PDA

Visualizza Versione Completa : Audi TT...auto d'epoca



frantt87
05-04-2018, 14:14
Ragazzi buongiorno....secondo voi la nostra TT diventerà un'auto d'epoca/interesse storico? Lo so è ancora giovane come auto, poi calcolando che hanno aumentato a 30 gli anni per diventare d'epoca ci vuole ancora molto tempo! Però, così per parlare mi è venuto in mente questo argomento. Ad esempio non ho dubbi sulla prima serie ma la nostra? Poi considerato il tipo di auto con tutta quest'elettronica sopra conviene? ha senso pensare di farla diventare d'epoca?

Saccboy
05-04-2018, 15:25
Se calcoli quanto paghi in bollo in 30 anni capisci subito l'investimento necessario sempre che non lo spostino poi a 35/40/50 anni di certezze non ce ne sono mai, anche le già storiche certificate ventennali ora pagano, si paga pure più di bollo perché giudicate inquinanti fai te.
Nel restauro manutenzione di auto oltre i 20 anni si incorre sempre nella ricerca di alcuni componenti quasi introvabili, pensa trovare tutti gli ammenicoli elettronici che hanno le auto odierne per funzionare o stare in strada magari prendendoli da auto che è decenni che sono dal demolitore alle intemperie...., meglio mandare tutte le auto all'estero o demolirle così si che si che l'ambiente ringrazia...:sick:

frantt87
06-04-2018, 08:31
Si in parte sono d'accordo.....ovviamente con questo discorso nessuna auto diventerà d'epoca....ma ragioniamo.....io intendevo come tipo di auto per quello che è! Ovvio che una golf nuova non ha senso farla diventare d'epoca ma un TT??? E' così assurdo?

29palms
06-04-2018, 10:03
Ragazzi buongiorno....secondo voi la nostra TT diventerà un'auto d'epoca/interesse storico? Lo so è ancora giovane come auto, poi calcolando che hanno aumentato a 30 gli anni per diventare d'epoca ci vuole ancora molto tempo! Però, così per parlare mi è venuto in mente questo argomento. Ad esempio non ho dubbi sulla prima serie ma la nostra? Poi considerato il tipo di auto con tutta quest'elettronica sopra conviene? ha senso pensare di farla diventare d'epoca?

Per me le auto di oggi, per come sono fatte, è dura che diventino d'epoca.
C'è un momento nella vita della macchina in cui ti si spacca un componente o una serie, il cui costo totale + manodopera supera magari il valore dell'auto e ti fa desistere da tutto. Già oggi dopo 8 anni solo l'elettronica della mia TT rispetto quella del Q5 2017 la fa sembrare vecchia. Pensa cosa ci sarà tra 20 anni.
Insomma una volta le auto erano tutta meccanica e basta, le cose duravano di più. Le prime serie prendevano valore in quanto primi modelli. Oggi il consumismo e la tecnologia ha ucciso un po tutto questo

albanomax
06-04-2018, 17:49
a fianco del mio garage c'e' un maggiolone VW chiuso da anni,chiuso li dentro tutti i santi giorni,fermo per mesi e mesi inutilizzato,mi pare 1 volta l'anno lo fanno uscire per la solita sfilata cittadina di maggiolini,l'ultima volta trall'altro aveva le ganasce bloccate e le ruote fumavano e chiama il carroattrezzi $$$$$$$$$$$.....

mi chiedo il senso di tutto cio'....il senso in realtà è se trovi che poi per la Tua "TT d'epoca" trovi qualcuno che ti dà 100.000,00€ .........oppure aspettare 30 anni per non agare il bollo?! da folli!

....io personalmente ho trovato il modo di non pagarlo subito il bollo e neanche l'assicurazione! :rolleyess:

cmq quoto 29palms e saccoboy,condivido pienamente.....

saluti max

frantt87
07-04-2018, 09:53
Certo è chiaro che da un punto di vista economico non conviene ma vedo molto gente che utilizza ancora mk1 oppure z3 che magari hanno 20 anni e le trovo molto più belle di molte altre auto per quello che valgono attualmente....ad esempio io non potrei più permettermi di comprare un auto del genere nuova anche perché la uso pochissimo l’auto(una volta al mese) e se la vendessi con quello che ci farei non ci compro neanche una 500! Il punto è questo...ci sono auto, credo che la tt sia una di queste, che rimangono belle anche dopo decenni, quindi perché non considerare l’idea....

Quattro Rings
07-04-2018, 20:31
Credo che tu debba chiedere se la tua TT sarà di interesse storico. Una RS lo sarà di sicuro.

Tra vent'anni ,se ci sarà ancora ,sarà sicuramente d'epoca ,su questo non vi sono dubbi.

Tieni però conto che la gente cambia e le auto potrebbero non interessare già più come investimento ,se è quello che intendi fare.

albanomax
07-04-2018, 23:36
Certo è chiaro che da un punto di vista economico non conviene ma vedo molto gente che utilizza ancora mk1 oppure z3 che magari hanno 20 anni e le trovo molto più belle di molte altre auto per quello che valgono attualmente....ad esempio io non potrei più permettermi di comprare un auto del genere nuova anche perché la uso pochissimo l’auto(una volta al mese) e se la vendessi con quello che ci farei non ci compro neanche una 500! Il punto è questo...ci sono auto, credo che la tt sia una di queste, che rimangono belle anche dopo decenni, quindi perché non considerare l’idea....
l'mk1 ce l'ho avuta fino a pochi mesi fà,ci ho rifatto 4000€ messi sopra altri 8000€ per la mk2 e non me ne sono pentito,oddio attenzione...si bellissima la mk1 ma l'ho cambiata con un'altra TT non con una banale 500..

che ti devo dire,tempo fà ho portato un ferrarino di 30 anni fà non ricordo il modello,ok da una certa emozione ma le auto di oggi sono altra cosa e piu' si và avanti e piu' sono ottimizzate,insomma il nuovo è nuovo e il vecchio è sempre piu' vecchio alla fine...
dal mio punto di vista,se hai una mk1 con 30.000km immacolata ,nuova illibata perfetta con carrozzeria interni e plastiche in eccellenti condizioni,tenuta sono una campana di vetro allora ok,ma se ha 20 anni e l'auto è stravissuta penso non vale la pena tenerla...

saluti max

Quattro Rings
08-04-2018, 21:59
Se la usi una volta al mese puoi anche tenerla. ..

frantt87
09-04-2018, 08:21
l'mk1 ce l'ho avuta fino a pochi mesi fà,ci ho rifatto 4000€ messi sopra altri 8000€ per la mk2 e non me ne sono pentito,oddio attenzione...si bellissima la mk1 ma l'ho cambiata con un'altra TT non con una banale 500..

che ti devo dire,tempo fà ho portato un ferrarino di 30 anni fà non ricordo il modello,ok da una certa emozione ma le auto di oggi sono altra cosa e piu' si và avanti e piu' sono ottimizzate,insomma il nuovo è nuovo e il vecchio è sempre piu' vecchio alla fine...
dal mio punto di vista,se hai una mk1 con 30.000km immacolata ,nuova illibata perfetta con carrozzeria interni e plastiche in eccellenti condizioni,tenuta sono una campana di vetro allora ok,ma se ha 20 anni e l'auto è stravissuta penso non vale la pena tenerla...

saluti max


Capisco quello che dici e condivido il pensiero....potremmo allora porre la questione sul fino a quando conviene tenerla l'auto...cioè io mi trovo ad affrontare questo dilemma percheè la uso poco, per tenerla è più per passione/affetto, ma allo stesso tempo ha 10 anni e oggi potrei ricavarci qualcosa economicamente....ovvio che se la vendo non posso farmi un auto per usarla così poco!!!!

Saccboy
09-04-2018, 09:18
Dopo 20 anni neppure il demolitore la prende, commercialmente non la vuole più nessuno ovvero la prende il demolitore e tu paghi la demolizione e tasse, questo è il fine vita ad oggi. Ribadisco il concetto che ad oggi è un suicidio economico puntare a portare a 30 anni un auto moderna, oltre alla delapidazione di denari si arriverà presto ad avere l'impossibilità di trovare ricambi e l'auto sarà ferma quando prima destinazione demolitore.

Quattro Rings
09-04-2018, 13:09
Considerazioni che nessuno farebbe visto il titolo della discussione.

garo
09-04-2018, 13:36
io sono dell'opinione che una TT prima serie, completamente originale e in ottime condizioni ha buone probabilità di diventare di interesse storico.
Così come SLK per mercedes, la TT ha rappresentato una rivoluzione del design Audi e all'epoca in cui è uscita era all'avanguardia come tecnica e tecnologia.
Generalmente ogni auto che oggi consideriamo "d'epoca" alla sua uscita era all'avanguardia per le conoscenze e tecnologie, ma se la guardiamo con gli occhi di oggi sono vetuste e superate.
Il carattere delle auto è cambiato così come è cambiata la civiltà per cui è concepita.

andre.fiume
09-04-2018, 16:33
Che diventi d'interesse storico se seguiamo il trend attuale non c'é dubbio sulla Manovella ci sono servizi dedicati all'Opel Cadet o ad altre auto di dubbio gusto estetico e sicuramente largamente diffuse ai tempi. Che l'elettronica continui a funzionare non lo so, vedremo... io faró a beve il giro di boa per i 20 anni che qui in Lombardia per ora significano comunque bollo e assicurazione come le auto 30ennali

frantt87
09-04-2018, 17:44
Che diventi d'interesse storico se seguiamo il trend attuale non c'é dubbio sulla Manovella ci sono servizi dedicati all'Opel Cadet o ad altre auto di dubbio gusto estetico e sicuramente largamente diffuse ai tempi. Che l'elettronica continui a funzionare non lo so, vedremo... io faró a beve il giro di boa per i 20 anni che qui in Lombardia per ora significano comunque bollo e assicurazione come le auto 30ennali

Cioè??? Vuoi venderla???

andre.fiume
09-04-2018, 17:48
No non ho detto questo... solo che sicuramente farla diventare Asi non sarà difficile

frantt87
09-04-2018, 18:08
No non ho detto questo... solo che sicuramente farla diventare Asi non sarà difficile

Ah ok.....quindi anche tu vorresti tenerla....non so io faccio anche un discorso affettivo!!! cioè comunque è un auto sportivetta con un suo fascino ancora oggi. Se consideriamo poi che si vendono ancora le mk1!!!!! Certo è che da un punto di vista economico non conviene, ma è altrettanto vero che in ogni caso le auto sono un investimento a perdere!
Io sono sinceramente in difficoltà sul da farsi...da un lato se la vendessi oggi otterrei comunque qualcosa, mentre dall'altro mi dispiacerebbe molto darla via e se lo facessi stavo appunto considerando un auto d'epoca sportiva per divertirmi visto il mio utilizzo.
Il discorso elettronica invece è un punto interrogativo....anche le ferrari hanno l'elettronica quindi saranno da rottamare???

Saccboy
09-04-2018, 18:32
io faró a beve il giro di boa per i 20 anni che qui in Lombardia per ora significano comunque bollo e assicurazione come le auto 30ennali
Se non erro a leggere la situazione è questa:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/tassa-automobilistica2/tassa-auto
Se hai informazioni migliori fammi sapere, qui da me in Piemonte si paga eccome fino a 30 anni ora nessun Asi Rivs che tenga.
Per le assicurazioni agevolate delle ventennali il vuoto ad ora.

andre.fiume
09-04-2018, 19:01
Ho 2 auto d'epoca in famiglia una che ha fatto 30 anni quest'anno e l'altra di 26 anni quando é cambiata la legislazione ci siano informati in Lomabardia la situazione da prima a dopo la riforma non è cambiata si paga 150 di assicurazione e 50 di bollo per le auto iscritte asi

Quattro Rings
09-04-2018, 23:35
Io per la MX-5 non sto pagando altre che l'assicurazione ... usata 4 volte da inizio anno ...

Saccboy
10-04-2018, 08:27
Qui in Piemonte io ne ho due e si paga eccome http://www.regione.piemonte.it/urp/web/dwd/Bollo_Auto_auto_storiche.pdf, ritenetevi fortunati, certo che l'Italia è veramente spezzettata in orticelli, mai una certezza.

Quattro Rings
10-04-2018, 09:32
Direi che è un insieme di regioni che di italia han ben poco ... vedi pure chi ha pure l'autonomia ...

giuse_gti
12-04-2018, 07:08
Io sto in Piemonte. Stavo tenendo in garage una golf gti 20 years Edition del 96 in attesa dei 20 anni, quando hanno cambiato la legge (esenzione bollo a 30 anni e non più a 20) l'ho venduta. È davvero un'ingiustizia che ogni regione faccia a modo suo.

In ogni caso, secondo me è più quello che ti costa tenerla bene fino ai 30, rispetto a quanto potrebbe poi valere...

Saccboy
12-04-2018, 09:19
Come ti capisco, un vero peccato che la maggioranza di auto storiche spariscano.

frantt87
13-04-2018, 09:09
Ragazzi lasciando perdere le differenze da regione a regione e visto che mi è sembrato di capire che l'opinione comune è quella del non "conviene", allora fino a quando possiamo considerare di tenerla utilizzandola anche per qualche viaggio???