PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sterzo come un muggito vi spiego



andros94
23-01-2018, 17:27
Ragazzi da 6 mesi che ho un rumore brutto... vi spiego un giorno alzo la macchina lato destro come se volessi cambiare la ruota e poi la riabbasso... da quel momento sento tipo un rumore/muggito che arriva dallo sterzo sia a destra che sinistra sempre e costantemente... vado per fare il cambio d'olio e vedo che una cuffia dei bracci della scatola di sterzo... cioè il destro si era staccata, perchè saltata la fascetta in metallo la rimetto e basta ma fa rumore e per di più anche avendo impostato la sensibilità sterzo al massimo, lo sterzo è un po duretto... non ho provato altre audi per dirvi che è più duro o no... ma tra focus , micra, clio , q7 sono tutti come una piuma in confronto al mio ... problema anche quello??? vi riporto un video che ho fatto per farvi capire il rumore...

https://www.youtube.com/watch?v=4J4d8YF6efk&ab_channel=Andros94x

Quattro Rings
23-01-2018, 19:53
Lo identifico a malapena ma sembra quello che fa la mia quando la tiro fuori dal garage dopo diverse ore. Estate o inverno non cambia.

andros94
23-01-2018, 20:17
Il rumore si sente per tutta la durata del video e a caldo o freddo non cambia anche perchè la macchina la uso molte volte al giorno e anche a motore caldo è identico

MEC69
23-01-2018, 20:53
Ciao,
dal video non si identifica molto bene il rumore comunque girando lo sterzo in quel modo da fermo lo sforzo è notevole, visto anche le dimensioni dei pneumatici senza servosterzo ci vorrebbero 2 mani e tanta fatica, il fatto che ti sia saltata una cuffia potrebbe aver fatto entrare sporco e questo non è bene.
Ciao ciao

andros94
23-01-2018, 21:08
Ciao,
dal video non si identifica molto bene il rumore comunque girando lo sterzo in quel modo da fermo lo sforzo è notevole, visto anche le dimensioni dei pneumatici senza servosterzo ci vorrebbero 2 mani e tanta fatica, il fatto che ti sia saltata una cuffia potrebbe aver fatto entrare sporco e questo non è bene.
Ciao ciao

Questo lo immaginavo e penso che dovrei ringrassare gli ingranaggi dello sterzo... ma vi assicuro che anche in movimento lo sterzo non è leggero

simoneferrari
23-01-2018, 21:55
Sì sente eccome

andros94
23-01-2018, 23:35
Sì sente eccome

eh anche tanto per questo non capisco.. scatola sterzo andata??? non ne sono sicuro anche perchè sono 6 mesi che sta cosi

Quattro Rings
23-01-2018, 23:47
Però costicchia ...

andros94
24-01-2018, 00:07
Sì sente eccome

eh anche tanto per questo non capisco.. scatola sterzo andata??? non ne sono sicuro anche perchè sono 6 mesi che sta cosi per il rumore e lo sterzo duro da quando l'ho presa

- - - Updated - - -

scusate doppia risposta ma costicchia cosa? la scatola sterzo? non credo di prenderla ma vedere come poter sistemare il piu possibile ... altrimenti la prendo usata

simoneferrari
24-01-2018, 14:12
eh anche tanto per questo non capisco.. scatola sterzo andata??? non ne sono sicuro anche perchè sono 6 mesi che sta cosi per il rumore e lo sterzo duro da quando l'ho presa

- - - Updated - - -

scusate doppia risposta ma costicchia cosa? la scatola sterzo? non credo di prenderla ma vedere come poter sistemare il piu possibile ... altrimenti la prendo usataMi verrebbe da pensare , pompa del servosterzo? , o elettromeccanico ?

andros94
24-01-2018, 20:10
Mi verrebbe da pensare , pompa del servosterzo? , o elettromeccanico ?
lo sterzo è elettronico se è quello che ti interessa sapere... poi non so

andros94
25-01-2018, 19:15
nessuno riesce ad aiutarmi???

walterwm
28-01-2018, 12:20
Per me è il cuscinetto del pintone dell assale sterzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andros94
28-01-2018, 16:20
Per me è il cuscinetto del pintone dell assale sterzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e quale sarebbe??? qualche link o foto? non lo trovo

Mark-A3
29-01-2018, 12:45
il rumore è evidente ma prima dovresti capire se riguarda un problema elettrico o meccanico...se è il motorino del servosterzo o è una parte meccanica tipo cuscinetti testine sterzo ecc...

per capirlo potresti girare la sterzo fino al fondo corsa dove il motorino lo senti sforzare se è silenzioso e non senti quel rumoraccio è sicuramente una cosa meccanica...

andros94
29-01-2018, 14:36
il rumore è evidente ma prima dovresti capire se riguarda un problema elettrico o meccanico...se è il motorino del servosterzo o è una parte meccanica tipo cuscinetti testine sterzo ecc...

per capirlo potresti girare la sterzo fino al fondo corsa dove il motorino lo senti sforzare se è silenzioso e non senti quel rumoraccio è sicuramente una cosa meccanica...


Ma quel rumore è solo in sterzata se lo sterzo è fermo anche se sto facendo una curva e magari lo sterzo è girato non lo fa... lo fa solo quando sterzo altrimenti non si sente

andros94
16-03-2018, 20:04
Ma quel rumore è solo in sterzata se lo sterzo è fermo anche se sto facendo una curva e magari lo sterzo è girato non lo fa... lo fa solo quando sterzo altrimenti non si sente

Ragazzi oggi ho messo la macchina su due crick e ho notato un rumore brutto... sarà il muggito dovuto alla scatola di sterzo? Fa un rumore strano vi metto 2 video il primo è alla ruota m il rumore viene dalla scatola sterzo sembra nel secondo video fatemi sapere
https://youtu.be/Z5G8OixvKlI
https://youtu.be/rkyASSl4WIU

Ragazzi sembra che il problema sia differenziale o cambio.. quindi niente a che vedere con lo sterzo

AUDIte AUDIte
19-03-2018, 10:44
Ragazzi oggi ho messo la macchina su due crick e ho notato un rumore brutto... sarà il muggito dovuto alla scatola di sterzo? Fa un rumore strano vi metto 2 video il primo è alla ruota m il rumore viene dalla scatola sterzo sembra nel secondo video fatemi sapere
https://youtu.be/Z5G8OixvKlI
https://youtu.be/rkyASSl4WIU

Ragazzi sembra che il problema sia differenziale o cambio.. quindi niente a che vedere con lo sterzo

Secondo me è il giunto che ha perso tutto il grasso a causa della cuffia che dicevi essersi spostata...
Infatti nel secondo video si vede chiaramente parecchio grasso secco intorno alla cuffia...
Scusa ma senti il meccanico, no!!??

andros94
20-03-2018, 01:09
Secondo me è il giunto che ha perso tutto il grasso a causa della cuffia che dicevi essersi spostata...
Infatti nel secondo video si vede chiaramente parecchio grasso secco intorno alla cuffia...
Scusa ma senti il meccanico, no!!??

ma i giunti sono buoni... li ho cambiati da meno di un anno... quel problema sembra evidentemente il differenziale... poi non so dovrei sentire il meccanico per vedere

AUDIte AUDIte
20-03-2018, 15:22
ma i giunti sono buoni... li ho cambiati da meno di un anno... quel problema sembra evidentemente il differenziale... poi non so dovrei sentire il meccanico per vedere

Beh io vedo dalle foto che c'è del grasso secco attorno la cuffia... poi se dici che l'hai trovata pure spostata... I giunti puoi averli cambiati anche 1 mese fa ma se si rompono o si spostano le cuffie (per un errato montaggio della fascetta) perdono tutto il grasso e ti fanno rumore!
Comunque SECONDO ME è evidente che il rumore è circoscritto in quella zona... poi se dipende dai giunti dei semiassi o dal cambio o da qualche cuscinetto dovresti farla quanto meno ispezionare ad un meccanico...

andros94
20-03-2018, 19:40
Beh io vedo dalle foto che c'è del grasso secco attorno la cuffia... poi se dici che l'hai trovata pure spostata... I giunti puoi averli cambiati anche 1 mese fa ma se si rompono o si spostano le cuffie (per un errato montaggio della fascetta) perdono tutto il grasso e ti fanno rumore!
Comunque SECONDO ME è evidente che il rumore è circoscritto in quella zona... poi se dipende dai giunti dei semiassi o dal cambio o da qualche cuscinetto dovresti farla quanto meno ispezionare ad un meccanico...
no ma io non parlo dei giunti omocinetici.. ma io parlo delle cuffie che entrano poi nella scatola di sterzo..la cuffia destra della scatola di sterzo era saltata... al massimo la metto sul ponte e provo a ingrassare la statola di sterzo??? ho visto su yuoutube quelli che cambiano i bracci della scatola di sterzo che usano un grasso da mettere sulla barra perchè quando sterzi ci sono 2 dentature nel caso vi metto il video se volete dare un occhio... e penso che io li non ho più grasso uscito perchè ormai senza cuffia
https://www.youtube.com/watch?v=itokw784C9s&ab_channel=SKFAftermarket la parte è a 1.46

simoneferrari
21-03-2018, 07:00
Si, ma ancora un meccanico non riesci a chiamarlo?

andros94
21-03-2018, 22:37
Si, ma ancora un meccanico non riesci a chiamarlo?

ragazzi io sto chiedendo se qualcuno ha avuto un problema del genere, un meccanico posso chiamarlo quando voglio... sto solo chiedendo per ora non posso muovermi ed aggiustare l'auto

andros94
14-10-2018, 23:25
Si, ma ancora un meccanico non riesci a chiamarlo?

Confermo che 2 meccanici non ci capiscono una mazza...macchina in piano sentono questo rumore forte, alziamo sul ponte il rumore è molto meno quindi dal pensare fosse la scatola hanno pensato fosse i supporti ammortizzatore dicendo che col peso essendo consumati cosi come i cuscinetti scaricano il peso sopra la scatola sterzo, secondo se giro la ruota verso sinistra la molla dell ammortizzatore scatta, sempre vista da sopra al ponte...continuo a non capire, penso che l unica cosa che posso fare è smontare ruote e le testine acatola sterzo lasciando la scatola sterzo non aggrappata a niente e vedere se lo fa ancora, se dovesse farlo provo a pulire e ingrassare, ripeto era tutto ok lo sterzo solo avendo alzato una volta la macchina per cambiare il supporto motore superiore rotto, quindi alzata di qualche cm da sotto la coppa dell’olio, ha iniziato a fare questo rumore, sarà un caso?

andros94
18-10-2018, 01:39
come temevo mettendo mani sulla scatola sterzo il rumore viene da li...quindi da cambiare sicuro... fortunatamente mi sono riuscito aprocurare subito una scatola sterzo di una golf v motore identico al mio per pochi soldi considerando che la scatola sterzo costa una fortuna e nemmeno ne vale la pena... ma ho cercato in questi 2 anni di aggiustare di tutto per non avere più brutti rumori.. ora tocca smontare e sostituire... devo farlo io insieme ad un amico meccanico, lui dice ci vuole mezza giornata a tirare giù tutto, vero? io a quanto vedo basta togliere il supporto motore di sotto, e le viti che lo mantengono, non avendo fluidi e niente... qualcosa da togliere al piantone? oppure esce da solo? qualcuno lo ha già fatto?

andros94
29-10-2018, 22:01
Ragazzi cambiata oggi scatola di sterzo presa fortunatamente da un golf 5,è identica a parte che il motorino del servosterzo è messo diversamente quindi ho dovuto modificare le linea della spina togliendole e lasciare il filo libero per farlo arrivare, rumore sparito sterzo perfetto che finalmente ritorna dopo sterzato e nessun rumore più, nel caso aggiusto il mio e lo rivendo :) volevo chiedervi è buona cosa staccare le cuffie le metterci del grasso? oggi ho smontato e rimontato e sinceramnete avendo passato un giornata per fare questo lavoro non mi andava di fare questo... oppure lascio tutto com'è?

andros94
31-10-2018, 02:10
Ragazzi altra domanda, lo sterzo lo sento abbastanza duro, fatto fare la convergenza ma resta duro, ora ritorna perfettamente ma da fermo girarlo con una mano non è semplicissimo, bormale sterzo dell a3? Perchè da quando l’ho presa io ho avuto sempre il problema citato dello sterzo che non tornava vene e leggero... devo cambiare qualcosa col vag? Tipo sensibilità, angolo sterzo ditemi qualcosa che posso fare

Quattro Rings
01-11-2018, 14:36
... ma era sana quella che hai messo ?

andros94
01-11-2018, 23:27
... ma era sana quella che hai messo ?

si era sana, forse mi sono espresso male, la scatola rotta che avevo prima lo sterzo tornava solo con il mio aiuto, ed era molto vuoto e faceva il rumore che misi nel video... ora non sapendo la durezza dello sterzo di un A3 come è fatto io in confronto a quello che avevo prima con mille problemi lo trovo più duro quasi ai livelli di una alfa 147, per questo chiedevo come è lo sterzo dell'a3 duro morbido? questo intendevo