PDA

Visualizza Versione Completa : Indicatore dell'acqua non si muove



francomanca
18-01-2018, 12:48
Buongiorno,

È diversi giorni che la lancetta dell'indicatore della temperatura acqua non si schioda ...come se il motore fosse spento da giorni...dead...kaputt..
Però...la macchina scalda normalmente e...dopo Pochi minuti il riscaldamento funziona che me sempre.

http://i63.tinypic.com/nznald.jpg



Ho montato uno strumento per la temperatura olio e, come mi Si dice, mi indica una temperatura di circa 50 gradi dopo una decina di km fatti con calma di er poi salire gradatamente sino a 70 gradi...

Seguendo un ragionamento...direi che il Termostato funziona regolarmente... accendo...parto...scalda l'acqua... si apre la Valvola e l'acqua a temperatura segue il suo corso.

Allora sarà un sensore che rileva la temperatura....ma quale?
Sulla baia ho comprato un sensore blu con 4 pins che mi dicono essere il colpevole...ma non capisco dove va montato..

http://i65.tinypic.com/24v8wfm.jpg



E poi...per montare lo strumento dell'olio ho dovuto togliere qualche volta il quadro strumenti....forse qualche scossone...e si è bloccata la lancetta?...

Qualche suggerimento?

Saluti

Giulio V6
18-01-2018, 15:05
Probabilmente è solo il bulbo... è un classico anche se purtroppo dopo poco parte anche il termostato... c'è una versione del bulbo che è meno cagionevole (di colore verde) ma ormai ce 'l'hai e sei ok

la sostituzione è semplice il bulbo sta sul lato destro del motore, stacchi il connettore, sfili la molletta sostituisci e rimonti. 20 minuti caffè incluso

questo è il bulbo

https://cdn4.pelicanparts.com/techarticles/Volkswagen_Golf_GTI_Mk_IV/37-WATER-Coolant_Temperature_Sensor_Replacement/images_large/pic05.jpg

https://usercontent2.hubstatic.com/4600171_f520.jpg

difficile che sia il Tacho ma tutto può essere, prova prima con il bulbo

francomanca
18-01-2018, 15:21
Porca miseria....allora ho il sensorevsbagliato....non è uguale a quello che moatri tu in foto....

Giulio V6
19-01-2018, 12:33
aspetta, quello della foto è per Golf mk4, se hai preso quello verificando i codici della tua vettura sarà quello. comunque verificare è cosa facile, apri il cofano e guarda il connettore

francomanca
20-01-2018, 10:35
aspetta, quello della foto è per Golf mk4, se hai preso quello verificando i codici della tua vettura sarà quello. comunque verificare è cosa facile, apri il cofano e guarda il connettore

Eeehhhh....ieri ho scombattuto mezz'ora per arrivare al sensore e staccare il connettore....e non è come quello che ho comprato...che pare essere invece per il motore da 130 cv....
Quello montato sulla mia ah invece è come quello nella foto che hai messo tu....
Chiedevo ad un
Amico meccanico che mi diceva che forse si tratta solo del fatto che la temperatura in questo periodo è molto bassa....ma non so..non sono convinto
Ora devo ordinare l'altro sensore....

Giulio V6
20-01-2018, 11:27
Eeehhhh....ieri ho scombattuto mezz'ora per arrivare al sensore e staccare il connettore....e non è come quello che ho comprato...che pare essere invece per il motore da 130 cv....
Quello montato sulla mia ah invece è come quello nella foto che hai messo tu....
Chiedevo ad un
Amico meccanico che mi diceva che forse si tratta solo del fatto che la temperatura in questo periodo è molto bassa....ma non so..non sono convinto
Ora devo ordinare l'altro sensore....Prendi quello verde

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Audia32
06-02-2018, 20:06
Dì al tuo meccanico di cambiare lavoro!!!!! Come sarebbe a dire che potrebbe essere colpa della temperatura esterna???!!! Quindi toccando il motore resterebbe freddo!?!? Quante sciocchezze si devono sentire!!!!
Anche con -20° il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio,più lentamente ma la raggiunge!

simoneferrari
06-02-2018, 20:24
Dì al tuo meccanico di cambiare lavoro!!!!! Come sarebbe a dire che potrebbe essere colpa della temperatura esterna???!!! Quindi toccando il motore resterebbe freddo!?!? Quante sciocchezze si devono sentire!!!!
Anche con -20° il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio,più lentamente ma la raggiunge!No, farebbe danni altrove..
Il meccanico dico !
Sul resto concordo

francomanca
10-02-2018, 11:54
....ho comprato quello verde...cambiato da me... mezzo litro di liquido refrigerante...

Tutto ok ora!

Cheers

francomanca
12-02-2018, 16:39
http://i68.tinypic.com/2epnj2u.jpg

Dopo avere cambiato il sensore e rabboccato il
Livello refrigerante...fatto un Bel giro e la temperatura sembra essere in linea con lo standard.

Ma...

Perché dopo pochi giorni sono di nuovo punto ed a capo???....ho appena fatto 25 km...sono seduto in macchina al minimo da 10 minuti e sto guardando l'ago che non sale oltre i 70 gradi.

La temperatura esterna oggi è di 6 gradi circa...ma questo farebbe differenza?

Sto per impazzire

gian8p
12-02-2018, 20:22
...sto guardando l'ago che non sale oltre i 70 gradi. La temperatura esterna oggi è di 6 gradi circa...

secondo me e' guasta anche la valvola termostatica (non ha circuiti elettrici, e' un pezzo totalmente "meccanico". La molla interna si puo' rompere, e la valvola resta aperta. la temperatura a 70 gradi mi fa pensare a quella valvola, e' un guasto abbastanza comune, trovi molte info in rete).

e' giusto fare la prova di lasciare il motore acceso al minimo, con la macchina ferma in parcheggio, come hai fatto tu, ma secondo me ci vuole piu tempo, direi 20-30 minuti (tu scrivi 10 minuti, e col freddo dell'inverno forse ci vuole piu tempo).

rimani fermo in parcheggio, e vedi se la temperatura dell'acqua arriva a 90, vedi se la Temp aumenta ancora, e se poi partono le ventole (mi pare che di solito scattano intorno ai 97 gradi. se hai il vag, vedi la temp precisa nel menu "meas value block", o una roba del genere).
in questo modo verifichi se il bulbo nuovo trasmette correttamente la temperatura del liquido (magari e' difettoso il bulbo, anche se nuovo. E' una sfiga assoluta, ma a volte capita).
se il bulbo funziona "giusto", allora il tuo problema nasce dalla valvola termostatica bloccata aperta.

non ho altre idee.

francomanca
14-02-2018, 14:45
E mi sa che è proprio così...anche se non si spiega perché per un paio di giorni dopo avere sostituito il sensore era tutto ok...

Ho ordinato il termostato...comprato il refrigerante....e guardato un po' di tutorial su come rimpiazzarlo....

Con l'aiuto del fattore C.

Giulio V6
23-02-2018, 16:02
io lo avevo detto...

è un classico, sempre così! Bulbo e termostato vanno in coppia

francomanca
24-02-2018, 16:46
...purtroppo la strada dell'esperienza è lastricata di pezzi di ricambio....��

Comunque...dopo una serata alcolica presso la contrada del bruco in siena.....a base di blues e Chianti e rientro alle 4 del mattino.....una dormita esagerata....il naso mi dice che la temperatura atmosferica è più amichevole....

Aspettavamo neve ed invece con il termometro ad 11.5 gradi mi sento predisposto a fare il cambio termostato....

Controllo due volte di avere tutti i pezzi nuovi...termostato, flangia e tre litri di refrigerante rosso da diluire ..
Borsa attrezzi ben fornita e attrezzo magnetico telescopico per recuperare le viti che inevitabilmente finiranno nel sottopancia protettivo....

Con una pinza bloccante tolgo la fascia metallica che serra il tubo di gomma che arriva dal radiatore alla flangia...e praticante in 15 minuti ho già rimontato tutto....direi che è un lavoro a portata di chi ha anche minime dimestichezze con queste attività.

Giusto un po' di buonsenso....serrare i perni della flangia senza torturarli.....coprire l'alternatore con una busta d plastica a scopo preventivo.....risciacquare con acqua pulita la zona dopo avere rimontato per sgrondare il refrigerante fuoriuscito....

Ho rabboccato circa 4 litri di liquido diluito al 50%...e con il motore acceso al minimo e vaschetta di espansione senza tappo, ho strizzato il tubo di gomma di cui sopra parecchie volte in maniera da eliminare mare le bolle d'aria che si formano durante il lavoro avendo aperto il circuito.

Il liquido lo ho aggiunto gradatamente mentre eliminavo le bolle di aria sino a che è arrivato a livello senza più vedere bolle d'aria ed ho rimesso il tappo.

Dopo una decina di minuti ho cominciato a vedere che la lancetta si spostava e sono andato a fare un giro con il motore già caldo a 90 gradi....

Ora sembra tutto ok ed anche il manomentro della temperatura olio che ho montato di recente mostra una temperatura olio più corretta....

A questo punto dire...se ci sono riuscito io...lo possono fare tutti!

Mille grazie per ogni suggerimento

Franco

http://i68.tinypic.com/214t6yw.jpg

bosstarty
12-03-2018, 15:44
Successe anche a me, 2 sensori in tutto, uno blu e uno verde, dopo averli cambiati entrambi, feci anche il termostato per la seconda volta, mah

francomanca
13-03-2018, 17:01
...anche io....prima ne ho comprato per errore uno blu....non era quello che occorreva e così lo ho regalato al mio meccanico....
Poi uno verde....sostituito questo per un po' il manomentro ha segnato...ma già dopo un giorno eravamo punto ed a capo....
Così ho comprato da eBay termostato e flangia e sostituito anche userò...tutto ok