Visualizza Versione Completa : Tuning FL
betaone68
30-01-2018, 21:22
Sono indeciso sul quale tuning acquistare per la mia FL. Ormai il nuovo motore da 400 CV con TTRS e' sul mercato da quasi un anno e mezzo . Sul mercato sono disponibili molte mappe e centraline aggiuntive : Biesse Racing , MRC , Litchfiled , HP performance , DTUK , MTM ( sia mappa che centralina aggiuntiva ) , ABT , ecc.... ma ne APR ne Revo escono con il loro stage 1. APR e' da luglio che sta studiando mappa e anche Revo e' da questa estate che sta mettendo a punto tuning su TTRS.
Il mio dubbio e' questo ... o tutti gli altri tuner sono dei fenomeni o stanno sottovalutando alcuni aspetti che stanno bloccando uscita mappe APR e Revo. Credo che sia APR , visto successo sul mercato americano della Sedan, che Revo ,visto il successo sul mercato europeo della Sportback , siano motivati a mettere sul mercato loro tuning ma al momento ancora nulla.
Forse valuterò Cantronic MTM di nuova generazione quando faranno promozione primaverile del 20% ... almeno non mi gioco la garanzia audi .
Letta altra discussione su MTM e Abt sembra che la garanzia ufficiale Audi decade sempre almeno con Abt.
Stavo guardando la stessa cosa, diciamo che a parte Lichtfield, gli altri probabilmente hanno fatto una mappa AMMIOCUGGINO e stop, zero testing, sicuramente Revo e APR fanno le cose meglio....
Per il resto, da quello che ho visto sul sito, finalmente ABT estende garanzia anche in Italia, ma non ho ancora scritto per chiedere conferma, prima di procedere devo capire se farò "mappettina e tutti contenti" oppure se fare scarico/Mappa/Aspirazione/Intercooler e muovermi verso i 500cv, a quel punto i soldi in più di MTM/ABT non hanno senso.....
Waterskier
31-01-2018, 10:21
Parlando di Revo, di cui ho un'ottima esperienza personale e conosco un pò il backstage, posso dirti che le loro mappe vengono testate anche su strada per almeno 5000 km in tutte le condizioni climatiche e stradali al fine di offrire un prodotto altamente affidabile. Questo comporta che dal momento in cui è la vettura è disponibile alla vendita passano diversi mesi. Non so come lavorano gli altri, ma sta a te decidere se avere il massimo dormendo sonni tranquilli aspettando forse ancora qualche settimana. Puoi magari contattare il rappresentante Revo per l'Italia per sentire a che punto sta la fase di sviluppo.
betaone68
31-01-2018, 21:19
Parlando di Revo, di cui ho un'ottima esperienza personale e conosco un pò il backstage, posso dirti che le loro mappe vengono testate anche su strada per almeno 5000 km in tutte le condizioni climatiche e stradali al fine di offrire un prodotto altamente affidabile. Questo comporta che dal momento in cui è la vettura è disponibile alla vendita passano diversi mesi. Non so come lavorano gli altri, ma sta a te decidere se avere il massimo dormendo sonni tranquilli aspettando forse ancora qualche settimana. Puoi magari contattare il rappresentante Revo per l'Italia per sentire a che punto sta la fase di sviluppo.
Il prodotto REVO lo testato personalmente ... e non posso che parlarne bene ... REVO Italia parla di febbraio :dry: ma in realta' credo che neanche il REVO UK conosca tempistiche rilascio stage 1.
APR che scrive direttamente su forum americano audizone sembra non ci sia saltando fuori ma non sono ermetici e non si capisce che cosa stia bloccando il loro sviluppo.
- - - Updated - - -
Stavo guardando la stessa cosa, diciamo che a parte Lichtfield, gli altri probabilmente hanno fatto una mappa AMMIOCUGGINO e stop, zero testing, sicuramente Revo e APR fanno le cose meglio....
Per il resto, da quello che ho visto sul sito, finalmente ABT estende garanzia anche in Italia, ma non ho ancora scritto per chiedere conferma, prima di procedere devo capire se farò "mappettina e tutti contenti" oppure se fare scarico/Mappa/Aspirazione/Intercooler e muovermi verso i 500cv, a quel punto i soldi in più di MTM/ABT non hanno senso.....
Onestamente il prezzo ABT e' veramente proibitivo , comunque se hai voglia di spendere cosi tanto stai tranquillo sul fronte garanzia . In assistenza audi se hai tuning ABT chiudono un occhio . Inoltre se togli il modulo ABT non rimane traccia su centralina .
Con mappa MTM puoi usufruire copertura assicurativa che rilascia MTM . In alternativa il loro modulo Cantronic non lascia tracce su centralina se lo disinstalli . Il costo e' elevato ma non come ABT . Io personalmente ho trovato MTM + corretta e chiara nei rapporti con clienti rispetto ABT . Ad aprile di solito fanno promozione sconto 20% che dura circa 10 giorni. Se per quella data non sara' disponibile mappa REVO forse optero' per modulo MTM.
Di quanto si parla? MTM ho visto 3200€, credo non ci sia molta differenza.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
betaone68
31-01-2018, 22:03
Di quanto si parla? MTM ho visto 3200€, credo non ci sia molta differenza.....
abt 4.290 euro http://www.abt-configurator.com/de/Audi/RS3/Sportback/8V07/25TFSI400
mtm 3.490 euro https://www.mtm-online.de/de/Audi/RS3-8V-Limo-FL/2-5-TFSI-294-kW-400PS-Quattro?FZID=RS38VLFL294Q&KIT=m2rs3400465qmv2
come gia' anticipato ho avuto esperienza con entrambi e mi sono trovato meglio con MTM . Sono commercialmente + seri e chiari.
Porca Zoppa che prezzi, vedremo, per ora, visto che l'ho ritirata con le gomme da neve, la mia priorità è provarla in pista così com'è.....
Fino all'ultimo ero propenso verso M2, ma visto bimba piccola ho optato per le 5 porte, se mi divertirò comunque in pista per quest'anno budget modifiche sarà per Dischi/Pastiglie/tubi e Cerchi più leggeri, poi l'anno prossimo vedremo, posso dire di tutto della macchina, ma motore e Sound sono già spettacolari......
michelone
01-02-2018, 11:40
abt 4.290 euro http://www.abt-configurator.com/de/Audi/RS3/Sportback/8V07/25TFSI400
mtm 3.490 euro https://www.mtm-online.de/de/Audi/RS3-8V-Limo-FL/2-5-TFSI-294-kW-400PS-Quattro?FZID=RS38VLFL294Q&KIT=m2rs3400465qmv2
come gia' anticipato ho avuto esperienza con entrambi e mi sono trovato meglio con MTM . Sono commercialmente + seri e chiari.
prezzi veramente esorbitanti.
anche perchè anche se danno la garanzia, voglio vedere nel momento in cui sfortunatamente succede un problema se coprono al 100% i danni o si rimbalzano la colpa con audi...
Assolutamente vero, diciamo che un grosso pro può essere dato dal fatto che quando rivendi la macchina risulta originale......
betaone68
01-02-2018, 19:24
Assolutamente vero, diciamo che un grosso pro può essere dato dal fatto che quando rivendi la macchina risulta originale......
Confermo . Il concessionario Audi mi ha sopravalutato la mia vecchia S3 1.000 euro perche' aveva tuning ABT ...
betaone68
13-02-2018, 00:55
Alla fine sentendo vari rumors su tempi di uscita biblici tuning REVO sabato scorso ho fatto caricare mappa della DVX performance ( ho avuto la possibilità di provarne una RS3 FL con questo tuning qualche giorno prima e sia erogazione che dati rilavati da log mi piacevano ) .
E'stata prima loggato auto con ENI blu super in configurazione stock. Si riscontrano delle correzione su due cilindri anche con mappa standard ( chissà quanto corregge centralina con 95 ottani ) . La coppia max registrata dalla centralina arriva a 54 kgm e rimane costante fino a 6500 giri .
Dopo aver caricato la mappa DVX sono stati registrati valori di coppia max sui 62 kgm ma in 2 marcia si attiva limitatore DSG a circa 4000 giri ( in 3 e 4 nessun problema ) . Si riscontrano ancora correzioni della centralina ma solo su un cilindro e di entita' minore .
Sembra che auto con optional limitatore velocità 280 kmorari hanno DSG tarato a 70 kgm ( vedi quella provata qualche giorno prima ) , standard ( come la mia ) il DSG e' tarato a 65 kgm.
Nel frattempo faccio mezzo pieno con Q8 100 ottani .
Mi caricano un file corretto . La coppia registrata sfiora i 61 kgm . Non si riscontra + intervento limitatore DSG .
La coppia e' molto lineare e costante fino quasi a limitatore . La pressione turbo e' costante a 1,7 bar fino a 6000 giri e cala a 1,4 bar a limitatore .
Erogazione e' molto fluida anche alle aperture intermedie. La spinta e' costante fino a limitatore . Quello che impressiona e' la capacita' di prendere giri e velocita'.
Sabato prossimo la faro' loggare nuovamente per verificare adattamenti mappa dopo qualche centinaio di km. Poi appena riesco la vorrei provare a banco per avere dei dati oggettivi .
riporto tabelle log prima e dopo mappa ...
N.B. la procedura con DVX e' la seguente . Il dealer scarica la mappa originale con dati tuo telaio . Viene inviata mappa a DVX tramite loro portale . Ti viene rispedito tuning specifico per il tuo telaio . In seguito puoi farti caricare mappa originale e ricarica tuning. Ovviamente il rischio che compaia TD1 con diagnosi Audi e' molto elevato .
Al contrario di Revo viene caricata un unica mappa per benzina a 98 ottani .
https://s6.postimg.org/gcch9l9gx/Scan_0001.jpg
betaone68
24-02-2018, 21:10
Oggi provata auto a banco ... che spettacolo :w00t::w00t::w00t:
462 CV e 63,5 kgm di coppia .
Erogazione lienearissima .
Sullo stesso banco con la PFL stage 2 non ero arrivato a 402 CV ... Sono soddisfattissimo .
PS la mappa ha anche sbloccato limite velocita' massima ...
Per affidabilità vi sapro' dire e facciamo gli scongiuri ...
https://s6.postimg.org/3vhcqbajl/0001.jpg
michelone
26-02-2018, 09:41
CHe mostro! ma hai mappa stage 1 e ic giusto?
betaone68
26-02-2018, 20:37
CHe mostro! ma hai mappa stage 1 e ic giusto?
Giusto ( ho anche filtro a pannello della K&N ma non credo influisca molto ) . Credo che non passero' in futuro ad uno stage 2 . Cambiare il downpipe e' un vero sbattimento . Inoltre sicuramente sarebbe necessario mappare anche il cambio per gestire una coppia superiore a 65 kgm . Al momento mi fermo qua'.
P.S. la DVX performance ha gia' versione stage 1 + ossia il sw ti tiene spenta spia motore anche se monti cat sportivo e decat .
betaone68
03-04-2018, 22:23
Sia ABT che MTM sono in promozione in questo momento . Sconto 20% ABT e sconto 25% MTM.... il costo rimane sempre molto elevato ma almeno in questi giorni si risparmia qualcosina ....
Ottima notizia, anche se, ragionando sul fatto che in caso di controlli è comunque meglio smontare tutto, forse vale la pena comprare la centralina racechip a 500€......
Sia ABT che MTM sono in promozione in questo momento . Sconto 20% ABT e sconto 25% MTM.... il costo rimane sempre molto elevato ma almeno in questi giorni si risparmia qualcosina ....
MTM non offre in promozione il modulo M-Cantronic Gen II che va sulla RS3 FL
luke-hazard
04-04-2018, 13:01
Ottima notizia, anche se, ragionando sul fatto che in caso di controlli è comunque meglio smontare tutto, forse vale la pena comprare la centralina racechip a 500€......
ma racechip ha la centralina aggiuntiva per la 400 cv ?
ma racechip ha la centralina aggiuntiva per la 400 cv ?
Non ancora ma hanno detto che arriverà, io per ora ho altre priorità, quindi penso di aspettare....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
betaone68
04-04-2018, 20:01
Sconsiglio modulo racechip . Avevo preso il loro modulo per bmw 125i. Riscontrato solo 10 CV di potenza max in + ( nessun guadagno ai medi regimi ).
Se proprio vuoi prendere un modulo opta per questo https://www.chiptuning.com/en/audi/a3-sportback-8va-8vf-2012/rs3-quattro-400ps-294kw-2480ccm/powercontrol.html
DTE o DTUK ( che solo la stessa cosa ) . In UK e' abbastanza popolare .
Resta il mistero che sia APR che REVO non hanno ancora rilasciato stage 1.
Grazie per consiglio, si, in effetti ritardo di entrambi è sospetto...
ilcaliffo
06-04-2018, 09:57
conosco il dealer REVO in Lombardia...pare che stage 1 sia pronto a momenti
Una domanda, se sostituisco il downpipe con uno più performante (mantenendo il catalizzatore, magari meno restrittivo dell originale) dovrò per forza riappare la centralina?
LucaTeam
06-04-2018, 13:52
Una domanda, se sostituisco il downpipe con uno più performante (mantenendo il catalizzatore, magari meno restrittivo dell originale) dovrò per forza riappare la centralina?
Anche io ho chiesto la stessa cosa per la mia RS3 FL in arrivo, ma purtroppo mi è stato detto che non è possibile perche ti da errore spia motore anche se ne metti uno con il kat 200 celle, e l'errore lo devi levare dalla centralina e quindi mappando...:icon_dho:
Anche io ho chiesto la stessa cosa per la mia RS3 FL in arrivo, ma purtroppo mi è stato detto che non è possibile perche ti da errore spia motore anche se ne metti uno con il kat 200 celle, e l'errore lo devi levare dalla centralina e quindi mappando...:icon_dho:
Non è proprio esatto, diciamo che l'errore lo puoi tranquillamente evitare con un emulatore sonda lambda da 50€, certo è che, se vuoi sfruttarne il beneficio la mappa è necessaria, a volte addirittura si rischiano di perdere CV cambiando solo lo scarico.....
LucaTeam
06-04-2018, 15:56
Non è proprio esatto, diciamo che l'errore lo puoi tranquillamente evitare con un emulatore sonda lambda da 50€, certo è che, se vuoi sfruttarne il beneficio la mappa è necessaria, a volte addirittura si rischiano di perdere CV cambiando solo lo scarico.....
Avevo sentito parlare dell emulatore ma anche del fatto che il motore poi possa darti la spia perche registra un flusso diverso....puo essere?
Comunque anche solo con DP 200 celle + emulatore, ammesso e concesso che l emulatore risolva il problema spia, la macchina oltre in sound cambia come prestazioni anche se di poco?....magari perde in basso e recupera in alto..? oppure perde proprio (e magari rovina il motore) e non va bene ed e necessario rimappare?
Avevo sentito parlare dell emulatore ma anche del fatto che il motore poi possa darti la spia perche registra un flusso diverso....puo essere?
Comunque anche solo con DP 200 celle + emulatore, ammesso e concesso che l emulatore risolva il problema spia, la macchina oltre in sound cambia come prestazioni anche se di poco?....magari perde in basso e recupera in alto..? oppure perde proprio (e magari rovina il motore) e non va bene ed e necessario rimappare?
in teoria no, l'emulatore serve proprio a far leggere il flusso come se ci fosse il catalizzatore, per quanto riguarda danni motore direi proprio di no, prestazioni? Si può scoprire solo con rullata, installazione, 4/500 km per far adattare la centralina e Rullata.....
betaone68
06-04-2018, 21:19
Da esperienza personale cat 200 celle su RS3 PFL dopo un cinquantina di Km si accendeva spia motore . I vantaggi ad avere un kat 200 celle ( a questo proposito e' appena uscito il miltek anche per FL ) e' quello di poter aumentare pressione turbo senza rischiare di bucare kat e di surriscaldare troppo olio motore . Il sound era piu' o meno equivalente , ma i botti in rilascio erano spettacolari , invece di tanti scoppietti ne faceva solo due ma sembravano i botti a chiusura spettacolo pirotecnico .
Per tenere spenta spia occorre una mappa . Non avevo trovato nessun emulatore che mi garantisse di tenere spenta la spia . La ns. e' un euro 6 e non basta uno strozzatore da 30 euro . Anche quelli di gamma alta ( 200-300 euro ) non davano garanzie.
Poi lo "sbudellamento" e' esagerato . Devi smontare supporto inferiore sospensione ( rifare anche convergenza ) e albero trasmissione. Se non si mette una mappa specifica suggerisco di non avventurarsi nella modifica .
PS uscita mappa REVO ... importatore italiano a dicembre mi aveva detto che stage 1 era pronto a gennaio . A gennaio che era pronto a febbraio . Siamo ad aprile ... vedi un po' tu sulle tempistiche REVO
Ma nell'attesa di Revo chissà quando, questo non sembra un brutto modo di tirar fuori qualche cavallo in più :biggrin:
http://www.biesseracing.com/site/12848/
La loro competenza e professionalità è fuori discussione, hanno già testato e bancato qualche RS3 e hanno esperienze su praticamente qualsiasi auto (che poi alla fine i protocolli di tuning/antituning sono piuttosto simili) e a livello di elaborazione salvaguardano molto la meccanica (una volta che monitori afr e egt e stai nei parametri è fatta, e come tutti i tuners anche le loro mappe sono sempre piuttosto grasse).
Certo per essere una mappatura è cara e non ci sono dealer sparsi qua e là, anzi è pure piuttosto scomodo da raggiungere ma secondo me ne varrebbe la pena.
Ovviamente addio garanzia, ma come per un revo o un apr.
Ma nell'attesa di Revo chissà quando, questo non sembra un brutto modo di tirar fuori qualche cavallo in più :biggrin:
http://www.biesseracing.com/site/12848/
La loro competenza e professionalità è fuori discussione, hanno già testato e bancato qualche RS3 e hanno esperienze su praticamente qualsiasi auto (che poi alla fine i protocolli di tuning/antituning sono piuttosto simili) e a livello di elaborazione salvaguardano molto la meccanica (una volta che monitori afr e egt e stai nei parametri è fatta, e come tutti i tuners anche le loro mappe sono sempre piuttosto grasse).
Certo per essere una mappatura è cara e non ci sono dealer sparsi qua e là, anzi è pure piuttosto scomodo da raggiungere ma secondo me ne varrebbe la pena.
Ovviamente addio garanzia, ma come per un revo o un apr.
loro ti dicono che col flasher (venduto a parte) puoi rimettere mappa stock quando vuoi e le modifiche sono assolutamente trasparenti e non individuabili con conseguente mantenimento della garanzia. certo che in caso in cui si monti un cat sportivo, c'è poco da nascondere la mappa se prima non rimetti lo scarico originale. che poi sia vero o no, spero di non doverlo mai scoprire. in ogni caso, quando mi deciderò a fare la mappa e la macchina sarà "pronta" per supportarla, io la farò fare sicuramente da loro.
Una volta flashata la ecu impossibile non lasciare traccia con gli attuali codici antituning, tutto sta a quanto si voglia andare a fondo in caso di intervento in garanzia. Su un'auto flashata (non Audi) ho avuto un intervento in garanzia di natura elettronica senza che mi facessero storie, ovviamente era stata ricaricata la mappatura originale e l'intervento era di poco conto, ma se mi fossi presentato col cofano bucato dai pistoni saltati per aria penso che qualche controllo in più l'avrebbero fatto ecco.
Secondo me, ad oggi, se non si hanno esigenze particolari causa montaggio di varie modifiche, skat, aspirazione ecc.. un modulo aggiuntivo è la soluzione migliore, magari prendi 10/15cv in meno, ma sei tranquillo.....
Secondo me, ad oggi, se non si hanno esigenze particolari causa montaggio di varie modifiche, skat, aspirazione ecc.. un modulo aggiuntivo è la soluzione migliore, magari prendi 10/15cv in meno, ma sei tranquillo.....
Quindi un modulo ABT/MTM non lascia traccia?, basta solo "scollegarlo" e torna tutto come originale?
Quindi un modulo ABT/MTM non lascia traccia?, basta solo "scollegarlo" e torna tutto come originale?
Assolutamente, come nessun altro modulo....
e allora perché consigli di montare un modulo aggiuntivo rispetto ad una mappa vera e propria? dove sta la tranquillità?
e allora perché consigli di montare un modulo aggiuntivo rispetto ad una mappa vera e propria? dove sta la tranquillità?
Scusa, forse mi sono espresso male, intendevo che non lasciano traccia.....
betaone68
22-05-2018, 01:12
REVO sta rilasciando file Beta sul mercato ... Dealer tedesco TK Enginerring e dealer Croato stanno facendo girare stage 1 REVO ... alcuni rilevamenti con race logic : da 9 secondi 100 - 200 stock a 7,8 secondi Revo stage 1.
LucaTeam
22-05-2018, 09:30
Scusa, forse mi sono espresso male, intendevo che non lasciano traccia.....
A dire il vero non ne sarei cosi sicuro.
Un utente del forum la Sedan Blu nogaro lo aveva messo mi pare, oppure lo voleva mettere, e ci ha detto che anche se monti il modulo aggiuntivo loro se si loggano tramite vag lo riescono a vedere...
Conta che la macchina con il modulo aggiuntivo comunque aumenta certi parametri inclusa pressione turbo, di conseguenza loro possono vedere questi parametri, e se li confrontano con i parametri che dovrebbe avere da stock fanno 1+1 e il gioco è fatto.....ok che il modulo è sparito, ma la registrazione dei dati motore rimane....e da stock non è che magicamente la pressione turbo assieme ad altri parametri puo aumentare cosi dal nulla..
A dire il vero non ne sarei cosi sicuro.
Un utente del forum la Sedan Blu nogaro lo aveva messo mi pare, oppure lo voleva mettere, e ci ha detto che anche se monti il modulo aggiuntivo loro se si loggano tramite vag lo riescono a vedere...
Conta che la macchina con il modulo aggiuntivo comunque aumenta certi parametri inclusa pressione turbo, di conseguenza loro possono vedere questi parametri, e se li confrontano con i parametri che dovrebbe avere da stock fanno 1+1 e il gioco è fatto.....ok che il modulo è sparito, ma la registrazione dei dati motore rimane....e da stock non è che magicamente la pressione turbo assieme ad altri parametri puo aumentare cosi dal nulla..
Forse non ti è chiaro come funzionano i moduli, il modulo si frappone tra i sensori e la centralina, inviando alla centralina valori falsati, esempio del turbo:
- Sensore dice 1.0 bar
- Modulo dice alla centralina 0.8 bar
- Centralina alza pressione pensando di essere a 0.8....
Come vedi in realtà alla centralina risulta pressione 1.0, quindi non possono accorgersene.......
PS: In realtà l'unica possibilità sarebbe un log dei valori sensori prima del modulo e poi quello della centralina in modo da confrontarli, ma non mi risulta nulla di simile.
LucaTeam
22-05-2018, 10:49
Forse non ti è chiaro come funzionano i moduli, il modulo si frappone tra i sensori e la centralina, inviando alla centralina valori falsati, esempio del turbo:
- Sensore dice 1.0 bar
- Modulo dice alla centralina 0.8 bar
- Centralina alza pressione pensando di essere a 0.8....
Come vedi in realtà alla centralina risulta pressione 1.0, quindi non possono accorgersene.......
PS: In realtà l'unica possibilità sarebbe un log dei valori sensori prima del modulo e poi quello della centralina in modo da confrontarli, ma non mi risulta nulla di simile.
Guarda, in tutta onestà sarei solo che felice anche felicissimo di dovermi sbagliare eh!:wub:
Anche perche se cosi realmente fosse, visto che la mia RS3 arriva a giorni, sarei ben felice di mettere un modulo aggiuntivo per aumentare un po la potenza ehhee.....quindi sei sicuro che non ci sia modo di vedere anche dopo aver staccato il modulo che c'è stata qualche alterazione o comunque uno ha messo e poi tolto un modulo???? ti chiedo perche vorrei che ne fossi sicuro al 100%....piuttosto di perdere la garanzia pure io metterei un modulo anche spendendo ben di piu ma almeno sto tranquillo:cooool:
Guarda, in tutta onestà sarei solo che felice anche felicissimo di dovermi sbagliare eh!:wub:
Anche perche se cosi realmente fosse, visto che la mia RS3 arriva a giorni, sarei ben felice di mettere un modulo aggiuntivo per aumentare un po la potenza ehhee.....quindi sei sicuro che non ci sia modo di vedere anche dopo aver staccato il modulo che c'è stata qualche alterazione o comunque uno ha messo e poi tolto un modulo???? ti chiedo perche vorrei che ne fossi sicuro al 100%....piuttosto di perdere la garanzia pure io metterei un modulo anche spendendo ben di piu ma almeno sto tranquillo:cooool:
Guarda, esperienza personale non ne ho, diciamo che la teoria è quella e tutti i venditori di moduli garantiscono che non sia tracciabile, detto questo, volevo farlo anche io, ma sembra che ci siano un po' di problemi con questi motori, da quello che ho capito anche ABT ha smesso di vendere il suo modulo perché si rompono i pistoni 2 e 3 a causa di anticipi troppo eleati, io aspetteri di vedere come si evolve la situazione....
Altro indizio è che sia Revo che APR non hanno ancora rilasciato nulla, sintomo che qualche problemino forse c'è.....
ilcaliffo
22-05-2018, 15:22
REVO sta rilasciando file Beta sul mercato ... Dealer tedesco TK Enginerring e dealer Croato stanno facendo girare stage 1 REVO ... alcuni rilevamenti con race logic : da 9 secondi 100 - 200 stock a 7,8 secondi Revo stage 1.
anche dealer italiano praticamente pronto...domenica mi ha chiesto auto per fare ultimi rilevamenti (io non mappo)
LucaTeam
22-05-2018, 17:27
Guarda, esperienza personale non ne ho, diciamo che la teoria è quella e tutti i venditori di moduli garantiscono che non sia tracciabile, detto questo, volevo farlo anche io, ma sembra che ci siano un po' di problemi con questi motori, da quello che ho capito anche ABT ha smesso di vendere il suo modulo perché si rompono i pistoni 2 e 3 a causa di anticipi troppo eleati, io aspetteri di vedere come si evolve la situazione....
Altro indizio è che sia Revo che APR non hanno ancora rilasciato nulla, sintomo che qualche problemino forse c'è.....
Puzza anche a me la storia....ed io ho la macchina da ritirare a giorni andata in produzione la 20a settimana cioe dal 14 maggio ....spero sia stata fatta gia col problema risolto...:(
Ma per intanto io non faccio nulla fino a che non sapro di essere "fuori pericolo" ed aver "macinato" un po di km.....e non qualche pistone
betaone68
22-05-2018, 21:48
anche dealer italiano praticamente pronto...domenica mi ha chiesto auto per fare ultimi rilevamenti (io non mappo)
Scusa ma che rilevamenti deve fare se tanto tu non mappi :blink:
- - - Updated - - -
dove hai reperito info che ABT ha riscontrato rotture pistoni con suoi tuning ? la cosa e' interessante ...:shifty:
- - - Updated - - -
Puzza anche a me la storia....ed io ho la macchina da ritirare a giorni andata in produzione la 20a settimana cioe dal 14 maggio ....spero sia stata fatta gia col problema risolto...:(
Ma per intanto io non faccio nulla fino a che non sapro di essere "fuori pericolo" ed aver "macinato" un po di km.....e non qualche pistone
Credo che al momento Audi non abbia fatto nulla. Irrobustire pistoni e bronzine albero motore non sono modifiche che si fanno in breve tempo . + facile fare una mappa studiata per 95 ottani per il mercato italiano ... solo che ci fanno una figura di m.... anziche' 400 CV e' probabile che si arrivi a 360- 370 cv ( che sono quelli che ottenevi sulla PFL con benzina 95 ottani ... io sulla mia PFL con 98 ottani sono arrivato a 390 con configurazione stock ). Unico consiglio che ti posso dare e' quello di usare sempre 100 ottani Q8 o in alternativa ENI 100 senza esagerare . Certo che una prescrizione cosi tassativa dovrebbe essere fatta in fase di acquisto , non e' una questione economica ma di reperibilita' benzina .
In sud italia introvabile e al nord a volte ci sono serie difficolta' ... mi ricordo bene quando 2 estati fa ENI ha avuto problemi produzione con la 100 ottani e le pompe Q8 con 100 erano rarissime ...
- - - Updated - - -
la diatriba tra modulo e mappa non finira' mai . Un modulo ABT o MTM sicuramente lavorano bene ... praticamente e' una centralina che lavora in parallelo alla originale . Altri moduli su auto del livello RS3 ( tipo DTE o ancora peggio race chip non li prenderei in considerazione ) . Sulla rintracciabilita' modulo credo che in Audi possono avere solo il sospetto che sia stato usato ma non certo le prove . Poi se il modulo e' ABT voglio vedere con che coraggio non ti passano rottura in garanzia e se MTM puoi usufruire della loro assicurazione .
Ritengo invece il problema possa essere che sia moduli ABT che MTM sono programmati per lavorare con 98 ottani effettiva ed avendo flessibilita' mentale tipica ( senza offesa per nessuno ) dei tedeschi non faranno mai un tuning specifico per una benzina a 97 ottani .
A questo punto credo che per noi poveri "tarroni" italiani unica possibilita' di tuning "diciamo affidabile" sia un mappa studiata per 97 ottani . Io sto aspettando con ansia uscita REVO stage 1 . Revo abitualmente fa 4 mappe : equivalente a stock , 95 , 97 e 98+ . La mappa 97 Revo potrebbe per me essere una alternativa + affidabile della mappa stock ( ovviamente parlo del mio caso in cui la garanzia me la sono gia' giocata ).
, ,,
Mi sembra che su discussione “rotture motore FL” abbiano detto che sono già 6 le ABT rotte...
betaone68
22-05-2018, 23:32
Mi sembra che su discussione “rotture motore FL” abbiano detto che sono già 6 le ABT rotte...
Pero' Happo non mi stai attento ....:biggrin::biggrin:
Dany A3 ha affermato che sono state 6 le rotture in italia e forse 9 in germania . Due delle rotture in Italia sono auto stock ( quella di Frenk e quella di Dany ).
Il dealer MTM ( quello del nord italia ... ce ne sono due ) telefonicamente mi dice che il problema e' conosciuto in MTM e mi consiglia di aspettare a caricare mappa ... da quello che intuito qualche rottura motore l'altro dealer MTM italiano ce le ha avute.
Quello che strano che nel resto del mondo sembra tutto ok con auto mappate ...
C'è un'altra discussione dove un utente avverte in modo chiaro che Abt e forse anche Mtm in fase di vendita modulo richiedono nr di telaio auto per comunicare in Audi la presa in carico della garanzia motore, se così è i dubbi di perdita garanzia sono fugati, penso che Audi in questo frangente e nell'immediato farà la stessa cosa che Subaru fece tempo fa.
LucaTeam
23-05-2018, 09:19
Morale della favora io ritiro la macchina venerdi questo o max la settimana prossima e dovro girare col terrore fino a che Audi non si deciderà a fare un azione di richiamo in merito a queste rotture?.....ma io mi tiro un colpo in testa vero:BangHead::icon_dho::icon_mad::icon_cry2::help ::crybaby2::argue:
giofreddi
23-05-2018, 10:38
Morale della favora io ritiro la macchina venerdi questo o max la settimana prossima e dovro girare col terrore fino a che Audi non si deciderà a fare un azione di richiamo in merito a queste rotture?.....ma io mi tiro un colpo in testa vero:BangHead::icon_dho::icon_mad::icon_cry2::help ::crybaby2::argue:
Ma finchè la macchina è stock dov'è il problema? A parte al rottura di balle di rimanere a piedi, la garanzia ti copre al 100%..
seba1985
23-05-2018, 11:06
Ma finchè la macchina è stock dov'è il problema? A parte al rottura di balle di rimanere a piedi, la garanzia ti copre al 100%..
esatto, se parliamo di motore stock anch'io non vedo il problema a parte il rimanere a piedi. Inoltre ci sono tanti che hanno girato in pista senza problemi da quel che ne so, quindi se fossero problemi strutturali qualcuno sarebbe saltato. E non credo che tutti quelli che hanno girato in pista avessero la Q8 100 ottani
LucaTeam
23-05-2018, 11:36
Si beh, bella consolazione con una macchina da 65k......anche se è in garanzia mi scoccia e mi urta moltissimo se permetti!:sick:
La prendo nuova per non aver scocciature e problemi, la pago tutta subito, e prendo il top del segmento, come minimo dovrebbero farle perfette :blink:
giofreddi
23-05-2018, 14:05
Si beh, bella consolazione con una macchina da 65k......anche se è in garanzia mi scoccia e mi urta moltissimo se permetti!:sick:
La prendo nuova per non aver scocciature e problemi, la pago tutta subito, e prendo il top del segmento, come minimo dovrebbero farle perfette :blink:
E' ovvio che la cosa farebbe girare i c******i, sono d'accordo con te, il mio era un discorso prettamente pratico ed economico.. La perfezione purtroppo è un miraggio..
betaone68
30-05-2018, 21:45
Prova a banco REVO stage 1 pubblicata da dealer Croato . stranamente non ha una coppia esagerata ( 58 kgm ) ma arriva a 480cv ... circa 70 + rispetto stock ( 413 )_. Mappa 98 ottani
https://s6.postimg.cc/r2chsrtrl/revo_stage_1_98_ottani.png
LucaTeam
31-05-2018, 07:52
Prova a banco REVO stage 1 pubblicata da dealer Croato . stranamente non ha una coppia esagerata ( 58 kgm ) ma arriva a 480cv ... circa 70 + rispetto stock ( 413 )_. Mappa 98 ottani
https://s6.postimg.cc/r2chsrtrl/revo_stage_1_98_ottani.png
Ma stock come fa a fare 413 cv ?....E con la 98 ottani:BangHead::BangHead::BangHead:
michelone
13-06-2018, 19:34
REVO annuncia che mancano pochi giorni per l’uscita delle mappe RS3 e TTRS!
sommergibile
13-06-2018, 19:47
REVO annuncia che mancano pochi giorni per l’uscita delle mappe RS3 e TTRS!
Certo che ti devi fidare.....
Se succede qcs e ti sei fumato la garanzia non è bello.
betaone68
13-06-2018, 21:14
Prima poi la garanzia finisce o vorrai rivendere la tua auto . Se il mercato ritiene la tua auto non affidabile non te la compera nessuno . Di solito chi acquista una auto come le nostre e' appassionato e queste cose le sa . Tu spenderesti 25.000 euro per una RS3 di due anni consapevole che il motore si potrebbe rompere con conseguente spesa di altri 25.000 euro ?
- - - Updated - - -
Certo che ti devi fidare.....
Se succede qcs e ti sei fumato la garanzia non è bello.
io che me la sono gia' giocata la carico di sicuro mettendo versione su cui non si registrano correzioni . Poi succeda quello che deve succedere . Se rompo faccio una bella croce sopra Audi e acquisto una M2 usata .
Prima poi la garanzia finisce o vorrai rivendere la tua auto . Se il mercato ritiene la tua auto non affidabile non te la compera nessuno . Di solito chi acquista una auto come le nostre e' appassionato e queste cose le sa . Tu spenderesti 25.000 euro per una RS3 di due anni consapevole che il motore si potrebbe rompere con conseguente spesa di altri 25.000 euro ?
- - - Updated - - -
io che me la sono gia' giocata la carico di sicuro mettendo versione su cui non si registrano correzioni . Poi succeda quello che deve succedere . Se rompo faccio una bella croce sopra Audi e acquisto una M2 usata .
tutto vero... questa RS3 sembra avere grossi problemi... un mio parente in autobahn a 280 ha sbiellato... per fortuna era ancora stock... 6 mesi e nemmeno 20k km.... comunque ora la fa riparare e la da via perche come hai detto tu poi si spargerà la voce e non le vorrà più nessuno
betaone68
15-06-2018, 20:40
domattina carico stage 1 REVO ....
Waterskier
15-06-2018, 20:54
domattina carico stage 1 REVO ....
Sarà perfetto.. considerando che ci hanno lavorato mesi e mesi! Rimonti anche dp e ic?
betaone68
15-06-2018, 23:51
Sarà perfetto.. considerando che ci hanno lavorato mesi e mesi! Rimonti anche dp e ic?
IC l'ho subito montato , ho venduto forge e acquistato wagner ( + leggero e meglio costruito ) . IL DP lo avevo venduto dato che e' differente sulla FL .
Questo stage 1 sembra fatto molto bene , ha gia' sblocco v max , tiene le valvole scarico sempre aperte in dinamic ( potevo risparmiarmi dispositivo ASR ) , riduzione potenza in base temp. olio e aria intercooler , esiste gia' stage 1 + per poter montare decat.
Al momento aspetto a montare eventuale DP .... lo farei solo per migliorare sound che sulla FL non e' cosi' entusiasmante .
LucaTeam
18-06-2018, 09:25
Dicono di aver percorso 25.000 miglia...e averci messo 12 mesi di test...fatto sta che anche con tutta questa sicurezza "apparente" a me preoccupa lo stesso per un discorso di affidabilita.......e una volta che ti inculi la garanzia ciao proprio!
betaone68
18-06-2018, 21:53
IC l'ho subito montato , ho venduto forge e acquistato wagner ( + leggero e meglio costruito ) . IL DP lo avevo venduto dato che e' differente sulla FL .
Questo stage 1 sembra fatto molto bene , ha gia' sblocco v max , tiene le valvole scarico sempre aperte in dinamic ( potevo risparmiarmi dispositivo ASR ) , riduzione potenza in base temp. olio e aria intercooler , esiste gia' stage 1 + per poter montare decat.
Al momento aspetto a montare eventuale DP .... lo farei solo per migliorare sound che sulla FL non e' cosi' entusiasmante .
Sono riuscito a fare pochissimi km. Ho caricato mappa 98 Low Boost ... questo sabato vado a fare un log nella speranza di riscontrare correzioni centralina irrisorie.
La versione low boost e' fatta per chi usa auto in pista ed e' meno spinta sia di anticipi che pressione turbo rispetto mappa 98 standard (98 standard pressione turbo arriva ad 1,7 , mappa low boost pressione arriva ad 1,5 ). Rispetto mappa DVX che avevo la mappa REVO sembra + cattiva come erogazione. Mi piaceva + DVX ( anche perche' la pressione turbo era a 1,7 ) ma sicuramente REVO e' + affidabile . Controlla temperature aria intercooler , temperatura gas scarico , temperatura olio e di conseguenza taglia potenza quando si va oltre certi limiti . Controlla anche logica funzionamento valvola termostatica per contenere incremento temperature . Confermo che in dinamic le valvole scarico sono sempre aperte .
LucaTeam
19-06-2018, 08:55
Sono riuscito a fare pochissimi km. Ho caricato mappa 98 Low Boost ... questo sabato vado a fare un log nella speranza di riscontrare correzioni centralina irrisorie.
La versione low boost e' fatta per chi usa auto in pista ed e' meno spinta sia di anticipi che pressione turbo rispetto mappa 98 standard (98 standard pressione turbo arriva ad 1,7 , mappa low boost pressione arriva ad 1,5 ). Rispetto mappa DVX che avevo la mappa REVO sembra + cattiva come erogazione. Mi piaceva + DVX ( anche perche' la pressione turbo era a 1,7 ) ma sicuramente REVO e' + affidabile . Controlla temperature aria intercooler , temperatura gas scarico , temperatura olio e di conseguenza taglia potenza quando si va oltre certi limiti . Controlla anche logica funzionamento valvola termostatica per contenere incremento temperature . Confermo che in dinamic le valvole scarico sono sempre aperte .
Il discorso valvole aperte al 100% in dynamic cambia molto come sound rispetto alla gestione stock delle valvole??
betaone68
19-06-2018, 21:19
Il discorso valvole aperte al 100% in dynamic cambia molto come sound rispetto alla gestione stock delle valvole??
Si , come avere dispositivo ASR . Fai la prova .... scollega le valvole e ti rendi conto come averle sempre aperte ...
LucaTeam
19-06-2018, 21:20
Si , come avere dispositivo ASR . Fai la prova .... scollega le valvole e ti rendi conto come averle sempre aperte ...
Era prorpio Una Cosa che avrei voluto fare....come si fa a scollegarle??
Da x caso errore la centralina dopo?
betaone68
19-06-2018, 23:52
Era prorpio Una Cosa che avrei voluto fare....come si fa a scollegarle??
Da x caso errore la centralina dopo?
Come tutti i connettori elettrici ti fa un po' dannare fino quando non capisci quale linguetta schiacciare contemporaneamente mentre tiri . La centralina registra errore ma non ti si accende spia motore . Sei hai VAG puoi cancellare errore sul registro centralina ma non ti giochi garanzia . Quando ho fatto tagliando me lo hanno solo fatto presente ed hanno cancellato loro errore.
betaone68
23-06-2018, 20:45
Ho provato oggi File REVO 98 ... nessuna correzione registrata sulla centralina :smile: Nei prossimi giorni potro' esprimere un giudizio + completo , ma i presupposti sono molto buoni
Waterskier
24-06-2018, 09:31
Ho provato oggi File REVO 98 ... nessuna correzione registrata sulla centralina :smile: Nei prossimi giorni potro' esprimere un giudizio + completo , ma i presupposti sono molto buoniCon quale benzina?
betaone68
24-06-2018, 21:57
Con quale benzina?
Con la solita ed unica Q8 100 ... di meglio c'è solo TAMOIL WR 100 ..introvabile dalle mie parti
Waterskier
24-06-2018, 22:02
Con la solita ed unica Q8 100 ... di meglio c'è solo TAMOIL WR 100 ..introvabile dalle mie partiChe sia introvabile è vero, che sia meglio non credo. La WR attualmente in produzione ha 87 MON, come la Eni, contro gli 88 della Q8.