PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione cinghia servizi

Sonus
14-03-2018, 23:52
Buonasera,
la mia Q5 2.0 TD presenta un cigolio a freddo proveniente dalla cinghia servizi. Portata in Audi mi hanno detto che oltre a sostituire la cinghia servizi dovranno molto probabilmente sostiture anche la cinghia della distribuzione. La macchina ha 75.000 km e la garanzia è scaduta da qualche mese. Domanda:
possibile che sia necessario sostituire anche la cinghia della distribuzione?
se sì, avendo la macchina poco più di 2 anni e pochi km, non dovrebbe l'intervento passare a spese Audi seppur con garanzia scaduta?

lucaropa
15-03-2018, 07:49
Le cinghie hanno specifiche che ne richiedono la sostituzione a tot km o anni di età, poi non è escluso che possano comunque usurarsi o deteriorarsi prima del previsto, detto questo puoi magari vedere se ti possono venire in contro, occiamente solo e se tutti gli enterventi e tagliandi sono regolari, a garanzia scaduta nulla è dovuto, tranne i caso di richiami specifici, poi certo un po di buona volontà da parte loro è sempre possibile e ben accetta....

ChriS3
15-03-2018, 15:21
Stesso tuo problema che si è presentato durante l'inverno, cigolio sulla cinghia servizi e auto con 80.000km.
Sono andato in Audi e mi hanno detto che la cinghia non è usurata ed anzi bella. Di valutare se aumentava o persisteva e quindi ripassare.

lucaropa
15-03-2018, 17:04
dopo il freddo de mese scorso anche la mia cigola un po’ certo ha anche 190k km, ma da libretto la mia va sostituita a vista, non vengono specificati i km, quindi va ispezionata ad occhio e se necessario sostituita.

Meos
16-03-2018, 00:51
dopo il freddo de mese scorso anche la mia cigola un po’ certo ha anche 190k km, ma da libretto la mia va sostituita a vista, non vengono specificati i km, quindi va ispezionata ad occhio e se necessario sostituita.

Io sono a quota 194k km...stessa cosa detta da officina Audi...finché va falla andare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sonus
16-03-2018, 06:21
Bah, vedremo come andrà, vi farò sapere. Intanto grazie per le risposte.

marty65
17-03-2018, 16:57
Buongiorno, scusate se scrivo qui su un altro argomento, ma è per non aprire un nuovo tread. Mi si è rotto l'uncino che blocca l'aletta parasole lato guidatore della mia Q5. Vi risulta che si possa trovare come pezzo di ricambio isolato o bisogna cambiare tutto...eventualmente anche tutto il 'cielo'?:tongue:
Sapete anche come si smonta...a me sembra a pressione ma non ho voluto forzare finora. L'aletta parasole sta su comunque.
Grazie
Gianfranco

- - - Updated - - -

Mi quoto da solo...trovato! ma chiedo a voi esperti: perchè tanta differenza di prezzo tra la Baia e l'amazzone? Vedrò in un autoricambi della zona, certo non da mamma audi. Intanto vado di Superattak.

brian ò CONNOR
18-03-2018, 18:48
Buongiorno, scusate se scrivo qui su un altro argomento, ma è per non aprire un nuovo tread. Mi si è rotto l'uncino che blocca l'aletta parasole lato guidatore della mia Q5. Vi risulta che si possa trovare come pezzo di ricambio isolato o bisogna cambiare tutto...eventualmente anche tutto il 'cielo'?:tongue:
Sapete anche come si smonta...a me sembra a pressione ma non ho voluto forzare finora. L'aletta parasole sta su comunque.
Grazie
Gianfranco

- - - Updated - - -

Mi quoto da solo...trovato! ma chiedo a voi esperti: perchè tanta differenza di prezzo tra la Baia e l'amazzone? Vedrò in un autoricambi della zona, certo non da mamma audi. Intanto vado di Superattak.

il prezzo varia in base agli stock che comprano i venditori, se vai su aliexpress o wish li trovi anche a meno, cmq controlla sempre il COLORE del ricambio, tante volte il pezzo sembra lo stesso ma cambia la tonalità di colore

- - - Updated - - -

Buonasera,
la mia Q5 2.0 TD presenta un cigolio a freddo proveniente dalla cinghia servizi. Portata in Audi mi hanno detto che oltre a sostituire la cinghia servizi dovranno molto probabilmente sostiture anche la cinghia della distribuzione. La macchina ha 75.000 km e la garanzia è scaduta da qualche mese. Domanda:
possibile che sia necessario sostituire anche la cinghia della distribuzione?
se sì, avendo la macchina poco più di 2 anni e pochi km, non dovrebbe l'intervento passare a spese Audi seppur con garanzia scaduta?

la cinghia della distribuzione come da uso e manutenzione per il q5 va effettuata a 180mila km e non parla di anni.
quindi, ti consiglio di cambiare officina e di andare in una + SERIA. per la cinta servizi prova a metterci il borotalco sopra e vedi se ti continua a cigolare...se fosse potrebbe essere il rullo che è rovinato.

cuore_audi
18-03-2018, 20:02
beh 75 mila km sono pochi visto che la cinghia di distribuzione e servizi da manutenzione porta la sostituzione a 180 mila km fino al 2012 e a 210 mila dal 2012 al 2015/16 (i restyling). bisogna vedere se il cigolio viene dalla cinghia o dal tenditore, comunque il chilometraggio è basso.

Michele$84
19-02-2019, 17:48
Capita a me su Audi A5 2011 con 85.000 km. Ma solo in fase di accensione a freddo se resta in luoghi particolarmente freddi e umidi ma dopo 5 minuti scompare. Potrebbe anche essere che va regolato il tendicinghia?