Visualizza Versione Completa : Valutazione usato a3 2007 170cv s-line: quanto?
danielesanta
04-02-2018, 12:16
Salve a tutti quanto può valere
audi a3 sportback
2007
2000tdi 170 cv
sport line
240mila km
stato usura sedili nella norma
carrozzeria senza graffi (se non quelli minimi su portiere)
Ovviamente vi chiedo una valutazione di massima, una forbice
di valori...che so 3000/4000 euro
Grazie mille a tutti!
Quattro Rings
04-02-2018, 12:25
S-Line esterni o interni ?
danielesanta
04-02-2018, 12:35
Giusto, exterior
Quattro Rings
04-02-2018, 13:14
Bollo e revisione già effettuati ?
Tagliandi ?
Non che cambi molto ma per non abbassare ancora il prezzo
danielesanta
04-02-2018, 13:36
Certo, fatti
Tagliandi per qualche anno in audi, diciamo i primi 5 anni, poi meccanico
Nel 2013 sostituiti tutti iniettori per campagna richiamo audi
la tua macchina ha qualche accessorio qualificante? (per usare le parole di quattroruote).
intendo: interni in pelle, navigatore "plus", cambio automatico, trazione quattro, tetto apribile e cose del genere. In genere, gli accessori qualificanti aumentano un pochino il valore dell'usato (qualche centinaia di euro).
questo meccanismo e' spiegato nel giornale "quattroruote", ma adesso non ricordo di preciso i calcoli da fare.
come manutenzioni "grosse", come sei messo? intendo frizione, distribuzione ecc. Se e' tutto a posto, e hai fatture con data recente che dimostrano i lavori, si puo' chiedere qualche soldino in piu' per quella macchina (sempre nell'ordine di qualche centinaia di euro).
se invece il compratore deve spendere soldi per quei lavori "grossi" (ipotizzando che sono da fare a breve, fra pochi km), allora il valore dell'usato, oggi, sicuramente si abbassa un pochino.
e' tutto un equilibrio sottile, bisogna guardare mille cose.
e poi scatta anche l'emotivita': se un cliente vuole proprio quel tipo di macchina e si "innamora" appena la vede, probabilmente paghera' anche qualche soldo in piu.
trattandosi di una macchina di 11-12 anni, un modello fuori produzione da anni, non credo che ci sara molto "innamoramento" da parte dei compratori, quindi l'emotivita' e' poco sfruttabile...
fai un giro su autoscout o altri siti di vendita macchine, metti le caratteristiche della tua macchina e vedi cosa esce (vedi cioe' veicoli simili al tuo).
ti fai una idea del prezzo medio di mercato. poi aggiungi qualche euro se proprio ci sono mille optional, o le gomme nuove, manutenzoni fatte e dimostrabili ecc ecc.
oppure togli un po' di euro se ci sono lavori da fare.
e' una roba molto a spanne, ma ti fai una idea generale.
se la vendi da privato puoi trattare un po' (optional qualificanti, fai vedere le super-manutenzioni fatte, fai vedere le gomme appena cambiate, ecc, probabilmente ottieni qualche centinaio di euro in piu).
ma se il cliente legge il nostro forum, non la compra!!! avra' visto i problemi della tua macchina, nelle decine di discussioni che hai aperto (col tuo nome e la tua citta', non e' difficile trovare quelle discussioni... un cliente minimamente sveglio, una ricerca del genere, in rete, la fa di sicuro...).
se dai in permuta il tuo usato a un commerciante, e' ovvio che ti offrira' molto meno (ci deve guadagnare qualcosa lui... e' obbligato a dare una garanzia di un anno ecc.).
sempre il giornale quattroruote mi pare che calcola un 15-20% del prezzo, come "margine" per l'autosalone (sinceramente i listini di quattroruote non li guardo da un sacco di tempo, potrei ricordare male).
danielesanta
04-02-2018, 19:17
la tua macchina ha qualche accessorio qualificante? (per usare le parole di quattroruote).
intendo: interni in pelle, navigatore "plus", tetto apribile e cose del genere. In genere, gli accessori qualificanti aumentano un pochino il valore dell'usato (qualche centinaia di euro). questo meccanismo e' spiegato nel giornale "quattroruote", ma adesso non ricordo di preciso i calcoli da fare.
come manutenzioni "grosse", come sei messo? intendo frizione, distribuzione ecc. Se e' tutto a posto, e hai fatture con data recente che dimostrano i lavori, si puo' chiedere qualche soldino in piu' per quella macchina (sempre nell'ordine di qualche centinaia di euro).
se invece il compratore deve spendere soldi per quei lavori "grossi" (ipotizzando che sono da fare a breve, fra pochi km), allora il valore dell'usato, oggi, sicuramente si abbassa un pochino.
e' tutto un equilibrio sottile, bisogna guardare mille cose.
e poi scatta anche l'emotivita': se un cliente vuole proprio quel tipo di macchina e si "innamora" appena la vede, probabilmente paghera' anche qualche soldo in piu.
trattandosi di una macchina di 11-12 anni, un modello fuori produzione da anni, non credo che ci sara molto "innamoramento" da parte dei compratori, quindi l'emotivita' e' poco sfruttabile...
fai un giro su autoscout o altri siti di vendita macchine, metti le caratteristiche della tua macchina e vedi cosa esce (vedi cioe' veicoli simili al tuo).
ti fai una idea del prezzo medio di mercato. poi aggiungi qualche euro se proprio ci sono mille optional, o le gomme nuove, manutenzoni fatte e dimostrabili ecc ecc.
oppure togli un po' di euro se ci sono lavori da fare.
e' una roba molto a spanne, ma ti fai una idea generale.
se la vendi da privato puoi trattare un po' (optional qualificanti, fai vedere le super-manutenzioni fatte, fai vedere le gomme appena cambiate, ecc, probabilmente ottieni qualche centinaio di euro in piu).
ma se il cliente legge il nostro forum, non la compra!!! avra' visto i problemi della tua macchina, nelle decine di discussioni che hai aperto (col tuo nome e la tua citta', non e' difficile trovare quelle discussioni... un cliente minimamente sveglio, una ricerca del genere, in rete, la fa di sicuro...).
se dai in permuta il tuo usato a un commerciante, e' ovvio che ti offrira' molto meno (ci deve guadagnare qualcosa lui... e' obbligato a dare una garanzia di un anno ecc.).
sempre il giornale quattroruote mi pare che calcola un 15-20% del prezzo, come "margine" per l'autosalone (sinceramente i listini di quattroruote non li guardo da un sacco di tempo, potrei ricordare male).
grazie, sempre molto preciso e gentile.
Allora, in ordine
-manutenzioni grosse: frizione a 190mila con pezzi luk, cinghia a 150mila, iniettori in campagna richiamo audi
-accessori qualificanti: nessuno
-su autoscout c'è di tutto, da 2900 euro a 8000!!!
-i miei problemi alla fine sono consumo mezzo litro olio ogni 8000km, forse io lo ho
enfatizzato nel forum, ma alla fine quello è. Il dpf è al 65%, che credo in 10 anni sia
quasi la norma. Per il resto è tutto ok.
Quattro Rings
04-02-2018, 19:53
Beh ..la tua che allestimento ha ?
Ambition ,attraction ...?
Tenendo conto del chilometraggio la cifra non può essere particolrmente elevata.
Delfino TDI
04-02-2018, 20:29
Comuque al di la dell'allestimento e degli accessori più o meno qualificanti, considerando anni e km lo vedo un mezzo destinato a commercianti..i quali, se appartengono e determinate categorie, la faranno "ringiovanire"...
Quattro Rings
04-02-2018, 20:35
Un buon 100.000km in meno
danielesanta
04-02-2018, 20:38
Beh ..la tua che allestimento ha ?
Ambition ,attraction ...?
Tenendo conto del chilometraggio la cifra non può essere particolrmente elevata.Mi pare ambition
....
-accessori qualificanti: nessuno
-su autoscout c'è di tutto, da 2900 euro a 8000!!!
boh. sinceramente 8000 euro mi sembrano un po' troppi (forse li vale una traz quattro, con cambio automatico, con mille optional, e pochi km. E piu recente del 2007!!!).
anche io ho una 8P vecchia come la tua, e avevo guardato -la scorsa estate, quinid 1 anno di meno- un po i prezzi di macchine simili.
Sei sicuro di aver impostato anno 2007, nella ricerca??
se vai a vedere la "ricerca avanzata" di autoscout, puoi impostare molti dettagli del veicolo e quindi escludi molte vetture troppo diverse dalla tua (quelle con pochi km, quelle col cambio automatico, ecc).
cosi il confronto diventa piu ragionevole, vedrai che probabilmente nei risultati della ricerca sparisce sia l'A3 da 2900 euro, sia quella da 8000 euro.
- - - Updated - - -
Comuque al di la dell'allestimento e degli accessori più o meno qualificanti, considerando anni e km lo vedo un mezzo destinato a commercianti..i quali, se appartengono e determinate categorie, la faranno "ringiovanire"...
eh si' quella macchina e' una ottima candidata a diventare una "trappola", per il malcapitato acquirente finale: il commerciante dara' una lucidata alla carrozzeria, poi un bel lavoretto nel contakm, magari anche un bel libretto service falso, et voila'... la macchina di colpo rigiovanisce...
cosi la rivendono al doppio del prezzo che vale.
Daniele, per evitare problemi, se la dai in permuta a un salone, fai scrivere nel contratto i km che segna il cruscotto, il giorno che che la consegni al salone (cosi ti sgravi di responabilita' se fanno i furbi con i km. Almeno, in caso di grane legali col nuovo proprietario -ammesso che si accorga del tarocco dei km-, non potranno dare la colpa a te...).
Quattro Rings
04-02-2018, 21:10
Mi pare ambition
nel vano ruota di scorta dovresti avere un adesivo con vari codici,
Non hai foto della tua A3 ?
Intaccator
11-02-2018, 21:15
Se vi puo essere utile come parametro,4 mesi fa ho venduto la mia.2.0 170 cv,anno 2008,bmn bianco dsg,tetto cristallo,bixeno 5porte,interno ed esterno s line,280000 km,ben gommata,disribuzione fatta a 250k,300 euro di danni di carrozzeria,7000 euro.
danielesanta
11-02-2018, 21:41
Se vi puo essere utile come parametro,4 mesi fa ho venduto la mia.2.0 170 cv,anno 2008,bmn bianco dsg,tetto cristallo,bixeno 5porte,interno ed esterno s line,280000 km,ben gommata,disribuzione fatta a 250k,300 euro di danni di carrozzeria,7000 euro.Caspita complimenti cavolo
sinceramente 8000 euro mi sembrano un po' troppi (forse li vale una traz quattro, con cambio automatico, con mille optional...
E piu recente del 2007!!!
leggendo il post di intaccator, vedo che si conferma la mia ipotesi...
- - - Updated - - -
Se vi puo essere utile come parametro,4 mesi fa ho venduto la mia.2.0 170 cv, anno 2008, bmn bianco dsg, tetto cristallo, bixeno, 5porte, interno ed esterno s line, 280000 km, ben gommata, disribuzione fatta a 250k, 300 euro di danni di carrozzeria, 7000 euro.
boh. forse la valutazione puo' anche considerarsi congrua: quella macchina ha mille accessori. (s-line, dsg, xeno, tetto panoramico, gomme buone, ecc: qualche euro in piu rispetto a un modello base, dello stesso anno, direi che li vale).
danielesanta
11-02-2018, 22:17
A me pare un prezzo eccessivamente alto, ma forse è stato trovato un amante
del modello disposto ad apprezzare tutto l'equipaggiamento!
La mia credo possa assestarsi sui 4000/4500
Quattro Rings
11-02-2018, 22:18
280.000km ... ?
280.000km ... ?
beh, su una macchina di 10 anni, e' piu "normale" vedere 280.000 km, che 120.000 km (= troppo pochi, sarebbero km scalati, quasi sicuro).
anche io guido una 8p di oltre 10 anni, e ho 270.000km, e non riscontro problemi: non mangia olio, nessuna spia ecc. (e mi gratto i xxxxxxxx, intanto che scrivo...).
chissa' se trovo anche io un amante del modello 8p, per venderla anch'io a 6-7.000 euro!
(purtroppo mi sa che dovro' tenerla fino che va, e poi venderla a un commerciante dell'est, a peso, un "tot al quintale"... la mia carrozzeria e' malridotta, gli accessori sono pochi, ecc).
Quattro Rings
12-02-2018, 09:51
Beh ,la mia è 2010 ed ho 140.000 [sempre che on abbiano fatto il 'magheggio' prima]
Ma ne avrei molti meno visto che ho dovuto usarla di più per alcune necessità
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