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Visualizza Versione Completa : S3 pre-facelift VS. S3 facelift: vale la pena l’upgrade?



Geco67
14-11-2017, 12:21
Ciao amici, avrei una domanda per voi, mi rivolgo in particolare a chi possedeva un’S3 8V 300 CV ed è passato (o ha provato bene) al modello facelift: cosa cambia REALMENTE in termini di guida?

Ho un’S3 Sportback 2014 con su qualsiasi cosa (listino 62k...), oltre a Stage 1 Revo ed un full detailing fatto da pochi mesi presso il Bigfoot Malpensa : la macchina è un razzo e come carrozzeria è meglio che da nuova!

Sto valutando delle alternative ma l’S3 continua a piacermi molto, oltre che soddisfare le mie abituali esigenze di spazio e prestazioni...mi piacerebbe rinnovarla col facelift che mi piace ancora di più ( ritengo il frontale del facelift più bello del mio e il Virtual Cockpit è una cosa sicuramente sfiziosa),ma in assenza di reali miglioramenti anche nella guida non sono per me motivi sufficienti a giustificare l’upgrade, soprattutto considerando che il modello avrà vita ancora breve prima dell’uscita di quello nuovo.

Il nuovo S-Tronic a 7 marce (che auspicavo da subito per l’S3!) è meglio del 6 come logica di gestione? Il mio a volte lo trovo un po’ lento nel selezionare la marcia giusta, soprattutto con la guida “a piede leggero” spesso mi trovo col motore troppo basso di giri.

Inoltre il Magnetic Ride in confort lo trovo eccessivamente sfrenato in estensione al posteriore, sui dossi rallentatori la macchina “rimbalza” proprio!

Oltre al cambio a 7 marce, ci sono state altre modifiche ad assetto e trazione integrale che abbiano migliorato la guida? Ed in che modo?

Grazie mille a chi mi saprà rispondere!


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IlPunitore
14-11-2017, 18:01
Non ho mai provato la pre-restyling ma per me non ne vale la pena a prescindere... troppi pochi cambiamenti per giustificare la spesa, specie avendo un'auto full come la tua oltretutto preparata a dovere...

Piuttosto vai di RS3

Geco67
15-11-2017, 10:36
Ciao Punitore, l’RS3 è stupenda ma l’ho scartata per 2 motivi: il superbollo da 3300€, che secondo me per un’auto da 65-70k € sono proporzionalmente troppi, e la spalla /35 dei cerchi da 19”, con lo stato delle nostre strade e non usandola in pista voglio mantenere una certa comodità... l’S3 è un compromesso migliore per le mie esigenze.
Dovessi decidere di accettare un bollo più oneroso lo farei per altri modelli, tipo GLA45 o Macan...ma siamo già su dimensioni più grandi della mia.
Grazie comunque per il tuo parere !


Tapatalk

Massi T5
15-11-2017, 11:22
Ho un’S3 Sportback 2014 con su qualsiasi cosa (listino 62k...), oltre a Stage 1 Revo ed un full detailing fatto da pochi mesi presso il Bigfoot Malpensa : la macchina è un razzo e come carrozzeria è meglio che da nuova!

Sto valutando delle alternative ma l’S3 continua a piacermi molto, oltre che soddisfare le mie abituali esigenze di spazio e prestazioni...mi piacerebbe rinnovarla col facelift che mi piace ancora di più ( ritengo il frontale del facelift più bello del mio e il Virtual Cockpit è una cosa sicuramente sfiziosa),ma in assenza di reali miglioramenti anche nella guida non sono per me motivi sufficienti a giustificare l’upgrade, soprattutto considerando che il modello avrà vita ancora breve prima dell’uscita di quello nuovo.

Il nuovo S-Tronic a 7 marce (che auspicavo da subito per l’S3!) è meglio del 6 come logica di gestione? Il mio a volte lo trovo un po’ lento nel selezionare la marcia giusta, soprattutto con la guida “a piede leggero” spesso mi trovo col motore troppo basso di giri.

Inoltre il Magnetic Ride in confort lo trovo eccessivamente sfrenato in estensione al posteriore, sui dossi rallentatori la macchina “rimbalza” proprio!

Cambiare auto per riprendere praticamente la stessa, non so fino a che punto abbia senso.
Non hai valutato la possibilità di passare a stage3 Revo (sia motore che cambio), e di fare un retrofit del virtual cockpit e della nuova musata?
Se poi proprio il magnetic ride non ti soddisfa, togli tutto e passa ad un Bilstein o simili.
Investimento economico non indifferente, ma sicuramente di gran lunga inferiore rispetto ad una permuta. Senza contare che avresti in mano un'auto velocissima.

SeoTFSI
15-11-2017, 14:29
io onestamente non lo farei mai. o meglio, se il passaggio ti costa veramente poco (<10k) ci si potrebbe pensare ma in ogni caso fino ad un certo punto; e comunque dubito.
piuttosto passa alla RS se puoi.

Geco67
15-11-2017, 19:04
Ma il punto è che non mi interessano prestazioni motoristiche superiori...quelle che ho sono più che sufficienti, ma lo erano anche prima dello Stage 1 di Revo, che è stato più uno sfizio che una reale necessità.

Mi (vi) chiedevo solo se la versione facelift è migliorata in quei pochi aspetti che non mi soddisfano del tutto, oltre che esteticamente.


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Massi T5
16-11-2017, 10:28
Ma il punto è che non mi interessano prestazioni motoristiche superiori...quelle che ho sono più che sufficienti, ma lo erano anche prima dello Stage 1 di Revo, che è stato più uno sfizio che una reale necessità.

Mi (vi) chiedevo solo se la versione facelift è migliorata in quei pochi aspetti che non mi soddisfano del tutto, oltre che esteticamente.

Ah ok, afferrato il tuo punto di vista.
Guarda, giusto ieri ero in concessionario a fare un giro, avevano esposte due RS3 400 cv full full (70.000). Meravigliose.
Il virtual cockpit stravolge l'interno, rendendola veramente futuristica: a mio parere ormai va considerato un must su VAG.
Per il resto, meccanicamente, ci sarebbe da capire se ora anche S3 come RS3 ha la gestione della trazione integrale da computer di bordo.
Un altro valido motivo per pensare ad una permuta, potrebbe essere il passaggio da cambio 6M a 7M.

Geco67
16-11-2017, 11:12
Esatto Massi... il cambio, le sospensioni e la trazione integrale: mi sembra di aver letto che la facelift ha una diversa taratura, più “dinamica” o “sportiva” dell’ESP...ma che vuol dire? Che effetti ha in pratica? Agisce anche sulla distribuzione della coppia tra gli assi??

E a livello di sospensioni MR è cambiato qualcosa?
Io il Magnetic Ride lo apprezzo abbastanza, in alcuni casi poter regolare la rigidità dell’assetto è comodo ed utile, ma ad esempio sui dossi rallentatori paradossalmente è meglio l’impostazione Dynamic che non fa rimbalzare il retrotreno...
Insomma sono piccoli dettagli che volevo capire se erano stati migliorati.

Poi per carità, lo so anch’io che l’operazione in sè sarebbe antieconomica, per poche differenze il costo sarebbe alto...ma tant’è un pensierino mi scappa ugualmente! [emoji4]
Come ho già detto l’S3 mi piace davvero molto...


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Massi T5
16-11-2017, 11:36
Credo che solo un test drive approfondito, magari un evento in pista, possa toglierti i dubbi di cui sopra. Potresti valutare un corso audi experience, accertando prima che venga utilizzata anche S3 restyling 310 cv.
Male che vada, hai investito un migliaio di euro scarsi e ti sei passato una bella giornata full gas! :)

Giogie
24-11-2017, 10:58
Io non lo farei, trovo molto più bella la pre-rest, ed al VC preferisco il classico contagiri analogico.. Personalmente pa troverei perfetta se avesse un bel freno a mano

Massi T5
24-11-2017, 12:04
Io non lo farei, trovo molto più bella la pre-rest, ed al VC preferisco il classico contagiri analogico.. Personalmente pa troverei perfetta se avesse un bel freno a mano

I nuovi fari sono davvero un'opera d'arte e, a mio gusto, il VC è qualcosa di fighissimo. Ma ripeto, tutto de gustibus! :)
Circa il freno a mano elettronico, avete visto che stanno iniziando a metterci mano? Per Focus RS hanno messo in commercio il Drift Stick:
https://www.alvolante.it/news/ford-freno-a-mano-Performance-Drift-Stick-354408
Chissà, magari in futuro qualche tuner svilupperà qualcosa di simile anche per le VAG!

federicofiorin
28-03-2018, 10:16
secondo me è una assurdità, nel senso che non ci sono reali vantaggi, il dq250 ( dsg) è il più robusto dsg mai costruito, sopporta coppie mostruose, cavalli altrettanti, non ha problemi particolari, è veloce, io lo trovo sulla mia un tuono, la nuova l' ho provata e sinceramente oltre alle 4 cavolate ( VC, Led bianchi, e musata ) è identica, la trazione come il motore sono gli stessi solo che la nuova ha 10 cavalli in più e un tipo diverso di iniettori, stop... io non lo farei mai, tra l'altro potresti rendere la tua come la facelift tranquillamente, in tutto per tutto !

Geco67
28-03-2018, 14:07
Infatti ho cambiato idea...e genere!
Ho ritirato da una settimana una A4 Allroad [emoji16]
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?75092-Allroad-B9-2-0-TFSI-(Mild-Hybrid)-in-arrivo

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