PDA

Visualizza Versione Completa : fischio/sfiato sopra 2000 giri A6 avant 177 cv_aiuto ragazzi_

Andrea_sbt_
03-12-2017, 08:11
Buongiorno a tutti,
chiedo consigli prima di essere "rapinato" in Audi.
A6 avant 177 cv: appena entra la turbina in funzione si sente un fischio/sfiato, a velocità costante(es.160km/h) dosando l'accelleratore il fischio/sfiato diminuisce.
Nessuna anomalia segnalata da body computer, nessuna perdita di potenza, niente fumo nero/bianco, nessun consumo anomalo olio.
I Manicotti sembrano ok, non c'è traccia di sporco d'olio nel motore.
Meccanico di fiducia: normale tolleranza della turbina a quel chilometraggio.
Meccanico Audi: questo rumore le altre non lo fanno, può essere tutto.

Ho appuntamento mercoledì in Audi e,conoscendoli, inizieranno da Turbina, intercooler,erg etc con preventivi fuori misura.

Se all'interno di questo forum c'è qualcuno che ha già avuto e risolto questo fastidioso "fischio" sarebbe perfetto, anche qualche buon meccanico vado ovunque !
Grazie

A6 Avant 177cv km 163.000 (nera s.line multitronic business plus)...ci tengo più a Lei che a mia moglie :)
Andrea

Gabriele82
03-12-2017, 09:13
Ciao
Il fischio da turbina proviene o da qualche tubo danneggiato-sfilato-lento, o dalla turbina che ha preso del lasco.

Se ad un controllo approfondito di tutta la parte relativa ai tubi, non c'è nulla di strano, la colpevole è la turbina.

Spese per la revisione? Circa 2-3-4 ore di manodopera a seconda del meccanico, della posizione turbina e di eventuali problemi riscontrati in fase di smontaggio, e circa 500€per la revisione della stessa.
Curiosità i tagliandi come, quanto e dove li hai fatti?

Andrea_sbt_
03-12-2017, 12:05
Ciao, spero ancora in qualche tubo lacerato, o-ring degradato, sfiato dall'intercooler che da una prima ispezione non si vede.

I tagliandi sono sempre stati effettuati da officina NON Audi, ma da me scrupolosamente anticipati.
Per dirne una: distribuzione anticipata a 130.000 e olio multitronic ogni 80.000.

Quello che mi fa escludere il turbo, è l'assenza di calo di prestazioni ed allarmi del body computer. l'elettronica, di solito, se c'è sovralimentazione o altro valore fuori tolleranze in qualche modo ti dà un'anomalia/allert, a volte sbagliata come codice/componente ma è un campanello di allarme che io non ho: NON ho spie accese.

Di turbo rotti, poi, la casistica è bassa; molto più spesso come tu affermi è qualche manicotto, collettore aspirazione, che sfiata/fischia.

Attendo cmq altri pareri, prima di andare in Audi :( dove mi vorranno cambiare 1/2 sistema di aspirazione e ricircolo vapori.

Grazie !

Andrea_sbt_
04-12-2017, 21:34
Ciao
Il fischio da turbina proviene o da qualche tubo danneggiato-sfilato-lento, o dalla turbina che ha preso del lasco.

Se ad un controllo approfondito di tutta la parte relativa ai tubi, non c'è nulla di strano, la colpevole è la turbina.

Spese per la revisione? Circa 2-3-4 ore di manodopera a seconda del meccanico, della posizione turbina e di eventuali problemi riscontrati in fase di smontaggio, e circa 500€per la revisione della stessa.
Curiosità i tagliandi come, quanto e dove li hai fatti?

Ciao,
potrebbe essere il catalizzatore ?

Gabriele82
04-12-2017, 21:49
Ciao,
potrebbe essere il catalizzatore ?Ciao, si potrebbe essere anche lui bravo. Anche se mi pare meno probabile anche se plausibile. Purtroppo così senza vedere la macchina io non ho la certezza ma posso solo darti spunti per verificare. ;)

Andrea_sbt_
06-12-2017, 20:45
Ciao, si potrebbe essere anche lui bravo. Anche se mi pare meno probabile anche se plausibile. Purtroppo così senza vedere la macchina io non ho la certezza ma posso solo darti spunti per verificare. ;)

Vettura ispezionata in Audi: Non riescono a capire da dove viene quel fischio/sfiato. Hanno controllato tutto, turbina compresa.
Io ho un'idea, ma l'officina la esclude: RADIATORE RICICLO GAS DI SCARICO.
La prova che vorrei fare è escludere la valvola EGR in maniera da escludere tutto il sistema di riciclo ma,per farlo, devo mappare la centralina e sinceramente non mi và, visto che sulla vettura precedente ho rotto due volte il cambio automatico per una mappatura.
Cmq sono stati onesti in Audi, non mi hanno fatto pagare nulla.

Chiedo consigli a tutti.

Grazie.

Gabriele82
06-12-2017, 22:18
Per escludere la EGR non è necessario aumentare la potenza..

garde
07-12-2017, 18:00
La EGR la escludi semplicemente usando il VAG, non serve mappare, prova!

Andrea_sbt_
07-12-2017, 21:54

Se è così insiterò con l'officina Audi per provare ad escludere la EGR con il VAG, sono sicuro che lo "sfiato" scomparirà magicamente.

Vi aggiorno appena fatto.
Grazie.

Gabriele82
07-12-2017, 22:29
Ma da quando in qua la EGR si esclude via vag??

Escludere EGR è illegale.dubito al cento per cento che in Audi ti facciano una cosa del genere.

garde
08-12-2017, 14:54
EGR ovvero FAP, lo escludi con una procedura da 5 minuti tramite VAG, non lo fanno in Audi perchè è illegale ovviamente! Però porta solo che benefici alla fine!

Gabriele82
08-12-2017, 15:25
EGR ovvero FAP, lo escludi con una procedura da 5 minuti tramite VAG, non lo fanno in Audi perchè è illegale ovviamente! Però porta solo che benefici alla fine!Ma quando mai... Hai una grossa confusione in testa, EGR ovvero FAP cosa?? E comunque da vag non si esclude nulla.

luketdi
08-12-2017, 16:48

Forse è più corretto dire "ridurre il range di funzionamento" che escludere totalmente.

Andrea_sbt_
08-12-2017, 19:43
Ma da quando in qua la EGR si esclude via vag??

Escludere EGR è illegale.dubito al cento per cento che in Audi ti facciano una cosa del genere.

Infatti NON lo fanno !

luketdi
09-12-2017, 20:29
Infatti NON lo fanno !

Se vai dallo "scienziato" in via delle casermette fanno tutto e sono pure bravi.

Gabriele82
10-12-2017, 08:56
Poi mi spiegate come una mappa leva un fischio dovuto o al turbo o a qualche tubo o al catalizzatore...