Visualizza Versione Completa : Messaggi "anomali" visualizzati sul FIS
Negli ultimi giorni mi sono apparsi due messaggi "anomali" nel Fis:
Ieri ho acceso il motore e dopo circa 1 minuto ho aperto la portiera a motore acceso e sul fis / computer di bordo , anziché visualizzare il simbolo della portiera aperta , è apparso il messaggio di warning di spegnere il quadro per non scaricare la batteria ( messaggio che in genere esce solo aprendo la porta solo con il quadro acceso e motore spento ).
Secondo messaggio anomalo , stamattina , acceso la macchina per tirarla fuori dal garage , sono sceso giusto il tempo di chiuderlo , risalgo in auto ,allaccio la cintura e parto ( la macchina toglie in automatico il freno di stazionamento ) : appena partito è apparso il warning di togliere il freno di stazionamento ( che in realtà non era più attivo ).
È mai successo a qualcuno di visualizzare messaggi non consoni alla situazione ?
Problema di elettronica a rilevare la variazione di stato o bug del software ? Grazie in anticipo
forse hai semplicemente la batteria un po' scarica. oppure un qualche malfunzionemanto dell'alternatore.
alcune centraline di bordo sono molto sensibili agli sbalzi di tensione, ed escono messaggi di allarme strani (di solito la piu sensibile e' la centralina abs/esp).
prova a misurare il voltaggio della tua batteria con un tester (e cosi' vedi anche se l'alternatore lavora giusto).
prova a ricaricare la batteria per una notte in garage. vedi se gli allarmi spariscono.
sono prove molto semplici da fare, a costo zero, sicuramente poco "professionali", ma spesso risolvono.
altrimenti dovrai andare in officina per fare esaminare il problema da personale esperto (io nel forum posso solo tirare a indovinare, non ho nessuna info concreta sulla tua macchina).
forse hai semplicemente la batteria un po' scarica. oppure un qualche malfunzionemanto dell'alternatore.
alcune centraline di bordo sono molto sensibili agli sbalzi di tensione, ed escono messaggi di allarme strani (di solito la piu sensibile e' la centralina abs/esp).
prova a misurare il voltaggio della tua batteria con un tester (e cosi' vedi anche se l'alternatore lavora giusto).
prova a ricaricare la batteria per una notte in garage. vedi se gli allarmi spariscono.
sono prove molto semplici da fare, a costo zero, sicuramente poco "professionali", ma spesso risolvono.
altrimenti dovrai andare in officina per fare esaminare il problema da personale esperto (io nel forum posso solo tirare a indovinare, non ho nessuna info concreta sulla tua macchina).
ciao
la vettura e' nuova , non credo, comunque ho notato che il "problema" all'apertura della portiera si manifesta sempre e potrebbe essere normale ( dovrebbe provare chi ha una A3 restyling ) , spiego meglio:
apro la macchina, salgo e avvio il motore , senza muovermi di 1 cm. , apro la portiera a motore acceso e anziché segnalarmi la portiera aperta visualizza quel messaggio di spegnere il quadro per non scaricare la batteria ; riapro la portiera altre volte e visualizza il simbolo di portiera aperta . Se spengo la macchina , la chiudo e rifaccio la stessa procedura , tutte le volte , la prima volta che apro la portiera si comporta nel solito modo ; se invece all'avvio mi sposto anche di pochi metri e poi apro la portiera , non lo fa ( visualizza la figura di porta aperta ) ; non vorrei avessero cambiato le impostazioni "software " ( infatti nel FIS non si visualizza piu' le impostazioni del drive select )
ciao
la vettura e' nuova , non credo, comunque ho notato che il "problema" all'apertura della portiera si manifesta sempre e potrebbe essere normale ( dovrebbe provare chi ha una A3 restyling )....
beh, se quell'avviso si presenta sempre, vuol dire che e' programmato cosi, e non e' anomalo!!
prova fare una diagnosi col vag, vedi se c'e qualche errore in memoria (esempio: potresti vedere nella scansione vag l'errore "energy management active", o roba simile, se e' valida la mia ipotesi di batteria scarica/debole. Anche se la tua macchina e' nuova, la batteria potrebbe essere difettosa di fabbrica, e ha ceduto dopo pochi mesi).
boh, faccio solo semplici ipotesi, su cui ragionare.
visto che la macchina e nuova, chiedi di controllare la batteria, alla conce che ti ha venduto la macchina. E ci togliamo ogni dubbio
beh, se quell'avviso si presenta sempre, vuol dire che e' programmato cosi, e non e' anomalo!!
prova fare una diagnosi col vag, vedi se c'e qualche errore in memoria (esempio: potresti vedere nella scansione vag l'errore "energy management active", o roba simile, se e' valida la mia ipotesi di batteria scarica/debole. Anche se la tua macchina e' nuova, la batteria potrebbe essere difettosa di fabbrica, e ha ceduto dopo pochi mesi).
boh, faccio solo semplici ipotesi, su cui ragionare.
visto che la macchina e nuova, chiedi di controllare la batteria, alla conce che ti ha venduto la macchina. E ci togliamo ogni dubbio
domani provo....anche se ho il 12.12 ( il motore di sicuro non verra' riconosciuto ), credo comunque che sia normale ( hanno cambiato a gestione SW dalla precedente A3 2016 )