PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando 150k km audi a4 b8

max896
25-01-2018, 09:21
un saluto a tutti,

dovendo fare il tagliando dei 150k km, mi sono recato in audi chiedendo i lavori da effettuare appunto per il tagliando in questione.
tutto ciò per capire e per prepararmi alla spesa da affrontare.
mi hanno risposto che se portavo la macchina in assistenza mi avrebbero spiegato tutto. :unsure:

tutto ciò mi ha lasciato perplesso e ho deciso di fare tutto quello che posso da solo e il resto da meccanico di fiducia.

qualcuno sa che lavori vanno effettuati ? che tipo di olio mettere ( il migliore ) filtro, filtro nafta ecc.

come descritto nel titolo è un audi a4 b8 2014 multitronic 177cv

Grazie in anticipo

frivan76
25-01-2018, 09:29
Libretto non ne hai?

max896
25-01-2018, 09:38
Libretto non ne hai?

no purtroppo, è d'importazione

Kirk
25-01-2018, 18:11
Scusa ma non capisco cosa ti lascia perplesso......vai in Audi, ti spiegano cosa bisogna fare ai 150k km, ti fanno un preventivo e poi sei libero di decidere cosa, dove e se fare......

max896
26-01-2018, 08:55
intanto grazie per aver risposto,
la perplessità deriva dal fatto che in audi a viterbo ( l'unica in zona ) mi hanno detto che mi dicono tutto solo dopo che l'assistenza l'ha presa in carico.

non essendo più in garanzia, volevo evitare le spese eccessive che devi affrontare appena ti avvicini al concessionario Audi....

ilwolf74
26-01-2018, 09:02
..chiedi in giro a qualcuno una copia del libretto della tua Audi... cosi leggi il da farsi e ti organizzi al di fuori della concessionaria.... compri i pezzo online da dei ricambisti seri e poi li porti al meccanico di fiducia....

max896
26-01-2018, 10:12
..chiedi in giro a qualcuno una copia del libretto della tua Audi... cosi leggi il da farsi e ti organizzi al di fuori della concessionaria.... compri i pezzo online da dei ricambisti seri e poi li porti al meccanico di fiducia....

ora sono a milano per lavoro....provo a cercare una conc. più umana che mi delucidi prima....se non la trovo seguirò il tuo consiglio.
ho delle fatture Audi-VW a casa, ma anche viste nei forum, con voci tipo: lettura guasti= 50€, liquido lavacristalli ( mai richiesto ), filtro antipolline (con 15€ lo sostituisci da solo ) ecc. a cifre spropositate... e neanche ti chiedono se vuoi farlo o no... in Audi d'ora in poi faro solo lavori delicati o che sia indispensabile il loro intervento.
grazie mille
Ps. quando capisco con sicurezza i lavori che vanno effettuati per il tagliando dei 150k km, posterò il tutto, magari può tornare utile

Axelt
26-01-2018, 11:54
guarda ti consiglio di cambiare conce, veramente assurdi!

e come ti hanno consigliato prendi i pezzi "originali" (con 100€ ti compri il kit tagliando completo) e ti monti tutto dal tuo mecc di ficucia :wink:

max896
26-01-2018, 12:28
guarda ti consiglio di cambiare conce, veramente assurdi!

e come ti hanno consigliato prendi i pezzi "originali" (con 100€ ti compri il kit tagliando completo) e ti monti tutto dal tuo mecc di ficucia :wink:

si oggi pom. vado qui a milano in audi e chiedo anche a loro....magari hanno una politica diversa da quello vicino casa mia, quello che posso lo faccio da privato :wink:

Kirk
26-01-2018, 18:46
intanto grazie per aver risposto,
la perplessità deriva dal fatto che in audi a viterbo ( l'unica in zona ) mi hanno detto che mi dicono tutto solo dopo che l'assistenza l'ha presa in carico.

non essendo più in garanzia, volevo evitare le spese eccessive che devi affrontare appena ti avvicini al concessionario Audi....

Balle, dipende da chi trovi.....anni fa avevo una Passat e per il preventivo della distribuzione mi sono recato da un ufficiale Volkswagen che (pur non avendomi mai visto prima) mi ha fatto un preventivo dettagliato di spesa senza nessun impegno

max896
27-01-2018, 06:56
Balle, dipende da chi trovi.....anni fa avevo una Passat e per il preventivo della distribuzione mi sono recato da un ufficiale Volkswagen che (pur non avendomi mai visto prima) mi ha fatto un preventivo dettagliato di spesa senza nessun impegno

balle.... perché dovrei scusami ? la differenza è che tu non dovevi fare il tagliando ( sopra ho spiegato perché non voglio ) .... ma un lavoro singolo, se la porti per la distribuzione non possono includerti la marmitta per es. ( e non è detto ) il tagliando è più generico. Inoltre parli di anni fa.... ora se vai in audi neanche ti avvicini all'officina e ai meccanici, vai in accettazione dici genericamente cosa devi fare, ti fanno la scheda e lasci le chiavi.......poi come dici giustamente tu, dipende molto da chi trovi ( infatti come dicevo sto cercando una conc. a Milano )
nel 1999 ho acquistato una Polo nuova all'hauswagen di Roma. effettuati tagliandi dei 10k e 50k da loro ( cifre assurde ). a 55k motore inchiodato l'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha constatato che l'olio non era mai stato sostituito. per fortuna essendo un volkswagen non ho distrutto il motore ma è bastato un lavaggio e la sostituzione di alcune bronzine. ho fatto venire l'ispettore dall'autogerma di verona .... non ho ottenuto nulla. Però parlando, in confidenza, mi ha detto testuali parole: " vedi, se compri una tedesca sei tranquillo che avrai pochissimi problemi..ma se sei sfortunato, dovrai vedertela con le officine delle concessionarie che purtroppo sono Italiane" :blink:

un saluto e comunque grazie per il tuo intervento ....il confronto è sempre buono!:biggrin:

frivan76
27-01-2018, 08:37
Scusa ma ti do la soluzione al problema. Vai sul sito my audi. Registrati con il telaio. Li trovi il libretto di uso e la specifica degli interventi da eseguire per la tua macchina in particolare.

max896
27-01-2018, 09:54
Scusa ma ti do la soluzione al problema. Vai sul sito my audi. Registrati con il telaio. Li trovi il libretto di uso e la specifica degli interventi da eseguire per la tua macchina in particolare.

si sono registrato... trovo i lavori da eseguire ? grande grazie non ci avevo pensato :rolleyess:

gian8p
27-01-2018, 15:03
nelle tabelle ufficiali di manutenzione, per alcuni motori Audi prescrive di cambiare il filtro gasolio ogni 90.000km, e il filtro aria ogni 60.000km... il filtro abitacolo ogni 30.000km.

sono scadenze un po' esagerate... secondo me troppo lunghe (90.000km il filtro gasolio... con tutto lo sporco che si "pesca" nelle cisterne dei nostri distributori... va afinire che si tappa del tutto e resti a piedi).
il filtro aria motore sempre ben pulito contribusice a fare rendere bene il motore (e ridurre i consumi). con 60.000km anche quello si tappa del tutto...
e il filtro abitacolo ogni 30.000km... te le respiri tutte, le schifezze accumulate!!
immagina un inverno in pianura padana... (polveri alle stelle, smog, ecc che hanno prtato a numerosi blocchi del traffico. il fitlro abitacolo si riempie di schifezze).
L'estate successiva spari il clima a manetta, ventola al max, e ti respiri ancora le stesse polveri, intrappolate nel filtro abitacolo (che quando e' saturo rilascia tutte le schifezze).

segui i consigli nei mess precedenti: cambia l'olio e tutti i filtri (che sono 4: olio, gasolio, abitacolo, aria motore), a tutti i tagliandi.
in rete trovi kit tagliando con olio e filtri di buona marca (le solite 3-4 marche, le piu conosciute) a 100 euro, massimo 120 euro.
ci sono venditori con migliaia di feedback positivi, compra da loro e vai tranquillo.

come vedi il tagliando e' una spesa ragionevole, e non vale la pena "risparmiare", cioe' non cambiare 2 filtri (= 20 euro) e aspettare fino a 90.000km...
se vai in una officina generica, con poca spesa di manodopera ti montano i tuoi ricambi. al massimo chiedi di controllare le pasticche dei freni (ma le puoi guardera anche tu, si vedono attraverso le razze dei cerchi in lega, Considera che se non hai la spia dei freni accesa, vuol dire che pasticche sono ancora buone...).
non vale la pena andare in conce Audi, e pagare 5 volte di piu (per un lavoro spesso fatto male, vedi l'esperienza negativa con la polo...)

Axelt
27-01-2018, 17:23
cavolo e io che cambio tutti i filtri ogni 15k km.

Concordo pienamente con gian8p

per es. quessto il kit tagliando completo per la mia 5L Castrol + 4 filtri Bosch circa 87€ spedito

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-AUDI-A4-B8-2-0-TDI-105KW-143CV-MOT-CAGA-5LT-CASTROL-EDGE-5W30/332160801276?hash=item4d565399fc:g:pVoAAOSwR0xZp-NJ

......appena acquistato visto che sono vicino all'intervallo dei 15K.

Kirk
27-01-2018, 22:05
balle.... perché dovrei scusami ? la differenza è che tu non dovevi fare il tagliando ( sopra ho spiegato perché non voglio ) .... ma un lavoro singolo, se la porti per la distribuzione non possono includerti la marmitta per es. ( e non è detto ) il tagliando è più generico. Inoltre parli di anni fa.... ora se vai in audi neanche ti avvicini all'officina e ai meccanici, vai in accettazione dici genericamente cosa devi fare, ti fanno la scheda e lasci le chiavi.......poi come dici giustamente tu, dipende molto da chi trovi ( infatti come dicevo sto cercando una conc. a Milano )
nel 1999 ho acquistato una Polo nuova all'hauswagen di Roma. effettuati tagliandi dei 10k e 50k da loro ( cifre assurde ). a 55k motore inchiodato l'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha constatato che l'olio non era mai stato sostituito. per fortuna essendo un volkswagen non ho distrutto il motore ma è bastato un lavaggio e la sostituzione di alcune bronzine. ho fatto venire l'ispettore dall'autogerma di verona .... non ho ottenuto nulla. Però parlando, in confidenza, mi ha detto testuali parole: " vedi, se compri una tedesca sei tranquillo che avrai pochissimi problemi..ma se sei sfortunato, dovrai vedertela con le officine delle concessionarie che purtroppo sono Italiane" :blink:

un saluto e comunque grazie per il tuo intervento ....il confronto è sempre buono!:biggrin:

Io intendevo “balle” quelle che ti hanno detto in Audi che ti dicevano cosa fare solo dopo aver preso la vettura in carico....posso solo dirti in confidenza di stare alla larga da Milano e cercare di rivolgersi ad un service fuori città o altra provincia.....

Parloren
28-01-2018, 13:21
Anche la mia e' di importazione e ho il libretto in tedesco...ma sono riuscito a tradurlo , per scrupolo visto che l'ho presa usata e anche se il service mi dice di farlo tra 20.000 km la porto a fare un tagliando all WV di ferrara...visto che audi non c'e piu' e faccio fare olio filtro olio filtro gasolio filto aria e abitacolo e olio freni mi hanno fatto un preventivo di circa 500 euro

Axelt
28-01-2018, 16:52
sticapperi!!!! :ohmy: 500 EURO!!! :ph34r::ph34r:

io starei alla larga, direi un furto vero e proprio, scusami la schiettezza ma sono cose dell'altro mondo _alien

- - - Updated - - -

Un litro di Dot 4 liquido freni costa intorno ai 10 euro :rolleyess:

max896
28-01-2018, 18:30
Io intendevo “balle” quelle che ti hanno detto in Audi che ti dicevano cosa fare solo dopo aver preso la vettura in carico....posso solo dirti in confidenza di stare alla larga da Milano e cercare di rivolgersi ad un service fuori città o altra provincia.....

scusa avevo male interpretato, vedo che sei di Monza, io sto in residence a vimodrone.... hai una conce da consigliarmi?

- - - Updated - - -

nelle tabelle ufficiali di manutenzione, per alcuni motori Audi prescrive di cambiare il filtro gasolio ogni 90.000km, e il filtro aria ogni 60.000km... il filtro abitacolo ogni 30.000km.

sono scadenze un po' esagerate... secondo me troppo lunghe (90.000km il filtro gasolio... con tutto lo sporco che si "pesca" nelle cisterne dei nostri distributori... va afinire che si tappa del tutto e resti a piedi).
il filtro aria motore sempre ben pulito contribusice a fare rendere bene il motore (e ridurre i consumi). con 60.000km anche quello si tappa del tutto...
e il filtro abitacolo ogni 30.000km... te le respiri tutte, le schifezze accumulate!!
immagina un inverno in pianura padana... (polveri alle stelle, smog, ecc che hanno prtato a numerosi blocchi del traffico. il fitlro abitacolo si riempie di schifezze).
L'estate successiva spari il clima a manetta, ventola al max, e ti respiri ancora le stesse polveri, intrappolate nel filtro abitacolo (che quando e' saturo rilascia tutte le schifezze).

segui i consigli nei mess precedenti: cambia l'olio e tutti i filtri (che sono 4: olio, gasolio, abitacolo, aria motore), a tutti i tagliandi.
in rete trovi kit tagliando con olio e filtri di buona marca (le solite 3-4 marche, le piu conosciute) a 100 euro, massimo 120 euro.
ci sono venditori con migliaia di feedback positivi, compra da loro e vai tranquillo.

come vedi il tagliando e' una spesa ragionevole, e non vale la pena "risparmiare", cioe' non cambiare 2 filtri (= 20 euro) e aspettare fino a 90.000km...
se vai in una officina generica, con poca spesa di manodopera ti montano i tuoi ricambi. al massimo chiedi di controllare le pasticche dei freni (ma le puoi guardera anche tu, si vedono attraverso le razze dei cerchi in lega, Considera che se non hai la spia dei freni accesa, vuol dire che pasticche sono ancora buone...).
non vale la pena andare in conce Audi, e pagare 5 volte di piu (per un lavoro spesso fatto male, vedi l'esperienza negativa con la polo...)

infatti io cambio i filtri aria e antipolline molto spesso e da solo. uso spesso anche le bombolette pulisci clima. ho due bambine e preferisco stare tranquillo ! :biggrin:

- - - Updated - - -

Ciao, ragazzi

io di solito, appena finisce la garanzia, oli, filtri, e pasticche me li faccio da solo. Purtroppo se prendi la macchina usata importata....non sei sicuro se certi lavori di manutenzione, olio al cambio ( io ho il multitronic ) ecc, siano stati effettuati con la cadenza richiesta. in più non so se ci siano lavori extra. tutto ciò te lo può dire solo Audi....da qua nasce questa discussione ! non puoi recarti in Audi lasciarla e poi dirgli di non fare nulla o una parte.....sempre ammesso che ti chiamino prima, essendo un tagliando ho paura che facciano i lavori che richiede il tagliando dei km che ha la vettura come da procedura Audi senza avvisarti... e sono Bastonate :wacko:

poi per fortuna ancora esistono persone corrette e che lavorano con professionalità, sono sempre meno ed è dura scovarli, ma ci sono :biggrin:

Axelt
31-01-2018, 18:12
Ecco arrivato il mio tagliando. spettacolare 87€ spesi alla grande!!:cooool::cooool:

http://i66.tinypic.com/n5ml3.jpg

gian8p
01-02-2018, 14:07
eh, direi che e' tutto un altro prezzo, rispetto alla conce... con gli stessi prodotti, ti chiedono 400 o 500 euro!

Axelt
01-02-2018, 16:58
be certo, partendo dall'olio che te lo fanno pagare 27€ + iva al litro :wacko:

max896
02-02-2018, 12:43
Direi che non c'è paragone con i prezzi....inoltre con un pò di manualità si può fare tutto il lavoro in garage...

credo proprio che farò così.

l'unico dubbio che ho è il filtro nafta.... dove l'hanno messo ?! :BangHead:

mario2000
02-02-2018, 14:40
Il filtro gasolio e sotto lo sportello lato passeggero, vicino al passaruota anteriore.....

Axelt
02-02-2018, 23:47
Direi che non c'è paragone con i prezzi....inoltre con un pò di manualità si può fare tutto il lavoro in garage...

credo proprio che farò così.

l'unico dubbio che ho è il filtro nafta.... dove l'hanno messo ?! :BangHead:

esatto proprio sotto la portiera passeggero come ti ha ben detto mario2000, devi solo smontare la plastica sotto scocca e lo trovi li "nascosto":wink:

https://www.youtube.com/watch?v=veMqRN7NxlQ

Io personalmente quando cambio il filtro effettuo il riempimento prima di accendere l'auto. Di solito si può fare tramite Vag altrimenti accendi il quadro più volte (senza logicamente accendere l'auto) e lascia fare il lavoro alla pompa del serbatoio in modo tale che riempa tutto il circuito compreso il filtro fino alla pompa ad alta pressione. Far girare la pompa ad alta pressione a secco, anche se per pochi secondi io lo sconsiglierei, visto quanto è delicata.

max896
03-02-2018, 10:51
esatto proprio sotto la portiera passeggero come ti ha ben detto mario2000, devi solo smontare la plastica sotto scocca e lo trovi li "nascosto":wink:

https://www.youtube.com/watch?v=veMqRN7NxlQ

Io personalmente quando cambio il filtro effettuo il riempimento prima di accendere l'auto. Di solito si può fare tramite Vag altrimenti accendi il quadro più volte (senza logicamente accendere l'auto) e lascia fare il lavoro alla pompa del serbatoio in modo tale che riempa tutto il circuito compreso il filtro fino alla pompa ad alta pressione. Far girare la pompa ad alta pressione a secco, anche se per pochi secondi io lo sconsiglierei, visto quanto è delicata.

Grandi....grazie ragazzi siete una fonte preziosa e inesauribile di informazioni !!

- - - Updated - - -

Il filtro gasolio e sotto lo sportello lato passeggero, vicino al passaruota anteriore.....

grazie mille !! è anche molto semplice arrivarci....

- - - Updated - - -

non ha senso dare 500 € all'Audi per un tagliando che neanche 100 euro e appena un po' di manualità si può effettuare in casa.
ora l'olio esausto lo smaltisci facilmente...qualunque officina o distributore deve ritirarlo, lo smaltimento di quello vecchio è già pagato nella cifra dell'acquisto del nuovo.