Visualizza Versione Completa : Cambio olio Audi A5 2.0 TDI 177 CV multitronic
Giorgio160586
24-01-2018, 14:29
Buongiorno, vorrei comprare un Audi A5 2.0 TDI 177 CV multitronic a (150.000km)
prima di farlo vorrei controllare le manutenzioni fatte...
sapete dirmi ogni quanti KM bisogna cambiare olio al cambio ?
Multitronic ogni 60000km. Ciao
cuore_audi
24-01-2018, 18:36
Buongiorno, vorrei comprare un Audi A5 2.0 TDI 177 CV multitronic a (150.000km)
prima di farlo vorrei controllare le manutenzioni fatte...
sapete dirmi ogni quanti KM bisogna cambiare olio al cambio ?
teoricamente l'ultimo tagliando al cambio l'avrebbe dovuto fare a 120 mila km. ogni 60 mila come dice tombet
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insieme anche al tagliando. se non erro a 120 mila vanno cambiati tutti i filtri e olio
Giorgio160586
04-03-2019, 11:20
conviene andare in un centro specializzato in cambi automatici o in Audi? ci sono garanzie particolari in Audi?
conviene andare in un centro specializzato in cambi automatici o in Audi? ci sono garanzie particolari in Audi?
Secondo me fino a quando non ci sono problemi conviene in audi perché si continua ad usare olio originale senza dover fare lavaggi per evitare miscugli.
Anzi nonostante l'olio meno costoso in una officina specializzata puoi spendere anche di più perché fanno il lavaggio, cambiano il filtro (procedura laboriosa per il multitronic), mettono additivi ... tutte cose non necessarie.
Giorgio160586
16-05-2019, 10:42
giusto per info:
olio ATF cambiato è il: V G 052 516 A2 (Q.TA' 7)
in Audi 300€ compreso di manodopera
ciao
giusto per info:
olio ATF cambiato è il: V G 052 516 A2 (Q.TA' 7)
in Audi 300€ compreso di manodopera
ciao
per curiosità cosa ti hanno scritto in fattura?
c'è per caso lo smontaggio della coppa?
sulla mia erano fatturati 8 litri e smontaggio coppa.
altrimenti si usa un adattatore in plastica, si stacca il vecchio per svuotare e poi si rimette il nuovo per fare il livello perchè gli ultimi multitronic hanno un solo foro per svuotare e riempire.
come prezzo ci siamo e come dicevo vita la poca differenza è il solo intervento che conviene fare in audi.
peccato che non sia previsto qualche sconto nell'Audi All Service.
l'olio è quello da non confondere con quello per il multitronic precedente che finisce per 082. se guardi su altri produttori di olio (ad. esEmpio MOTUL) invece ce n'è solo uno per tutti i modelli di multitronic.
Ma poi hai trovato quando era stato cambiato l'ultima volta?
Giorgio160586
16-05-2019, 11:59
OLIO CAMBIO SOSTITUITO
RG FUNZIONE GUIDATA
INTERVENTO CON RICEZIONE DIRETTA AUDI
V 0AW 301 685 C TUBO
V G 052 516 A2 OLIO ATF (28€ x 7)
V WHT 005 623 A PORTAGETTO
V 321 601 173 A Z37 CALOTTA
Materiale 245€
Manodopera 40€
l'ultima volta è stato fatto a 120.000km ed è stato rifatto a 180.000km
OLIO CAMBIO SOSTITUITO
RG FUNZIONE GUIDATA
INTERVENTO CON RICEZIONE DIRETTA AUDI
V 0AW 301 685 C TUBO
V G 052 516 A2 OLIO ATF (28€ x 7)
V WHT 005 623 A PORTAGETTO
V 321 601 173 A Z37 CALOTTA
Materiale 245€
Manodopera 40€
l'ultima volta è stato fatto a 120.000km ed è stato rifatto a 180.000km
il primo nella lista è il tubo che costa 3 euro, 6 euro il tappo. l'ultimo è un copribullone (saranno 2 euro) ma non so se è del cambio.
forse hanno fatturato il resto un poco troppo perchè 28 euro per l'olio è buono, ma 50 euro (contro 10) per i tubo e il tappo e il copritappo sono tanti.
la manodopera è comunque ragionevole, l'olio si troverebbe a 25 euro sempre originale. insomma alla fine si possono risparmiare 50 euro, ma ci sono centri audi che fanno anche tutto a 280 euro. insomma non è il caso di uscire pazzi per 40 euro.
ma tu avevi qualche problema?
hai impressioni particolari sul multitronic, o lo usi in un modo particolare?
se ti fa piacere scambiare qualche opinione. cosa ti piace, non ti piace, ...?
io ho lo stesso cambio ma su 143 cv sportback.
Giorgio160586
16-05-2019, 13:04
non sono un esperto, quello che posso dire che ho avuto un Audi A4 1.9 130cv per 10 anni sempre con il cambio multitronic
comprata nel 2007 quando aveva 84.000km, ho tenuto la macchina fino a 360.000km (ancora marciante)
seguendo quanto scritto sul libretto ho cambiato l'olio del cambio a 180.000km per la prima volta
ma è stato un danno, il cambio ha iniziato a singhiozzare in partenza e slittare
nemmeno cambiando l'olio ogni 60.000km si è mai risolto del tutto il problema.
L'anno scorso ho comprato Audi A5 2.0 177cv con 150.000km (due cambi olio in Audi segnati sul libretto) e per ora ho fatto solo 30.000km ho abbastanza esperienza da sapere quando il cambio ha problemi e per adesso lavora MOLTO BENE, nel mio caso ogni 2 anni devo considerare che il tagliando costa il doppio, ma ne vale la pena.
non sono un esperto, quello che posso dire che ho avuto un Audi A4 1.9 130cv per 10 anni sempre con il cambio multitronic
comprata nel 2007 quando aveva 84.000km, ho tenuto la macchina fino a 360.000km (ancora marciante)
seguendo quanto scritto sul libretto ho cambiato l'olio del cambio a 180.000km per la prima volta
ma è stato un danno, il cambio ha iniziato a singhiozzare in partenza e slittare
nemmeno cambiando l'olio ogni 60.000km si è mai risolto del tutto il problema.
L'anno scorso ho comprato Audi A5 2.0 177cv con 150.000km (due cambi olio in Audi segnati sul libretto) e per ora ho fatto solo 30.000km ho abbastanza esperienza da sapere quando il cambio ha problemi e per adesso lavora MOLTO BENE, nel mio caso ogni 2 anni devo considerare che il tagliando costa il doppio, ma ne vale la pena.
dicono che il vecchio multitronic, quello che avevi sulla a4, fosse peggiore.
comunque come spesa è elevata vista la frequenza di sostituzione.
ma pazienza. è davvero comodissimo fino a quando funziona. la mia ha 100000 km e il primo cambio l'hanno fatto a circa 55000 km.
sulla tua vecchia l'hai cambiato a 180000 sempre in audi?
anche se ha iniziato ad avere qualche problema doveva essere di poco conto perchè comunque ci hai fatto altri 180.000 km.
alcuni dicono che se non si è mai cambiato non è il caso di farlo.
il primo nella lista è il tubo che costa 3 euro, 6 euro il tappo. l'ultimo è un copribullone (saranno 2 euro) ma non so se è del cambio.
forse hanno fatturato il resto un poco troppo perchè 28 euro per l'olio è buono, ma 50 euro (contro 10) per i tubo e il tappo e il copritappo sono tanti.
la manodopera è comunque ragionevole
c'e' da considerare anche la voce "rg funzione guidata", che vuol dire "attaccare la diagnosi e resettare gli errori". Di solito addebitano 35-40 euro (piu iva).
qundi i 50 euro son forse comprensivi di tubo, tappo e bullone (per un totale di 10 euro), piu' quella fantomatica "rg funzione guidata" (che e' un furto, in pratica si "rubano" qualcosa in piu' per il lavoro, senza metterlo esplicitametne nella voce manodopera).
si ma poi alla fine il tutto potrai pagarlo da un normale meccanico portando i pezzi almeno 50 euro di manodopera.
quindi 260-270.
lo fai da loro a 280- 300 e hai meno pensieri.
questo certo non vale per tutti gli interventi.
come si diceva con all service 2019 il solo cambio olio e filtro olio costa 191 euro.
Io tutti i filtri (4) bosch e l'olio castrol 90 euro più massimo 20 euro di manodopera (io filtro aria e antipolline li cambierei da solo), sennò saranno 30 o 40 euro.
in audi vogliono 362 euro (se non si inventano altro). sinceramente con 250 euro risparmiati ci faccio altro.
io i tagliandi li faccio ogni 20000 km circa, in tre tagliandi (60000 km) risparmio 750 euro, così 300 li posso dare a loro per il cambio automatico.
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