Visualizza Versione Completa : Errore P2102
AlessioB
28-02-2018, 19:02
Buonasera ragazzi, confido in voi!!
Qualche giorno fa la macchina ha iniziato a sussultare e strappare pesantemente tra i 1500 ed i 2300 giri circa, superato quel regime gran fumata nera e partiva a razzo.
Ok era EGR rotta, sostituita la valvola in questione e resettato i vari errori la macchina va bene per qualche chilometro, dopodiché ricomincia a sussultare e mi si riaccende la spia del motore.
Con OBD rilevo errore P2102 relativo al mancato funzionamento del corpo farfallato. Lo smonto, lo apro e trovo gli ingranaggi con alcuni denti rotti, ne trovo di compatibili aftermarket e li monto.
Secondo reset con OBD, provo la macchina e va tutto ok, pochi altri Km e ricomincia a strappare. Stacco lo spinotto del corpo farfallato ed il problema sparisce.
Il giorno seguente lo riattacco per curiosità dopo aver fatto qualche Km con lo spinotto staccato ed i problemi di strattonamento NON si ripresentano.
Approfondendo le ricerche ho trovato vari articoli che menzionano un fusibile "F8" che sta a protezione del motorino del corpo farfallato, si ok lo cerco ma non lo trovo da nessuna parte e non trovo un anima che sappia dirmi dove sia....
Vi prego se qualcuno lo ha mai cambiato mi dia qualche informazione!!!!
Grazie anticipate
cuore_audi
28-02-2018, 19:15
già qui sei più chiaro. non è il fusibile. se staccando lo spinotto va bene e riattaccandolo va male l'alimentazione arriva. è da sostituire il corpo farfallato qualora l'interfaccia per la diagnosi fosse affidabile.
AlessioB
28-02-2018, 19:22
L'interfaccia usata è obd car doctor.
Mezza notiziaccia quindi:cry:
Dopo il cambio del corpo farfallato bisogna fare l'adattamento !!! Con vagcom o meglio con vas . In teoria anche solo stacando la batteria per 15 min e da fare l'adattamento del corpo farfallato (almeno cosi dice la procedura audi ).
- - - Updated - - -
Leggi un po qua : http://www.audi-sport.net/xf/threads/throttle-body-inlet-manifold-flap-p2100-p2101-p2102-error-remedy.244930/
magari ti aiuta anche questo : http://www.riparando.it/diagnosi/diagnosi-auto/34/2010/04/
AlessioB
01-03-2018, 06:10
Ottima la prima, oggi ci provo. Però il vano fusibili in questione non c'è. Quello in foto è della Golf o della Passat e posso garantire che nelle A4 B7 non c'è. Oltre ai fusibili posti nell abitacolo fianco plancia ce ne sono ulteriori 3 sotto la ECU e stop... Sapete quale è per caso?
cuore_audi
01-03-2018, 11:42
te l'ho detto nella precedente discussione che va fatto l'adattamento, ma non so se sulla b7 c'è la possibilità di farlo. i fusibili della vw non sono gli stessi delle audi, inteso come posizionamento. sulla tua ci stanno i fusibili sul lato guida, poi bisogna togliere la copertura sotto il volante e lì ci stanno altri fusibili e relè. io ti sconsiglierei di toccare la zona là sotto. prova sul lato guida tutti i fusibili che corrispondo al motore e vedi se c'è qualcuno bruciato. non devi andare a cercare il fusibile n.8 perchè sulla tua molto probabilmente la corrispondenza è diversa. se non sapete o non siete in grado di mettere mani rivolgetevi a un esperto prima di fare ulteriori danni.
ciao devi fare la procedura adaptive tramite il vag
segui questa guida https://www.youtube.com/watch?v=s7spmLFRd7k&t=0s&list=PL_56c3HfdP2r5GSdRH1NRLga-RmifasPV&index=1
l'hai cambiata con una EGR nuova? e si sono rotti subito gli ingranaggi...
AlessioB
01-03-2018, 12:31
Ho cambiato EGR con una nuova, gli ingranaggi in questione sono quelli del corpo farfallato ed erano già rotti. Li ho sostituiti ma la farfalla non si muove ancora.
ok allora fai un test con il vag vai in engine/ output test e poi fai in sequenza i test fino ad arrivare a quello dell'egr..
AlessioB
03-03-2018, 08:02
ok allora fai un test con il vag vai in engine/ output test e poi fai in sequenza i test fino ad arrivare a quello dell'egr..
Proviamo
Forse ti aiuta questo http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Exhaust_Gas_Recirculation_(EGR)_Valve_Adaptation
https://www.youtube.com/watch?v=ArPj5WzYD8g
AlessioB
30-03-2018, 17:03
Grazie ma per ora non risolto...
scusa ma non ricordo se hai riparato la vecchia che avevi cioè VDO o quella compatibile?? leggi l’ultimo mio post “stenta in ripresa” perché quelle non originali non funzionano sballano tutti i dati della centralina anche se fai l’adaptive...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 19:03 ---------- Previous post was at 18:59 ----------
cerca di riparare quella vecchia originale come ho fatto io....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
teoteo79
09-10-2018, 14:25
Dopo il cambio del corpo farfallato bisogna fare l'adattamento !!! Con vagcom o meglio con vas . In teoria anche solo stacando la batteria per 15 min e da fare l'adattamento del corpo farfallato (almeno cosi dice la procedura audi ).
- - - Updated - - -
Leggi un po qua : http://www.audi-sport.net/xf/threads/throttle-body-inlet-manifold-flap-p2100-p2101-p2102-error-remedy.244930/
magari ti aiuta anche questo : http://www.riparando.it/diagnosi/diagnosi-auto/34/2010/04/
mi accingo a fare fare la pulizia del corpo farfallato, mi spiegheresti come si fa l'adattamento tramite obd? grazie mille ho una a3 8pa 170 cv diesel codice motore BMN
dal video si capisce poco perchè la schermata è piccola
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se è questo il video https://www.youtube.com/watch?v=ArPj5WzYD8g forse è più chiaro, va bene anche per audi a3 8pa 170 cv diesel del 2008 codice motore BMN?
Con obd non si riesce a fare l'adattamento, ti serve vcds o meglio vas.
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