Visualizza Versione Completa : Volano ?
Audioman
28-11-2017, 10:47
Allora, la vecchietta con solo 420.000 km ha un problema.
Ogni tanto, dai 35 ai 40 km/h sento una vibrazione tipo "motore che salta" ma non sembra problema di trazione tipo cambio automatico o convertitore di coppia.
I giri motore si mantengono, trazione permane regolare, nessun deficit oltre la vibrazione.
Nessun errore in vaggata, solo due candelette da sostituire.
Per certo ho un supporto motore malconcio, potrebbe essere lui ?
Volano ?
Convertitore di coppia (oltretutto già sostituito) ?
Grazie.
Giulio V6
28-11-2017, 14:33
se la tua è tiptronic non ha volano...
Per certo ho un supporto motore malconcio, potrebbe essere lui ? no
Volano ? no perchè come dice Giulio non ce l'hai
Convertitore di coppia (oltretutto già sostituito) ? no
torsen consumato al 100% sicuramente (se poi la macchina non è originale + cv e quei km)al 101% è quello
mircoron
29-11-2017, 23:09
Ciao, è il cardano centrale, successo anche a me, occhio che in audi ti cambiano tutto mentre in rettifica rifanno il cardano e sulla baia trovi il supporto col cuscinetto.
Audioman
30-11-2017, 09:52
Ciao, è il cardano centrale, successo anche a me, occhio che in audi ti cambiano tutto mentre in rettifica rifanno il cardano e sulla baia trovi il supporto col cuscinetto.
Torsen e cardano centrale mi sembrano essere la stessa cosa, o sbaglio ?
Il problema non è persistente, riesco ancora a sopravivere, ma voglio risolverlo.
Consigli ?
Prendo usato sulla baia ?
Prendo i ricambi sulla baia ?
Vi sarei grato se mi fornite delucidazioni (magari link), stiamo entrando in un componente che proprio non conosco e non conosco nemmeno i costi.
mircoron
30-11-2017, 10:12
Sotto la macchina c'è l'albero di trasmissione posteriore, a metà circa ci sono un cuscinetto di supporto e un cardano (o crociera), prova a spruzzare un po' di olio da catena sul cardano (o crociera), se è da poco che si è indurito risolvi.
Ciao
Audioman
30-11-2017, 10:15
Oltretutto "googolando" non ho trovato nulla come "differenziale centrale" per audi a6 4f...
Di differenziali (e anche ponti completi) posteriori a bizzeffe.
Ho trovato pure un demolitore che ne ha una dalle mie parti.
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
Sotto la macchina c'è l'albero di trasmissione posteriore, a metà circa ci sono un cuscinetto di supporto e un cardano (o crociera), prova a spruzzare un po' di olio da catena sul cardano (o crociera), se è da poco che si è indurito risolvi.
Ciao
Interessante, anche perchè collego la cosa a un tronco che mi è arrivato sotto la macchina mentre ero in marcia durante una tromba d'aria, e dei rami mi si sono incatrati proprio a pochi cm da quel cardano.
Mi ha pure piegato le lamiere del sotto scocca.
l'albero di trasmissione centrale perde la sua equilibratura se è stato smontato e non rimesso nella sua posizione originale oppure se ha il cuscinetto da cambiare o botte varie
prova a mandarlo in rettifica o vedere come è messo il cuscinetto anche perchè se fosse il torsen non si cambia se non insieme a tutto il cambio automatico completo...(è al suo interno)
Audioman
30-11-2017, 16:32
Ecco, perfetto, ora sono peggio di prima.
Qualche anima buona che mi spiega sul come determinare cos'è la causa ?
mircoron
01-12-2017, 11:43
Vai dal meccanico, mettila sul ponte e controlla, eventualmente facendo girare le ruote fino alla velocità dove fa più la vibrazione.