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Visualizza Versione Completa : Rimappato da Tremauto Racing, Brutta esperienza!!



diego.podavini
27-02-2018, 07:28
Buongiorno a tutti,
vi voglio raccontare la mia brutta esperienza che ho avuto con tremauto recing, officina di desenzano del garda, a luglio dell'anno scorso ho fatto rimappare la mia audi a4 2.0 tfsi 211cv, scelta caduta su questa officina dopo una piccola ricerca di zona e su consiglio di alcuni conoscenti, non di questo forum.
Rassicurato dal titolare Moreno, che la macchina dopo l'intervento sarebbe stata quasi irriconoscibile con 30cv in più e circa 70 nM in più ho fatto fare il lavoro, 450€+iva, quando l'ho ritirata mi è stato detto che il massimo delle prestazioni si sarebbero sentite dopo qualche giorno, la centralina si doveva adattare, ma purtroppo a mio avviso io non ho sentito grande differenze e non avendo richiesto una rullata, 100€ in più, perché in fase di contrattazione mi era stato garantito l'incremento di potenza e a me personalmente non interessava sapere i cv per le solite discussioni da bar, e nonostante avessi mostrato perplessità su una buona riuscita e ottimizzazione della centralina senza fare il lavoro al banco le mie rimanevano solo sensazioni contro le ferme condizioni di Moreno che sosteneva l'ottimo risultato.
Dopo mesi di telefonate in questi giorni ho riportato la macchina in officina, perché pienamente insoddisfatto, per una rullata e a detta di Moreno per un eventuale 'pompaggio'....L'esordio di Moreno dopo la rullata ' per forza che non va non c'è dentro il file che io ti ho fatto, hai solo 224cv e 360nM, ma non posso farci niente qualcuno ti ha piallato il lavoro'!!!
Mi sono incazzato all'inverosimile, ho chiamato in officina ufficiale audi dove eseguo tutti i lavori per chiedere informazioni, e come pensavo loro mi hanno assicurato che non avevano fatto nessun aggiornamento alla centralina perchè a conoscenza della rimappatura, il capo officina ha chiamato moreno per spiegargli, ma purtroppo il risultato non è cambiato e non si è più fatto vedere, ha mandato un suo dipendente a dirmi che per risolvere poteva farmi un nuovo lavoro per 450€ con rullata compresa....Io gli darei 450 legnate!!!

ilwolf74
27-02-2018, 14:30
se hai bisogno di una rimappa vai da Ivan del forum... #1

CEF911RS
27-02-2018, 16:31
Qualche considerazione personale, innanzitutto ti ringrazio per aver avuto le palle ad indicare una officina/preparatore sul Forum in merito alla negativa esperienza.
Penso che sia più importante per noi utenti sapere chi non si comporta professionalmente anziché conoscere i migliori nel settore.

Non riesco a capire come hai scelto questo preparatore. OK, non hai letto il Forum ma avrai fatto qualche ricerca via google e/o Facebook leggendo le recensioni di quelli che fanno tuning.
Senza usare termine quali "truffa", non saprei come descrivere il loro intervento. A volte 100 euro in più servono proprio per comprendere la qualità di un preparatore, non meramente conoscere quanti CV in più e quanta coppia in più.

Forse l'unica via di uscita può essere la seguente:
a) Far scrivere una lettera da un Avvocato il quale dovrà sapere per filo e per segno i fatti in modo da poter redigere un "forte comunicato contro il preparatore). Però, se vai a leggere il 3D del utente che ha rotto un elemento della turbina a seguito di una mappatura, non è così semplice dimostrare i fatti.

b) la strategia di far conoscere al "mondo Audi, Forum, Blog e canali socials" questo pessima esperienza. Lavoro in comunicazione, il terrore N1 di qualsiasi Azienda e/o brand è proprio la "pubblicità on line delle recensioni di utenti insoddisfatti; ci si impiega 1 ora a "distruggere l'immagine di un'Azienda/Brand".

Nella mia discussione principale, ho elencato il disservizio di un Concessionario Audi - che non ho voluto menzionare - recato al sottoscritto per il primo Service (senza cambio olio e filtro).

Ho ottenuto quello che volevo, dicendoli che avrei contattato un top manager alla Audi di Verona -questo non li turbava più che tanto-; ma quando (loro sanno di cosa mi occupo) ho detto educatamente ma anche chiaramente che avrei usato le mie competenze e tutti i canali socials comunicando il pessimo disservizio, ed aggiungendo che avrebbero avuto una caduta di Clienti Audi presso la loro officina, hanno accettato tutte le mie richieste (corrette e giustificate) con pagamento a loro carico.

Indi, se riesci a comunicare il punto B a quel preparatore, se non è completamente un deficiente, ti verrà molto incontro. Ciao

mario2000
27-02-2018, 19:12
Il problema principale caro Diego, è che hai fatto passare troppo tempo....
Anzicchè telefonare per vari mesi avresti dovuto riportarla subito, manifestando la tua insoddisfazione per il lavoro svolto e così il preparatore era costretto ad intervenire sulla mappa.
Facendo passare dei mesi, lui ha giocato sul fatto che l'officina ufficiale poteva aver aggiornato la centralina azzerando la mappa, e lui non si riteneva responsabile dell'accaduto.
Purtroppo è un comportamento alquanto scorretto, qualsiasi preparatore non ti da' mai una garanzia scritta sull'affidabilita' del suo lavoro, pero' almeno qualche intervento di regolazione aggiuntiva nelle ore successive alla rimappa deve comunque darla.....

diego.podavini
27-02-2018, 19:51
Mario2000 hai perfettamente ragione è passato troppo tempo,ho sicuramente sbagliato uno sbaglio fatto in buona fede pensando proprio di sistemare la cosa, non pensavo in un comportamento simile da parte di tremauto... il problema che ora non posso, detto da concessionario ufficiale, aggiornare la centralina e quindi piallare tutto perché mi è stato riferito che c'è la possibilità non troppo remota di piantare la centralina, il capo officina audi mi ha riferito che dopo avergli comunicato la modifica alla centralina non sono stati fatti aggiornamenti, può mostrarmi tutti gli interventi fatti da luglio 2017,che alla fine sono 2, e purtroppo non può fornirmi una data dell'ultima modifica che è stata fatta...tremato dice che non è il suo file!!.sarà stato lo spirito santo.
Io lavoro nel campo dell'automazione, quindi sono preparato quando si parla di software, quando tremato mi ha mostrato sul suo pc il file caricato sulla mia auto e il file che secondo lui doveva esserci li ha messi a confronto e mi ha detto 'vedi il tuo file è uguale solo al 12% rispetto al mio' e io gli risposto che il suo file poteva essere di qualsiasi altra macchina, non ci vuole un genio.

CEF911RS, hai ragione anche tu, che dire dovevo sicuramente cercare meglio nel forum...adesso devo riflettere su cosa fare per essere sicuro di cosa c'è nella mia centralina. Per le tue soluzioni direi che la 'a' mi piacerebbe moltissimo ma preferisco investire dei soldi per far sistemare la mappa da qualcuno di serio, per la soluzione 'B' non sono molto pratico in questo e non ho una lingua tagliente tipo avvocato, in parole povere non sono molto bravo a scrivere.
Grazie comunque dei consigli.

cascio
03-03-2018, 15:46
Tremauto e Moreno li conosco....hanno fatto una Opel GT di un mio amico ed avevamo iniziato a guardare la mia Insignia 2.0T ( che ha lo stesso motore della GT ), ma poi ho cambiato auto. Sinceramente ero intenzionato a passare da loro per vedere cosa fare....ora mi hai messo un pò in dubbio. Per come li avevo conosciuti erano stati molto preparati, hanno anche mappato la Qasqhai di mio padre. Mi dispiace della brutta esperienza. So che lavora bene Auto Scara o qualcosa del genere di Mantova o dintorni...

gian8p
03-03-2018, 19:31
... il capo officina audi mi ha riferito che dopo avergli comunicato la modifica alla centralina non sono stati fatti aggiornamenti, può mostrarmi tutti gli interventi fatti da luglio 2017,che alla fine sono 2, e purtroppo non può fornirmi una data dell'ultima modifica che è stata fatta...
tremato dice che non è il suo file!!.sarà stato lo spirito santo.
Io lavoro nel campo dell'automazione, quindi sono preparato quando si parla di software...

perche il capo officina non puo' dirti la data dell'ultima modifica?? di solito la data si vede anche col vag (softwar epirata, amatoriale, con mille limitazioni), figuriamoci se il computer della conce, molto piu potente, col software di diagnosi ufficiale audi, non vede la data del reflash...

vuoi vedere che i lavori fatti in concessionaria hanno una data successiva alla mappatura?? (e' l'unica giustificazione che mi viene in mente, se ti vogliono nascondere la data di ultima modifica).
e alla fine non e' colpa dello spirito santo, ma e' stato fatto un bel "swm" dalla concessionaria??

ipotesi: tu hai detto al capo officina che avevi la mappa, e lui lo ha scritto nella scheda tecnica.
ma parecchie ore dopo, quando il meccanico ha fisicamente lavorato sulla tua macchina, non ha guardato bene la scheda, ha attaccato il computer in automatico, per abitudine, di fretta, annoiato... (a luglio 2017 quel tecnico pensava alle ferie, e non alla tua macchina!)
et voila' un bel swm, che ti ha piallato la mappa. a me viene questo dubbio... (non mi fido piu delle conce, me ne hanno raccontate troppe di balle!!).

come dicevo all'inizio, forse la data di reflash della tua 01-engine la puoi vedere col vag.
prova a guardare il "flash status" della tua centralina 01-Engine (attraverso il menu "advanced ID" del vag, o roba simile).

se sei fortunato, vedrai la data di ultimo accesso memorizzato nella tua centr. "engine", ed anche il valore "successful attempts", cioe' il numero di re-flash effettuati dentro quella memoria (valore 1 = e' la tua mappatura; ma se i "successful attempts" sono 2 o piu, allora la memoria e' stata scritta e poi cancellata).

ovviamente devi ricordare bene la data della prima mappatura.
se l'accesso registrato in "flash status" riporta una data piu recente, vuol dire che la conce ci ha messo le mani con swm...

nota: alcuni software dei mappatori lasciano il flash status pari a zero, cosi non si vede la mappatura.
potresti trovare 1 flash status, ma con la data diversa dalla mappatura: allora in quel caso, e' stata la concessionaria, per forza.

diego.podavini
03-03-2018, 19:50
perche il capo officina non puo' dirti la data dell'ultima modifica??

vuoi vedere che i lavori fatti in concessioanria hanno una data successiva alla mappatura??
e alla fine non e' colpa dello spirito santo, ma e' stato fatto un bel "swm" dalla concessionaria??

ipotesi: tu hai detto al capo officina che avevi la mappa, e lui lo ha scritto nella scheda tecnica.
ma il gg dopo, il tecnico che ha fisicamente lavorato sulla tua macchina non ha guardato bene la scheda, ha attaccato il computer in automatico, per abitudine, di fretta e annoiato... (a luglio 2017 quel tecnico pensava alle ferie, e non alla tua macchina!)
et voila' un bel swm, che ti ha piallato la mappa.

a me viene questo dubbio... (nom i fido piu delle conce, me ne hanno raccntate troppe di balle!!)

Sinceramente credo di più alla concessionaria, perché comunque ho usato la macchina per un paio di mesi prima di andare in conc e mi son sempre lamentato telefonicamente con Tremauto dicendogli che secondo me la macchina non aveva avuto miglioramenti, e non sono sensazioni, perché io credo che tecnicamente 30 cv in più si sentono come i 50nM, poi mi sembra strano che una mappa originale faccia segnare 224cv contro i 211 dichiarati...altra cosa mentre ero da tremauto, dopo la rullata, ho chiamato il capo officina Audi chiedendo spiegazioni, è stato gentilissimo perché ha chiamato moreno spiegandogli il tutto, ma dopo la telefonata io non sono più riuscito a parlare con moreno e sono stato liquidato con un ‘mi dispiace’ da un dipendente...a me questo non sembra corretto...ultima cosa la macchina consuma di più di prima, altra condizione che mi fa pensare che non ci sia una mappa originale.



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gian8p
03-03-2018, 19:55
prendi il vag e controlla le date di reflash, come ho spiegato nel mess indietro (che ho modificato, dopo che tu lo hai quotato).

boh, e' un bel disastro.

Giulio V6
09-03-2018, 12:56
Visto che hai lamentato da subito il problema e il mappatore non ha messo mano, è evidente una poca serietà...

anche fosse che il file era il suo e corretto, il mappatore può intervenire di fino sulla mappa per andare in contro alle esigenze del cliente. se ha caricato una mappa e basta mi sa che le mappe non le fa nemmeno lui...

quattrosport
09-03-2018, 13:37
...a mio avviso io non ho sentito grande differenze e non avendo richiesto una rullata, 100€ in più, perché in fase di contrattazione mi era stato garantito l'incremento di potenza e a me personalmente non interessava sapere i cv per le solite discussioni da bar...
Innanzitutto ti volgio esprimere tutta la mia solidarietà per la brutta esperienza; non avere rimpianti per non aver fatto fare la rullata, perché i risultati possono essere manipolati facilmente se l'operatore è in malafede e solo un occhio smaliziato può accorgersi dell'inganno (si va dall'intervento sui fattori di correzione alla classica "pelatina" sul freno in sede di calcolo della potenza dissipata). Casomai avresti dovuto rivolgerti ad un banco indipendente (a cui magari neppure dici a che preparatore/officina ti sei rivolto) e fare prova al banco prima e dopo la mappatura, ma capisco che possa dar fastidio mettere in conto 200,00 € per due rullate (anche se secondo me se parli di dover fare due rullate magari 150 € riesci a strapparli...). La cosa migliore, in ogni caso, secondo la mia opinabilissima opinione, sarebbe stata effettuare log con il VCDS prima e dopo la mappatura.
Loggando il valore MAF, che ci da il flusso aria motore in g/s (grammi/secondo), si ha un'idea più che attendibile e precisa dell'incremento prestazionale conseguito, senza considerare che puoi monitorare tutta un'altra serie di dati (boost, AFR, ritardo anticipi, knock, ecc. ecc.) che ti possono far valutare se il motore gira rispettando i corretti parametri di funzionamento.
Comunque, anche se non puoi più fare la prova del "prima della mappa", qui sul mercatino del forum puoi trovare VCDS a circa 50 €, secondo me è una delle migiori spese che possa fare chi decide di modificare la propria auto.

diego.podavini
17-03-2018, 11:27
Dopo una lunga meditazione ho deciso di re-rimappare, ovviamente non da tremauto, in un’officina a Brescia la Mirabella-Racing, persona molto gentile e disponibile.
Il tutto si è svolto in questo modo:
Ho portato la macchina un venerdì e li come operazione mi hanno caricato una mappa originale, è azzerato la centralina del cambio per l’autoapprendimento, dopo di che mi è stata riconsegnata l’auto dicendomi di fare 3/400km e poi ci saremmo visti il venerdì dopo.
Questo venerdì ho ritirato la macchina, senza prova al banco, ma in compenso il preparatore ha insistito per andare a fare un giro assieme, non come tremauto che non si è fatto neanche vedere dopo i lavori, col premesso che la centralina darà il massimo fra circa 300km..che dire questa volta??..finalmente posso dire di avere un’altra macchina, il motore spinge pieno e costante fino alla fine, senza buchi tra una cambiata e l’altra...sono pienamente soddisfatto.
Per quanto riguarda la potenza e coppia il preparatore dice che di solito su motori come il mio la prova al banco dice circa +27 cv e 40nM..io come ho sempre sostenuto non mi interessa sapere quanti cv in più, ma è la sensazione di guida e i vari punti di riferimento che si hanno sulla strada, che si avvicinano più in fretta, a fare la differenza.
Ora ho solo il rimpianto è nervoso di essermi fatto inc. più di 600€ da tremauto....a dimenticavo costo del tutto €350.
Ciao a tutti.


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cuore_audi
18-03-2018, 19:56
ormai sta pieno di rimappatori fasulli. con la centralina e il motore non si scherza. diffida per quanto possibile anche dalle recensioni che trovi sul web. visto che sei di brescia ti potresti spostare nella zona di milano al centro revo, dicono che è gente di un certo livello, o affidati a qualche amico che ne capisce.

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per esperienza personale la prova sul banco va sempre fatta. il mappatore fa il suo lavoro in base a degli "standard", ma una macchina non risponde come ad un'altra. la prova va fatta per vedere tutta l'erogazione e cercare di capire se va fatto qualche ritocco o meno. poi si fa la prova su strada, che dovrebbe confermare quello che dice il banco.

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sul fatto dell'adattamento non saprei che dirti, anche perchè se fai la prova sul banco la differenza tra prima e dopo si vede subito la differenza. a dire dal mappatore che conosco un'adattamento fatto bene può far guadagnare 2-3 cv, ma è relativo, si può ottimizzare un po' l'erogazione ma non è detto.