io son' riuscito a vederlo aprendo l'auto parcheggiata appena sedutomi (senza premere il freno) premere il tasto di azzeramento contachilometri parziale insieme al tasto di accensione.
Si apre una schermata nel cruscotto (tra i due contatori) dove si legge un po'di cose... in qs. auto è il secondo menu che trovo dove poter leggere le versioni software e/o firmware, probabilmente serviranno a qualcosa ma io non so utilizzarli, se qualcuno sa a cosa servono ce lo faccia sapere.

Ho inserito la voce ALLROAD al menu AUTO in aggiunta alle normali voci che avevo di serie (sulla mia erano 5 ora sono 6) EFFICIENCY - COMFORT - AUTO - DYNAMIC - INDIVIDUAL.
La riga sul semicerchio impazzisce un pochino, perché evidentemente da un punto di vista grafico c'è troppo materiale, ma dal punto di vista di effettivo funzionamento a me sta andando tutto bene.

STG 09 Cent. Elect.
Codice di sicurezza 20113
Adaptation 10
Canale 66
Nella casella New Value mettere "63"
Fare TEST poi SAVE.

ATTENZIONE: annotatevi il vecchio valore che trovate nel canale 66 in modo da poter tornare al vecchio menù

toscovideo
21-12-2017, 12:18
Commento riferito al mio precedente messaggio.
Secondo quello che io ho potuto verificare il fatto di aver attivato nel menu CAR la voce ALLROAD si ottengono due cose:
-una differente gestione del differenziale centrale secondo me un po' più reattivo.
-inoltre, nel caso che abbiate gli ammortizzatori pneumatici come accessorio, la funzione ascensore viene mantenuta attiva anche al di sopra dei 35kmh.

Gsi16
21-12-2017, 12:43
Confermo che la centralina 5F nelle MIB2 non esiste, per maggiore scrupolo ho provato sia con un VCDS perfettamente aggiornato che con un vecchio VCDS 11.12 i risultati sono i seguenti:
sul VCDS aggiornato non esiste il tasto pertanto la questione non si pone.
sul VCDS vecchio esiste il tasto (la scelta a schermo) ma premendola, dopo 20 secondi di elaborazione, appare un messaggio di errore del tipo "centralina che non risponde".
Pertanto tutte le indicazioni che troverete sul WEB dove si indica STG 5F non le potrete usare sulle MIB2.
Tanto per fare un esempio il famoso (ed utilissimo) menu verde "segreto" da sbloccare sulla 5F non esiste più.
Con il menù segreto si poteva cambiare la schermata di avvio e scegliere A6 - S6 - RS6 etc... ebbene ho trovato che si può fare dalla STG17...!!!

CAMBIO LOGO
STG 17
Funzione 07 - codifica lunga-
byte 9
Troverete i bit tutti vuoti pertanto:
- A6 - nessuna scelta
- A7 - bit 0
- S6 - bit 1
- RS6 - bit 2
- A6 - bit 3
- A6- bit 4
----io non sono andato oltre perché mi sembrava inutile, se volete provate voi gli altri 4.

Per oggi è tutto, ciao.


La centralina 5F nella tua A6 esiste e come ;-)

Per le nuove piattaforme di Audi ci vuole la nuova diagnosi VCDS V2, visto che hanno cambiato il protocollo di comunicazione e la vecchia diagnosi leggerà sempre meno...
Il menù verde nel Mib2 non esiste più (in tutti i MIB2 già da tempo), tutte le configurazioni vanno fatte tramite l'adaptation.

toscovideo
22-12-2017, 15:26
La centralina 5F nella tua A6 esiste e come ;-)

Per le nuove piattaforme di Audi ci vuole la nuova diagnosi VCDS V2, visto che hanno cambiato il protocollo di comunicazione e la vecchia diagnosi leggerà sempre meno...
Il menù verde nel Mib2 non esiste più (in tutti i MIB2 già da tempo), tutte le configurazioni vanno fatte tramite l'adaptation.

Caro Gsi16 buongiorno, sia benvenuto il tuo intervento, fino ad oggi ho comunicato solo con me stesso!

Come ti ho detto a voce (la 4F) anche se c'è l'hanno ben nascosta al VAG-VAS, come tu sai ho potuto provarne varie versioni ma senza successo! :sad:
Considerato che la maggior parte dei lettori di qs. forum, ha soltanto quello, se è stata resa inaccessibile da qs. software è divenuta inaccessibile per il 98/99% degli smanettoni casalinghi come lo sono anche io.

...ma visto che mi provochi ti lancio una sfida: appena ti è possibile ci incontriamo e se riesci a farmi vedere la 4F (con qualsiasi software tu desideri) io pago pizza e birra! :w00t::w00t::w00t:

Gsi16
22-12-2017, 15:29
Caro Gsi16 buongiorno, sia benvenuto il tuo intervento, fino ad oggi ho comunicato solo con me stesso!

Come ti ho detto a voce (la 4F) anche se c'è l'hanno ben nascosta al VAG-VAS!! Come tu sai ho potuto provarne varie versioni ma senza successo.
Considerato che la maggior parte dei lettori di qs. forum, ha soltanto quello, se è stata resa inaccessibile da qs. software è divenuta inaccessibile per il 98/99% degli smanettoni casalinghi come lo sono anche io.

...ma visto che mi provochi ti lancio una sfida: appena ti è possibile ci incontriamo e se riesci a farmi vedere la 4F (con qualsiasi software tu desideri) io pago pizza e birra! :w00t::w00t::w00t:


La 4F non la vedrai mai, perchè è la 5F :-)

A parte le battute, passa una sera da me, così mi offri la birra (dopo averti fatto vedere che entro nella 5F) :-P

toscovideo
22-12-2017, 15:47
La 4F non la vedrai mai, perchè è la 5F :-)

A parte le battute, passa una sera da me, così mi offri la birra (dopo averti fatto vedere che entro nella 5F) :-P

Si si... scusa... ovviamente 5F!

Perfetto, andata! Ti chiamo!

Blueray
02-01-2018, 21:22
Ciao Toscovideo, ti confermo che la centralina 5F esiste ed è accessibile tramite VAG 15, tuttavia ciò che non riesco a fare è accedere al "Security access - 16"; infatti con il codice che ottengo inserendo il "Serial number" della vettura nel VIM code generator la centralina mi risponde con un bel KO :maad:
Qualcuno del forum conosce per caso la procedura per accedervi? :cry:

garde
04-01-2018, 10:52
Caro Gsi16 buongiorno, sia benvenuto il tuo intervento, fino ad oggi ho comunicato solo con me stesso!


Tranquillo non sei solo, leggo spesso, molto grato.

Gsi16
04-01-2018, 15:19
Ciao Toscovideo, ti confermo che la centralina 5F esiste ed è accessibile tramite VAG 15, tuttavia ciò che non riesco a fare è accedere al "Security access - 16"; infatti con il codice che ottengo inserendo il "Serial number" della vettura nel VIM code generator la centralina mi risponde con un bel KO :maad:
Qualcuno del forum conosce per caso la procedura per accedervi? :cry:


Nel MIB2 non è possibile sbloccare il VIM con il VCDS, ci vogliono altre diagnosi apposite ;)

Blueray
04-01-2018, 18:51
Nel MIB2 non è possibile sbloccare il VIM con il VCDS, ci vogliono altre diagnosi apposite ;)

Che tu sappia con lo strumento di seguito indicato sarei in grado di farlo? Altrimenti con quale altro?
"VAG CAN PRO CAN BUS+UDS+K-LINE S.W Version 5.5.1 VCP Auto Diagnostic Scanne HK"

Grazie

toscovideo
07-01-2018, 01:32
Cari ragazzi Buon Anno!
Mi fa molto piacere sapere di non essere solo, grazie Garde, Grazie Blueray e... grazie anche al mio maestro "Yoda" al secolo "Gsi16" che ho il piacere di conoscere personalmente!

Riguardo al Security Access ho capito che non ce ne è solo uno, io ne ho provati vari e (per la mia macchina) ne ho trovati un paio che mi permettono di entrare in centraline differenti, in settimana ti informo su quelli che a me hanno funzionato.

Blueray
07-01-2018, 18:10
Cari ragazzi Buon Anno!
Mi fa molto piacere sapere di non essere solo, grazie Garde, Grazie Blueray e... grazie anche al mio maestro "Yoda" al secolo "Gsi16" che ho il piacere di conoscere personalmente!

Riguardo al Security Access ho capito che non ce ne è solo uno, io ne ho provati vari e (per la mia macchina) ne ho trovati un paio che mi permettono di entrare in centraline differenti, in settimana ti informo su quelli che a me hanno funzionato.

Buon anno anche a te Toscovideo....rimango in trepida attesa :biggrin:

toscovideo
08-01-2018, 11:23
Buon anno anche a te Toscovideo....rimango in trepida attesa :biggrin:

Eccomi qua, mio nonno diceva "ogni promessa è debito"!
Riguardo ai "codici di accesso" come ti ho accennato ne ho trovati due che a me funzionano il primo è quello che ho già riportato ( 20113 ) il secondo (20103 ).

Se riuscirai a fare lo sblocco del VIM comunicaci la codifica che probabilmente interessa a tanti.

grimmia
09-01-2018, 11:08
io l'ho sbloccato con vag can pro

Blueray
14-01-2018, 14:27
Eccomi di nuovo...con il codice 20113 indicato da Toscovideo sono entrato nei parametri della centralina 5F, ma ho trovato un menu differente rispetto a quello riportato nelle varie guide.
Ho spulciato nei sottomenu, ma non ho trovato nulla di esplicito.:maad:
Mi sa che dovrò passare al vag can pro...

Roland
12-03-2018, 12:14
io per lo sblocco VIM ho acquistato il modulo da navistore...non ce la facevo piu ed ho speso sti 100 Euri benedetti.
Ora attraverso la AMI con cavo hdmi e convertitori vari, piu cavetto originale, riesco a fare lo screen mirrorind del mio iphone su MMI RMC
ho il monocromatico di contakm, dite che anche li si puo modificare la scritta di accensione con quella RS?

siete dei geni smanettoni

lupen386
15-05-2018, 04:58
Eccomi di nuovo...con il codice 20113 indicato da Toscovideo sono entrato nei parametri della centralina 5F, ma ho trovato un menu differente rispetto a quello riportato nelle varie guide.
Ho spulciato nei sottomenu, ma non ho trovato nulla di esplicito.:maad:
Mi sa che dovrò passare al vag can pro...

Non so xke nn riuscite a sbloccare il VIM con il VAG...io l’ho sbloccato con la versione 17.3.1,come le classiche procedure che si trovano in giro tranquillamente...