PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova installazione autoradio

rudy1977
22-01-2018, 20:39
Buonsera a tutti,
posseggo una AUDI Q7 del 2006 con sistema MMI 2G HIGH e impianto BOSE. A causa di infiltrazioni dal tetto ho l'amplificatore BOSE 6000 cod. 4L0035223A che ha smesso di funzionare. Ho realizzato anello di loop bypassando lo stesso.
Vorrei montare una nuova radio aftermarket al posto del CD Charger posto nella consolle centrale qualcuno può darmi qualche info utile per l'adattore da utilizzare, eventualmente anche per l'antenna e soprattutto dove trovo tutti i collegamenti necessari per i vari diffusori presenti in auto e del subwoofer presente nel ruotino di scorta.
Non ho necessità di utilizzare il sistema CANBUS originario ma semplicemente voglio alimintare nuova radio e collegare casse auto su nuovo impianto.

lucaropa
22-01-2018, 23:13
secondo me fai prima a cercare un ampli bose usato, montare una autoradio tradizionale sarebbe comunque un lavorone, tutti i cavi del 2g partono dal baule antenne e cavi altoparlanti

rudy1977
23-01-2018, 00:01
Mi puoi dare qualche indicazione più precisa ?? Per Luca

Roberto Brunez
23-01-2018, 08:10
secondo me fai prima a cercare un ampli bose usato, montare una autoradio tradizionale sarebbe comunque un lavorone, tutti i cavi del 2g partono dal baule antenne e cavi altoparlanti

Se vuoi puoi farlo anche riparare da un centro specializzato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rudy1977
23-01-2018, 09:01
Se vuoi puoi farlo anche riparare da un centro specializzato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Roberto, ma da questi centri esteri ? (Scozia, Polonia, USA)

lucaropa
23-01-2018, 09:17
questa modifica è roba per smanettoni avanzati o per selezionati professionisti dell'hifi car.
Io onestamente non rovinerei un sistema del genere infilando una radio a casaccio nel tunnel perdendo pure le funzioni dello schermo, ma bensì cercherei qualcuno in grado di riparare l'ampli Bose, in alternativa lo cercherei usato su ebay.
Detto questo non è impossibile montare una classica autoradio ma c'è tanto da fare, essendo un sistema ad elevata integrazione è altresì molto probabile che gli adattatori, prolunghe, connettori debba farteli tu, intercettando tagliando e via discorrendo.
Tutto ciò che servirebbe è il pinout del connettore bose (quello posso fornirtelo) il connettore fakra della antenna lo trovi attaccato al sinto rds che è sempre nel baule nel rack dove c'è anche l'ampli, poi dovresti procurarti anche un positivo sotto chiave....
Secondo me non vale la pena pensare ad una roba del genere.
Potresti eventualmente pensare di fare un upgrade al sistema passando a mmi 3g se cerchi nel forum ci sono diversi utenti che lo hanno fatto.
parti sentendo questi
https://www.aersnet.com/riparazione/sciegli-il-tuo-prodotto-da-riparare/audi/radio-navigatori-audi/mmi-2g-high/riparazione-amplifier-bose-mmi-2g-high-detail
o questi

https://alessandro-autoradio.webnode.it/

rudy1977
23-01-2018, 09:27
questa modifica è roba per smanettoni avanzati o per selezionati professionisti dell'hifi car.
Io onestamente non rovinerei un sistema del genere infilando una radio a casaccio nel tunnel perdendo pure le funzioni dello schermo, ma bensì cercherei qualcuno in grado di riparare l'ampli Bose, in alternativa lo cercherei usato su ebay.
Detto questo non è impossibile montare una classica autoradio ma c'è tanto da fare, essendo un sistema ad elevata integrazione è altresì molto probabile che gli adattatori, prolunghe, connettori debba farteli tu, intercettando tagliando e via discorrendo.
Tutto ciò che servirebbe è il pinout del connettore bose (quello posso fornirtelo) il connettore fakra della antenna lo trovi attaccato al sinto rds che è sempre nel baule nel rack dove c'è anche l'ampli, poi dovresti procurarti anche un positivo sotto chiave....
Secondo me non vale la pena pensare ad una roba del genere.
Potresti eventualmente pensare di fare un upgrade al sistema passando a mmi 3g se cerchi nel forum ci sono diversi utenti che lo hanno fatto.
parti sentendo questi
https://www.aersnet.com/riparazione/sciegli-il-tuo-prodotto-da-riparare/audi/radio-navigatori-audi/mmi-2g-high/riparazione-amplifier-bose-mmi-2g-high-detail
o questi

https://alessandro-autoradio.webnode.it/

Grazie Luca, riesci ad inviarmi PIN-OUT del connettore BOSE (32 pin nero e viola, giusto ?)

P.s. conosci qualcuno in grado di sistemare l'ampli BOSE ?

lucaropa
23-01-2018, 09:46
nel messaggio che ho scritto sopra ci sono due link di riparatori, premetto che non li conosco personalmente, contattali e senti che dicono.

Questa e la configurazione dei cavi nel connettore
speaker/color/pin location

Front:
- T32a/3 brown/red (L/Midrange)
+ T32a/4 Red
- T32a/3 brown (L/tweeter)
+ T32a/4 Red
- T32a/20 brown/green (center)
+ T32a/21 red/green
- T32a/15 brown/green (R/mid)
+ T32a/16 red/green
Rear:
- T32a/6 brown/green (L/Mid)
+ T32a/7 red/green
- T32a/6 brown (tweeter, jumped from mid @ speaker)
+ T32a/7 red
- T32a/18 brown/white (R/Mid)
+ T32a/19 blue/white
- T32a/18 brown (tweeter, jumped same as left side)
+ T32a/19 blue

il fattore aggiuntivo come difficoltà è che gli altoparlanti sono gestiti singolarmente direttamente dall'ampli senza filtri, quindi dovresti pure aggiungere un crossover per ogni uscita, tendendo conto che gli altoparlanti Bose se non erro sono hanno l'impedenza di 2 ohm e il subwoofer ha un suo booster a parte.

rudy1977
23-01-2018, 09:58
Grazie Luca, contatto loro per ripararlo, è la strada più semplice, spero.

lucaropa
23-01-2018, 10:07
si prova prima il ripristino sarebbe un vero peccato sventrare l'mmi

lucaropa
25-01-2018, 15:34
esiste una alternativa forse l'unica vera utile e non troppo invasiva.
https://www.ebay.it/itm/Audio-6x-Out-Interface-Aftermarket-Verst%C3%A4rker-MOST-Bus-f%C3%BCr-Audi-MMI-2G-Systeme/263356704905?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
acquistando questo apparato che va installato esattamente al posto dell'ampli originale, hai la possibilità di avere gli rca per poter collegare QUALSIASI ampli hifi car, la menata ovviamente resta collegare l'ampli al connettore delle casse ma che avresti comunque se prendi strade diverse dalla riparazione o sostituzione con uno identico.